eclipse: cosa pensate veramente dei missili al plasma?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

i missili hanno bisogno di una variante?

si, dovrebbero costare energia
14
32%
si, dato che sono gratis, andrebbero almeno limitati per ogni nave
8
18%
no, ma spero che nell'espansione ci sia qualche tecnologia per contrastarli
8
18%
no, vanno benissimo cosi, riesco a contrastarli con scudi e scafi. tutto è perfettamente bilanciato
14
32%

Voti totali : 44

Re: eclipse: cosa pensate veramente dei missili al plasma?

Messaggioda Pikappa » 11 mar 2016, 18:28

Da giocatore ormai abbastanza vecchio di Eclipse, non sento la mancanza di una sistema di limitazione dei missili, e ancora di più di una così complessa (non l'ho nemmeno capita :oops: ).

Se mai i missili sono stati un problema, lo potevano essere con il base, quando in effetti mi capitava spesso di vedere usare (e usare io stesso) navi mono missile. La mia configurazione tipica era con un motore da 2 esagoni, un generatore da 6, un computer +3 e il resto missili. E' una configurazione anche relativamente facile da ottenere, perché richiede ben poche tecnologie, anche se 2 molto costose. Non che fossero imbattibili, eh. Un avversario con ricerche adeguate (scafi e scudi) poteva comunque resistere se aveva un buon numero di navi (= colpi da incassare).

Ma con l'arrivo della prima espansione il problema non si è più presentato. Navi monomissile sono diventate molto più rare, grazie all'avvento di specifiche tecnologie antimissile (tra cui i missili gialli, li considero tra queste perché alzano l'iniziativa e permettono di sparare prima in un confronto fra missili... fanno poco danno ma tanto la navi monomissile vanno giù con uno sputo).

Non vedo quindi l'esigenza di homerules dedicate, specie se poi il rischio è quello di modificare tutti gli equilibri del gioco. Una delle cose che preferisco di Eclipse è che non esiste la nave definitiva: comunque la componi, ci sarà sempre una configurazione ideale che te la può contrastare efficacemente.
Anche l'ultimo quasi-obbligo, avere sempre un computer a bordo, è finalmente caduto con l'ultima espansione (Shadow of the Rift), che introduce un'arma che non usa i soliti dadi numerici, quindi non è influenzata dai computer o dagli scudi nemici.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pikappa

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi