ECLIPSE: domanda su UPGRADE

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

ECLIPSE: domanda su UPGRADE

Messaggioda difensoredeideboli » 30 apr 2012, 9:21

Alcuni dubbi:

1) quando si fa upgrade, è possibile spostare un componente da una parte all'altra della stessa nave o si deve per forza scartare quando lo sposto? Inoltre immagino che non si possa spostare da un tipo di nave ad un'altra...

2) i danni in un combattimento multipo tra più di 2 giocatori rimangono o si possono "riazzerare" prima di un altro combattimento con altro giocatore nello stesso esagono? Mi sembra di aver letto che rimangono, ma non lo ritrovo ...

3) quando alla fine di una battaglia metto un disco influenza e ci sono pianeti liberi, posso anche madare subito popolazione (ammesso che abbia navi di trasporto disponibili) ?

Grazie ancora anche per la velocità della risposta precente sul movimento!
Un saluto
francesco
Offline difensoredeideboli
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: difensoredeideboli

Re: ECLIPSE: domanda su UPGRADE

Messaggioda nand » 30 apr 2012, 14:12

difensoredeideboli ha scritto:1) quando si fa upgrade, è possibile spostare un componente da una parte all'altra della stessa nave o si deve per forza scartare quando lo sposto? Inoltre immagino che non si possa spostare da un tipo di nave ad un'altra...

Nel regolamento si parla unicamente di togliere un numero qualsiasi di parti e mettere fino a due tessere, quindi uno spostamento (sia all'interno della stessa nave che tra una nave e l'altra) va conteggiato nel totale delle due tessere (in pratica lo fai scartando una tessera, e rimettendola in una posizione differente). Ovvero, non si possono fare spostamenti gratuiti.
difensoredeideboli ha scritto:2) i danni in un combattimento multipo tra più di 2 giocatori rimangono o si possono "riazzerare" prima di un altro combattimento con altro giocatore nello stesso esagono? Mi sembra di aver letto che rimangono, ma non lo ritrovo ...

I cubetti di danno vanno rimossi alla fine della Fase di combattimento. Dato che in ognuno dei nove round c'è solo una Fase di combattimento (nella quale ci può essere più di una battaglia), nel caso di una battaglia tra più di due giocatori i cubetti inflitti nel primo scontro rimangono anche nel secondo. In pratica le riparazioni vengono effettuate una volta terminate tutte le battaglie.
difensoredeideboli ha scritto:3) quando alla fine di una battaglia metto un disco influenza e ci sono pianeti liberi, posso anche madare subito popolazione (ammesso che abbia navi di trasporto disponibili) ?

Nella Fase di upkeep (mantenimento), dopo la Fase di combattimento, come prima cosa c'è la sotto-fase delle navi colonia, nella quale possono essere utilizzate quelle ancora disponibili. Ovvero, devi aspettare la fine di tutte le battaglie per trasportare la popolazione, solitamente non cambia nulla, ma significa che puoi vedere il risultato di tutti i combattimenti prima di decidere dove utilizzare le tue navi colonia.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: ECLIPSE: domanda su UPGRADE

Messaggioda difensoredeideboli » 1 mag 2012, 10:45

Grazie Nand ! Grazie ancora!
Un saluto e complimenti se hai partecipato allo sviluppo di questo gioco ... è bellissimo !!

francesco
Offline difensoredeideboli
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: difensoredeideboli

Re: ECLIPSE: domanda su UPGRADE

Messaggioda difensoredeideboli » 1 mag 2012, 18:49

nand ha scritto:
difensoredeideboli ha scritto:1) quando si fa upgrade, è possibile spostare un componente da una parte all'altra della stessa nave o si deve per forza scartare quando lo sposto? Inoltre immagino che non si possa spostare da un tipo di nave ad un'altra...

Nel regolamento si parla unicamente di togliere un numero qualsiasi di parti e mettere fino a due tessere, quindi uno spostamento (sia all'interno della stessa nave che tra una nave e l'altra) va conteggiato nel totale delle due tessere (in pratica lo fai scartando una tessera, e rimettendola in una posizione differente). Ovvero, non si possono fare spostamenti gratuiti.
----
Scusa Nand, quindi significa che posso spostare da una nave ad un'altra un pezzo (per esempio un pezzo unico trovato negli esagoni) al costo di una tessera, corretto? Ovvero faro' questo spostamento e poi pesco 1 segnalino upgrade anzichè 2?
un saluto e grazie ancora.
Francesco
Offline difensoredeideboli
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: difensoredeideboli

Re: ECLIPSE: domanda su UPGRADE

Messaggioda nand » 1 mag 2012, 19:57

difensoredeideboli ha scritto:
nand ha scritto:Nel regolamento si parla unicamente di togliere un numero qualsiasi di parti e mettere fino a due tessere, quindi uno spostamento (sia all'interno della stessa nave che tra una nave e l'altra) va conteggiato nel totale delle due tessere (in pratica lo fai scartando una tessera, e rimettendola in una posizione differente). Ovvero, non si possono fare spostamenti gratuiti.

Scusa Nand, quindi significa che posso spostare da una nave ad un'altra un pezzo (per esempio un pezzo unico trovato negli esagoni) al costo di una tessera, corretto? Ovvero faro' questo spostamento e poi pesco 1 segnalino upgrade anzichè 2?

Le parti di nave degli Antichi (che trovi negli esagoni) vengono gestite in maniera differente dalle parti normali; quando ne trovi una, hai due scelte:
1) la piazzi immediatamente su una nave (scartando eventualmente la parte preesistente),
2) la metti da parte per utilizzarla in futuro con un'azione Sviluppo (in questo caso, eseguendo un'azione Sviluppo potrai piazzare la parte di nave degli Antichi e un'altro segnalino qualsiasi preso dalla plancia).

La parte di nave degli Antichi una volta piazzata rimane su quella posizione fino alla fine della partita, in alternativa la puoi sostituire con un'altra parte standard, ma in questo modo la parte di nave degli Antichi va eliminata dalla partita.

Ricapitolando, una parte di nave standard la puoi spostare, ma è un'operazione che in realtà consiste prima nello scartarla e poi nel piazzarla prendendola dalla plancia (*); una parte di nave degli Antichi invece non si può spostare, dato che scartarla equivale a eliminarla definitivamente.

(*) si possono scartare tutte le parti che vuoi; se ne possono piazzare un massimo di due per azione Sviluppo.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: ECLIPSE: domanda su UPGRADE

Messaggioda difensoredeideboli » 1 mag 2012, 20:44

Ricapitolando, una parte di nave standard la puoi spostare, ma è un'operazione che in realtà consiste prima nello scartarla e poi nel piazzarla prendendola dalla plancia (*); una parte di nave degli Antichi invece non si può spostare, dato che scartarla equivale a eliminarla definitivamente.

(*) si possono scartare tutte le parti che vuoi; se ne possono piazzare un massimo di due per azione Sviluppo.[/quote]

----
Ok grazie ancora Nand
Offline difensoredeideboli
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: difensoredeideboli


Torna a Asmodee Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti