[IMPRESSIONI] Eclipse in 2 giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Eclipse in 2 giocatori

Messaggioda VAM208 » 17 mar 2017, 14:42

Piuttosto che Eclipse non tanto per il fatto dei due giocatori considererei Exodus Proxima Centsury 2ed
Superiore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: VAM208

Messaggioda Pikappa » 17 mar 2017, 16:25

Avendo giocato entrambi non parlerei di superiorità... Personalmente preferisco Eclipse, ma Exodus l'ho giocato poco, quindi non l'ho approfondito troppo: abbastanza però per non digerire bene il sistema di movimento da mal di testa, che mandava regolarmente nel pallone i giocatori al tavolo (dieci minuti a scrutare il tavolo, esagono per esagono, e poi ce n'era sempre uno che ne usciva con "ah, ma ho sbagliato a dare la terza coordinata del movimento, posso rifarla?"). Apprezzo il tentativo di rendere i movimenti nascosti per dare il fattore sorpresa, ma il meccanismo lo trovo molto scomodo.
Altro punto in cui preferisco Eclipse è modularità delle navi (è l'aspetto che del resto mi piace di più): dove Exodus prevede semplici upgrade di potenza o scudo, Eclipse permette molta più libertà, permettendo la creazione di navi estremamente diverse le une dalle altre. E senza che esista una configurazione imbattibile.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Mercatino: Pikappa

Messaggioda steam » 17 mar 2017, 19:01

Ma i missili non erano sbilanciati nel base? Chiedo eh, non ne so nulla
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda VAM208 » 17 mar 2017, 19:22

steam ha scritto:Ma i missili non erano sbilanciati nel base? Chiedo eh, non ne so nulla

Più nel base, si.

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda VAM208 » 17 mar 2017, 19:24

Io ho detto 140€ perché consideravo ovviamente non di tenere le astronavi tipo sacchetto patatine ma quelle personalizzate alla razza

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda Paino75 » 18 mar 2017, 16:01

VAM208 ha scritto:Io ho detto 140€ perché consideravo ovviamente non di tenere le astronavi tipo sacchetto patatine ma quelle personalizzate alla razza

Potresti approfondire meglio? Le miniature delle astronavi contenute nel gioco base sono forse pessime?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda VAM208 » 18 mar 2017, 16:18

Paino75 ha scritto:
VAM208 ha scritto:Io ho detto 140€ perché consideravo ovviamente non di tenere le astronavi tipo sacchetto patatine ma quelle personalizzate alla razza

Potresti approfondire meglio? Le miniature delle astronavi contenute nel gioco base sono forse pessime?

Hai presente i sacchetti delle patatine?
Il regalo che ci trovavi dentro
Ecco il livello è quello
Il set di miniature è buono e sono personalizzate con le razze
Alcune sono spassose

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda kanaglia » 18 mar 2017, 18:31

Beh non esageriamo ragazzi le astronavi del base sono funzionali e non sento nessun desiderio di cambiarle, piuttosto se si gioca abbastanza si sentirá il bisogno degli organizer per le plance perché quelle file di cubetti sono un incubo assoluto, se starnutisci spazzi via la galassia intera.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda VAM208 » 18 mar 2017, 19:41

Cosa significa funzionali?
Io parlavo di estetica
Fanno veramente cxxxxe

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda midnight » 19 mar 2017, 12:14

Si esteticamente sono bruttine le astronavi, però meglio loro che dadi o cubetti che ho visto in altri giochi.
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Mercatino: midnight

Messaggioda Paino75 » 27 mar 2017, 2:02

L'unica cosa che mi ha fatto sempre storcere il naso di questo gioco, vedendo alcuni video, sono i materiali. Cioè mi sembrano troppo piccoli.....ma veramente piccoli, poco caratterizzati e poco funzionali. La plancia principale e le plance dei giocatori sono troppo leggere e con spazi troppo ristretti. I token di cartone sono veramente minuscoli e la loro simbologia non sembra essere immediata. Queste sono le cose che hanno sempre frenato l'acquisto di questo gioco per quanto mi riguarda. Componenti e materiali non giustificano un prezzo così elevato del gioco.
Voi cosa ne pensate in merito a queste critiche? Ripeto e premetto che non ho mai avuto occasione di provare il gioco direttamente e quindi di testare con mano i componenti. Le mie critiche prendono spunto solo da video e immagini trovati in rete.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Lady_Bracknell » 27 mar 2017, 7:40

Per quanto riguarda i materiali, nonostante siano all'apparenza un po' scomodi, sono abbastanza funzionali. Non bellissimi, sono d'accordo, ma per "contenere" le dimensioni del gioco apparecchiato era necessario avere qualcosa di semplice. Il setup è un po'noioso, le plance sono sì sottili ma per la quantità di token e materiali non lo vedo come un difetto.
Forse la simbologia non è così immediata, ma con i fogli d'aiuto giocatore si riesce a capire.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Offline Lady_Bracknell
Babbano
Babbano

Mercatino: Lady_Bracknell

Messaggioda Pikappa » 27 mar 2017, 10:21

Parlare di "token minuscoli" mi pare un po' azzardato. Non mi pare ci sia nulla di inferiore a 1-1,5 cm di lato, e personalmente non ho mai avuto problemi nel loro utilizzo. Anche il prezzo mi pare in linea con gli standard, sia quelli del 2011 (anno in cui è uscito) sia per quelli attuali: la qualità potrà non essere eccelsa (non parlo della grafica che è volutamente retrò e può piacere o meno, ma dello spessore), ma c'è comunque tanta roba, abbastanza per giustificare una big box invece della classica scatola quadrata.
Per la chiarezza non so cosa dirti, per me in un tavolo di Eclipse è sempre tutto chiaro a colpo d'occhio, però ho parecchie partite alle spalle ormai. Gli unici simboli di cui mi capita di dover riguardare il significato sono alcuni dell'ultima espansione, ma solo perché quasi mai utilizzata.

Per velocizzare il setup basta aiutarsi con una collocazione intelligente dei materiali (ad esempio i segnalini "parte di navi" stanno in un paio di portaminuterie e non escono mai di lì: tolgo il coperchio al portaminuterie e sono già pronti... di sicuro non li impilo sulla plancia comune :snob: ).
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Mercatino: Pikappa

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi