[IMPRESSIONI] Eclipse: Shadow of the Rift

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Eclipse: Shadow of the Rift

Messaggioda ninja » 2 lug 2015, 8:36

Lig94 ha scritto:
cattivik66 ha scritto:
Saul_Dagenham ha scritto:Se parli dei sistemi antimissile, si vive benissimo anche senza. Anzi, ho visto più strategie basate sui missili fallire che avere successo. :asd:

Dadi truccati? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

cmq oltre a quello, c'è anche una razza che è sbilanciata secondo me (quella che esplora due tessere alla volta), mentre con l'espansione ci sono altre razze che hanno lo stesso potere o simili, e quindi si riequilibria anche per quello

Stai parlando dei planta? Sono troppo forti dici? Pensa che nel mio gruppo sono la razza che non si usa a priori... Magari si espandono in fretta, ma non possono che essere picchiati alla lunga

Se invece parli dei draco.. Sono forti, ma non invincibili

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

anche nel mio gruppo sono una razza ritenuta debole, soffrono di un espansione molto rapida che poi non riescono a difendere. se sono giocati in un tavolo di giocatori belligeranti, hanno molte poche possibilità
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda lordkreoss » 2 lug 2015, 10:07

Sono una razza che non predilige la guerra, ma possono avere molte risorse ed attrezzarsi bene, poi ovvio hanno iniziativa bassa e le loro navi hanno uno slot in meno per potenziarle ma non sottovalutatela :approva:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Lig94 » 3 lug 2015, 16:51

Scusami, ma non hanno la minima possibilità in guerra, né coi missili, né coi cannoni: quello spazio in meno e il non avere iniziativa preclude ogni loro chance, con l'espansione poi, con altri missili e altre tech... Sinceramente non vedo come possano combinare qualcosa di buono.
Certo, se la gente non combatte allora vinceranno, ma... Se non si combatte e non li si attacca mi pare che non si stia giocando al meglio
Certo in Eclipse c'è una buona economia da gestire, ma la guerra è fondamentale. Ti dà quei 15 punti che se non hai ti fanno perdere.

L'unica volta che ho vinto coi planta, pensa che era proprio l'ultima possibilità che stavo dando loro, ero in 4 con gente che non aveva mai giocato. Ho esplorato, chiuso i confini per bene e corazzato le navi senza cannoni. Chiaramente non mi sono Unito col centro e ho lasciato ad altri di esplorare quel settore. Il succo era avere un solo spazio da dover difendere... Alla fine vittoria a parimerito col mio vicino coi missili mentre io avevo un sacco di latta addosso... Da lì scartati per sempre
(abbiamo all'attivo nel gruppo qualche decina di partite)

Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda ninja » 4 lug 2015, 16:28

concordo i planta ( come altre razze, tipo gli uomini pesce fuxia dell'espansione, o i costruttori di santuari beje sempre dell'espansione) sono svilutatti in un modo che se vuoi vincere ti portano a fare un tipo di gioco che a me non piace. Spesso questo tipo di gioco è "fatti gli affari tuoi, chiuditi e cerca di giocare una partita senza interazioni con altre razze".
I planta sono l'esempio perfetto
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lig94 » 5 lug 2015, 13:46

Secondo me le razze dell'espansione non sono male, a parte i traditori senza corazzate ;)
Il gioco è troppo corto per usare i loro poteri al meglio e soprattutto credo che in 6 non rendano affatto... Dovrebbero essere giocati con la mappa allargata, ma trovare 9 persone...

Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda ninja » 29 lug 2015, 17:53

questa espansione è ancora completamente avvolta nel mistero... ho cercato in rete ma non ho trovato nulla? Qualcheduno è in possesso di news?????? :toccaate:
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Alexandor » 21 ago 2015, 15:26

Ne approfitto per fare 2 domande:
1)I computer che forniscono +1 +2 +3 si applicano anche ai missili?
Normalmente lo abbiamo sempre fatto ma durante l'ultima partita c'è stato uno scontro notevole che ha coinvolto tipo 2 corazzate + 3 incrociatori + 4 intercettori insomma una bella busseria nella galassia e colui che ha sparato per primo con i missili ha letteralmente messo fine alla battaglia con un round di missili.
Insomma incredibile , l'avversario non ha potuto nemmeno entrare in gioco , è stato annichilito senza nemmeno reagire.
Dunque a parte la forza spropositata di questo tipo di tecnologia(c'è poco da arrampicarsi sui muri per quanto riguarda questo giudizio anche perchè contromosse tecnologiche valide non sono uscite nemmeno al round 9) è possibile che oltre a questo innegabile enorme vantaggio si possa aggiungere anche la forza dei computer?
Non sarebbe meglio far valere i +2,+3 solo per i cannoni gialli arancio e rossi?
Forse a mio parere bilancerebbe un pò la cosa....

2)Altra questione che non digerisco: il sistema di pesca dei punti vittoria.
Non è premiante nei confronti di chi esce vincitore dallo scontro e può addirittura capitare che chi pesca anche un solo segnalino faccia + bottino di chi ne pesca fino al massimo consentito.
Questo è dovuto ovviamente alla Dea Bendata...
Qualcuno applica o ha ideato House Rules per sopperire? Chennesò tipo 1 vp per intercettore 2 vp per incrociatore e 3 vp per le corazzate. Arrivare anche a punteggi che sforano 50/60 punti magari potrebbe essere + coerente con i meriti e gli epiloghi delle varie situazioni di gioco.....la sparo eh

Resta uno dei miei giochi preferiti ever e spero che Shadow of The Rift ponga fine a questi aspetti del gioco che non ho mai ben somatizzato fino in fondo.

PS
Pure io ho scandagliato il web in cerca di news e nulla nulla nulla...con quanto mi interessa e con quanto l'alone di mistero è davvero fitto fitto.
Su Bgg mi pare di aver capito di tester che hanno provato 2 nuove tipologie di dado la verde e la blu...ma magari sto vaneggiando...
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda Alexandor » 21 ago 2015, 15:31

"There will be 9 punch sheets, so roughly the same amount of cardboard as in Rise of the Ancients. Also two folding player boards, 13 dice and a couple of wooden storage markers. No new ships, population cubes or influence discs, so this will take a bit less space than RotA.

And yes, we will provide some more information later.."
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Messaggioda ninja » 21 ago 2015, 18:33

Ne approfitto per fare 2 domande:
1)I computer che forniscono +1 +2 +3 si applicano anche ai missili?
Normalmente lo abbiamo sempre fatto ma durante l'ultima partita c'è stato uno scontro notevole che ha coinvolto tipo 2 corazzate + 3 incrociatori + 4 intercettori insomma una bella busseria nella galassia e colui che ha sparato per primo con i missili ha letteralmente messo fine alla battaglia con un round di missili.
Insomma incredibile , l'avversario non ha potuto nemmeno entrare in gioco , è stato annichilito senza nemmeno reagire.
Dunque a parte la forza spropositata di questo tipo di tecnologia(c'è poco da arrampicarsi sui muri per quanto riguarda questo giudizio anche perchè contromosse tecnologiche valide non sono uscite nemmeno al round 9) è possibile che oltre a questo innegabile enorme vantaggio si possa aggiungere anche la forza dei computer?
Non sarebbe meglio far valere i +2,+3 solo per i cannoni gialli arancio e rossi?
Forse a mio parere bilancerebbe un pò la cosa....

I bonus si applicano anche ai missili

2)Altra questione che non digerisco: il sistema di pesca dei punti vittoria.
Non è premiante nei confronti di chi esce vincitore dallo scontro e può addirittura capitare che chi pesca anche un solo segnalino faccia + bottino di chi ne pesca fino al massimo consentito.
Questo è dovuto ovviamente alla Dea Bendata...
Qualcuno applica o ha ideato House Rules per sopperire? Chennesò tipo 1 vp per intercettore 2 vp per incrociatore e 3 vp per le corazzate. Arrivare anche a punteggi che sforano 50/60 punti magari potrebbe essere + coerente con i meriti e gli epiloghi delle varie situazioni di gioco.....la sparo eh

la pesca dei segnalini premia chi "fa più macello". ovviamente se distruggo più astronavi estraggo più scudetti dal sacchetto e la statistica che mi peschi un 3 o un 4 e più alta rispetto a pescare solo uno scudetto. Eclipse è uno dei miei giochi preferiti anchè perchè è un buon mix fra german e american. Mi capita sopratutto a inizio partita di fare scontri contro gli antichi, rischiosissimi, del tipo che se vinco sono un passo avanti rispetto a gli altri giocatori, e se perdo sono un passo indietro. L'alea è piuttosto forte in Eclipse, ma rimane comunque uno dei miei titoli preferiti

Resta uno dei miei giochi preferiti ever e spero che Shadow of The Rift ponga fine a questi aspetti del gioco che non ho mai ben somatizzato fino in fondo.

PS
Pure io ho scandagliato il web in cerca di news e nulla nulla nulla...con quanto mi interessa e con quanto l'alone di mistero è davvero fitto fitto.
Su Bgg mi pare di aver capito di tester che hanno provato 2 nuove tipologie di dado la verde e la blu...ma magari sto vaneggiando...

ancora di news non se ne vedono, dicono che dovrebbe uscire ad essen, l'attesa sta per terminare
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Gaspatcho » 2 set 2017, 19:17

Riesumo questo post per chiedervi quali espansioni modulari di SotR usate e quali invece ritenete inutili.
Tencs
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Re: [IMPRESSIONI] Eclipse: Shadow of the Rift

Messaggioda Pikappa » 4 set 2017, 12:53

Per quanto riguarda il mio gruppo usiamo le nuove tecnologie (sempre utili per diversificare, specie qui dove c'è un tipo di arma del tutto diversa dalle altre) e le nuove razze (molto particolari rispetto alle classiche), mentre delle anomalie e delle tessere reputazione speciali facciamo a meno.
Le anomalie principalmente perché non ci sembra che il gioco valga la candela, le tessere speciali invece semplicemente perché no :rotfl:
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pikappa

Re: [IMPRESSIONI] Eclipse: Shadow of the Rift

Messaggioda Alexandor » 4 set 2017, 20:53

Io le anomalie le ho trovate poco redditizie....
Pareri?!?!
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi