Eclipse

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Eclipse

Messaggioda steteo » 23 set 2014, 22:45

Sicuramente se ne e' gia' parlato in abbondanza, ma avrei bisogno di far scendere dalla spalla l'ennesimo gorilla, oppure, come credo, di un aiuto a soccombere e a procedere con l'acquisto.

Che mi dite di questo, che dai vari runthrough e tutorial, mi sembra un gran gran bel gioco? Avrei diverse domande ma preferisco sentire la voce di chi ci ha giocato...grazie per la pazienza e soprattutto per consigli, opinioni etc.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Eclipse

Messaggioda nuvolaz » 23 set 2014, 22:54

Mamma mia. Anche io ne ho una enorme per questo titolo. Help me too
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Erik » 23 set 2014, 23:52

Ragazzi secondo me Eclipse è il gioco più bello che posseggo nella mia collezione. Al gruppo piace così tanto che abbiamo giocato più di 15 volte in nemmeno 3 mesi!!!! C'è tutto quello che volete: amministrazione - upgrade - guerra - diplomazia - scoperte e tanto ma tanto divertimento. Se avete domande specifiche dite......

PS: Ha una scalabilità da 3 in su senza problemi, ed è completamente esente dalla lingua
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda steteo » 24 set 2014, 0:03

Erik ha scritto:Ragazzi secondo me Eclipse è il gioco più bello che posseggo nella mia collezione. Al gruppo piace così tanto che abbiamo giocato più di 15 volte in nemmeno 3 mesi!!!! C'è tutto quello che volete: amministrazione - upgrade - guerra - diplomazia - scoperte e tanto ma tanto divertimento. Se avete domande specifiche dite......

PS: Ha una scalabilità da 3 in su senza problemi, ed è completamente esente dalla lingua

Eccone subito una: in 2 rinunciare alla diplomazia altera di molto il gioco? Quando dici scala da 3 a 5 intendi che in 2 perda per via della diplomazia o ci sono altre ragioni?

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Re: R: Eclipse

Messaggioda Fedellow » 24 set 2014, 0:33

Io l'ho provato una sola volta ed in due. La sensazione è che in più giocatori il divertimento sia maggiore perché gli spazi si riducono.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 91.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda IGiullari » 24 set 2014, 0:43

In due è da evitare.
Lo abbiamo giocato (barbuto e redskin) ma non ci ha assolutamente convinto. Bene in 3 meglio in 4.. purtroppo più si è più lungo diventa e il downtime è pesante.
La diplomazia è un miraggio.. in realtà non esiste.. Sono semplici accordi di non belligeranza.. nell'espansione, mai provata, dovrebbe aggiungere qualcosa in merito.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda gixx » 24 set 2014, 0:51

steteo ha scritto:
Erik ha scritto:Ragazzi secondo me Eclipse è il gioco più bello che posseggo nella mia collezione. Al gruppo piace così tanto che abbiamo giocato più di 15 volte in nemmeno 3 mesi!!!! C'è tutto quello che volete: amministrazione - upgrade - guerra - diplomazia - scoperte e tanto ma tanto divertimento. Se avete domande specifiche dite......

Eccone subito una: in 2 rinunciare alla diplomazia altera di molto il gioco? Quando dici scala da 3 a 5 intendi che in 2 perda per via della diplomazia o ci sono altre ragioni?

Inevitabilmente qualsiasi gioco da 2 perde la componente diplomatica, e devo dire che anche in 3 non è mai molto marcata (se non i due sotto cercano di tirar giù il primo).
Confermo quanto detto poco sopra: se vuoi veramente diplomazia, l'unica è giocarlo con la prima espansione che offre anche la possibilità di instaurare alleanze.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Erik » 24 set 2014, 2:52

No in 2 non esiste la diplomazia, ognuno fa quel che cappero gli pare ed al 90% non ci pensa proprio (quindi diventa un solitario).

Igiullari secondo te anche nel Trono di spade non esiste la diplomazia?
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda steteo » 24 set 2014, 7:55

Erik ha scritto:No in 2 non esiste la diplomazia, ognuno fa quel che cappero gli pare ed al 90% non ci pensa proprio (quindi diventa un solitario).

Quindi soprattutto in 2 il sistema di combattimenti tra giocatori non e' incentivato dal gioco? Mi era sembrato che si potessero fare punti (anche molti) abbattendo le navi avversarie e impedendo lo sviluppo altrui.

Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda steteo » 24 set 2014, 8:03

IGiullari ha scritto:purtroppo più si è più lungo diventa e il downtime è pesante.
il downtime e' strutturale, cioe' da tempi incomprimibili di analisi, oppure esiste una curva di apprendimento che lo riduce dopo n partite? La sensazione e' che all'inizio tutte quelle tecnologie, parti di navi obblighino a continue consultazioni dei reference sheets...

Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda Rozzilla » 24 set 2014, 8:57

Ciao Steteo, in firma trovi il link con le nostre impressioni su Eclipse, se però vuoi far scappare via la scimmia evita di leggerle! :D
Giocone MOLTO bello da 4 persone in su! ;)
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda steteo » 24 set 2014, 9:16

Rozzilla ha scritto:Ciao Steteo, in firma trovi il link con le nostre impressioni su Eclipse, se però vuoi far scappare via la scimmia evita di leggerle! :D
Giocone MOLTO bello da 4 persone in su! ;)

Grazie, provvedo alla lettura!

Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda IGiullari » 24 set 2014, 10:04

steteo ha scritto:
Erik ha scritto:No in 2 non esiste la diplomazia, ognuno fa quel che cappero gli pare ed al 90% non ci pensa proprio (quindi diventa un solitario).

Quindi soprattutto in 2 il sistema di combattimenti tra giocatori non e' incentivato dal gioco? Mi era sembrato che si potessero fare punti (anche molti) abbattendo le navi avversarie e impedendo lo sviluppo altrui.

Calcola che in generale i primi turni sono per crearti la tua armata ed esplorare lo spazio intorno a te e gli ultimi turni per i combattimenti. In una partita multigiocatore devi fare attenzione a dove attacchi anche per non lasciare scoperti altri fronti del tuo impero da attacchi degli altri giocatori. In due questo si perde quello che riesce ad avere i numeri migliori coi dadi ( o ha preso le tecnologie migliori ) entra e distrugge l'avversario.

Oltre ai punti che guadagni per i combattimenti giocati, gran parte dei punti li ottieni per quanto il tuo intero è espanso guadagnando punti per ogni sistema controllato. ( Che sono di più di quelli dei combattimenti)
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 24 set 2014, 10:07

Il trono fa della diplomazia-alleanze una componente forte e sentita. Se non si utilizza la prima espansione( che ti permette di combattere assieme all'alleato o di passare all'interno dei sistemi da lui controllati) la diplomazia in Eclipse non esiste. Io mi accordo con te ci scambiamo un diplomatico che ci darà un punto vittoria a fine partita e so di non poter passare nei tuoi sistemi è che tu non potrai passare nei miei a meno di prendere la carta traditore (-2 o -3 punti)
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda IGiullari » 24 set 2014, 10:11

steteo ha scritto:
IGiullari ha scritto:purtroppo più si è più lungo diventa e il downtime è pesante.
il downtime e' strutturale, cioe' da tempi incomprimibili di analisi, oppure esiste una curva di apprendimento che lo riduce dopo n partite? La sensazione e' che all'inizio tutte quelle tecnologie, parti di navi obblighino a continue consultazioni dei reference sheets...

Sicuramente una volta apprese le varie tecnologie l'azione corrispondente di ricerca ( quindi la scelta di quale tecnologia acquistare) si snellisce..
Il gioco però mette in campo davvero tanta roba e quindi i turni diventano molto lunghi essendo fondamentale programmare in modo corretto il timing in cui fare una determinata azione.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi