[DUBBI] Eclipse

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Eclipse

Messaggioda robromanelli » 27 mar 2017, 20:39

Ieri partita in 4 dopo molto tempo dall'ultima e ci sono venuti i seguenti dubbi:

- Posso scegliere un'azione e non svolgere i suoi effetti? Io direi di sì, non è esplicitato nel regolamento ma ad esempio nel caso del movimento c'è scritto che puoi usarne fino a 3, ossia anche nessuno;

- Quando ci sono due navi degli antichi esse combattono assieme? Anche in questo caso non c'è scritto ma abbiamo desunto che la risposta sia sì considerando che questa regola vale per le astronavi dei giocatori.

Attendo riscontri, grazie.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 412
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda marko80 » 27 mar 2017, 23:29

robromanelli ha scritto:Ieri partita in 4 dopo molto tempo dall'ultima e ci sono venuti i seguenti dubbi:

- Posso scegliere un'azione e non svolgere i suoi effetti? Io direi di sì, non è esplicitato nel regolamento ma ad esempio nel caso del movimento c'è scritto che puoi usarne fino a 3, ossia anche nessuno;

- Quando ci sono due navi degli antichi esse combattono assieme? Anche in questo caso non c'è scritto ma abbiamo desunto che la risposta sia sì considerando che questa regola vale per le astronavi dei giocatori.

Attendo riscontri, grazie.


sulla prima non ne sono certo ma direi che puoi anche non fare niente (anche perché al max fai azione di ammodernamento navi, prendi 2 pezzi già presenti su una nave e li scambi di posto.. hai fatto un'azione regolare ma alla fine è come se tu non avessi fatto niente)

sulla seconda immagino che intendi se insieme agli antichi c'e' almeno un giocatore (ovviamente gli antichi nn combattono tra di se). Anche qui la risposta è si, attaccano simultaneamente se sono uguali o nell'ordine di iniziativa se fossero diverse.
Offline marko80
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 188
Iscritto il: 18 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: marko80

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda Erik » 28 mar 2017, 12:37

1) certo che puoi anche non fare l'azione. Però non ne capisco il senso visto che nell'azione la paghi a "rendita"

2) ogni combattimento è a se stante. Prima 1 nave, poi se vinci contro la seconda. Se c'è un altro giocatore devi PRIMA combattere con lui e poi con le navi avversarie

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 130.00
Località: Pomigliano D'arco (na)
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda robromanelli » 28 mar 2017, 12:50

Erik ha scritto:1) certo che puoi anche non fare l'azione. Però non ne capisco il senso visto che nell'azione la paghi a "rendita"

Quasi alla fine della partita per ritardare alcuni movimenti e capire cosa volesse fare l'altro.

2) ogni combattimento è a se stante. Prima 1 nave, poi se vinci contro la seconda.

Tu dici no, marko80 dice sì, io pure. Qualcun altro?

Se c'è un altro giocatore devi PRIMA combattere con lui e poi con le navi avversarie

Sì, qui non ci sono dubbi.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 412
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda Pikappa » 28 mar 2017, 13:11

Sugli Antichi vale quello che dice Marko80. Gli Antichi vanno considerati come un giocatore neutro, quindi un combattimento contro una loro flotta composta da più navi degli antichi funziona esattamente come un combattimento contro un giocatore umano. Quindi se hanno due navi della stessa tipologia (come negli esagoni in cui ne spawnano 2 insieme), queste combatteranno insieme. Se sono di diversa tipologia combatteranno nell'ordine indicato dalla loro iniziativa, ma comunque sempre tenendo conto che fanno parte della stessa flotta.

L'unica cosa che cambia è che hanno delle regole specifiche per assegnare i danni fatti.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Lugo (RA)
Mercatino: Pikappa

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda robromanelli » 28 mar 2017, 13:26

Pikappa ha scritto:Sugli Antichi vale quello che dice Marko80. Gli Antichi vanno considerati come un giocatore neutro, quindi un combattimento contro una loro flotta composta da più navi degli antichi funziona esattamente come un combattimento contro un giocatore umano. Quindi se hanno due navi della stessa tipologia (come negli esagoni in cui ne spawnano 2 insieme), queste combatteranno insieme. Se sono di diversa tipologia combatteranno nell'ordine indicato dalla loro iniziativa, ma comunque sempre tenendo conto che fanno parte della stessa flotta.

Le navi degli antichi sono tutte dello stesso tipo.

L'unica cosa che cambia è che hanno delle regole specifiche per assegnare i danni fatti.

Quali sarebbero?
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 412
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda Pikappa » 28 mar 2017, 16:58

Se hai il gioco base sono tutte dello stesso tipo, se hai anche la prima espansione ci sono altre navi degli antichi, tutte diverse tra di loro e più difficili da eliminare, ma che rispondono alle stesse regole.
Se non ricordo male (in caso contrario aspetto correzioni da chi sa la procedura giusta) le regole di assegnamento danni dovrebbero essere queste: se i danni fatti bastano per abbattere una nave, si abbatte la nave più grande che si riesce. Se dopo l'abbattimento ne restano ancora si ripete il processo fino a che i danni da assegnare non finiscono oppure non ne restano abbastanza per abbattere una nave. In quest'ultimo caso i danni vengono assegnati alla nave più grande a cui si possono assegnare.

Faccio un esempio: giocatore vs antichi
Navi giocatore:
2 caccia base (corazza 0, niente computer, danno 1 * 1 dado, iniziativa 2)
1 incrociatore base (corazza 1, computer +1, danno 1 * 1 dado, iniziativa 1)

Navi Antichi:
2 navi (corazza 1, computer +1, danno 1 * 2 dadi, iniziativa 1)

Per le regole di iniziativa cominciano i caccia del giocatore, che non colpiscono
Tocca alle navi degli antichi, che sparano 4 volte e fanno 1,2,5,6. Il 5 e il 6 grazie al computer sono colpi a segno: in questo caso i danni devono essere assegnati all'incrociatore, che viene abbattuto.

Poniamo che l'incrociatore sia anche dotato di scudo -1, il 5 su di lui non ha effetto, e non viene abbattuto. Pertanto gli antichi assegnano entrambi i danni ai caccia, dato che sono sufficienti per abbatterli entrambi.


Altro esempio:
Navi giocatore:
2 caccia modificati (corazza 1, niente computer, danno 1 * 1 dado, iniziativa 2)
1 incrociatore modificato (corazza 2, computer +1, danno 1 * 1 dado, iniziativa 1)

Navi Antichi:
2 navi (corazza 1, computer +1, danno 1 * 2 dadi, iniziativa 1)

anche stavolta i caccia falliscono, mentre gli antichi fanno 1,2,5,6: in questo caso, non riuscendo ad abbattere nessuna nave, i danni vengono assegnati entrambi all'incrociatore, che è la nave più grande della flotta attaccante.


Spero che sia abbastanza chiaro, non sempre so spiegarmi per bene.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Lugo (RA)
Mercatino: Pikappa

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda robromanelli » 28 mar 2017, 17:49

Pikappa ha scritto:Se hai il gioco base sono tutte dello stesso tipo, se hai anche la prima espansione ci sono altre navi degli antichi, tutte diverse tra di loro e più difficili da eliminare, ma che rispondono alle stesse regole.

Ho l'espansione Shadow of the Rift, quindi le navi degli antichi sono uguali.

Se non ricordo male (in caso contrario aspetto correzioni da chi sa la procedura giusta) le regole di assegnamento danni dovrebbero essere queste: se i danni fatti bastano per abbattere una nave, si abbatte la nave più grande che si riesce. Se dopo l'abbattimento ne restano ancora si ripete il processo fino a che i danni da assegnare non finiscono oppure non ne restano abbastanza per abbattere una nave. In quest'ultimo caso i danni vengono assegnati alla nave più grande a cui si possono assegnare.

I danni vanno assegnati in modo tale da far subire le maggiori perdite possibili al giocatore avversario.

Faccio un esempio: giocatore vs antichi
Navi giocatore:
2 caccia base (corazza 0, niente computer, danno 1 * 1 dado, iniziativa 2)
1 incrociatore base (corazza 1, computer +1, danno 1 * 1 dado, iniziativa 1)

Navi Antichi:
2 navi (corazza 1, computer +1, danno 1 * 2 dadi, iniziativa 1)

Per le regole di iniziativa cominciano i caccia del giocatore, che non colpiscono
Tocca alle navi degli antichi, che sparano 4 volte e fanno 1,2,5,6. Il 5 e il 6 grazie al computer sono colpi a segno: in questo caso i danni devono essere assegnati all'incrociatore, che viene abbattuto.

Corretto, in questa maniera non potrà più usarlo in questo combattimento!

Poniamo che l'incrociatore sia anche dotato di scudo -1, il 5 su di lui non ha effetto, e non viene abbattuto. Pertanto gli antichi assegnano entrambi i danni ai caccia, dato che sono sufficienti per abbatterli entrambi.

Esatto

Altro esempio:
Navi giocatore:
2 caccia modificati (corazza 1, niente computer, danno 1 * 1 dado, iniziativa 2)
1 incrociatore modificato (corazza 2, computer +1, danno 1 * 1 dado, iniziativa 1)

Navi Antichi:
2 navi (corazza 1, computer +1, danno 1 * 2 dadi, iniziativa 1)

anche stavolta i caccia falliscono, mentre gli antichi fanno 1,2,5,6: in questo caso, non riuscendo ad abbattere nessuna nave, i danni vengono assegnati entrambi all'incrociatore, che è la nave più grande della flotta attaccante.

Non dipende dalla grandezza ma dalla potenza, in questo caso è così ma potrei avere astronavi più piccole ma meglio equipaggiate alle quali assegnare danni

Spero che sia abbastanza chiaro, non sempre so spiegarmi per bene.

Tutto molto chiaro!
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 412
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda Pikappa » 28 mar 2017, 19:47

L'espansione a cui mi riferisco è Rise of the Ancients, e francamente credo sia la più importante delle 3 grandi espansioni di Eclipse.

Sul discorso grandezza/potenza non capisco il tuo punto: come la calcoli la potenza di una nave?
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Lugo (RA)
Mercatino: Pikappa

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda marko80 » 29 mar 2017, 8:07

Pikappa ha scritto:L'espansione a cui mi riferisco è Rise of the Ancients, e francamente credo sia la più importante delle 3 grandi espansioni di Eclipse.

Sul discorso grandezza/potenza non capisco il tuo punto: come la calcoli la potenza di una nave?


Penso volesse dire che se hai pompato il caccia meglio di un incrociatore e una nave con i suoi colpi puo' distruggere o il caccia o l'incrociatore ovviamente sceglie il caccia.
(dove potenza sta per "potenziale offensivo" e grandezza sta per "caccia/incrociatore/ammiraglie")

Non ricordo tutte le espansioni ... sicuramente però ce ne sono con navi degli antichi diverse, di esagoni dove ne nascono due, di esagoni dove ne nascono 3 ed ogni turno una di esse va a giro... quindi si possono creare situazioni particolari, comunque sia gli antichi sono considerati un'unica flotta e in presenza di antichi + giocatori dato che si scontri si risolvono in ordine inverso di arrivo nella casella prima si scontrano i giocatori 2 per volta e poi si attaccano gli antichi
Offline marko80
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 188
Iscritto il: 18 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: marko80

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda robromanelli » 29 mar 2017, 10:12

Penso volesse dire che se hai pompato il caccia meglio di un incrociatore e una nave con i suoi colpi puo' distruggere o il caccia o l'incrociatore ovviamente sceglie il caccia.
(dove potenza sta per "potenziale offensivo" e grandezza sta per "caccia/incrociatore/ammiraglie")

Esatto.

Non ricordo tutte le espansioni ... sicuramente però ce ne sono con navi degli antichi diverse, di esagoni dove ne nascono due, di esagoni dove ne nascono 3 ed ogni turno una di esse va a giro... quindi si possono creare situazioni particolari, comunque sia gli antichi sono considerati un'unica flotta e in presenza di antichi + giocatori dato che si scontri si risolvono in ordine inverso di arrivo nella casella prima si scontrano i giocatori 2 per volta e poi si attaccano gli antichi

Sì.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 412
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda Pikappa » 29 mar 2017, 10:52

Allora avevo capito bene cosa intendeva per "potenza": solo che per me stabilire la potenza di una nave in base al potenziale offensivo non ha molto senso. E' più potente una nave con una cannone al plasma e un computer +3 o una con 2 cannoni al plasma senza computer? E' più potente una nave con grande potenziale offensivo ma che spara per ultima o una con potenziale ffensivo inferiore ma che ha un'iniziativa tale da permetterle di essere sempre la prima a sparare? Come confronti una nave monomissile con una nave più tradizionale, con corazze, scudi e cannoni? E siamo così sicuri che vada considerata potente una nave piena di armi e che va giù con uno sputo, rispetto a una che regge bene i colpi (o li evita addirittura, con uno o due scudi) anche se come attacco è meno efficace?

Per curiosità sono andato su BGG a cercare il regolamento, che nella fase di combattimento con gli antichi, a pagina 19, dice:
fighting the ancients and the gcds One of the other players rolls the dice for the Ancients and the GCDS. If possible, the dice are assigned so that your Ship(s) are destroyed, the largest possible first. If no Ships can be destroyed, the dice should be assigned to inflict as much damage to your Ships as possible, the largest possible first.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Lugo (RA)
Mercatino: Pikappa

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda robromanelli » 29 mar 2017, 11:06

Pikappa ha scritto:Allora avevo capito bene cosa intendeva per "potenza": solo che per me stabilire la potenza di una nave in base al potenziale offensivo non ha molto senso. E' più potente una nave con una cannone al plasma e un computer +3 o una con 2 cannoni al plasma senza computer? E' più potente una nave con grande potenziale offensivo ma che spara per ultima o una con potenziale ffensivo inferiore ma che ha un'iniziativa tale da permetterle di essere sempre la prima a sparare? Come confronti una nave monomissile con una nave più tradizionale, con corazze, scudi e cannoni? E siamo così sicuri che vada considerata potente una nave piena di armi e che va giù con uno sputo, rispetto a una che regge bene i colpi (o li evita addirittura, con uno o due scudi) anche se come attacco è meno efficace?

La valutazione va fatta tenendo conto di tutti gli aspetti.

Per curiosità sono andato su BGG a cercare il regolamento, che nella fase di combattimento con gli antichi, a pagina 19, dice:
fighting the ancients and the gcds One of the other players rolls the dice for the Ancients and the GCDS. If possible, the dice are assigned so that your Ship(s) are destroyed, the largest possible first. If no Ships can be destroyed, the dice should be assigned to inflict as much damage to your Ships as possible, the largest possible first.

Quindi alla corazzata anche se ho un intercettore con un bel computer, scudi e missili al plasma? Devo rileggere la parte sul combattimento tra giocatori.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 412
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: [DUBBI] Eclipse

Messaggioda Pikappa » 29 mar 2017, 14:26

robromanelli ha scritto:La valutazione va fatta tenendo conto di tutti gli aspetti.

Quindi alla corazzata anche se ho un intercettore con un bel computer, scudi e missili al plasma? Devo rileggere la parte sul combattimento tra giocatori.

Se ci pensi bene è l'unico criterio oggettivo che si può usare. La potenza è un concetto molto relativo, specie in Eclipse: puoi creare navi che sono un'iradiddio contro navi fatte in una certa maniera, e che vanno giù come mosche nei confronti di altre organizzate diversamente.

Comunque nel combattimento tra giocatori non c'è problema, perché decide liberamente chi ha fatto i danni come assegnarli, senza alcuna condizione. La regola serve solo per decidere come assegnare i danni fatti dagli Antichi.

Nelle prime partite noi questa parte ce l'eravamo dormita, e quindi quando combattevano gli antichi assegnavamo i danni con un giudizio "cooperativo" da parte dei giocatori non coinvolti nel combattimento. Poi abbiamo letto meglio le regole :rotfl:
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Lugo (RA)
Mercatino: Pikappa


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti