[KS in corso] Edge of Darkness (inizio 20/02/2018)

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

[KS in corso] Edge of Darkness (inizio 20/02/2018)

Messaggioda Echo » 23 feb 2018, 13:05

Visto che è passato inosservato posto io qualche informazione (tradotto spudoratamente da bgg, magari nel week end aggiungo altro). L'ho aspettato per molto tempo (non ho acquistato Mystic Vale e Custom Heroes in vista di questo), al momento però la campagna e la sua gestione mi sta lasciando un po' perplesso (i 100$ + 27$ di spedizione non aiutano)

Immagine

Edge of Darkness è il terzo Card Crafting Game della AEG (Mystic Vale, Custom Heroes), creato da John D. Clair.
Combina Card Crafting, Worker Placement, deck-building condiviso, e un nuovo sistema di "Threat Challenge"in un boardgame euro di peso medio della durata di 60-120 minuti, da 2 a 4 giocatori. (Sono state sbloccate le regole Solo)

I giocatori sono i capi delle potenti Gilde della Città. Ogni Gilda si confronta con le altre per diventare leader della Città in una lotta disperata contro il grande male. Ma le Gilde devono anche collaborare perché i pericoli che la Città sta affrontando possono danneggiare tutti.

Le Gilde esercitano il controllo in Città inviando agenti in varie location dove possono generare risorse o abilità e consentire alla Gilda di eseguire azioni. Le Gilde crescono di potere mentre manovrano i loro agenti in posizioni importanti nei distretti e nelle organizzazioni della Città.

Per vincere una Gilda deve avere il maggior potere in Città quando il gioco finisce. Il potere si ottiene con la fedeltà di importanti cittadini e nobili, accumulando ricchezza e intraprendendo azioni benefiche per la Città, come la difesa da minacce esterne e interne.

Ecco alcuni punti salienti delle meccaniche del gioco:

1. Creazione delle carte: Come in Mystic Vale, tutte le carte hanno contenuto di gioco su 1/3 e sono trasparenti sugli altri 2/3. Durante il gioco i giocatori costruiranno carte, combinando diversi effetti su una carta. Ogni carta rappresenta o un cittadino importante o un patrizio della città che può o meno essere fedele ad una Gilda. Tuttavia, a differenza di Mystic Vale, le carte trasparenti sono a doppia faccia e quando si aggiorna il lato "buono" delle carte (fronte), si aggiunge anche forza al lato "cattivo" delle carte (retro).

2. Deckbuilding usando un mazzo condiviso: Invece di avere un proprio mazzo, c'è un mazzo centrale da cui tutti i giocatori pescano e in cui scartano. I giocatori avranno la proprietà di alcune carte del mazzo. Usare le carte degli altri giocatori significa dover pagare il proprietario. Durante il gioco si può rivendicare il possesso di più carte nel mazzo infilando una sleeve sulla carta con il proprio colore e sigillo.

3. Card-driven worker placement: Sebbene le azioni siano basate su carte, la maggior parte dei costi nel gioco è sotto forma di costo opportunità. Gli avanzamenti non hanno un costo, invece richiedono l'uso di lavoratori in misura maggiore o minore a seconda della potenza della carta. Per esempio molti effetti richiedono il piazzamento o l'eliminazione di lavoratori da location diverse della Città come indicato dagli effetti della carta.

4. Threat Tower: esiste una torre delle minacce che stabilisce quando e quali minacce attaccheranno. Certe carte lasciano il mazzo condiviso e vengono inserite sulla torre delle minacce, dove accumulano i Cubi delle Minacce durante il turno di ogni giocatore. Questi cubi rispecchiano i colori dei giocatori e quando un numero di cubi di un determinato colore si accumula su una carta, attacca la Città. Se il colore corrisponde a uno dei giocatori, sarà questi a dover difendere la Città. Il successo o il fallimento determina la reputazione della propria Gilda

5. Configurazione modulare: Edge of Darkness verrà fornito con 20+ location. In ogni gioco si utilizzano solo 10 di queste location, che possono essere selezionate o scelte in modo casuale, creando una grande varietà dal gioco al gioco nei tipi di sfide che si dovranno affrontare e dalle strategie che dovrai impiegare. Queste location sono costituite da una Location Board e Crafting Slips (sleeves). Le Location Boards possono specificare regole speciali per il posizionamento dei lavoratori o estendere le regole di base. Ad esempio, una combinazione di Location Boards può essere utilizzata per assemblare una squadra di eroi per combattere la Torre delle minacce o ingaggiare una Caccia ai mostri.

BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/229 ... e-darkness
Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/al ... s-from-aeg

Regolamento: https://www.dropbox.com/s/hfq0tcs3qkec8 ... T.pdf?dl=0
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Echo

Re: [KS in corso] Edge of Darkness (inizio 20/02/2018)

Messaggioda salvatore90 » 23 feb 2018, 15:56

Peccato non uscirà in lingua italiana, io purtroppo non capisco l'inglese quindi a meno che non lo traducano in futuro devo rinunciarci :(
Salvatore La Greca
Offline salvatore90
Iniziato
Iniziato

Mercatino: salvatore90

Messaggioda MartyParty » 24 feb 2018, 12:49

Interessa molto ma vedere che la consegna sarà (forse) tra 16 mesi mi fa passare la voglia per ora.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Messaggioda DrStephenFalken » 24 feb 2018, 16:10

L'avevo adocchiato nella lista su BGG dei progetti KickStarter futuri, sembrava già molto interessante.
Ho inoltre avuto la fortuna di giocare a Mystic Vale proprio la sera del lancio di EoD, cosa che mi ha permesso di toccare con mano la qualità dei materiali, dell'artwork e del "famoso" CCS (Card Crafting System).

Poi ho dato un'occhiata più approfondita alla campagna e tutto l'interesse è scemato, non perché il gioco sia una delusione (anzi), ma perché la campagna è organizzata in modo secondo me alquanto discutibile:
- perché mettere un pledge da 60$ che non è altro che una versione monca del gioco? (per stessa ammissione dell'autore è la versione che viene attualmente presentata a fiere e convention)
- perché inserire nel pledge da 60$ la dice tower (oops, volevo dire Threat Tower) lasciando fuori interi set di carte (già di partenza sono 12 contro 21, divario destinato ad aumentare con lo sblocco degli stretch goals) che aumenterebbero la variabilità/longevità del gioco?
- perché "obbligare" chi vuole semplicemente avere "tutta la ciccia", cioè tutti i contenuti che riguardano il gameplay, a spendere 100$, buttando nella scatola kg di plastica (miniature, token ed altra fuffa)?
- perché mettere come data di consegna prevista Luglio 2019, quando praticamente il gioco è "pronto", dato che viene presentato in giro ormai da almeno un paio d'anni? Posso capire voler fare un giro di playtest più approfondito, magari sfruttando parte del capitale ricavato dalla campagna, ma 16 mesi? :hmm:

Peccato, peccato davvero...
Offline DrStephenFalken
Novizio
Novizio

Mercatino: DrStephenFalken

Messaggioda Agzaroth » 25 feb 2018, 12:30

Veramente pessimi. Il gioco mi interessa, ma di quella paccottiglia inutile di miniature non so che farmene.
Bisognerebbe chiedere in tanti un pledge intermedio senza minia.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Echo » 25 feb 2018, 13:58

Inizialmente ripetevano il mantra che sono le location e quindi le carte trasparenti ad essere la cosa più costosa da produrre per giustificare i prezzi dei pledge.
Al momento sono dentro ma ancora per poco

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Echo

Messaggioda Zaress » 26 feb 2018, 17:39

seguo curioso...sembrano tante meccaniche interessanti e non avendo nessun gioco con il sistema di card crafting l'idea mi stuzzica, però almeno il regolamento in ITA in PDF potevano darcelo eh
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Simon77 » 1 mar 2018, 14:49

Ma la tipa del video l'avete vista? Non so se è compresa tra gli sg...non sarebbe male ahahahahah

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline Simon77
Maestro
Maestro

Mercatino: Simon77

Messaggioda Zaress » 31 mag 2018, 18:55

Sapete dirmi quando chiude il Late Pledge? E se faccio il late pledge mi viene la scatola esclusiva?
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda witchedwiz » 31 mag 2018, 18:59

inizio 2019 se non ho capito male (si hai letto bene....)
Offline witchedwiz
Novizio
Novizio

Utente Bgg: witchedwiz
Mercatino: witchedwiz

Messaggioda Zaress » 31 mag 2018, 21:11

witchedwiz ha scritto:inizio 2019 se non ho capito male (si hai letto bene....)

Scusami ma sono tordo... posso ordinarmi con il late pledge la stessa versione del pledge del ks e ho tempo fino a gennaio???
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda witchedwiz » 31 mag 2018, 22:01

Zaress ha scritto:

Scusami ma sono tordo... posso ordinarmi con il late pledge la stessa versione del pledge del ks e ho tempo fino a gennaio???

Via pledge manager credo di si (se hai pledgiato qualcosa e vuoi incrementare)..
Il late pledge non so invece se venga chiuso prima..
Offline witchedwiz
Novizio
Novizio

Utente Bgg: witchedwiz
Mercatino: witchedwiz

Messaggioda Zaress » 31 mag 2018, 22:25

witchedwiz ha scritto:
Zaress ha scritto:

Via pledge manager credo di si (se hai pledgiato qualcosa e vuoi incrementare)..
Il late pledge non so invece se venga chiuso prima..

Infatti volevo capire il late pledge perché non ho messo nemmeno 1 dollaro durante la campagna.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a Crowdfunding