Educazione e civiltà nei forum: tolleranza zero.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Educazione e civiltà nei forum: tolleranza zero.

Messaggioda Izraphael » 6 set 2007, 10:15

Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad un preoccupante degrado del livello generale dei nostri forum, dove una minoranza di utenti poco attenti o poco educati sta danneggiando quello che è sempre stato un servizio largamente apprezzato della nostra comunità. Amministratori e Moderatori si trovano con preoccupante frequenza a dover intervenire per sedare inutili litigi, censurare o cancellare post offensivi e thread che già nel titolo risultano inutili, volgari e provocatori, o che risultino fuori luogo e non attinenti agli argomenti trattati costituendo una perdita di tempo per l'intera utenza (spam).

Si ricorda a tutti gli utenti che la registrazione su questo sito, gratuita e volontaria, ha comportato da parte di ciascuno la libera lettura e l'accettazione del regolamento che prevede fra l'altro le norme di comportamento all'interno dei forum. Scrivere nei forum in modo provocatorio, offensivo, volgare e/o discriminatorio, fare "spamming" o utilizzare a tali scopi i servizi che mettiamo a disposizione (come i messaggi privati) sono esplicite violazioni del nostro regolamento. Litigare, contrastare apertamente ed ignorare i richiami dei nostri moderatori è allo stesso modo una violazione, poiché loro sono le figure preposte a vigilare sull'osservanza del regolamento nei nostri forum, garantendone così l'ordine.

Per le stesse ragioni, precisiamo anche che nessun utente diverso dai moderatori e dagli amministratori del sito è autorizzato a effettuare, sia pubblicamente nei forum che via messaggi privati, richiami, rimproveri, minacce e/o provocazioni più o meno velate ad altri utenti, sostituendosi ai moderatori ed agli amministratori stessi in qualità di giustiziere. Laddove un utente ravvisasse situazioni che ritiene particolarmente gravi, potrà portarle a conoscenza dei moderatori e degli amministratori, i quali interverranno, se opportuno, secondo la modalità ritenuta più consona.

Sebbene La Tana dei Goblin prediliga da sempre la via del dialogo e della conciliazione, non intendiamo consentire che i comportamenti scorretti e maleducati di pochi possano danneggiare i molti utenti che da tempo ci seguono, inducendoli ad abbandonare il sito e rovinando comunque la nostra immagine. Per queste ragioni vi informiamo che da questo momento in avanti lo staff degli amministratori e moderatori adotterà una drastica riduzione di tolleranza nei forum, intervenendo con i provvedimenti ritenuti opportuni ed a salvaguardia della comunità, ivi inclusa e non ultima la messa al bando immediata e senza preavviso degli utenti.

Ci auguriamo vivamente che la lettura di questo messaggio e la condivisione dei suoi contenuti siano sufficienti a tornare tempestivamente entro i confini di un civile ed educato utilizzo dei forum.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Reviewer
Game Inventor
 
Messaggi: 3981
Iscritto il: 05 marzo 2007
Goblons: 1,040.00
Località: Pisa
Mercatino: Izraphael

Messaggioda The_MasTer » 7 set 2007, 11:41

Mi sento un po' responsabile per avere risposto in modo troppo irruento recentemente ad un messaggio palesemente provocatorio.

Per quello che possono valere, faccio le mie scuse gli amministratori e al moderatore dell'area Heroquest.

Tengo solo a precisare che il mio impeto è stato causato da una dichiarazione molto grave e che, da ora in poi, segnalerò direttamente al moderatore - certo che questo interverrà in tempi rapidi- eventuali violazioni del manifesto senza intervenire direttamente in risposta ad un flame.

Saluti a tutti.
Immagine
https://www.heroquestgame.com
Il Portale italiano di Heroquest
Offline The_MasTer
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 06 settembre 2006
Goblons: 80.00
Località: Forgotten Realms
Facebook: heroquest
Twitter: Heroquestgame
Mercatino: The_MasTer

Messaggioda TRex » 11 set 2007, 17:30

Mi scuso anch'io per l'atteggiamento che (forse) è stato ravvisato dallo staff della Tana come "provocatorio" e "maleducato".
Probabilmente ho dato questa impressione (e me ne dispiace), ma chi mi conosce sa bene che non possiedo queste caratteristiche e lo può confermare.

D'altronde, anche se non è mia abitudine provocare o alimentare flames o spam (anzi cerco sempre di smorzare queste pratiche ignobili ed infantili), occorre anche ammettere che (come nella vita reale) non è possibile starsene buoni buoni a prendere sprangate sui denti e camionate di fango in piena faccia quando qualcuno si permette di attaccare gratuitamente un'intera comunità sana e permeata da profondissima amicizia come la nostra solo per il gusto di fare un po' di pubblicità gratuita ad un sito, e infamare il lavoro di centinaia di appassionati solo perchè si possiede una fantomatica autorizzazione di facciata (come se questa desse il potere assoluto e/o detenzione planetaria di trademarks o assumere atteggiamenti da "rappresentante ufficiale" di questa o quella casa editrice) e ci si permette di lanciare ingiurie ed offese (o peggio sospetti di illegalità).

Siamo nella stessa, identica situazione di circa 1 anno e mezzo fa e dei post (pubblici e che quindi sono a disposizione di chiunque vogliano prenderne visione, e di conseguenza farsi ognuno la propria personale opinione) ed atteggiamenti che hanno portato a quello già detto.

E' giustissimo che la Tana prenda in considerazione tutti i provvedimenti adatti per non far più succedere queste diatribe, ne sono consapevole ed approvo in pieno la decisione: mi permetto solamente (se posso dare un consiglio) di chiedere allo staff di valutare sempre ed attentamente da quale radice prendono spunto queste discussioni.

Grazie ancora per la vostra pazienza.
Moderatore del Forum www.heroquest.it/public/portal.php - Sezione "Regolamenti Ufficiali"
Offline TRex
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 06 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Faerûn
Mercatino: TRex

Messaggioda Izraphael » 12 set 2007, 11:06

Apprezzo molto le "scuse", e credo che a conti fatti sia molto facile mantenere la calma in questa sezione del forum.

Innanzi tutto, prima di moderare questa "zona", da vecchio giocatore di HQ, mi sono informato sull'attuale scena italiana, sulle varie diatribe che sono sbocciate nel tempo (non tanto su questo forum, quanto in generale).
Al momento, chi sta dietro a HQ - ossia chi posta frequentemente su questo forum rispondendo a domande e fornendo consigli - ha sicuramente l'intelligenza per capire le varie situazioni e per sapere che cosa fare (l'intervento di The Master è esplicativo), soprattutto ora che "le regole" sono chiare e ben in vista.

Penso che la "discussione" più accesa sia stata condizionata dalla passione di alcuni per il gioco e per il loro lavoro, e sia stata una reazione istintiva a un attacco.
Attacco che, però, in mancanza di regole precise, era un'opinione e come tale poteva essere espressa.

Francamente, dubito che possano sorgere altre discussioni come quella senza che partano immediatamente MP da parte del sottoscritto, qualora i toni dovessero scaldarsi.
Rassicuro TRex sul fatto che chi modera sa sempre "chi comincia", solo che non sempre la colpa è di chi lancia il primo uovo marcio, ma anche di chi risponde tirando un'ascia da lancio :)
La cosa migliore, come suggerisce The Master (e il regolamento della Tana) è mandare un MP e lasciare che siano i moderatori a spegnere le teste calde.

Detto questo, direi di lockare :)
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Reviewer
Game Inventor
 
Messaggi: 3981
Iscritto il: 05 marzo 2007
Goblons: 1,040.00
Località: Pisa
Mercatino: Izraphael


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti