Ein Fest für Odin

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Ein Fest für Odin

Messaggioda Mattochedorme » 21 lug 2016, 9:48

Devo promettermi di non comprare anche questo!!! :malato:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda GrandeMu » 21 lug 2016, 9:53

MIO! :clap:
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Nacho80 » 21 lug 2016, 12:08

speriamo non faccia nemmeno la fine di Agricola by Uplay...
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nacho80

Messaggioda wolframius » 12 ago 2016, 8:51

E' uscito un video di Playthrough:

https://www.youtube.com/watch?v=g8kOqSruJHw

Penso che sia la prima volta che un eurogame sia fornito dei tipici vassoi da wargame.

Inoltre ci sono dadi!! Che si lanciano per cacciare!
Online wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: wolframius

Messaggioda wolframius » 12 ago 2016, 11:03

Ho finito di vedere il video.

Anche questa volta Rosenberg si dimentica dell'adagio che dice che un design è perfetto quando non c'è più niente da togliere e prende l'idea di riempire un quadrato con dei tasselli di Patchwork e porta tutto a 11 aggiungendo quadrati aggiuntivi (le isole da esplorare) edifici sempre da riempire di tasselli, una mega tavola delle azioni che ricorda Fields of Arle, merci upgradabili tipo Ora-et-Labora e già che ci siamo pure le occupazioni e la necessità di sfamare (sempre tassellando, of course) di Agricola.

I lavoratori scalano automaticamente ad ogni turno, quindi da questo punto di vista non c'è competizione per aumentare il numero di lavoratori a disposizione. Quello che si può fare però è far emigrare i propri Vichinghi in modo da coprire gli spazi da riempire per sfamare. In questo modo si spendono meno merci a fine turno e si fanno anche un bel bottino di punti (18-21)

In realtà non pensate che la fase di puzzle sia come Patchwork perchè la stragrande maggioranza delle merci è rettangolare o quadrata (e i soldi possono essere usati per riempire i buchi), e le caselle che aumentano la rendita (l'equivalente dei bottoni) sono disposte in diagonale, e possono essere coperte solo quando gli spazi a sinistra e sotto di loro sono tutti coperti, quindi se si vuole aumentare i soldi di rendita bisogna tassellare in maniera ordinata. Gli unici pezzi stile patchwork sono degli oggetti 1x che danno ovviamente molti punti. A pepare leggermente le cose ci sono i colori delle merci: ne esistono di quattro tipi, che vanno in dimensioni dal 2x1 al 4x4 (se non ricordo male) e quattro colori, in ordine giallo, rosso, verde (auguri daltonici) e blu. Mentre i blu possono essere piazzati vicino, i verdi possono al massimo combaciare negli angoli. Potete mettere anche rossi e gialli ma di solito quelli si usano per sfamare, dove si deve tassellare una striscia seguendo anche qui dei vincoli, rossi e gialli non possono essere messi vicini ad altri rossi e gialli e se si usa una risorsa la seconda volta va piazzata in verticale (diventando meno efficiente). Se si lascia un buco è il buon vecchio -3.

Il gioco è piuttosto sandbox, si possono fare varie cose tra cui razziare, andare a caccia e esplorare nuove isole che danno bonus e rendite (e punti vittoria) ma indovinate un po'? Dovete tassellarle. Per alcune cose servono navi, che vanno costruite con apposite azioni. La caccia e le razzie sono risolte tirando un dado da 8 o da 12. I dadi possono essere ri-lanciati tre volte ed è possibile spendere carte arma e risorse per aggiungere o togliere al dado. Anche qui è possibile allevare animali (pecore e mucche, che a fine turno diventano gravide e al turno successivo danno un animale in più). Gli animali possono essere accumulati per fare punti, usarli per tassellare o usati per sfamare.

Le azioni sono incolonnate in base al numero degli omini che bisogna mettere per fare l'azione (e sono disponibili tutte dal turno 1): azioni più potenti corrispondono a più omini ma permettono anche di pescare le carte occupazione, che danno bonus una tantum, bonus permanenti e bonus attivabili quando si vuole (oltre a dare punti).

Piuttosto insalatoso (di punti) e molto incasinato, la presenza delle carte occupazione potrebbe dare quella variabilità in più che manca ad esempio in Caverna. Interazione ridottissimissima, data la grande quantità di azioni possibili e qualcosina sulle risorse che sono disposte in una specie di "strip" dalle quali si deve prendere a partira dalla risorsa a sinistra (e l'ordine è sempre legno, pietra, minerale, soldi)

edit: dimenticavo di dire che la sensazione è la solita di questo tipo di giochi, si parte da barboni che si riesce giusto a raccogliere quattro lenticchie e si arriva alla fine che si raccolgono manciate di tasselli risorse e soldi. Il rischio di downtime negli ultimi turni è altino, ragione per cui (immagino) il gioco arrivi fino a 4 e non 5.
Online wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 12 ago 2016, 11:12

Grazie Wolframius, oggi me lo guardo anch'io, anche se dal queste prime parole mi attira come il merluzzo sul tiramisù.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda tika » 12 ago 2016, 11:19

Amo Rosenberg ma concordo con Agza... mi sembra solo un gran pasticcio
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda vincyus » 12 ago 2016, 11:20

Pure a me non dice molto... peccato perchè le premesse erano ottime. Spero di essere smentito.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda Agzaroth » 12 ago 2016, 11:34

Vabbè magari dalle regole risulta meno incasinato. A volte i video non sono chiarissimi.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda wolframius » 12 ago 2016, 11:37

Aggiungo che non è tanto incasinato di regole, quanto dalla quantità enorme di strade possibili percorribili.
Online wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Aibindrye » 12 ago 2016, 11:45

Soldi risparmiati.
Bah.
Vendo:Tragedy looper-Mi tierra: New era-Machi Koro (espanso)-Samara (espanso)+Kickstarter vari
Compro:Twilight imperium 3-Antiquity-Dune-Fields of despair-Crusader rex-After the flood
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Askatasuna » 12 ago 2016, 12:49

Ciò che maggiormente mi spaventa di Rosenberg è il fatto che ancora non abbia copiato le meccaniche di Mamma Mia e Bohnanza.
Vivo nel terrore che possa farlo.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Agzaroth » 12 ago 2016, 13:13

Visto tutto. Intanto son molto contento perché fa vedere un'intera partita e si capisce bene tutto il gioco senza diversi leggere il mega regolamento. Prime impressioni...mah.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda wolframius » 12 ago 2016, 16:16

Io ho deciso che il mio giudizio preliminare è:

-se non possiedete già uno o più dei seguenti giochi: Agricola, Le Havre, Ora et Labora, Caverna

e/o

- vi chiamate Shoooock!

dateci un'occhiata. Altrimenti qualche dubbio rimane.
Online wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 14 ago 2016, 18:12

Ho visto tutto il walkthrough. E' un greatest hits di Rosenberg. Il che non sarebbe nemmeno una cosa brutta ma due le cose che me lo fanno subito togliere dalla wishlist:
1) Non c'è, credo per la prima volta, una meccanica originale, un'idea diversa. Tutto è reciclato.
2) La meccanica principale, presa da Patchwork mi fa orrore e qua non si fa altro.

Aimé c'è troppa attenzione a mettere i tasselli: quali prendere e come metterli (la cosa dei coprire i -1 così a caso mi disturba) rendendo il gioco totalmente astratto... proprio un altro mondo rispetto ad Agricola e Le Havre nei quali le azioni hanno un "senso" che va oltre al mero punteggio.

Mi sembra un Rosenberg caotico senza un guizzio che sia uno, peccato.

A margine, a me l'idea di un gioco sandobox non spiace... però questo è secondo me troppo focalizzato su questi dannati tasselli. :sisi:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi