[IMPRESSIONI] El Gaucho

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] El Gaucho

Messaggioda soldatocannone » 9 feb 2018, 1:58

Vorrei sapere che ne pensate di questo gioco che è un pò caciarone e un pò german.
A me piace molto la parte in cui devi ridisegnarti la strategia a seconda dei dadi che ti rifilano, e poi la possibilità di rovinare i piani degli altri.
Però secondo me c'è un problema: se giochi con persone che non riescono a intuire il senso del gioco, rischia di diventare un solitario ( e a quel punto tanto vale la pena di puntare a giocare altro).
Sto trovando questo problema con molti amici a cui l'ho proposto, dai più esperti ai neofiti.
Dal mio punto di vista il gioco è intuitivo: ti fai una strategia, cerchi di tagliare le gambe agli altri, e poi a un certo punto scegli se divertirti a rendere le loro tattiche inutili oppure punti a fare un sacco di punti.
Per me giocato così è divertente, mi permette di prenderla più alla leggera; però c'è la difficoltà (soprattutto quando si è in 4) di riuscire a interagire con tutti se gli altri si rifiutano di farlo o non vedono vantaggi nel farlo.
Tra l'altro non mi sembra manco male ambientato, quindi non riesco a spiegarmi questa mancanza di interesse, che poi rischia anche di contagiarmi a lungo andare.
Voi avete avuto difficoltà ad intavolarlo con qualcuno? Secondo voi c'è un problema di fondo nel gioco oppure ci vogliono semplicemente più partite per entrare nello spirito?
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Re: [IMPRESSIONI] El Gaucho

Messaggioda acidshampoo » 9 feb 2018, 2:37

Per me è un buon gioco, del resto l'Argentum Verlag difficilmente sbaglia un colpo (peccato sia ferma da due anni, mannaggia). Devo dire che quando lessi il regolamento me ne innamorai, poi a conti fatti mi è piaciuto ma senza entusiasmarmi. Direi che è un filler abbastanza solido. L'ho giocato in due e in tre e di tanto in tanto lo scendo dallo scaffale volentieri. Non ho mai riscontrato, ad oggi, il problema d'interazione che dici possa presentarsi.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi