[DUBBI] Elder Sign - una domanda

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda Stregorco » 25 giu 2015, 8:45

Opzione di rilancio dei dadi con segnalini indizio: posso lanciarne uno, due, oppure tutti. Bene, se scelgo di lanciarli tutti tranne uno, e il secondo risultato non mi piace, posso rilanciarli nuovamente continuando a conservare il dado che non ho lanciato nel primo tiro?

Ok, mi è chiaro che posso rilanciare nuovamente, la mia domanda nello specifico, è se posso continuare a rilanciarli tutti meno quello che mi interessa tenere. Sarebbe una specie di focalizzazione, insomma.

In merito ai mostri, ok; si piazzano su carta con simbolo ragnatela, ma se non ce ne sono in gioco, i mostri si piazzano sull'ultima posizione della carta, giusto?

Quindi gli incantesimi possono restare in gioco vuoti, finché non li uso... ottimo! Grazie.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 gennaio 2004
Goblons: 0.00
Località: Parma
Mercatino: Stregorco

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda Lleyenor » 25 giu 2015, 8:50

Stregorco ha scritto:Opzione di rilancio dei dadi con segnalini indizio: posso lanciarne uno, due, oppure tutti. Bene, se scelgo di lanciarli tutti tranne uno, e il secondo risultato non mi piace, posso rilanciarli nuovamente continuando a conservare il dado che non ho lanciato nel primo tiro?

Si, ogni volta che spendi un segnalino Indizio puoi rilanciare i dadi che vuoi..ergo anche quelli che avevi tenuto precedentemente da parte. :sisi:

In merito ai mostri, ok; si piazzano su carta con simbolo ragnatela, ma se non ce ne sono in gioco, i mostri si piazzano sull'ultima posizione della carta, giusto?

Si posizionano sulla prima carta libera che non ha già mostri su di essa, come ultima posizione. Se tutte le carte hanno già un mostro su di esse, lo posizioni sotto il mostro che già c'era, sempre partendo dall'alto a sx nel modo più omogeneo possibile. :sisi:
Io gioco Go.Oblin
Le Recensioni di Lleyenor u.u

Vendo lotto X-wing e Destiny :lul:
- 2 starter set della Giochi Uniti
+ Caccia Ala-A
+ Caccia Ala-B
+ Millenium Falcon
+ Assi Imperiali
+ Bombardiere TIE
+ Caccia TIE-Advanced
Totale 100,00 € (completi di scatole e tutto)

- Star Wars Destiny n°2-Starter x2 giocatori: 40,00 €
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 7084
Iscritto il: 02 ottobre 2005
Goblons: 120.00
Località: Bresso (Mi)
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda Stregorco » 25 giu 2015, 8:57

Non arrabbiati, ma non hai capito la mia domanda: ho 4 dadi, li lancio, solo un risultato è buono, ma non mi basta per superare la prova. Decido di tirare gli altri tre dadi menere conservo quello buono, ritiro ma realizzo un altro brutto lancio. Decido di usare un altro segnalano indizio e continuo a conservare il dado buono, tiro ancora i soliti tre dadi. In parole povere sto focalizzando con gli indizi. Si può fare?
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 gennaio 2004
Goblons: 0.00
Località: Parma
Mercatino: Stregorco

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda Lleyenor » 25 giu 2015, 9:06

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! :kadaj:

Quale parte del concetto "Puoi ritirare e tenere i dadi che vuoi" non ti è chiara?! :muro:

:rotfl: (si fa per scherzare eh)
Io gioco Go.Oblin
Le Recensioni di Lleyenor u.u

Vendo lotto X-wing e Destiny :lul:
- 2 starter set della Giochi Uniti
+ Caccia Ala-A
+ Caccia Ala-B
+ Millenium Falcon
+ Assi Imperiali
+ Bombardiere TIE
+ Caccia TIE-Advanced
Totale 100,00 € (completi di scatole e tutto)

- Star Wars Destiny n°2-Starter x2 giocatori: 40,00 €
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 7084
Iscritto il: 02 ottobre 2005
Goblons: 120.00
Località: Bresso (Mi)
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda nand » 25 giu 2015, 11:40

Stregorco ha scritto:Incantesimi: si lanciano quando si vuole (risultato faliito o riuscito). Bene. Una volta lanciati, è obbligatorio posizionarvi sopra i dadi? Posso lanciare un incantesimo all'inizio del mio turno senza apporvi alcun dado, lasciandolo cioè per i promissi lanci?

Solo una precisazione su questo (per il resto Lleyenor è stato chiaro): dopo aver effettuato un lancio, si può utilizzare un incantesimo per conservare il risultato di uno dei dadi (o due, per quelli con due spazi), e questo risultato è possibile riutilizzarlo in un momento successivo, anche da parte di un altro investigatore. Ma nel momento in cui un incantesimo rimane senza dadi (sia perché un giocatore ha voluto usare un risultato, oppure ha voluto rilanciare quel dado, oppure quando un evento negativo ha bloccato il dado, solitamente nel caso del dado rosso o giallo), l'incantesimo va scartato: quindi, in pratica conviene lanciare gli incantesimi solo nel momento in cui si ha l'intenzione di conservare un risultato, altrimenti si rischia di trovarsi nello stesso momento con carte incantesimo vuote che vanno conservate (lanciati ma non ancora usati) e carte vuote che vanno scartate (perché hanno perso l'ultimo dado).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5397
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda Lleyenor » 25 giu 2015, 11:57

Nand, ma le carte incantesimo non vanno tenute davanti a sé non appena le si riceve come ricompensa? :pippotto: In tal caso cmq non hanno dadi sopra di esse e non devono esser scartate..solo successivamente, se vi si pone sopra un dado e questi viene utilizzato, vengono immediatamente tolte :sisi:
Io gioco Go.Oblin
Le Recensioni di Lleyenor u.u

Vendo lotto X-wing e Destiny :lul:
- 2 starter set della Giochi Uniti
+ Caccia Ala-A
+ Caccia Ala-B
+ Millenium Falcon
+ Assi Imperiali
+ Bombardiere TIE
+ Caccia TIE-Advanced
Totale 100,00 € (completi di scatole e tutto)

- Star Wars Destiny n°2-Starter x2 giocatori: 40,00 €
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 7084
Iscritto il: 02 ottobre 2005
Goblons: 120.00
Località: Bresso (Mi)
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda nand » 25 giu 2015, 12:17

Lleyenor ha scritto:Nand, ma le carte incantesimo non vanno tenute davanti a sé non appena le si riceve come ricompensa? :pippotto: In tal caso cmq non hanno dadi sopra di esse e non devono esser scartate..solo successivamente, se vi si pone sopra un dado e questi viene utilizzato, vengono immediatamente tolte :sisi:

Certo, era solo un consiglio. ;)

Però, da regolamento, il giocatore lancia l'incantesimo piazzando la carta davanti a sé durante il suo turno e IMHO tenere gli incantesimi scoperti ha la controindicazione che dà agli avversari indicazioni di quali sono le tue possibilità, quindi aumenta l'effetto "giocatore alfa".
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5397
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda Lleyenor » 25 giu 2015, 13:46

Giocatori Avversari :?: Ma se è un collaborativo :pippotto:
Io gioco Go.Oblin
Le Recensioni di Lleyenor u.u

Vendo lotto X-wing e Destiny :lul:
- 2 starter set della Giochi Uniti
+ Caccia Ala-A
+ Caccia Ala-B
+ Millenium Falcon
+ Assi Imperiali
+ Bombardiere TIE
+ Caccia TIE-Advanced
Totale 100,00 € (completi di scatole e tutto)

- Star Wars Destiny n°2-Starter x2 giocatori: 40,00 €
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 7084
Iscritto il: 02 ottobre 2005
Goblons: 120.00
Località: Bresso (Mi)
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda nand » 25 giu 2015, 16:50

Lleyenor ha scritto:Giocatori Avversari :?: Ma se è un collaborativo :pippotto:

Ah, intendevo gli altri giocatori ;), lo sai, in un collaborativo più elementi nascosti ci sono e più si riduce il rischio che gli altri giochino per te.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5397
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda Lleyenor » 25 giu 2015, 17:10

Dipende..se uno va in paralisi da analisi fissando le sue carte e non da segni di reazione entro 1 minuto, a volte è anche un bene :rotfl:
Io gioco Go.Oblin
Le Recensioni di Lleyenor u.u

Vendo lotto X-wing e Destiny :lul:
- 2 starter set della Giochi Uniti
+ Caccia Ala-A
+ Caccia Ala-B
+ Millenium Falcon
+ Assi Imperiali
+ Bombardiere TIE
+ Caccia TIE-Advanced
Totale 100,00 € (completi di scatole e tutto)

- Star Wars Destiny n°2-Starter x2 giocatori: 40,00 €
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 7084
Iscritto il: 02 ottobre 2005
Goblons: 120.00
Località: Bresso (Mi)
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda Vittek » 25 giu 2015, 17:34

Ciao, un paio di note:
1) Bisogna differenziare gli incantesimi non giocati da quelli già giocati. Normalmente noi teniamo le carte equipaggiate a faccia in su a fianco della scheda dell'investigatore; quindi quando lancio un incantesimo lo prendo da lì e lo metto in mezzo al tavolo, e ci posiziono sopra il dado. Notare che da regolamento l'incantesimo va lanciato dopo un tiro di dado (successo o fallimento non importa, come avete scritto) e il dado va subito selezionato e posto sopra di esso. Se non lo mettessi subito l'incantesimo andrebbe scartato perchè è stato attivato ma non ha dadi sopra, ed ha un po' poco senso a quel punto lanciarlo, ma questa regola evita comunque che io lanci l'incantesimo adesso e un'altro giocatore ci metta un dado in un lancio seguente.
Se voi giocate con le carte coperte, potete scoprire l'incantesimo solo nel momento in cui lo lanciate e metterlo davanti a voi anzichè nel centro del tavolo, ma comunque non può rimanere vuoto.

2) Questo fatto di mettere i mostri partendo dalla prima stanza in alto a sinistra è una vostra house rule per aumentare la difficoltà, complimenti ma da manuale è il giocatore di turno a scegliere su quale carta metterlo (chiaramente sempre rispettando l'ordine: spazi per i mostri -> carte senza mostri infondo -> carte con un solo mostro infondo ecc)
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 19 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Triuggio (MB)
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda Stregorco » 28 giu 2015, 17:13

Non odiatemi ragazzi, ma giocando una partita ieri sera, è sorta una nuova domanda. Il mio pg era Kate Winthrop: durante il suo turno i mostri non appaiono. Le FAQ ufficiali recitano testualmente:

La mezzanotte non arriva più durante il turno di un giocatore. Invece, scocca immediatamente dopo qualsiasi turno durante il quale la lancetta dell’orologio raggiunge o supera il “XII”. Dal momento che la mezzanotte non fa più parte del turno di un giocatore, la capacità Scienza! di Kate Winthrop non influisce sull’apparizione dei mostri a mezzanotte.

Ciò significa che nel turno di Kate non appaiono i mostri dovuti alla penalità delle carte avventura, e quelli che compaiono a seguito del posizionamento di un segnalino sventura, mentre quelli delle carte mito le cui indicazioni prevedono l'apparizione di un mostro a mezzanotte non possono essere bloccati da Kate? Grazie.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 gennaio 2004
Goblons: 0.00
Località: Parma
Mercatino: Stregorco

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda nand » 28 giu 2015, 21:29

Stregorco ha scritto:Ciò significa che nel turno di Kate non appaiono i mostri dovuti alla penalità delle carte avventura, e quelli che compaiono a seguito del posizionamento di un segnalino sventura, mentre quelli delle carte mito le cui indicazioni prevedono l'apparizione di un mostro a mezzanotte non possono essere bloccati da Kate?

Sì, corretto.

Stregorco ha scritto:Grazie.

Prego ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5397
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda Lleyenor » 29 dic 2017, 13:00

Mi pare di aver letto che in una delle ultime nuove espansioni, non si debba più rinunciare al visitare le carte luogo nel proprio turno, se si vanno a spendere trofei in una delle azioni poste all'ingresso.

Secondo voi si può applicare questa modalità anche al gioco base + potenze invisibili? Così le si sfrutta di più (anche quella dell'azzardo). :pippotto:
Io gioco Go.Oblin
Le Recensioni di Lleyenor u.u

Vendo lotto X-wing e Destiny :lul:
- 2 starter set della Giochi Uniti
+ Caccia Ala-A
+ Caccia Ala-B
+ Millenium Falcon
+ Assi Imperiali
+ Bombardiere TIE
+ Caccia TIE-Advanced
Totale 100,00 € (completi di scatole e tutto)

- Star Wars Destiny n°2-Starter x2 giocatori: 40,00 €
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 7084
Iscritto il: 02 ottobre 2005
Goblons: 120.00
Località: Bresso (Mi)
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: Elder Sign - una domanda

Messaggioda Pigoz » 29 dic 2017, 13:15

Lleyenor ha scritto:Mi pare di aver letto che in una delle ultime nuove espansioni, non si debba più rinunciare al visitare le carte luogo nel proprio turno, se si vanno a spendere trofei in una delle azioni poste all'ingresso.

Secondo voi si può applicare questa modalità anche al gioco base + potenze invisibili? Così le si sfrutta di più (anche quella dell'azzardo). :pippotto:


La carta di cui parli è Strade di Arkham.
Prima di muoverti ti permette, al costo di due trofei, di scegliere tra:
- curare una salute e una sanità
- girare una carta luogo a faccia in su (meccanica esclusiva dell'espansione Strade di Arkham)
- scartare una carta luogo che non abbia mostri e dadi bloccati e sostituirla con una nuova

Quindi potresti usarla anche in potenze invisibili per la prima e terza opzione, tenendo presente che renderebbe il gioco più facile.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 20 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Negrar (VR)
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti