Eldritch Horror: è il gioco che cerco?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Eldritch Horror: è il gioco che cerco?

Messaggioda acidshampoo » 5 giu 2016, 2:32

Vorrei un gioco d'avventura che non fosse farraginoso e che fosse pieno di atmosfera, variegato, pieno di carte da girare e foriero di sorprese. Non m'interessa l'influenza dell'alea, mi va benissimo che ci sia. Mi chiedo: com'è Eldritch Horror? Può piacere a uno che stravede per Relic? E soprattutto: realisticamente, quanto dura una partita in due giocatori?
C'è anche da dire che, di regola, non amo i cooperativi puri (senza traditore), perché li avverto troppo come un puzzle game. E' quello che unisce, nella mia percezione, titoli come Pandemic, Legends of Andor, Flashpoint, Il Signore degli Anelli o Gears of War. Avverto troppo l'algoritmo che c'è dietro. Anche Eldritch Horror è così?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Eldritch Horror: è il gioco che cerco?

Messaggioda nerowolfe » 5 giu 2016, 2:37

In due con un paio di ore fai la partita. Vincere è difficilissimo, ma l'avventura c'è: sei il regista del tuo film, ma la sceneggiatura ti è ignota
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Protos » 5 giu 2016, 11:44

Mi sembra proprio che EH sia quello che stai cercando.
Dovresti soltanto farmi capire nel dettaglio cosa intendi per farraginoso, se ti riferisci all'impianto regolistico, al flusso di gioco, al setup, ecc...
Si respira un forte senso di avventura ed epicità, a me non dispiace Relic, ma EH è diverse spanne sopra per quanto mi riguarda. Ovviamente ha dosi massicce di alea,
perché non solo tiri dadi per fare qualsiasi cosa, ma peschi tantissime carte da innumerevoli mazzi diversi, peschi anche segnalini (mostri, indizi, portali). Tuttavia il gioco
mantiene una buona profondità, perché di considerazioni da fare ce ne sono parecchie e il gioco è studiato benissimo per offrire scelte tattico/strategiche in ogni momento della partita;
poi l'alea determina gli esiti e apre a nuovi scenari, ma le scelte sono tutte in mano al giocatore, a differenza per esempio di quanto accade in Relic o Talisman. Ripeterò fino allanausea che bisogna fare una netta distinzione tra determinismo e strategia. La sensazione di puzzle non si avverte come negli altri cooperativi da te elencati, primo perché le possibilità sono davvero tante (tranne in alcuni momenti in cui certe minacce vanno affrontate per forza) ed è difficile che si trovi un percorso nettamente migliori degli altri, secondo perché l'alea rende più incerto lo sviluppo dello scenario.
L'unica pecca è la varietà delle carte in alcuni mazzi, se non prendi almeno una delle espansioni piccole dopo qualche partita si sente la ripetitività; per il resto è un capolavoro!
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Capricornus » 5 giu 2016, 13:32

Ascolta il mio consiglio stanne alla larga.Anche io cerco un gioco di avventura e fin ora ho trovato decenti solo relic e Talisman.Eldritch ha una bellissima ambientazione ma la meccanica del muovi e lancia i dadi é rallentata dai testi presenti su tutte le carte che aiutano l ambientazione ma danno parecchio downtime.

Io l ho rivenduto.Ora vorrei provare fortune and glory
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda nerowolfe » 5 giu 2016, 13:39

Comunicazione di servizio: la ristampa dell'edizione italiana non è ancora arrivata. Gli aggiornamenti sulla situazione sono qui:

ristampa-eldritch-horror-t86607.html
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Montecristo9 » 5 giu 2016, 16:00

Dai rumors dovrebbe uscire questa settimana la ristampa del base e l'espansione.

Il testo sulle carte va letto proprio per calarsi meglio nell'ambientazione e nelle situazioni. E' proprio questa caratteristica che lo rende qualcosa in più di un semplice gioco da tavolo: approcciato nella giusta maniera è a metà strada tra un gioco come Pandemia e il gioco di ruolo Il richiamo di Cthulhu.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda escopazzo » 5 giu 2016, 17:25

Esatto, dire che "il testo da downtime" in un gioco tematico non ha senso, perché è proprio la lettura del testo che genera atmosfera.. Altrimenti molto semplicemente non piace il genere..
Io lo trovo un gran bel gioco, migliora arkham su tutti i fronti. Va giocato calandosi nell atmosfera.
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: escopazzo

Messaggioda GrandeMu » 5 giu 2016, 19:52

La scatola è già un gran gioco, con le espansioni diventa veramente super! Ammesso che ci sia la compagnia giusta in grado di calarsi nell'ambientazione, giocato come tira i dadi e leggi la carta perde tutto il suo fascino.
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Assessore » 6 giu 2016, 12:41

acidshampoo ha scritto:Vorrei un gioco d'avventura che non fosse farraginoso e che fosse pieno di atmosfera, variegato, pieno di carte da girare e foriero di sorprese. Non m'interessa l'influenza dell'alea, mi va benissimo che ci sia. Mi chiedo: com'è Eldritch Horror? Può piacere a uno che stravede per Relic? E soprattutto: realisticamente, quanto dura una partita in due giocatori?
C'è anche da dire che, di regola, non amo i cooperativi puri (senza traditore), perché li avverto troppo come un puzzle game. E' quello che unisce, nella mia percezione, titoli come Pandemic, Legends of Andor, Flashpoint, Il Signore degli Anelli o Gears of War. Avverto troppo l'algoritmo che c'è dietro. Anche Eldritch Horror è così?

Guarda ti premetto che io sono un fan di eldritch, ho tutto in italiano (nonostante la lentezza delle traduzioni di GU :muro: ) proprio per farci giocare persone non avvezze all'inglese.
Ci ho giocato spesso anche in solitario, perchè ogni partita è un'avventura diversa. Mi piace leggere le carte e l'atmosfera che creano, il gioco è vivo, fa di tutto per ucciderti e rallentarti.
Se cerchi un gioco di avventura e ti piace l'ambientazione, te lo consiglio veramente tanto.
Per quanto riguarda la durata, in due in media sei sull'ora e mezza-due ore. Poi dipende dal grande antico. Il bello a mio avviso, è la grande varietà di carte e incontri diversi, oltre al pregio che le varie espansioni non complicano più di tanto il gioco. Ma aumentano solo la varietà.
Unica pecca, al base dovresti aggiungere anche la prima espansione piccola, che praticamente raddoppia le carte incontro del gioco base. Inoltre il setup non è velocissimo, ti devi attrezzare dividendo le carte, perchè i mazzi sono veramente tanti.
Se hai altre domande, a disposizione :sisi:
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda linx » 6 giu 2016, 16:43

acidshampoo ha scritto:Vorrei un gioco d'avventura che non fosse farraginoso e che fosse pieno di atmosfera, variegato, pieno di carte da girare e foriero di sorprese. Non m'interessa l'influenza dell'alea, mi va benissimo che ci sia. Mi chiedo: com'è Eldritch Horror? Può piacere a uno che stravede per Relic? E soprattutto: realisticamente, quanto dura una partita in due giocatori?

Vediamo i punti uno alla volta:
non è farraginoso: hanno ristrutturato le regole (di Arkham Horror) in modo che siano facili da imparare e gestire. C'è un setup importante, però.
- se "variegato" non è sinonimo di "pieno di carte da girare e sorprese" io direi che lo è non troppo. Fai sempre le stesse cose: ti muovi di qualche spazio, compri oggettini e leggi carte. Non mi è parso un gioco di scelte, quanto piuttosto un gioco di "abbandono al flusso"
- carte da girare e sorprese: sì. Il mio livello di coinvolgimento al testo narrato però è inferiore a quello di Arkham Horror e più simile alle "probabilità" del Monopoli. Ma magari è solo la mia memoria si è guastata.
- In due potrebbe anche non durare tanto: sinceramente l'ho provato solo in tanti giocandomi sere intere.
- Sentire l'algoritmo. Il punto più importante da chiarire. All'inizio del gioco viene creato un mazzo con carte di certi colori. Ogni colore attiva una cosa specifica nella fase dove l'oscurità fa danni. Le cose più appariscenti sono l'apertura di nuovi portali e l'uscita di mostri da portali con un certo simbolo. Questo è l'algoritmo che si sente molto (attenzione! ci stiamo avvicinando a quel simbolo! Bisogna che qualcuno chiuda quel portale prima!). Allo stesso tempo è anche un possibile problema delle tue partite: tante uscite di mostri senza nessun portale da cui possano uscire e poi tanti portali che si aprono senza che ne esca niente. Le carte sono dosate se mi ricordo bene in 3 stock per limitare il problema, ma, appunto, lo fa solo in parte.
Altra parte dell'algoritmo: un mazzo specifico per ogni antico specifica cose che devono essere fatte per risolverle e passare alle successive. E quello dovresti fare. A volte è fattibile, altre volte decisamente meno.
Purtroppo non ho provato Relic e non so consigliarti al meglio. Sicuramente è un gioco più confuso, comunque e senti meno l'algoritmo rispetto agli altri che hai nominato... se non sei sensibile. Non è un puzzle game, comunque. Ma non lo è neppure gears of war che hai nominato! O Flash point. Sono giochi che ti danno più possibilità di azione senza che una mossa sbagliata comprometta il tutto. O, talvolta, neppure una mossa giusta ti permette di vincere. Negli altri che hai nominato sì.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda light faber » 6 giu 2016, 21:26

Secondo me è un ottimo gioco.
L'ambientazione si sente, le scelte sono quasi sempre interessanti, il dado c'è ma una buona strategia di gruppo paga, e allo stesso tempo - proprio grazie ai dadi - non viene soffocata l'impresa epica del singolo giocatore che può sempre tentare la "mattata risolutiva" che gasa tutti.

Unici accorgimenti:
- non va giocato in più di 4 causa eccessivo downtime (sì, puoi saltare la lettura delle carte, ma a quel punto che senso ha?)
- serve almeno una delle espansioni "piccole", che aggiungono carte (mentre non reputo affatto necessarie le espansioni grandi, che anzi mi sembra complichino un po' il gioco con le plance aggiuntive)
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Messaggioda acidshampoo » 10 giu 2016, 18:51

Giocato or ora, in solitario.
Carino, ma mi aspettavo di più. Ho vinto contro Azatoth, che è il primo scenario consigliato. Però mi è rimasto parecchio meno vario e divertente di Talisman e soprattutto di Relic, che hanno dalla loro anche il fatto di essere competitivi e ti lasciano una libertà clamorosa. Alla fine anche in quelli è sempre un tirare dadi, ma la plancia si riempie di locazioni variegate, interessanti e spesso interlacciate fra di loro. E poi un difetto che ho trovato in questa prima partita di Eldritch Horror è che manca un finale epico, cosa che invece hanno sia Talisman che Relic. Qua è invece è un po' un anticlimax alla The Witcher. Però ha pure degli aspetti positivi, vedi il fatto che mi aspettavo un regolamento molto più malmostoso e invece è snellissimo. E ho come l'idea che con le espansioni migliori di molto. Comunque, combattimenti a parte, l'ho preferito a Runebound. Mi è sembrato più narrativo, d'atmosfera e fluido.

Dopo averlo giocato mi sono visto il tutorial di Alkham Horror. Mammamia. Non m'è venuto per niente voglia di comprarlo, mi è parso mille volte meglio il regolamento di Eldritch.
Ultima modifica di acidshampoo il 10 giu 2016, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda nerowolfe » 10 giu 2016, 19:13

acidshampoo ha scritto:Giocato or ora, in solitario.
Carino, ma mi aspettavo di più. Ho vinto contro Azatoth, che è il primo scenario consigliato. Però mi è rimasto parecchio meno vario e divertente di Talisman e soprattutto di Relic, che hanno dalla loro anche il fatto di essere competitivi. Alla fine anche in quelli è sempre un tirare dadi, ma la plancia si riempie di locazioni variegate, interessanti e spesso interlacciate fra di loro. E poi un difetto che ho trovato in questa prima partita di Eldritch Horror è che manca un finale epico, cosa che invece hanno sia Talisman che Relic. Qua è invece è un po' un anticlimax alla The Witcher. Però ha pure degli aspetti positivi, vedi il fatto che mi aspettavo un regolamento molto più malmostoso e invece è snellissimo. E ho come l'idea che con le espansioni migliori di molto. Comunque, combattimenti a parte, l'ho preferito a Runebound. Mi è sembrato più narrativo, t'atmosfera e fluido.

Hai perfettamente ragione sull'anticlimax, soprattutto in solitario è percepibile; in gruppo si stempera
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda light faber » 11 giu 2016, 10:42

acidshampoo ha scritto:E poi un difetto che ho trovato in questa prima partita di Eldritch Horror è che manca un finale epico, cosa che invece hanno sia Talisman che Relic. Qua è invece è un po' un anticlimax alla The Witcher.

Sicuramente un difetto del gioco che esiste, è anche vero che Azathoth è un degli Antichi più anticlimatici come finale. In altri casi l'antico "scende in campo" o innesca condizioni finali durissime e c'è un ultimo disperato combattimento o corsa contro il tempo.
La scarsa varietà si risolve con le espansioni piccole: Leggende Perdute e Strane Rovine.

E adesso mi state costringendo a comprare Relic... Terribile :muro:
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Messaggioda Capricornus » 11 giu 2016, 11:43

Acid hai visto che avevo ragione...oramai ho capito i tuoi gusti XD
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi