[KS CHIUSO] ELO Darkness [Late pledge possibile]

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Messaggioda Tommaso Mondadori » 6 set 2017, 14:52

Ciao ragazzi,

Attualmente stiamo lavorando alla draft page (sarà online a giorni, spero già domani) e siamo alle prese con le trattative per il manufacturing.

Entro brevemente nell'argomento E.V.A. / D.va: il concept è chiaramente ispirato al campione di Overwatch/HotS e sappiamo che questo può destare reazioni sia positive che negative come quelle che avete espresso.
Capisco la paura (anche io al posto vostro la proverei!) che si rischi di scadere in una copia senz'anima di personaggi presi in prestito da quello o quell'altro MOBA.
Non è quello che vogliamo fare e non è la direzione che vogliamo prendere. La nostra intenzione infatti è quella di creare un mondo di gioco che abbia una sua identità e personalità.
A questo scopo ogni personaggio ha una Lore dedicata, completamente originale, ed i vari background si intrecciano a colorare l'ambientazione.
Naturalmente non nascondiamo che, almeno per alcune delle illustrazioni, prendiamo ispirazione dall'immaginario comune anche allo scopo di inserire richiami diretti al tema del gioco, ovvero il genere MOBA.
Ci muoviamo su una linea sottile, ne siamo consapevoli :) ma non per questo ci scoraggiamo nel farlo.

Cambiando argomento invece, intanto che completiamo la draft, vorrei condividervi l'upgrade sostanziale che riguarda il design delle carte.

Immagine

PS questione errori grammaticali: parte del materiale grafico non ha ancora ricevuto la revisione completa per la lingua, tuttavia in questo caso c'è stato uno scambio di file (con/senza revisione eng) nella realizzazione dell'immagine per facebook, grazie per averlo fatto notare :approva:
Offline Tommaso Mondadori
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Tommaso Mondadori

Messaggioda Chilavert » 6 set 2017, 15:14

Io sono propenso a fare pledge anche se il gioco non si e' mosso completamente nella direzione da me desiderata: ma ci sono state tante cose positive (prima fra tutte il passaggio da 10 a 30 campioni) e il desiderio di migliorare il tutto e' palese, quindi vorrei davvero vedere il gioco realizzato.
Questione copiatura... il mio consiglio e' non farla tanto palese... E.V.A. e' D.va, e' identica... la tizia qui sopra e' Sona di LoL, ma il riferimento e' meno palese, piu' sottile e meno evidente... per me e' questa la strada che dovete seguire.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Fool_Jester » 8 set 2017, 13:00

https://www.kickstarter.com/projects/re ... n=1dfb242d

Pagina draft online su KS.

@MOD: Aggiorniamo il titolo del thread? Inizia il 26 Settembre.
Immagine
Offline Fool_Jester
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Lagoon » 8 set 2017, 15:35

Beh, il prezzo pare decisamente onesto con i contenuti nuovi
Online Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda f3r1x » 8 set 2017, 15:47

Oh!! Ho appena visto la pagina del ks, ora ci siamo sia come prezzo che come contenuto! Moooolto bene!
Offline f3r1x
Iniziato
Iniziato

Mercatino: f3r1x

Messaggioda Chilavert » 8 set 2017, 17:49

f3r1x ha scritto:Oh!! Ho appena visto la pagina del ks, ora ci siamo sia come prezzo che come contenuto! Moooolto bene!

Peccato solo che non venga prodotta anche una versione Italiana... cioè, il gioco ORA ha del potenziale... sempre tanti difetti a destra e a manca, ma si vede l'impegno... ed essendo un prodotto Italiano, mi sarei aspettato il supporto per la nostra lingua... dopotutto i costi di traduzione sarebbero completamente azzerati. :snob:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Stef » 8 set 2017, 18:07

Chilavert ha scritto:dopotutto i costi di traduzione sarebbero completamente azzerati. :snob:

No, credimi. :)

O meglio, forse quelli di traduzione si, ma poi 'sta traduzione va impaginata su regolamento e carte, va effettuata una produzione ad-hoc, etc, etc.

Costa, specie in un momento in cui i fondi devono essere indirizzati alla creazione di un gioco.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

[KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Messaggioda ringofire80 » 8 set 2017, 22:19

Mi sfugge solo questo: avremo la versione in lingua italica?

Edit: quanto sarà il costo del pledge base?
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Chilavert » 9 set 2017, 9:41

Ovviamente parlavo di traduzione, i costi relativi a 2 produzioni differenti si coprono con il fatto che molti piu' Italiani diventerebbero interessati ad ELO Darkness e, considerando per l'appunto la traduzione perfetta e a costo zero (niente team amatoriali, niente accordi segreti, niente traduttori assunti appositamente e privatamemte), io il rischio me lo prenderei fossi in loro. :-)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda f3r1x » 10 set 2017, 0:24

Chilavert ha scritto:Ovviamente parlavo di traduzione, i costi relativi a 2 produzioni differenti si coprono con il fatto che molti piu' Italiani diventerebbero interessati ad ELO Darkness e, considerando per l'appunto la traduzione perfetta e a costo zero (niente team amatoriali, niente accordi segreti, niente traduttori assunti appositamente e privatamemte), io il rischio me lo prenderei fossi in loro. :-)

Ti do ragione, anche perché purtroppo è una cosa che faccio sempre fatica a mandare giù. Il fatto che siano italiani a sviluppare un gioco ...fatico a credere che loro lo pensino tutto in inglese, suvvia il regolamento è tutto lo scriveranno in ita no? Boh...comunque questo fu uno dei motivi per il quale saltai s&s
Offline f3r1x
Iniziato
Iniziato

Mercatino: f3r1x

Messaggioda Chilavert » 10 set 2017, 1:27

f3r1x ha scritto:Boh...comunque questo fu uno dei motivi per il quale saltai s&s

Ma non deve uscire ora in Italiano?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Tommaso Mondadori » 11 set 2017, 18:30

Intervengo sul tema "traduzione italiana" perchè capisco che sia sentito e mi preme fare chiarezza sulla cosa.
Da parte nostra non c'è alcuna intenzione di snobbare la localizzazione. Non è infatti una questione di voglia, organizzazione o tempo. E' solo una questione di sostenibilità economica, che è parte fondamentale del successo e della serietà di un progetto KS.

Verso i nostri backers infatti abbiamo due obblighi fondamentali: quello di consegnare un gioco di qualità (certamente) e quello anche di garantire la solidità economica e la fattibilità del nostro progetto. Quest'ultima è una sfida importante che richiede anche compromessi per poter rientrare nelle spese, garantire prezzi competitivi e riuscire a portare fino in fondo il progetto.

Come ha già suggerito Stef, i costi non sono tanto quelli di traduzione in sé; le carte infatti le possiamo tradurre noi realizzando prototipi italiani come abbiamo già fatto in passato.
Il punto è che produrle in fabbrica su larga scala è tutta un'altra cosa.
La chiave di tutto il discorso sta nel fatto che i manufacturers, giustamente, considerano le copie delle carte tradotte come componenti aggiuntivi da produrre. Questo alza inesorabilmente il cosiddetto MOQ (minium order quantity). Solitamente si tratta di 1000 copie per ogni componente del gioco. Significa quindi che si dovrebbe sostenere la produzione di 1000 copie x lingua (a prescindere dal successo o meno del progetto).
Stando alle statistiche dei progetti KS, il numero medio di backers provenienti dall'Italia (e in generale quello delle nazioni non-anglofone) non giustifica un investimento simile.
Naturalmente se fossimo nei panni di un produttore affermato o se avessimo un brand conosciuto e molto forte sul territorio nazionale, potremmo assumerci il rischio. Purtroppo al momento non possiamo farlo.
Questo anche perchè, come giustamente scrive Stef, ogni sforzo è da concentrare sul prodotto in sè, per renderlo più ricco e soprattutto competitivo in termini di prezzo.

Io sono il primo a gioire per una localizzazione di un gioco che mi interessa e vi assicuro che da parte nostra non c'è menefreghismo né alcun atteggiamento snob verso la lingua italiana. E' solo un fatto di numeri.
Scusate il papiro, ma ci tengo che non ci siano fraintendimenti sulla questione.

Naturalmente se durante la campagna il numero dei sostenitori italiani dovesse battere le aspettative, saremo assolutamente felicissimi di poter produrre la versione localizzata.
Offline Tommaso Mondadori
Babbano
Babbano

Mercatino: Tommaso Mondadori

Messaggioda Chilavert » 11 set 2017, 19:52

Tommaso Mondadori ha scritto:Naturalmente se durante la campagna il numero dei sostenitori italiani dovesse battere le aspettative, saremo assolutamente felicissimi di poter produrre la versione localizzata.

Grazie per la delucidazione, immaginavo comunque si parlasse di costi relativi alla produzione e non, ovviamente, di quelli relativi alla traduzione.
Vediamo come andrà la campagna. :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Seldon » 12 set 2017, 12:54

Nella campagna specificate che nel caso di adesione di massa di Italiani potrebbe essere prevista la localizzazione, magari come stretch goal o simili. Io sono interessato al gioco ma senza localizzazione difficilmente aderirei...
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Fool_Jester » 12 set 2017, 13:05

Seldon ha scritto:Nella campagna specificate che nel caso di adesione di massa di Italiani potrebbe essere prevista la localizzazione, magari come stretch goal o simili. Io sono interessato al gioco ma senza localizzazione difficilmente aderirei...

Puoi partecipare e in caso di mancato raggiungimento della traduzione puoi tirarti indietro all'ultimo.
Immagine
Offline Fool_Jester
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding