[KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Messaggioda Erik » 11 ott 2017, 11:17

Seldon ha scritto:Se così non fosse non supporterei il progetto visto appunto che, come ribadito da te, il progetto è partito da italiani

Non riuscirò mai a capire questa cosa....perchè il proggetto è partito da italiani allora PER FORZA deve avere la localizzazione. Ma perchè? Sai quanti backer italiani ci sono per ora? Italy 136 backers.

Seldon ha scritto:questa volta mi fa storcere il naso una scelta editoriale perfettamente opinabile

Che ti faccia storcere il naso va bene, ognuno è libero di pensare e dire ciò che vuole. Opinabile beh è un altro paio di maniche! Non ci dimentichiamo che non sono una azienda oppure già del settore, sono ragazzi al loro primo KS e se grosse compagnie non inseriscono l'italiano perchè loro dovrebbero? Ci sono tanti proggetti iniziati da italiani che non verranno mai tradotti e si è organizzata la traduzione in tana, qui non solo te la danno loro ci si lamenta pura XD

Seldon ha scritto:Esistono altre soluzioni, come il già proposto add-on a pagamento o lo stretch goal per nazione, che evidentemente non sono state considerate viabili

Ma tu lo sai che esiste un ordine minimo? E non parliamo di addon in questo caso, ma del proprio e VERO gioco...non penso che possono ordianre 136 carte in italiano, 111 in tedesco, 61 in francese etc....

Seldon ha scritto:Peccato, questo porta a rispondere alla tua domanda con un "No, non lo supporterò" per i motivi sopracitati.

Ce ne faremo una ragione :approva:
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Fool_Jester » 11 ott 2017, 11:18

L'addon non può funzionare perchè se quell'addon lo prendono in 6 persone ci vanno in perdita.
Dovrebbero fare un KS parallelo (che termina prima della campagna principale) solo per l'"addon" della traduzione che se raggiunge la quota richiesta si fa se no nada.

Da questo punto di vista è la piattaforma Kickstarter che dovrebbe evolversi e prevedere delle situazioni del genere (sempre più comuni).
Immagine
Online Fool_Jester
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda IlDani » 11 ott 2017, 11:23

Erik ha scritto:Non riuscirò mai a capire questa cosa....perchè il proggetto è partito da italiani allora PER FORZA deve avere la localizzazione. Ma perchè? Sai quanti backer italiani ci sono per ora? Italy 136 backers.

Al di là di tutto, se fosse in italiano, ce ne sarebbero almeno 2 in più (io e Seldon).
Mi sento anche di dire che l'affermazione "ti scarichi 500 carte in italiano e te le stampi" non è esattamente una soluzione.
In ogni caso, complimenti agli autori per il successo della campagna.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda Erik » 11 ott 2017, 11:28

Quello che io non capisco è il:

"E' un proggetto italiano, quindi se non esce la copia in italiano io non lo faccio!"

è una presa di posizione per me "infantile", l'accetto ovviamente ma non la comprendo. Io ho giocato a magic, Yu-gi Ho, Pokemon da ragazzino ed utilizzavo carte italiane ed inglesi senza problemi. Online ci sono siti come OCTGN o altri dove puoi giocare ai BG ovviamente solo in inglese.

Qui siamo parlando i ben 2 carte ad eroe da imparare dove il testo è talmente infimo che pure mia nipote di 2 anni potrebbe capirlo. Questo è quello che non comprendo, il "sei italiano e quindi devi fare il gioco in italiano"

EDIT: ovviamente se uno non fa il proggetto perchè non conosce l'inglese oppure ha difficoltà alora i discorso cambia, e non mi permetterei mai di dire quache cosa
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda IlDani » 11 ott 2017, 11:33

Erik ha scritto:Quello che io non capisco è il:

"E' un proggetto italiano, quindi se non esce la copia in italiano io non lo faccio!"

è una presa di posizione per me "infantile", l'accetto ovviamente ma non la comprendo. Io ho giocato a magic, Yu-gi Ho, Pokemon da ragazzino ed utilizzavo carte italiane ed inglesi senza problemi. Online ci sono siti come OCTGN o altri dove puoi giocare ai BG ovviamente solo in inglese.

Qui siamo parlando i ben 2 carte ad eroe da imparare dove il testo è talmente infimo che pure mia nipote di 2 anni potrebbe capirlo. Questo è quello che non comprendo, il "sei italiano e quindi devi fare il gioco in italiano"

"Devi", ovviamente no.
"Sarebbe bello" però sì, per più di un motivo.

Poi guarda: è una scelta perfettamente comprensibile quella degli autori, non li critico per questo, rimane il fatto che è legittimo dire che un gioco di carte con molto testo in lingua non è un acquisto adatto per tutti. Per te (o per me) non è un problema, magari per altri, che magari sono le persone con cui ci devi giocare, potrebbe esserlo.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda Erik » 11 ott 2017, 11:41

IlDani ha scritto:molto testo

Questo è il punto....tu hai visto le carte? Hanno tipo mezza frase su di loro ed inoltre come ho già detto sono SOLO 2 carte ad eroe non devi imparare 500 carte

Comunque ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole come ho già detto qualche post fa
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Eithereven » 12 ott 2017, 10:11

però, non generalizziamo. Se qualcuno non partecipa, perchè vorrebbe averlo in italiano, ci può stare. E' comprensibile ma magari non condivisibile. Aggiungiamo che probabilmente, queste richieste vengono anche dai neofiti della piattaforma che non hanno ancora ben chiari i processi di produzione.
Sarebbe bello parlarne in un thread dedicato, perchè molto spesso mi son ritrovato io stesso a rispondere più volte sull'argomento. Magari in chiacchiere....o stickarlo qui, per usufruirne tutti.

Detto ciò, sto Elo Darkness, si pledgia o no? (inglese a parte eh!? non ricominciamo :asd: )
mi dite i 5 motivi di chi è dentro?
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Fool_Jester » 12 ott 2017, 11:01

Eithereven ha scritto:Detto ciò, sto Elo Darkness, si pledgia o no? mi dite i 5 motivi di chi è dentro?

1 - Condensa l'esperienza dei MOBA in modo astuto senza l'utilizzo di fantastiliardi di miniature
2 - Niente dadi
3 - Simulazione della "Fog of war" (non puoi sapere che strategia sta utilizzando l'avversario se non con l'intuito)
4 - Gioco modesto dove serve: scatola, tempo di gioco, set-up e spazio occupato sul tavolo.
5 - Ottimo rapporto prezzo contenuti (soprattutto l'EB da 53€)
5+1 - È un gioco fatto da italiani. Ok non è stato tradotto ma è una realtà italiana di successo.

Per correttezza ti elenco anche i miei contro (sono più peli nell'uovo).
1 - Art non entusiasmante. Il tratto pare più adatto a Dixit che a un MOBA. E alcuni personaggi sembrano semplicemente disegnati... male.
2 - Character design non all'altezza. Insieme all'art mi restituisce una sensazione di prodotto "amatoriale"
3 - Potevano esserci più carte uniche per ogni eroe...
Immagine
Online Fool_Jester
Maestro
Maestro

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Seldon » 12 ott 2017, 11:31

Erik ha scritto:Non riuscirò mai a capire questa cosa....perchè il proggetto è partito da italiani allora PER FORZA deve avere la localizzazione. Ma perchè? Sai quanti backer italiani ci sono per ora? Italy 136 backers.

Mai detto che PER FORZA deve essere localizzato. Alla stessa maniera posso chiederti come mai secondo te, visto che è un progetto di italiani, PER FORZA (sono ironico) gli italiani dovrebbero finanziarlo.

Erik ha scritto:Opinabile beh è un altro paio di maniche!

opinabile
o·pi·nà·bi·le/
aggettivo
Di fatti o questioni che possono dare adito esclusivamente a opinioni o soluzioni soggettive; discutibile.
AKA
Erik ha scritto:ognuno è libero di pensare e dire ciò che vuole

Erik ha scritto:ci si lamenta pura

Nessuna lamentela, solo constatazione che io non finanzierò il progetto per questo. Ripeto, rispondendo alla tua domanda su chi lo finanzierebbe.

Erik ha scritto:Ma tu lo sai che esiste un ordine minimo? E non parliamo di addon in questo caso, ma del proprio e VERO gioco...non penso che possono ordianre 136 carte in italiano, 111 in tedesco, 61 in francese etc....

Qui ti pregherei di moderare i toni senza dare per scontato ignoranza nel tuo interlocutore. Si lo so. Al che ti posso chiedere, tu lo sai a quanto ammonta questo ordine minimo? Lo sai che si può ordinare anche un singolo pacchetto di carte da un produttore professionale? L'unica differenza sarebbe il prezzo unitario. Ma se il costo dell'add-on corrisponde al prezzo massimo per produrre tale pacchetto il problema non si porrebbe.
Ti faccio inoltre notare che sei stato proprio te a proporre di stamparsi da se le carte, guarda caso non il "VERO gioco". Se sei disponibile a stampare tutte le carte in maniera pseudo artigianale accollandoti spese non indifferenti perchè mai saresti contrario a chiedere al produttore di stamparle in maniera professionale ad un costo simile se non inferiore?

Erik ha scritto:Qui siamo parlando i ben 2 carte ad eroe da imparare dove il testo è talmente infimo che pure mia nipote di 2 anni potrebbe capirlo.

IlDani ha scritto:Per te (o per me) non è un problema, magari per altri, che magari sono le persone con cui ci devi giocare, potrebbe esserlo.

Questo è il mio identico pensiero, purtroppo ho a che fare con molte persone che l'inglese quando lo leggono lo interpretano.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda gavhriel » 12 ott 2017, 12:01

!
MOD ON
Ragazzi, basta. Se volete continuare la discussione fra di voi, fatelo in privato.
MOD OFF
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Genjuro » 12 ott 2017, 13:32

IlDani ha scritto:

Al di là di tutto, se fosse in italiano, ce ne sarebbero almeno 2 in più (io e Seldon).

Tre
Offline Genjuro
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Genjuro

Messaggioda Erik » 12 ott 2017, 13:33

Eithereven ha scritto:però, non generalizziamo. Se qualcuno non partecipa, perchè vorrebbe averlo in italiano, ci può stare. E' comprensibile ma magari non condivisibile. Aggiungiamo che probabilmente, queste richieste vengono anche dai neofiti della piattaforma che non hanno ancora ben chiari i processi di produzione.
Sarebbe bello parlarne in un thread dedicato, perchè molto spesso mi son ritrovato io stesso a rispondere più volte sull'argomento. Magari in chiacchiere....o stickarlo qui, per usufruirne tutti.

Detto ciò, sto Elo Darkness, si pledgia o no? (inglese a parte eh!? non ricominciamo :asd: )
mi dite i 5 motivi di chi è dentro?

Ecco i miei punti, che sono molto simili a quelli di Fool_Jester:

1) Stavo cercando da tempo un "Moba style" ma per ora avevo visto solo quelli con miniature anche abbastanza costosi (in linea con altri giochi ovviamente)
2) Adoro i giochi di carte
3) Il costo è "basso"
4) Alto potenziale tattico e possibilità di combo. Ottimo 1vs1 e sembra essere l'unico realmente giocabile 2vs2

I punti negativi:

1) solo 2 abilità ad eroe sono "poche"
2) gli artwork potevano diversificarli a seconda dell'abilità
3) gessato nella scelta degli eroi per lane
4) possibile giocarlo solo in 2 o 4 e non in 3 anche
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda steam » 12 ott 2017, 13:44

Ah spe ma c'è il 2 v 2? Ma questo cambia tutto!! Come funzia? Ognuno controlla il suo eroe? C'è una mappa apposita?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Genjuro » 12 ott 2017, 13:47

Sono contento che il progetto vada bene, ma l'idea di prendere un gioco fatto e pensato in italiano (presumo) e poi tradotto in inglese non mi va.
Nessuna polemica, sono ben conscio del discorso costi e di tutto il resto, e rispetto le loro scelte.
Però, dopo le bestemmie dette con Dark souls, esce un prodotto che può interessarmi, che in italiano sarà ottimo visto che da italiani è creato, spiegatemi perchè dovrei accettarlo tradotto in inglese che per il mio gruppo non è proprio un problema ma è comunque un deterrente, l'appeal cala molto.
Di sicuro a questo punto i miei 50 euro non gli cambiano la vita, non è un progetto con 20 o 30 miniature esclusive che da amante delle stesse posso desiderare, quindi attendo tranquillo la (ri)localizzazione, se arriverà.
Resto anch'io del parere che si poteva chiedere a chi realizzerà le carte "quanto mi costa stampare 100 copie in italiano?", calcolare il sovrapprezzo per copia e creare dei pledge level personalizzati come nel recente Conan, magari abbondando di qualche euro, e per me ci stavano dentro alla grande.
Perchè non mi direte che di quei 136 almeno metà non preferivano la versione italiana (che non è una traduzione fatta da chissà chi, ripeto) sborsando 10 euro in più.
Offline Genjuro
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Genjuro

Messaggioda steam » 12 ott 2017, 14:06

Scusate ma c'è un regolamento da qualche parte? Nella pagina di ks non lo trovo. Vorrei farmi un idea più precisa del gioco perché inizio ad essere veramente tentato..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding