[KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda Chilavert » 4 apr 2017, 14:02

Innanzitutto Tommaso ti ringrazio per la gentile risposta, vedo di rispondere ora punto su punto nella speranza di creare una discussione capace non tanto di farmi cambiare idea, cosa che spero, ma che possa generare in voi nuove idee o cambiamenti in grado di rendere il titolo più bello. Come detto, le mie non sono impressioni definitive e sono basate su un'esperienza piuttosto limitata, spero davvero di essere ricreduto visto quanto mi può interessare questo progetto.

Tommaso Mondadori ha scritto:Ad ogni modo il tuo commento è prezioso perchè dà l'opportunità di sottolineare un aspetto chiave del gioco sul quale vorrei soffermarmi: in ELO il giocatore controlla un intero Team, non un Eroe soltanto.
Il focus è sulla squadra e sull'interazione tra le carte. D'altronde, un Eroe è meno di 1/5 del deck (sto contando anche le "carte azione"); considerando questo, il fatto che abbia solo 2 abilità differenti è un modo anzi per caratterizzarlo all'interno del mazzo e dargli un ruolo ben preciso e distinto nella partita. Gli Eroi se guardati singolarmente sono "solo 2 carte, stop", come dici tu, ma se inseriti in un Team, in sinergia l'uno con l'altro, acquisiscono una forte identità. È questo lo scopo del gioco: dare la sensazione di gestire e fare funzionare un intero Team.


Capisco quello che dici, ma rimango dell'idea della poca personalità degli eroi... 2 sole abilità non sono capaci di creare chissà quale strategia o combinazione, anche negativa... cosa intendo con questo? Che prendere un eroe rispetto a un altro non ha un grande impatto proprio perché sono determinati da sole 2 carte e il loro ruolo è quantomeno "generico"... provo a spiegarmi: quando si compone un team in LoL (prenderò questo come esempio di moba) ci sono molti fattori da considerare: tipo di danno, presenza di CC, presenza di tank, team da early/late game e così via... quando vai a sceglierti un campione devi ben valutare le scelte fatte dall'avversario fino a quel momento, ma anche quelle dei tuoi compagni.
Ecco, tutto questo discorso per dire che non ho avvertito questa cosa in ELO Darkness: solo 2 abilità non aiutano in questo genere d'identificazione.
Per esempio, e correggimi se sbaglio, non è possibile avere un mid laner "assassino", ma solo "maghi"... capisco che la semplicità del titolo sia una delle vostre priorità, ma maggiori differenze mi avrebbero aiutato a cambiare la mia opinione iniziale.
Io quello che mi aspettavo era "ah, ora gioco la mia ulti" "maiala che influenza che ha!" "Eh, ma ora mi va negli scarti... ma posso recuperarla a breve grazie al mio supporto specifico per fare questo."... ecco, una cosa così!

Tommaso Mondadori ha scritto:Aggiungo infine che da regolamento un Jungler può gankare (@randall: perdonami il termine) su uno dei tre fronti, dopodiche viene "Esaurito" e non può più essere utilizzato per quel turno. Nella fase di Farming, volendo, lo si può scartare per ottenere Gold o pescare dal mazzo, dando quindi un vantaggio a tutto il Team se si decide di "stare safe" e di non voler usare quella carta in combattimento.


Ecco, questo è importante ma è mancato nella partita in cui ho assistito in cui il jungler faceva quel che voleva... forse è stata sbagliata/interpretata male una regola?
Come mi mancava la possibilità di scartare la carta e avere vantaggio, il "farmare sicuro in jungla", ecco.
Un'altra cosa che mi torna poco è che il roaming in linea causi, automaticamente, il roaming dell'avversario: quest'ultimo non potrebbe semplicemente rimanere in lane, pushare di più e avere quindi un vantaggio in fatto di soldi e/o influenza nella lane stessa? Sarebbe bello che uno potesse decidere di "non seguire", chiamare l'ss e via.
Altra cosa che mi torna poco sono sulle abilità... eh si, è un pezzo che mi è rimasto particolarmente sul gruppone... se escludiamo il jungler e il supporto (che comunque continuo a vederlo come un secondo jungler, e non dovrebbe essere così) le 2 abilità sono una per la lane, e una per il gank... limitando ulteriormente le scelte... tale vincolo mi pare poco azzeccato, castra la varietà e basta: tutte le abilità (e 2, ripeto, per me sono poche) dovrebbero poter essere giocate sempre... magari determinate abilità possono funzionare meglio in lane oppure come gank, tipo "2 influenza base, testo: se usata in un gank aggiungi altre 2 influenza"... dico questo per compararti 2 campioni di LoL trasportati in ELO Darkness: Heimerdinger e Ahri... il primo si PIANTA nella lane e pusha come un dannato... la seconda, alla prima occasione, se ne va e ganka top o bot... in ELO Darkness però tale differenza (importantissima nella composizione del team) si va a perdere, capisci che intendo?
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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda Agzaroth » 4 apr 2017, 16:25

ho sentito @brandebard, che poi è il Doc dei Gioconauti, giocatore di moba, e mi ha dato un parere molto positivo sul gioco.
Non so se il nostro @the_lonewolf alla fine è riuscito a provarlo.
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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda The_LoneWolf » 4 apr 2017, 16:31

Sisi ci sono anch'io, anche se non ho completato la partita.
Quando ho voglia scrivo qui e/o ti mando un PM. Sicuramente in settimana.

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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda Tommaso Mondadori » 4 apr 2017, 16:51

Rinnovo il desiderio di farti provare direttamente il gioco, poiché da quello che hai scritto:

Chilavert ha scritto: non è possibile avere un mid laner "assassino", ma solo "maghi"... capisco che la semplicità del titolo sia una delle vostre priorità, ma maggiori differenze mi avrebbero aiutato a cambiare la mia opinione iniziale.


e

Chilavert ha scritto:Ecco, questo è importante ma è mancato nella partita in cui ho assistito in cui il jungler faceva quel che voleva... forse è stata sbagliata/interpretata male una regola?
Come mi mancava la possibilità di scartare la carta e avere vantaggio, il "farmare sicuro in jungla", ecco.


e ancora

Chilavert ha scritto: le 2 abilità sono una per la lane, e una per il gank... limitando ulteriormente le scelte...


capisco che ci deve essere stata per forza una mal interpretazione di diversi punti. Succede nei primi turni, poichè serve un po' di rodaggio prima di entrare nei meccanismi. Non escludo che ci possa essere stato un errore anche in fase di spiegazione (siamo umani anche noi e in 9 ore di fiera qualche imprecisione può capitare :asd: )

Tra l'altro seguendo questa tua affermazione:
Chilavert ha scritto:Io quello che mi aspettavo era "ah, ora gioco la mia ulti" "maiala che influenza che ha!" "Eh, ma ora mi va negli scarti... ma posso recuperarla a breve grazie al mio supporto specifico per fare questo."... ecco, una cosa così!

questo è esattamente ciò che succede durante il gioco! :grin: Neanche a farlo apposta hai anche azzecato il riquadro di testo di uno dei Support presenti nella demo per la fiera.

Capisco che possa far strano il non ritrovare i dettagli parametrici degli Eroi (danno, vita, mana ecc), ma sono state fatte scelte per rendere fluido il gameplay e ricreare l'atmosfera MOBA sotto un punto di vista nuovo. E' una scelta, e può non piacere.
Non mi trovo invece d'accordo sul fatto che avere 5 Eroi da inserire nel mazzo, con 5 carte per Eroe (2 diverse con pesi diversi nel mazzo) più 15 carte Azione specifiche da scegliere e diversi oggetti che assegnano abilità ulteriori durante il gioco, non vi sia possibilità di avere profondità strategica.
Lo dico ovviamente anche a fronte dell'esperienza delle diverse "combinazioni negative" (come le hai indicate tu) durante i test e lo sviluppo del gioco.

Chiudo nella convinzione che sia stato uno scambio di opinioni utile ad entrambi e rinnovando la speranza di farti provare direttamente il gioco.
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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda steam » 4 apr 2017, 16:51

The_LoneWolf ha scritto:Sisi ci sono anch'io, anche se non ho completato la partita.
Quando ho voglia scrivo qui e/o ti mando un PM. Sicuramente in settimana.

:approva:

Lesto, sono interessato anche io ( non si dierebbe eh?)
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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda Chilavert » 4 apr 2017, 17:24

Tommaso Mondadori ha scritto:Chiudo nella convinzione che sia stato uno scambio di opinioni utile ad entrambi e rinnovando la speranza di farti provare direttamente il gioco.


Ma è poi assai probabile che finisca comunque per prendere la versione retail... alla fine è un genere che m'interessa troppo e se anche il gioco manterrà, e spero proprio di no, le impressioni negative... beh, è un moba, lo devo avere. :rotfl:
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[KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda Mik » 4 apr 2017, 18:16

Offtopic (Fuori argomento)
C'entra poco, ma vorrei fare i complimenti per come si pone @Tommaso nelle discussioni.

Mi piace leggere soprattutto i dubbi e le perplessità dei giocatori nelle discussioni, ma questo diventa veramente utile se poi si creano degli scambi civili e argomentati, non delle lotte di principio (come spesso invece leggo).

Bravi e grazie :clap:
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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda Gioma » 4 apr 2017, 20:56

qua bisogna far intervenire @mikequo e giochistarter che ce lo porti in ita :sisi:
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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda Fedellow » 4 apr 2017, 21:06

Io spero riescano gli autori direttamente a farlo in italiano col kickstarter, come detto poco sopra.
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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda steam » 4 apr 2017, 22:04

Come add on ci mettono anche le ranked, con troll, afk e flamer annessi, per ricreare un pieno lo spirito dei giochi originali <3

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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda Fedellow » 4 apr 2017, 22:16

steam ha scritto:Come add on ci mettono anche le ranked, con troll, afk e flamer annessi, per ricreare un pieno lo spirito dei giochi originali <3

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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda mikequo » 5 apr 2017, 6:50

Gioma ha scritto:qua bisogna far intervenire @mikequo e giochistarter che ce lo porti in ita :sisi:


a disposizione :)
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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda FantasticDragon » 6 apr 2017, 14:24

mikequo ha scritto:
Gioma ha scritto:qua bisogna far intervenire @mikequo e giochistarter che ce lo porti in ita :sisi:


a disposizione :)


OFFTOPIC @mikequo e di Gloomhaven che ci dici :ninja:
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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda Lagoon » 9 apr 2017, 16:37

Io l'ho provato alla Play, una partita intera, e mi è piaciuto molto.
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Re: [KS FUTURO] ELO Darkness

Messaggioda Mailok » 9 apr 2017, 16:47

Speravo di trovarlo sabato al romics, sapendo che lo stand era li, in effetti lo stand c'era, ma completamente vuoto :nonso:
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