Elysium - chi lo ha provato?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Elysium - chi lo ha provato?

Messaggioda The_LoneWolf » 15 apr 2015, 11:49

IGiullari ha scritto:Ad abyss abbiamo fatto solo 2 partite (e lo abbiamo lasciato dov'era) ma in cosa sarebbe simile a elysium?

Provo a suppore, anche se di Elysium ho solo letto regolamento e visto un paio di video, mentre ad Abyss ho fatto 4 partite.

Direi che potremmo accomunarli per le seguenti:
- entrambi sono giochi di collezione set e "combo"
- entrambi presentano "famiglie" di carte e colori, ognuna con sue abilità specifiche
- in entrambi abbiamo le carte che vengono "congelate" per fare punti ma perdono poi il loro potere speciale

Direi che sommariamente potrebbero ricordarsi l'un l'altro per questo.
Va detto però che trovo profondamente diversa la meccanica stessa del gioco, e quindi non li considererei neanche io simili.

Abyss è sostanzialmente basato sul "push your luck", in ogni suo ambito e "zona del tabellone".
È inoltre permeato con un filarino di interazione "diretta" e caciarona nella fase d'asta, che è quello che mi sta facendo tenere il gioco in collezione. Nel mio gruppo (giocato sempre ed esclusivamente in 4, da noi è spesso il numero minimo di giocatori) sono sempre nate gag interessanti.

Elysium mi sembra sicuramente più profondo, il "twist" della colonnina da rimuovere nasconde uno scervellarsi interessante.
Tolgo questo colore così dopo mi restano questi altri e posso prendere quella carta per fare quella combo? Però poi dopo quale tolgo? E se sta carta me la fregano? Allora levo il giallo o il rosso? Ah ma se poi Davide mi prende sta carta?? Allora levo il verde!

:asd: :asd:

Così a impatto Elysium mi sembra più appagante. Sarei curiosissimo di provarlo :sisi:
Forse, come già accennato da altri, è richiesta una minima conoscenza delle carte, quindi la prima partita per neofiti e non potrebbe risultare un filarino """frustrante""", cosa che in Abyss non si sente.

Curioso anch'io di sapere come gira in 2, e aspettiamo i Giullarozzi direi :approva:
Abyss per esempio perde tutto il suo gusto in pochi giocatori a mio parere.
Sono curioso di vedere se questo mantiene un botta e risposta soddisfacente (come un Seasons, tanto per sparare paragoni).

Scusate lo sproloquio, mi andava di brainstormare e scrivere qualcosa :asd:
Ultima modifica di The_LoneWolf il 15 apr 2015, 15:46, modificato 2 volte in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda woo » 15 apr 2015, 11:56

The_LoneWolf ha scritto:Direi che potremmo accomunarli per le seguenti:
- entrambi sono giochi di collezione set e "combo"
- entrambi
- in entrambi abbiamo le carte che vengono "congelate" per fare punti ma perdono poi il loro potere speciale

Confermo :approva:

The_LoneWolf ha scritto:Elysium mi sembra sicuramente più profondo, il "twist" della colonnina da rimuovere nasconde uno scervellarsi interessante.
Tolgo questo colore così dopo mi restano questi altri e posso prendere quella carta per fare quella combo? Però poi dopo quale tolgo? E se sta carta me la fregano? Allora levo il giallo o il rosso? Ah ma se poi Davide mi prende sta carta?? Allora levo il verde!

Si ma, in verità è uno scervellarsi inutile, perché di fondo non è così facilmente prevedibile cosa avrai sul tavolo quando toccherà di nuovo a te. Lo trovo sinceramente una macchinosità un filo poco utile. Del tipo: "voglio far vedere che c'è spessore / strategia", ma in verità a me risulta posticcia :hmm:

Offline woo
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: woo_75
Facebook: Alice Woo Fontana
Mercatino: woo

Messaggioda The_LoneWolf » 15 apr 2015, 12:07

woo ha scritto:Si ma, in verità è uno scervellarsi inutile, perché di fondo non è così facilmente prevedibile cosa avrai sul tavolo quando toccherà di nuovo a te. Lo trovo sinceramente una macchinosità un filo poco utile. Del tipo: "voglio far vedere che c'è spessore / strategia", ma in verità a me risulta posticcia :hmm:

Il dubbio più grosso che il gioco mi ha trasmesso in effetti :sisi:
Sarei curioso di provarlo anche per questo motivo, per vedere se è un'impressione o no, se magari dopo qualche partita svanisce (conoscendo le carte).
Devo dire però che secondo qualche video/pareri il problema non sembrava presentarsi (tipo quelli di DiceTower).

Nota a margine, gli artwork delle carte mi piacciono un sacco, l'inserto della scatola è bellerrimo. Però non mi piace per niente il gioco apparecchiato, che per me ha sempre la sua discreta importanza :tsk:
Mi trasmette un sacco quel "posticcio" di cui parli.

PS: nel primo quote non avevo scritto una frase, poi il messaggio l'ho modificato :asd:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda buppu » 15 apr 2015, 20:17

il calcolo sulle colonne da usare è più marcato nel gioco a 2. con sole 7 carte davanti val la pena ragionarci su fosse anche solo per trovar il modo di prender "cittadini" in determinate strategie. le carte turno son molto facili da prendere e purtroppo molto simili tra loro(benefit oro e trasferimenti) però proprio perchè si usan molte meno carte esser primi a scegliere ha più importanza imho.
A me pare un gioco di combo, mooolto tattico, fortunoso, leggero e comunque longevo visto il numero di famiglie. insomma a me garba! :approva:
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: buppu

Messaggioda Poldeold » 15 apr 2015, 23:20

È nel mio radar da tempo. Ho visto il video di presentazione e ne sono rimasto affascinato.
Lo prenderò ma a questo punto aspetto la versione Asterion.

Mi fa piacere leggere diversi commenti positivi. La meccanica dell'uso delle diverse colonne colorate mi pare molto interessante e in parte anche un po' innovativa. Mi ha catturato!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda The_LoneWolf » 15 apr 2015, 23:25

Poldeold ha scritto:Lo prenderò ma a questo punto aspetto la versione Asterion.

La trovi già eh :sisi: :approva:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Poldeold » 16 apr 2015, 10:34

The_LoneWolf ha scritto:
Poldeold ha scritto:Lo prenderò ma a questo punto aspetto la versione Asterion.

La trovi già eh :sisi: :approva:

Si si. Grazie. Intendevo dal nostro negoziante della regione :-)

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda warrior » 16 apr 2015, 12:19

Dove si trova il video?
Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda Icarus » 16 apr 2015, 15:20

Mi è sfuggita una cosa nella lettura del regolamento. E' possibile calare un set di soli cittadini facendolo valere per la leggenda che ci fa comodo, unicamente per prendere i bonus?
O ci deve necessariamente essere almeno una carta divinità? O' c'è un limite di cittadini per leggenda?
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda buppu » 16 apr 2015, 15:29

Icarus ha scritto:Mi è sfuggita una cosa nella lettura del regolamento. E' possibile calare un set di soli cittadini facendolo valere per la leggenda che ci fa comodo, unicamente per prendere i bonus?
O ci deve necessariamente essere almeno una carta divinità? O' c'è un limite di cittadini per leggenda?

unico vincolo è che i cittadini posson esser aggiunti a leggende di almeno 2 carte. insomma dev'esser già chiaro il valore numerico che rappresentano.
Offline buppu
Veterano
Veterano

Messaggioda Poldeold » 16 apr 2015, 15:44

warrior ha scritto:Dove si trova il video?

https://www.youtube.com/watch?v=ZKI1ciukSnQ

È direttamente Monsieur Croc (cofondatore della Space Cowboys) che le spiega. Il video è fatto molto bene ed è in francese.

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda Icarus » 16 apr 2015, 17:41

buppu ha scritto:
Icarus ha scritto:Mi è sfuggita una cosa nella lettura del regolamento. E' possibile calare un set di soli cittadini facendolo valere per la leggenda che ci fa comodo, unicamente per prendere i bonus?

unico vincolo è che i cittadini posson esser aggiunti a leggende di almeno 2 carte. insomma dev'esser già chiaro il valore numerico che rappresentano.

Se li aggiungo alle leggende di livello posso quindi farli valere per il colore necessario senza doverlo definire al momento del passaggio ad elysium?
Mi spiego, aggiungo un cittadino ad una leggenda di livello 1 dove sono gia presenti due carte.
Il cittadino vale ovviamente 1, ma il colore lo devo scegliere subito o conta cmq come uno di quelli mancanti? Chiedo perchè questo potrebbe vincolare quali carte poter ancora aggiungere alla leggenda successivamente. Non so se mi sono spiegato, ho perso buona parte delle capacità lessicali oggi a lavoro :D
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda buppu » 16 apr 2015, 17:50

chiarissimo Icarus!
nel regolamento francese non v'è traccia di questa precisazione, io per MIA logica personale penso che se fosse stato necessario dichiararlo l'avrebbero scritto indi non definisco il colore subito.( e poi considerando la casualità nell'uscita delle carte direi che ci sta tutto)
ciauz
Offline buppu
Veterano
Veterano

Messaggioda Icarus » 16 apr 2015, 17:52

Teeencs :)
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 17 apr 2015, 8:59

buppu ha scritto:chiarissimo Icarus!
nel regolamento francese non v'è traccia di questa precisazione, io per MIA logica personale penso che se fosse stato necessario dichiararlo l'avrebbero scritto indi non definisco il colore subito.( e poi considerando la casualità nell'uscita delle carte direi che ci sta tutto)
ciauz

Confermiamo. Vale come uno dei colori mancanti. Scegli quale a fine partita.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi