Elysium - chi lo ha provato?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Elysium - chi lo ha provato?

Messaggioda linx » 17 apr 2015, 18:57

Provato alla PLAY. A noi è piaciuto.
Il gioco delle colonnine spinge molto all'interazione indiretta... per chi riesce a seguire il gioco altrui. Nella prima partita, storditi dalla quantità di carte nuove da conoscere ci siamo molto concentrati su noi stessi. Una volta che inizi a formare i set di carte le tue scelte valide si restringono, così come quelle degli altri, dando peso alle valutazioni su cosa i tuoi avversari potrebbero voler fare al proprio turno per ottimizzare la priorità delle proprie, di scelte. Ma non è per niente facile farlo e spesso si finisce per fare scelte tattiche prendendo di turno in turno quello che pare la carta migliore che puoi prendere.
Non è un giocone ma è abbastanza particolare da essere una interessante alternativa ai giochi già esistenti.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda neelix » 20 apr 2015, 8:32

Ho un dubbio: le carte con la lira il cui potere si attiva nella fase leggenda purche nel dominio, possono essere attivate e subito dopo spostate nell'elysium?
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

Goblons: 2,270.00
Mercatino: neelix

Messaggioda IGiullari » 20 apr 2015, 9:28

Si.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda buppu » 20 apr 2015, 11:20

riporto anche qui per completezza...

da regolamento "le carte nel vostro dominio posson esser bersagli dei loro poteri"
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: buppu

Messaggioda Chilavert » 20 apr 2015, 15:45

Fatta una partita a 2 con la mia ragazza, con il setup di base consigliato per la prima partita... finita 71 a 61 per lei... che dire, davvero MOLTO MOLTO MOLTO bello!
Mi è piaciuto davvero tanto, le differenze tra le varie divinità si sentono e sono curioso di tirare fuori nuove combinazioni... il gioco scorre molto bene in 2 giocatori, risulta assai cattivo e cervellotico al punto giusto... la durata non è quella di un filler, abbiamo finito in poco più di un'oretta, ma è sufficentemente profondo per non farlo rientrare in quella categorie... ha delle somiglianze molto lontane con 7 Wonders ma sono ben lieto di avere entrambi nella collezione...
L'unico difetto che mi sento di riscontrare è il numero dei giocatori massimo, solo 4... capisco perché non ne hanno messi 5, rischierebbe di diventare forse troppo lungo.
Promosso a pienissimi voti!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Poldeold » 20 apr 2015, 19:35

Chilavert ha scritto:che dire, davvero MOLTO MOLTO MOLTO bello!

Chilavert ha scritto:Promosso a pienissimi voti!

Che musica per le mie orecchie!!!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda erunion » 20 apr 2015, 19:41

Provato in fiera, partita completa a quattro giocatori.
Gioco veloce ma, veramente, niente di nuovo sotto il sole.
Solito minestrone di carte, punti, combo che nascondono un gioco fondamentalmente astratto dietro un "velo" di mitologia greco-romana.

Non riesco a spiegarmi la ressa per provarlo...
"so per certo che credete di aver capito quello che pensate io abbia detto, ma non sono sicuro che siate consapevoli del fatto che quello che avete sentito non è quello che intendevo"
Offline erunion
Novizio
Novizio

Utente Bgg: erunion
Mercatino: erunion

Messaggioda LordDrachen » 21 apr 2015, 14:59

E' più o meno complesso di 7 Wonders? (intendo strategicamente, non come regole).
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Chilavert » 21 apr 2015, 15:50

LordDrachen ha scritto:E' più o meno complesso di 7 Wonders? (intendo strategicamente, non come regole).

Credo meno strategico e più tattico... mi spiego: a differenza di 7 Wonders, non girano il 100% delle carte (e per me è un bene), quindi bisogna adattare la strategia di volta in volta, sia in base ai propri obiettivi, sia in base alle scelte dell'avversario.
Ha sicuramente un setup meno rompiscatole (anche se comunque bisogna mescolare prima e ridividere poi), ma bisogna considerare che a 7 Wonders ci gioco con tutte le espansioni Babel esclusa...
Diciamo che ci sono meno cose da spiegare, anche grazie al fatto che tutti i simboli sono comunque seguiti da un breve testo in Italiano... lo ritengo quindi più sempèlice, non per questo meno profondo... diciamo che, ora come ora, l'unico limite di Elysium è il numero dei giocatori... se avessi (ho!) solo i 2 titoli in collezione da proporre, fino a 4 andrei di Elysium, da 5 in su 7 Wonders.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LordDrachen » 21 apr 2015, 16:08

Anche io gioco a 7 Wonders senza Babel (solo 1 volta con Babel per ora), e son d'accordo sul setup snervante.

Ma anche 7 Wonders devi adattarti in base a quello che potrebbero bruciarti gli altri.
Non lo vedo strategico... direi 40 strategy/60 tattica (anche perché si basa, essenzialmente, sul discorso punti x carta, scommettendo di
poter fare determinate combinazioni)
Questo dici è ancora più estremo?
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Chilavert » 21 apr 2015, 16:32

LordDrachen ha scritto:Anche io gioco a 7 Wonders senza Babel (solo 1 volta con Babel per ora), e son d'accordo sul setup snervante.

Ma anche 7 Wonders devi adattarti in base a quello che potrebbero bruciarti gli altri.
Non lo vedo strategico... direi 40 strategy/60 tattica (anche perché si basa, essenzialmente, sul discorso punti x carta, scommettendo di
poter fare determinate combinazioni)
Questo dici è ancora più estremo?

Ho solo una partita alle spalle, quindi prendi con le pinze quanto dico... credo che in Elysium sia da considerare il setup variabile come base del gioco che lo distingue, drasticamente, da 7 Wonders... le divinità sembrano tutte ben equilibrate da una rapida lettura, così come le varie sinergie presenti... tuttavia, prendilo con esempio, se si vince con tanta aggressività grazie a Nettuno, c'è il caso che la partita dopo la divinità in questione manco salti fuori...
E' vero che 7 Wonders ti devi adattare in base alle scelte altrui, ma è anche vero che il pool di scelte è praticamente il medesimo in ogni partita... Elysium sembra offrire maggiore varietà e, al contempo, maggiore casualità... questo può piacere come no. :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 21 apr 2015, 23:51

Altra partita fatta, molto più tirata: 62 a 59, questa volta ho portato a casa la vittoria!
Mi è venuto un grosso dubbio, anche rileggendo il regolamento: come viene determinato l'ordine di turno nel caso in cui un giocatore non riesca a completare un impresa? Per esempio, io ho preso l'impresa 2, il mio avversario non l'ha completata... chi è il primo il turno successivo?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda IGiullari » 22 apr 2015, 0:22

Tu. Chi non la completa sarà ultimo a prescindere
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Chilavert » 22 apr 2015, 0:40

IGiullari ha scritto:Tu. Chi non la completa sarà ultimo a prescindere

E nel caso sia più di un giocatore a non completarla? Si tiene da conto dell'ordine di turno precedente?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda IGiullari » 22 apr 2015, 8:46

Chilavert ha scritto:
IGiullari ha scritto:Tu. Chi non la completa sarà ultimo a prescindere

E nel caso sia più di un giocatore a non completarla? Si tiene da conto dell'ordine di turno precedente?

Crediamo proprio di si
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi