Elysium di Neil Blomkamp

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Elysium di Neil Blomkamp

Messaggioda AleK » 15 ott 2013, 14:09

Delusione a palate! (cit.) :-(
Brutto sotto ogni punto di vista, non salvo alcunché. Nulla.

E' curioso come dei 4 registi su cui nutrivo grandi speranze, non si sia sdalvato nessuno:

Brad Bird, dopo 2 bei film e un capolavoro (gli incredibili) finisce a girare Mission Impossible. :cry: :cry:
Andrew Stanton, dopo il capolavoro Wall-E finisce a girare John Carter. :cry: :cry: :cry:
Jones Duncan, dopo Moon ci regala Source Code. :cry:
Neil Blomkamp dopo District 9 eccolo con 'sto Elysium. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

C'è da dire che Blomkamp mi ha sicuramente regalato il film peggiore dei 4, perché non è solo un film brutto con scene a tratti terribili e svenevoli (tutte quelle con la bambina, tutte). Non solo è fatto male anche nelle scene d'azione (droidi che ci sono, poi non ci sono, poi riappaiono... personaggi che fanno lo stesso, tutto per l'incapacità di girare una scena in cui interagiscono più di due persone alla volta).
Ma è addirittura sbagliato!
Ragazzi, 'sto film fa passare gli scafisti come eroi!!

Senza parole...
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Maxwell » 15 ott 2013, 15:17

se interessa ho fatto 1 recensione\critica\polpettone x riderci sù .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxwell

Messaggioda ninja » 15 ott 2013, 17:08

quale è il link alla recensione
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda UltordaFlorentia » 15 ott 2013, 17:31

Dissento alla grande con il buon Alek: anche per me Elysium è stata una delusione considerando le aspettative dopo la BOMBA che è stata District, però non l'ho trovato così brutto...il ragazzo è estremamente didascalico nel proporre il suo punto di vista decisamente politico sul futuro prossimo, però coglie la questione con la Q maiuscola: il concetto di cittadinanza e l'accesso alle risorse, la polarizzazione fra una piccola elitè e la massa sempre più defraudata dei diritti basilari...in questo è più un sociologo lungimirante che un visionario :grin:

Anche sul modo di girare non sono per niente d'accordo: trovo Blomkamp fra i più credibili nel girare scene d'azione (poco esteta ma più realistico), peccato che lo sviluppo (?) della trama sia di una banalità disarmante (su questo è indifendibile) ...telefonata e prevedibile come poche altre...boh che dire? Non è il film dell'anno (e non ci va nemmeno vicino) ma non riesco a demolirlo più di tanto... ;)

P.S. gli "scafisti" eroi gli hai visti solo tu! :grin: Io ho visto dei criminali da strapazzo che vogliono aprrofittare della situazione per far grana e solo casualmente si trovano dalla parte giusta...
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Re: Elysium di Neil Blomkamp

Messaggioda aledrugo1977 » 15 ott 2013, 18:40

AleK ha scritto:Delusione a palate! (cit.) :-(
Brutto sotto ogni punto di vista, non salvo alcunché. Nulla.

92 minuti di applausi!
Mamma mia che delusione!
Belli gli effetti. Stop. Sceneggiatura inesistente. Buchi a raffica.
Controsensi tipo il luogo più sicuro del mondo è Elysium...ma all'atto pratico l'unico che la protegge è un mona vestito da barbone sulla Terra con un bazooka terra-spazio: senza di lui chiunque sbarca su Elysium. Ancora: il codice più sicuro del pianeta è comprensibile nel contenuto a VISTA a monitor... e tanto altro ancora.

Perché mi chiedo io? Perché?!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda kukri » 15 ott 2013, 18:42

Parecchio bruttino :-(
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda UltordaFlorentia » 15 ott 2013, 19:22

@ Aledrugo: se ci ostiniamo a giudicare i film dalla verosimiglianza degli accadimenti (o dei particolari) da essa narrati dovremmo giudicare una ciofecazza anche Alien o profondo rosso! ;)

Poi ripeto...è stata una delusione anche per me ma il succo del film sta altrove, non nei sistemi di sicurezza di Elysium! Mica è uno spot degli antifurti! :grin:
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Messaggioda aledrugo1977 » 15 ott 2013, 19:35

Sono un amante dell'horror e della fantascienza...ad "Alien" io credo mentre lo vedo perché è fatto bene (scritto bene) e verosimile (mi sta bene quello che mi dicono).

Elysium...no! :)
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Agzaroth » 15 ott 2013, 20:18

Son d'accordo con Ale. Fantascienza (o comunque soprannaturale in generale) non deve essere una scusa per fare delle vaccate e poi giustificarsi dicendo "eh ma tanto non è mica reale".
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,660.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda UltordaFlorentia » 15 ott 2013, 20:41

Non sono stato chiaro...colpa mia, ci riprovo: come tutti ben sappiamo la sospensione dell'incredulità è parte integrante della fruizione del cinema, sopratutto quello fantastico; quello che critico è la eccessiva attenzione alla verosimiglianza (particolarmente in voga negli ultimi tempi) di alcune scelte di sceneggiatura poichè ci sono temi, scelte stilistiche, soluzioni narrative che assumono un'importanza maggiore, nell'economia di un film, della necessità di far quadrare logicamente tutto! (Potrei portare millemila esempi)

Il mio era un invito a prendere in considerazione tale aspetto aldilà dell'esempio in questione...semplicemente!

Scusate l'OT ;)
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LordDrachen » 16 ott 2013, 9:09

Per me è un film senza infamia e senza lode.
Discretamente divertente, carina ma un po' scontata la metafora politica.

Brutto? No. Non del tutto.
I buchi di cui si parla sono forzature per trovare dei cavilli che ci sarebbero
anche ne Il Padrino se vogliamo ragionare così.
Elysium non è il luogo più sicuro, non viene mai detto.
Elysium è il paradiso di benessere che i migranti cercano, ed è chiaramente una sottolineatura dell'immigrazione clandestina nel confine USA-Messico.
Se non si capisce la premessa, palese, del film, poi le conclusioni che si traggono sono un poì monche, imho.
D'altronde il regista ritorna sulla stessa tematica che ha fatto il successo del precedente District 9.
Questo è inferiore a District 9, intanto per il consolatorio lieto fine, e poi perché cede troppo alla tentazione supereroistica.

Sapete un film che davvero ha delle voragini di sceneggiatura? l'ultimo Star Trek.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda LordDrachen » 16 ott 2013, 9:12

aledrugo1977 ha scritto:Sono un amante dell'horror e della fantascienza...ad "Alien" io credo mentre lo vedo perché è fatto bene (scritto bene) e verosimile (mi sta bene quello che mi dicono).

Poi arrivò Prometheus che alza a nuovi livelli il numero di merdate che puoi mettere in una sceneggiatura. :lol:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda aledrugo1977 » 16 ott 2013, 10:01

In Elysium secondo me non è marginale ai fini narrativi:

- che Elysium è il luogo più sicuro al mondo (nei fatti no...un unico agente operativo antisbarco!)
- che il codice di riprogrammazione di Elysium è il più criptato al mondo (e capiscono a vista cos'è)

Inoltre certi risvolti sono stati completamente tralasciati: il Presidente, il ministro della Difesa e pure il "Che" capo scafisti sono abbozzati laddove poteva esserci un minimo di caratterizzazione. Un minimo, non tanto.

Ultimo ma non ultimo...il cattivo e i suoi scagnozzi...ma perché nel dubbio metti degli psicopatici che fanno di tutto per farsi sconfiggere nel finale? Perché?

Film a mio gusto incompleto e mal scritto. Ci mancava solo che la bimba fosse figlia del protagonista...e glielo dicesse nell'ultima straziante (per lo spettatore) scena di dialogo in punto di morte via smartfòn....(mamma mia che robbba).

Gattaca a proposito di ambizioni per esempio è un'altra cosa...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda AleK » 16 ott 2013, 14:38

@Ultor.
LordDrachen ha scritto:Questo è inferiore a District 9, intanto per il consolatorio lieto fine, e poi perché cede troppo alla tentazione supereroistica.

Per rispondere a te e a Ultor nello stesso tempo... personalmente faccio la punta ai chiodi solo quando il film non mi è piaciuto. Infondo, dai, quando non ti piace un film, è l'unico piacere che ti resta... :rotfl:

Ma qua il punto è un altro, a me Elysium non è piaciuto per tanti altri motivi, insomma, per me è inferiore a District 9 non per il finale o la tendenza al supereroismo.
L'ho trovato proprio fatto male sotto tutti i punti di vista.
Dalla regia alla sceneggiatura, passando per il montaggio (che nelle scene d'azione è terribile).
Ma tutto questo l'ho già detto nel mio primo post e qua mi ripeterei solo... intervengo solo per specificare bene questo punto. :-))

Del codice cifrato che riescono a leggere tutti, tranne l'esperto mandato sul campo, beh, sorvolerei se fosse stato un film fatto bene e con buoni contenuti... ma siccome non mi sembra esserlo, quoto tutto Aledrugo. :mrgreen:

Per farvi un esempio di un film che non mi è piaciuto nella forma e nella direzione, ma ho molto apprezzato nei contenuti e nell'uso delle metafore, e che quindi promuovo, vi nomino "In Time" di Andrew Niccol.

In Time per me è inferiore a Gattaca. Ma non è un film da buttare, ci sono scene svenevoli e telefonate oltre ad essere un Bonnie e Clyde 3000, però è un gran film, con un gran messaggio, veicolato in una maniera stupenda.
Sotto certi punti di vista mi ha ricordato Heinlein.

Però Elysium no. Siamo anni luce da District 9, sia nella forma che nel contenuto.
E per me sì, quelli erano criminali e scafisti, se avesse voluto fare una denuncia sociale vera, quei tizi avrebbero lottato per distruggere il codice.
Chi sono i primi ad essere contro alle "liberalizzazioni" se non coloro che lucrano col commercio illegale?

L'unica cosa che ho visto è uno scontro di classe buttato lì per creare un'ambientazione figa, anni luce dallo scontro di classe di "In Time" centinaia di anni luce da quello presente in "Distric 9".
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda ninja » 16 ott 2013, 15:58

a me Prometeus è piaciuto, e da cultore della serie Alien, lo trovo anche piuttosto azzeccato. Non ho trovato grossi bug.
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Prossimo

Torna a Tempo Libero