Eminent Domain: preorder ma...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda vincyus » 6 apr 2016, 14:34

Arrivato e fatta la prima partita, è piaciuto molto... qualche dubbio post prima partita:

1) Ogni pianeta può contenere 1 solo segnalino risorsa, giusto?
2) Quando si sceglie la carta produce\trade e l'altro giocatore lo segue, deve seguire esattamente il ruolo scelto dall'altro, corretto? (ad esempio se io scelgo produce, il mio avversario non può seguire sul trade ma solo sul produce)
3) Il role della ricerca non ti da un segnalino ricerca ma bensì ti permette di prendere una carta dalle 3 pile ricerche (pagando i dovuti costi) e metterla in mano\per terra? giusto?
4) il role della colonizzazione ti da subito +1 simbolo colonia che può essere applicato ad un pianeta non ancora colonizzato? oppure te ne fornisce uno virtuale che alla fine del round scompare? non ho ben capito...

Ultima domanda... quali espansioni consigli? quali imprescindibili? effettivamente il base mi è sembrato fin troppo... ehm... basico.
Come al solito grazie.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda Boiler » 6 apr 2016, 15:38

vincyus ha scritto:Arrivato e fatta la prima partita, è piaciuto molto... qualche dubbio post prima partita:

1) Ogni pianeta può contenere 1 solo segnalino risorsa, giusto?
2) Quando si sceglie la carta produce\trade e l'altro giocatore lo segue, deve seguire esattamente il ruolo scelto dall'altro, corretto? (ad esempio se io scelgo produce, il mio avversario non può seguire sul trade ma solo sul produce)
3) Il role della ricerca non ti da un segnalino ricerca ma bensì ti permette di prendere una carta dalle 3 pile ricerche (pagando i dovuti costi) e metterla in mano\per terra? giusto?
4) il role della colonizzazione ti da subito +1 simbolo colonia che può essere applicato ad un pianeta non ancora colonizzato? oppure te ne fornisce uno virtuale che alla fine del round scompare? non ho ben capito...

Ultima domanda... quali espansioni consigli? quali imprescindibili? effettivamente il base mi è sembrato fin troppo... ehm... basico.
Come al solito grazie.


1)Esatto
2)Esatto
3)Tutti i ruoli da leader danno un segnalino in più(è la carta pescata), la ricerca ti permette di accedere ad una pila di carte tecnologia a seconda del livello che hai(quantità di simboli ricerca).
4)Hai un simbolo in più utilizzabile su un pianeta non ancora colonizzato. É la stessa cosa per il simbolo Warfare.

Al momento ci sono 2 espansioni:

-Escalation
-Exotica

La prima aggiunge le carte scenario(da pescare ad inizio partita, ed indicano le carte che andranno a comporre il tuo mazzo iniziale); vengono aggiunte nuove tecnologie, (alcune per l'interazione diretta) con dei costi diversi dal base ( oltre che con i relativi simboli si possono acquistare spendendo navicelle spaziali). Poi viene introdotta la diversificazione delle astronavi, il cui upgrade é possibile in fase 1.Ci sono nuovi pianeti che richiedono un modello ben preciso per essere conquistati, alcuni sono ostili(quindi non colonizzabili civilmente), altri di prestigio(valgono molto ma non producono niente). Ultima cosa, alcuni pianeti sono dotati di abilità permanenti, e ad ogni inizio turno producono una piccola rendita(astronavi etc...).


La seconda espansione é appena uscita(da qualche giorno) e non ho ancora avuto modo di provarla.

Già con la prima il gioco si trasforma, acquista una notevole profondità, per me é imprescindibile.


In questa recensione è spiegata più nel dettaglio:
http://www.goblins.net/recensione/emine ... escalation

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4413
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda vincyus » 6 apr 2016, 17:30

Per i Leader continuo ad avere qualche dubbio... dal regolamento dice che addirittura alcuni leader come quello della ricerca si attiva solo quando la pila è finita. Devo tradurre la cosa come un: "quando sono leader aggiungo il segnalino della carta pescata e quando la pila finisce ne aggiungo due?"

Inoltre... quando un giocatore segue, può giocare quante carte vuole giusto? (sempre con lo stesso simbolo del ruolo dichiarato)

PS: penso che prenderò l'espansione. :approva:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda Boiler » 6 apr 2016, 18:12

vincyus ha scritto:Per i Leader continuo ad avere qualche dubbio... dal regolamento dice che addirittura alcuni leader come quello della ricerca si attiva solo quando la pila è finita. Devo tradurre la cosa come un: "quando sono leader aggiungo il segnalino della carta pescata e quando la pila finisce ne aggiungo due?"

Inoltre... quando un giocatore segue, può giocare quante carte vuole giusto? (sempre con lo stesso simbolo del ruolo dichiarato)

PS: penso che prenderò l'espansione. :approva:



No aspetta magari ho letto male io la tua domanda...
Io intendo che quando fai l'azione lruolo, da leader hai un simbolo in più perché devi prendere la carta dalla pila e giocarla.
Poi ci sono leader come quello della produzione/vendita che una volta terminata la pila hai +1 simbolo (che alla fine è la stessa cosa di pescare la carta).
Gli unici due ruoli che differiscono sono Colonize e Warfare che ti permettono di attaccare o colonizzare un pianeta invece di aggiungere carte/astronavi.

Chi segue gioca quante carte vuole.

:approva:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4413
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda vincyus » 6 apr 2016, 18:59

Ok. Quindi in sintesi lacarta che peschi come role leader ti fornisce +1 con quella icona
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda Boiler » 6 apr 2016, 19:05

vincyus ha scritto:Ok. Quindi in sintesi lacarta che peschi come role leader ti fornisce +1 con quella icona


Esattamente.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4413
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda vincyus » 6 apr 2016, 19:07

Boiler ha scritto:
vincyus ha scritto:Ok. Quindi in sintesi lacarta che peschi come role leader ti fornisce +1 con quella icona


Esattamente.

Ottimo ottimo!
Ho visto che su bgg ci sono degli scenari extra. Li posso utilizzare anche senza avere l'espansione? O è richiesto il materiale dell'exp?
Thx
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda Boiler » 6 apr 2016, 19:50

Gli scenari ti dicono (oltre alle carte base) con quale tecnologia(a volte anche due)e pianeta inizi il gioco. Qualche volta anche se hai la tessera militare già al secondo livello.
Puoi provare ma non é detto che tu abbia quel materiale che é tutto della prima espansione.

Intanto sto leggendo il regolamento di Exotica...non mi dispiace ma c'è qualcosa che non mi convince.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4413
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda vincyus » 7 apr 2016, 10:03

Boiler ha scritto:Gli scenari ti dicono (oltre alle carte base) con quale tecnologia(a volte anche due)e pianeta inizi il gioco. Qualche volta anche se hai la tessera militare già al secondo livello.
Puoi provare ma non é detto che tu abbia quel materiale che é tutto della prima espansione.

Intanto sto leggendo il regolamento di Exotica...non mi dispiace ma c'è qualcosa che non mi convince.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Cosa non ti convince?
PS: Hai idea di dove posso trovare l'espansione a prezzi umani? :grin:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda Boiler » 7 apr 2016, 10:08

L'espansione ha un prezzo di 24,90€. Io la comprai durante un periodo di offerte online alla metà ma al momento é in restock su molti portali.

Puoi provare qui, essendo una scatola molto piccola forse di spedizione te la cavi con poco:

boardgamegeek.com/geekmarket/browse?objecttype=thing&objectid=136313


Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4413
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda vincyus » 19 apr 2016, 20:30

Boiler ha scritto:L'espansione ha un prezzo di 24,90€. Io la comprai durante un periodo di offerte online alla metà ma al momento é in restock su molti portali.

Puoi provare qui, essendo una scatola molto piccola forse di spedizione te la cavi con poco:

boardgamegeek.com/geekmarket/browse?objecttype=thing&objectid=136313


Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Trovata e presa a quel medesimo prezzo. Sai cosa aggiungono le espansioni Exotica e Battlecruiser? Le consigli?
Inoltre ho visto che Microcosm è la versione ridotta solo per 2 (leggo che è stato pure un flop)
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda Boiler » 19 apr 2016, 22:28

Battlecruiser è un gioco a parte. Come microcosm(simpatico e veloce).
Exotica ti so dire a breve.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4413
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda vincyus » 1 mag 2016, 23:01

Giocata Escalation. Curioso che i dubbi provengano tutti solo dal setup:

1) è normale che giocando in 2 con gli scenari abbiamo dovuto utilizzare alcune carte del quinto giocatore poichè non bastavano?

2) se utilizzo gli scenari e il setup dell'espansione, partirò con un pianeta già colonizzato e un altro da colonizzare?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda Boiler » 4 mag 2016, 10:10

vincyus ha scritto:Giocata Escalation. Curioso che i dubbi provengano tutti solo dal setup:

1) è normale che giocando in 2 con gli scenari abbiamo dovuto utilizzare alcune carte del quinto giocatore poichè non bastavano?

2) se utilizzo gli scenari e il setup dell'espansione, partirò con un pianeta già colonizzato e un altro da colonizzare?



Mmm...Tapatalk non mi manda le notifiche e mi perdo qualche discussione...Ti rispondo qui:

1) Fai il setup come indicato dalla tabella e da lì prelevi le carte per gli scenari dei singoli giocatori.
2) Parti con un pianeta non colonizzato, come nel base. In Escalation prendi il Pianeta indicato dallo Scenario e poi peschi un Pianeta iniziale random. Ne scarti uno e metti quello che hai scelto nella tua area di gioco dal lato non colonizzato.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4413
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Eminent Domain: preorder ma...

Messaggioda vincyus » 6 mag 2016, 9:34

Boiler ha scritto:
vincyus ha scritto:Giocata Escalation. Curioso che i dubbi provengano tutti solo dal setup:

1) è normale che giocando in 2 con gli scenari abbiamo dovuto utilizzare alcune carte del quinto giocatore poichè non bastavano?

2) se utilizzo gli scenari e il setup dell'espansione, partirò con un pianeta già colonizzato e un altro da colonizzare?



Mmm...Tapatalk non mi manda le notifiche e mi perdo qualche discussione...Ti rispondo qui:

1) Fai il setup come indicato dalla tabella e da lì prelevi le carte per gli scenari dei singoli giocatori.
2) Parti con un pianeta non colonizzato, come nel base. In Escalation prendi il Pianeta indicato dallo Scenario e poi peschi un Pianeta iniziale random. Ne scarti uno e metti quello che hai scelto nella tua area di gioco dal lato non colonizzato.

Quindi mi pare di capire che:

1) posso anche prendere carte dal quinto giocatore se mancano carte ruolo

2) Quindi parto con un pianeta scoperto dato dalla carta scenario e uno coperto dato dal setup dell'espansione (ovviamente dopo aver scelto tra 2 pianeti)

Ps: fammi sapere se vale exotica, leggo in giro pareri contrastanti
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti