Empires: Age of Discovery - Deluxe Edition

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Empires: Age of Discovery - Deluxe Edition

Messaggioda vincyus » 13 nov 2015, 11:20

Scusa, forse non ho capito bene il tuo messaggio o forse hai già fatto i calcoli escludendo la nave che di norma (da regolamento) andrebbe piazzata sullo spazio del colonist dock. Cito dal regolamento: "place a Merchant Ship on the Colonist Dock space that is equal to twice the number of players. (For example, in a 4-player game, the Merchant Ship would go on the ‘8’ space of the Colonist Dock.) The spaces under and to the right of the Merchant Ship are not available in this game."

Ieri prima partita in 4, avuto qualche dubbio.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda darkstar » 13 nov 2015, 11:48

Nella precedente versione (che non aveva l'edificio che regala una nave) le navi sono contate. Nella nuova versione, se ho capito bene, non è stata aggiunta la nave in più necessaria visto il nuovo edificio inserito.
Il problema ritengo si possa risolvere agevolmente sostituendo un con token qualsiasi proprio la nave che da regolamento andrebbe piazzata sullo spazio del colonist dock.
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Messaggioda vincyus » 13 nov 2015, 12:07

darkstar ha scritto:Nella precedente versione (che non aveva l'edificio che regala una nave) le navi sono contate. Nella nuova versione, se ho capito bene, non è stata aggiunta la nave in più necessaria visto il nuovo edificio inserito.
Il problema ritengo si possa risolvere agevolmente sostituendo un con token qualsiasi proprio la nave che da regolamento andrebbe piazzata sullo spazio del colonist dock.

Nella nuova versione è stato dato un cartone rettangolare che sostituisce l'azione standard e calcola la quantità di posti senza mettere la nave in base al numero di giocatori. Non ho capito se però Agza ha già messo in conto questo.

Qualcuno mi spiega l'utilità della tabella segnapunti se ci sono già i fogli stampati per il conteggio? XD
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda vincyus » 13 nov 2015, 20:33

vincyus ha scritto:
darkstar ha scritto:Nella precedente versione (che non aveva l'edificio che regala una nave) le navi sono contate. Nella nuova versione, se ho capito bene, non è stata aggiunta la nave in più necessaria visto il nuovo edificio inserito.

Nella nuova versione è stato dato un cartone rettangolare che sostituisce l'azione standard e calcola la quantità di posti senza mettere la nave in base al numero di giocatori. Non ho capito se però Agza ha già messo in conto questo.

Qualcuno mi spiega l'utilità della tabella segnapunti se ci sono già i fogli stampati per il conteggio? XD

Ho fatto il conteggio delle navi compreso l'edificio e le navi sono del numero esatto (se si utilizza il token lungo e rettangolare invece di una nave).
Unico dubbio: Mi spiegate bene come faccio a poter dichiare battaglie e guerre? in particolare non ho capito se posso dichiarare battaglie\ guerre anche se solo una delle due fazioni ha un soldato. Ad esempio, se io ho un soldato in new france e dichiaro una battaglia in quella regione ma il mio avversario ha solo coloni, posso farlo? o deve necessariamente avere un soldato pure lui?
Per la guerra ho capito che si pagano 10$ e scegliendo un solo avversario dichiaro battaglie su tutte le regioni dove ho almeno un soldato... ma qui stessa domanda... basta che lo ho solo io o lo dobbiamo avere entrambi? Grazie.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 13 nov 2015, 20:50

vincyus ha scritto:
vincyus ha scritto:

Ho fatto il conteggio delle navi compreso l'edificio e le navi sono del numero esatto (se si utilizza il token lungo e rettangolare invece di una nave).

hai contato la nave che va sul tabellone a segnare il round in corso?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Agzaroth » 13 nov 2015, 20:57

vincyus ha scritto: Mi spiegate bene come faccio a poter dichiare battaglie e guerre? in particolare non ho capito se posso dichiarare battaglie\ guerre anche se solo una delle due fazioni ha un soldato. Ad esempio, se io ho un soldato in new france e dichiaro una battaglia in quella regione ma il mio avversario ha solo coloni, posso farlo? o deve necessariamente avere un soldato pure lui?
Per la guerra ho capito che si pagano 10$ e scegliendo un solo avversario dichiaro battaglie su tutte le regioni dove ho almeno un soldato... ma qui stessa domanda... basta che lo ho solo io o lo dobbiamo avere entrambi? Grazie.

puoi dichiarare b/g anche se solo tu hai soldati. anzi, meglio :asd:
per la guerra, paghi 10 e scegli il colore di un avversario. In tutte le regioni dove uno qualunque dei due ha almeno u soldato, quello spara. Che lo abbiate entrambi, che lo abbia solo lui o che lo abbia solo tu.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda vincyus » 13 nov 2015, 21:24

Agzaroth ha scritto:
vincyus ha scritto:
vincyus ha scritto:[quote="darkstar"]Nella precedente versione (che non aveva l'edificio che regala una nave) le navi sono contate. Nella nuova versione, se ho capito bene, non è stata aggiunta la nave in più necessaria visto il nuovo edificio inserito.

hai contato la nave che va sul tabellone a segnare il round in corso?[/quote]
Si contato. Più tardi metto la foto del token.
Grazie per la delucidazione.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda vincyus » 18 lug 2016, 11:40

Informo che su bgg store è in vendita il materiale mancante:
Impero Danimarca
Impero Prussia
Tutto il Materiale per giocare sull'altra mappa