[KS Futuro] Endeavor - Seconda edizione [INIZIO 30/01/18]

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS Futuro] Endeavor - Seconda edizione [INIZIO 30/01/18

Messaggioda titillo80 » 31 gen 2018, 9:43

Ad occhio hanno fatto un ottimo lavoro.
Se qualcuno sa che ci sarà un gruppo di acquisto, mi mandi MP perché sarei interessato.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline titillo80
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda emanueles » 31 gen 2018, 9:56

Conoscendo la prima edizione, penso anch'io che abbiano fatto un buon lavoro.
Sarà da capire se alcune modifiche non rendano imprescindibili certe azioni. Ad esempio il fatto che gli edifici con doppia azione possono operare su due regioni diverse, rende questi edifici molto più forti. E anche il sistema degli exploit potrebbe forzare tutti a giocare in certe regioni, cosa positiva per l'interazione, ma più vincolante per i segnalini da raccogliere.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Black-Meeple » 31 gen 2018, 12:04

La prima edizione girava come un orologio, anche se come gioco é un tedescone abbastanza freddo. Anche io devo capire se queste modifiche in generale non lo vadano a stravolgere o servono per rendere un po' variabile e dinamico un gioco che era secondo me un po' ingessato sotto alcuni aspetti. A mio avviso gli exploit rendono il gioco più strategico. Ora la domanda é: conviene andare a sgomitare con gli altri nelle zone comprese nell'Exploit oppure salpo tranquillo per le regioni che ne stanno fuori?
I miglioramenti grafici e di componentistica comunque sono ineccepibili.
Al momento sono indeciso se fare il pledge da 7 euro e prendermi solo gli Exploit dato che ho l'edizione vecchia oppure sostituirla con questa nuova.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda pennuto77 » 31 gen 2018, 13:32

Io non sono mai stato convintissimo della vecchia edizione e non ho capito quanto ci sia di nuovo in questa. Dovessero aver reso il gioco un tantino più variabile e dinamico, insieme al fatto che ora scala bene con la mappa doppia, potrei farci un pensierino anche se devo dire che il costo risulta alto per il genere di gioco e la componentistica. Però ad Essen ho potuto ammirare la scatola ed era davvero enorme
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Black-Meeple » 31 gen 2018, 13:41

pennuto77 ha scritto:Io non sono mai stato convintissimo della vecchia edizione e non ho capito quanto ci sia di nuovo in questa. Dovessero aver reso il gioco un tantino più variabile e dinamico, insieme al fatto che ora scala bene con la mappa doppia, potrei farci un pensierino anche se devo dire che il costo risulta alto per il genere di gioco e la componentistica. Però ad Essen ho potuto ammirare la scatola ed era davvero enorme
In che cosa non eri convinto?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Messaggioda pennuto77 » 31 gen 2018, 13:56

Diciamo che il gioco non mi ha mai catturato per un paio di motivi: prima di tutto è un genere che non mi fa impazzire quello di giochi quasi astratti con maggioranze.
Secondo non mi convinse molto la dinamica dell'esplorazione per cui si sbloccavano di colpo le aree sulla mappa una volta riempita la riga delle esplorazioni....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Black-Meeple » 31 gen 2018, 14:09

pennuto77 ha scritto:Diciamo che il gioco non mi ha mai catturato per un paio di motivi: prima di tutto è un genere che non mi fa impazzire quello di giochi quasi astratti con maggioranze.
Secondo non mi convinse molto la dinamica dell'esplorazione per cui si sbloccavano di colpo le aree sulla mappa una volta riempita la riga delle esplorazioni....

La meccanica è rimasta uguale quindi non ti piacerà nemmeno questo. Però hanno fatto alcune modifiche tra cui quella che non piace a te. Ora la mappa non si sblocca più di colpo come prima. Ma a me era la parte che mi piaceva di più insieme al twist delle carte schiavitù.

Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Messaggioda emanueles » 1 feb 2018, 10:15

pennuto77 ha scritto:Io non sono mai stato convintissimo della vecchia edizione e non ho capito quanto ci sia di nuovo in questa. Dovessero aver reso il gioco un tantino più variabile e dinamico, insieme al fatto che ora scala bene con la mappa doppia, potrei farci un pensierino anche se devo dire che il costo risulta alto per il genere di gioco e la componentistica. Però ad Essen ho potuto ammirare la scatola ed era davvero enorme
Scatola enorme? La vecchia edizione aveva la scatola come quella di Puerto Rico, per capirci, e i componenti ci stavano belli comodi. Non mi pare che abbiamo aumentato così tanto i componenti da giustificare uno scatolone. Forse era una scatola maggiorata per la fiera?
Lo spero... Perché per me lo spazio è vitale... :(
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda pennuto77 » 1 feb 2018, 11:38

emanueles ha scritto:
Scatola enorme? La vecchia edizione aveva la scatola come quella di Puerto Rico, per capirci, e i componenti ci stavano belli comodi. Non mi pare che abbiamo aumentato così tanto i componenti da giustificare uno scatolone. Forse era una scatola maggiorata per la fiera?
Lo spero... Perché per me lo spazio è vitale... :(

Purtroppo a me non sembrava una scatola da fiera, ma posso sempre sbagliarmi, magari era solo un prototipo. Diciamo che se fossero le misure corrette la scatola mi è sembrata più o meno come quella di Scythe.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda OneEye » 1 feb 2018, 13:35

Il gioco mi interessa

i miglioramenti grafici sono evidenti, ma non sò...

il 'commodore level' mi pare proprio superfluo al momento, tranquillamente evitabile, mentre per il gioco forse tanto vale aspettare il retail.

non trovo le spese di spedizione, qualcuno che ha fatto pledge riesce a capire quanto sono ?
Ho recentemente giocato a ...
Immagine
Offline OneEye
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Mercatino: OneEye

Messaggioda titillo80 » 1 feb 2018, 13:37

OneEye ha scritto:Il gioco mi interessa

i miglioramenti grafici sono evidenti, ma non sò...

il 'commodore level' mi pare proprio superfluo al momento, tranquillamente evitabile, mentre per il gioco forse tanto vale aspettare il retail.

non trovo le spese di spedizione, qualcuno che ha fatto pledge riesce a capire quanto sono ?

Il commodore viene 63 € spedito
Il base 15/20 € in meno mi pare
Offline titillo80
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda Black-Meeple » 1 feb 2018, 13:46

Il gioco è un peso medio abbastanza gradevole. Secondo me comunque al di là degli apprezzabili abbellimenti in giro ci sono giochi che fanno la stessa cosa e la fanno meglio. Lo vedo come un entry level per giochi più corposi tipo Scythe

Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Messaggioda odlos » 2 feb 2018, 12:19

Mah, a livello grafico non ci vedo tutto questo miglioramanto, anzi...
Invece fanno ben sperare i cambiamenti a livello di gameplay: le Exploit tiles, il nuovo edificio e le mappe per far scalare meglio in base al numero di giocatori.
Il gioco non è un capolavoro, ma è più che discreto e ha il pregio di essere veloce ed immmediato, senza per questo risultare banale.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Black-Meeple » 2 feb 2018, 12:45

odlos ha scritto:Mah, a livello grafico non ci vedo tutto questo miglioramanto, anzi...
Invece fanno ben sperare i cambiamenti a livello di gameplay: le Exploit tiles, il nuovo edificio e le mappe per far scalare meglio in base al numero di giocatori.
Il gioco non è un capolavoro, ma è più che discreto e ha il pregio di essere veloce ed immmediato, senza per questo risultare banale.
In realtà esiste una variante ufficiale per 2 giocatori per i possessori della vecchia edizione.
I miglioramenti grafici e di componentistica del nuovo mi piacciono, e anche la rinfrescata al gioco data da un po' di variabilità. Ma il gioco lo vedo sempre come un entry level. Chi è un po' scafato troverà un gioco non così appagante.

Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Messaggioda odlos » 2 feb 2018, 14:42

Black-Meeple ha scritto:In realtà esiste una variante ufficiale per 2 giocatori per i possessori della vecchia edizione.

Non pensavo al gioco a 2, ma la nuova doppia mappa credo possa bilanciare meglio certi aspetti, mi riferisco in particolare al controllo delle città in Europa.

Black-Meeple ha scritto: Ma il gioco lo vedo sempre come un entry level. Chi è un po' scafato troverà un gioco non così appagante.

Io di solito sono abituato a titoli di un certo spessore ed Endeavor mi è sempre sembrato sufficientemente appagante, è vero che può essere proposto a giocatori occasionali, perché ha regole e meccaniche non troppo complicate, ma le decisioni da prendere non sono così scontate, preferisco la definizione di "peso medio" a quella di "entry level".

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk[/quote]
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding