Ennesimo consiglio wargame light

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Ennesimo consiglio wargame light

Messaggioda steam » 1 set 2016, 15:50

Come da titolo, mi servirebbe un consiglio per un wargame.

Mi era entrato nell occhio hyperborea perché ha diverse cose che mi piacciono.

- da 2 a 6 giocatori ( range eccelso)
- poca o zero fortuna
- molta variabilità tra una partita e l altra
- forte componente tattica
- breve o comunque dalla durata modulabile
- non eccessivamente difficile

Solo che la mia conoscenza dei giochi da tavolo è molto limitata rispetto voi mostri sacri quindi vi chiedo.

Avete qualcosa da consigliarmi con più o meno queste caratteristiche?

Grazie gente
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: Ennesimo consiglio wargame light

Messaggioda superbofy » 1 set 2016, 16:03

dai un'occhiata anche a Scythe, in molti l'hanno messo a confronto proprio con Hyperborea
Offline superbofy
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: superbofy

Messaggioda Kali » 1 set 2016, 16:13

Wargame con zero fortuna la vedo difficile, il fato/incertezza e' una delle principali caratteristiche della "guerra simulata"

Cosi su 2 piedi direi:

Cyclades (wargame light,durata contenuta, minimo di gestione con asta, 2-5 giocatori, variabilitá data dai poteri degli dei/carte)
Trono di Spade (wargame light, durata media ma modificabile con gli scenari, 2-6 giocatori)
Falling Sky ( wargame medio, durata importante, 1-4 giocatori, fortuna veramente limitata)

se me ne vengono altri li scrivo
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda janko » 1 set 2016, 16:16

Nexus op

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Offline janko
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: janko

Messaggioda steam » 1 set 2016, 16:21

Do un occhio ai titoli consigliati.

Comunque non cerco un gioco fortuna zero, però neanche un risiko o un american duro e puro.

Un eurogame?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda VAM208 » 1 set 2016, 17:25

Kali ha scritto:Wargame con zero fortuna la vedo difficile, il fato/incertezza e' una delle principali caratteristiche della "guerra simulata"

Cosi su 2 piedi direi:

Cyclades (wargame light,durata contenuta, minimo di gestione con asta, 2-5 giocatori, variabilitá data dai poteri degli dei/carte)
Trono di Spade (wargame light, durata media ma modificabile con gli scenari, 2-6 giocatori)
Falling Sky ( wargame medio, durata importante, 1-4 giocatori, fortuna veramente limitata)

Falling Sky no dai non è un wargame addirittura i COIN per certi versi sono più german che wargame

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda VAM208 » 1 set 2016, 17:26

janko ha scritto:Nexus op

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Nexus Ops bello divertente ma fortuna da 0 a 10=11

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda VAM208 » 1 set 2016, 17:28

steam ha scritto:Do un occhio ai titoli consigliati.

Comunque non cerco un gioco fortuna zero, però neanche un risiko o un american duro e puro.

Un eurogame?

Eurogame allora vanno bene i COIN come ti hanno consigliato però mediamente difficili
Il più semplice è Cuba Libre, però poco combattimento
Elimini dei puzzilli con una azione

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda Kali » 1 set 2016, 17:29

VAM208 ha scritto:
Kali ha scritto:Wargame con zero fortuna la vedo difficile, il fato/incertezza e' una delle principali caratteristiche della "guerra simulata"

Cosi su 2 piedi direi:

Falling Sky no dai non è un wargame addirittura i COIN per certi versi sono più german che wargame

beh Insomma...hai poco da gestire e molto da conquistare/mantenere il COIN prendono il nome appunto da COunterINsurgencies ( https://en.wikipedia.org/wiki/Counter-insurgency ), dei 3 comunque essendo la richiesta "light" sarebbe comunque l'ultima scelta.

Anche Blood Rage per certi versi potrebbe andare bene (fino a 5 giocatori con l'espansione)
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda nakedape » 1 set 2016, 17:34

VAM208 ha scritto:
steam ha scritto:Do un occhio ai titoli consigliati.
Un eurogame?

Eurogame allora vanno bene i COIN

I COIN non sono Eurogame, però. Wargame e german sono due generi distinti e per certi versi inconciliabili.

-Dust ha una durata contenuta, c'è alea ma meno che in risiko
-Antike, tiene fino a 6 giocatori ma ha una componente gestionale non trascurabile. Le battaglie sono forse fin troppo semplici ma prive di alea.
-Smallworld tiene fino a 5 giocatori, ma ha una variabilità elevatissima, dura poco ed ha alea bassissima.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda VAM208 » 1 set 2016, 17:38

Per euro
Princes of The renaissance
Tante aste poco combattimento pochissima fortuna
Capolavoro
Però non è un wargame

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda Poldeold » 1 set 2016, 17:44

Ho appena giocato ieri sera ad Hyperborea (terza partita in 3 anni :) ) e mi è piaciuto molto ma non lo classificherei all'interno della categoria dei wargames. Infatti la guerra è uno dei vari aspetti che compongono il gioco ma non necessariamente quello predominante. È un german quindi un gioco di pianificazione. Le sue specificità si basano su come concatenare nel miglior modo le azioni e sulla pianificazione di quali cubi scegliere e dove metterli (meccanica del bag building).
Se sei interessato a tali caratteristiche allora è un valido gioco.
Tra l'altro la partita di ieri l'ho giocata in 2 ed è stata interessante. L'unico neo è che il mio avversario, complice una sfortunata posizione di alcuni territori, ha fatto fatica ad ingranare ed è rimasto indietro. Questo aspetto è da tener conto.

Se vuoi un wargame vero con una certa quantità di alea ma molto mitigata dalle scelte dei giocatori che a me è piaciuto moltissimo ti consiglio 1812: la conquista del Canada. Gioco ambientato, con una meccanica delle azioni molto interessante, card driven, però è fino ad un massimo di 5 giocatori.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda VAM208 » 1 set 2016, 17:50

Poldeold ha scritto:Ho appena giocato ieri sera ad Hyperborea (terza partita in 3 anni :) ) e mi è piaciuto molto ma non lo classificherei all'interno della categoria dei wargames. Infatti la guerra è uno dei vari aspetti che compongono il gioco ma non necessariamente quello predominante. È un german quindi un gioco di pianificazione. Le sue specificità si basano su come concatenare nel miglior modo le azioni e sulla pianificazione di quali cubi scegliere e dove metterli (meccanica del bag building).
Se sei interessato a tali caratteristiche allora è un valido gioco.
Tra l'altro la partita di ieri l'ho giocata in 2 ed è stata interessante. L'unico neo è che il mio avversario, complice una sfortunata posizione di alcuni territori, ha fatto fatica ad ingranare ed è rimasto indietro. Questo aspetto è da tener conto.

Se vuoi un wargame vero con una certa quantità di alea ma molto mitigata dalle scelte dei giocatori che a me è piaciuto moltissimo ti consiglio 1812: la conquista del Canada. Gioco ambientato, con una meccanica delle azioni molto interessante, card driven, però è fino ad un massimo di 5 giocatori.

Meglio 1775 Rebellion da due a quattro
1812 sbilanciato gli indiani condizionano troppo

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda Claudio77 » 1 set 2016, 17:58

Se ho capito cosa cerchi (per me wargame ha un significato molto preciso, ma pazienza) prova Quartermaster General.

Solo che è uno strategico, non un tattico, ma non penso tu abbia usato la parola tattica in senso militare.
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda nerowolfe » 1 set 2016, 19:23

No dai... capisco l'entusiasmo diffuso, ma wargame e german nella stessa frase non si possono sentire.
Dopodichè non capirò mai questo snobismo nei confronti del Caso in un gioco, ma questo è un problema mio
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi