[KS] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mailok » 11 giu 2015, 9:05

Dettagli sulla modalita' constructed: i mazzi devono essere di 60 carte con massimo 3 copie di una carta, per ogni carta gratuita (0 gold) di una fazione devi avere almeno due da 1 gold della stessa fazione, in sostanza decade l'ipotesi che le carte con gemma rossa debbano essere uniche nel mazzo, la discriminante e' il costo
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Online Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Sveltolampo » 12 giu 2015, 9:39

e anche a 250k ci siamo arrivati :clap:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mik » 12 giu 2015, 17:35

Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mod_XXII » 14 giu 2015, 14:25

Di seguito trovate il video in cui Tim Norris (un mito assoluto, per quanto mi riguarda) illustra il gioco attraverso una partita completa con tanto di spiegazione delle carte e delle regole.

Non ho mai giocato a Magic e quindi non posso fare un paragone. Le prime impressioni da quello che ho visto sono ottime. Meccaniche semplici ma mi sembra che ogni turno ci siano scelte da fare. Hype a mille per quanto mi riguarda.

Grafica delle carte fantastica.

https://www.youtube.com/watch?v=t8ki4UJG6Mw
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 14 giu 2015, 21:25

Mod_XXII ha scritto:
Grafica delle carte fantastica.

concordo, dopo aver visto il gorillone e il dinosauro non ho più dubbi :snob:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 15 giu 2015, 22:32

mah...il p&p non è che mi gasa...meglio qualche carta in più :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mik » 16 giu 2015, 4:52

Nel senso che l'hai provato e non ti prende?

Dicci di più :pippotto:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda ZephonSoul » 16 giu 2015, 17:15

Mik ha scritto:Nel senso che l'hai provato e non ti prende?

Dicci di più :pippotto:

Penso intendesse che come stretch goal non lo entusiasmi. Un po' come tutti direi.

Io avendo cospicui dubbi su tutta una serie di meccaniche e scelte mi sono sobbarcato la trascrizione di tutte le carte rivelate fino ad ora (campagna kickstarter, pagina BGG, video di Tim Norris e interviste) e sono arrivato a realizzare una versione digitale fai-da-te vicina al PNP di 60 carte promesso per 400k.

Per ora ho potuto provarlo unicamente da solo in forma "virtuale" su Tabletop Simulator, e l'ho trovato divertente e non banale anche se piuttosto lontano dal realizzare la sua premessa (ovvero fornire tutta l'esperienza di un CCG in una scatola). Se il resto del card pool è fatto bene, potrebbe risultare comunque un buon compromesso per quelli a cui il genere piace ma non hanno voglia/tempo/risorse da dedicare a un collezionabile/LCG.

Sto pensando di fare l'ordine, anche se visti i miei dubbi sul constructed 3x penso che mi fermerò a 1-2 mazzi al massimo (secondo me non li vale $60), forse ho anche un'altra persona a bordo. Se si dovesse realizzare e qualcuno su Roma, Firenze e Lucca si volesse aggregare, contattatemi pure.
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: ZephonSoul

Messaggioda romendil » 16 giu 2015, 17:57

ZephonSoul ha scritto:Sto pensando di fare l'ordine, anche se visti i miei dubbi sul constructed 3x penso che mi fermerò a 1-2 mazzi al massimo (secondo me non li vale $60), forse ho anche un'altra persona a bordo. Se si dovesse realizzare e qualcuno su Roma, Firenze e Lucca si volesse aggregare, contattatemi pure.

Malgrado il prezzo basso e le premesse sull'autore sto meditando ancora sull'acquisto.
Ho visto parte del filmato di grey elephant e lo scorrimento del gioco mi ha lasciato tanto tanto freddo. :hmm: Appena termino la visione tiro le somme. Non so neanche se ne prenderò una copia per provarlo.
Mi chiedo che senso abbia un gioco del genere a casa mia se esiste un gioco che si chiama Netrunner. :snob:
E poi rispetto a Epic mi incuriosisce molto di più Ashes: Rise of the Phoenixborn (il nuovo di PlaidHatGames) :sbav:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda ZephonSoul » 16 giu 2015, 18:16

romendil ha scritto:
ZephonSoul ha scritto:Sto pensando di fare l'ordine, anche se visti i miei dubbi sul constructed 3x penso che mi fermerò a 1-2 mazzi al massimo (secondo me non li vale $60), forse ho anche un'altra persona a bordo. Se si dovesse realizzare e qualcuno su Roma, Firenze e Lucca si volesse aggregare, contattatemi pure.

Malgrado il prezzo basso e le premesse sull'autore sto meditando ancora sull'acquisto.
Ho visto parte del filmato di grey elephant e lo scorrimento del gioco mi ha lasciato tanto tanto freddo. :hmm: Appena termino la visione tiro le somme. Non so neanche se ne prenderò una copia per provarlo.
Mi chiedo che senso abbia un gioco del genere a casa mia se esiste un gioco che si chiama Netrunner. :snob:
E poi rispetto a Epic mi incuriosisce molto di più Ashes: Rise of the Phoenixborn (il nuovo di PlaidHatGames) :sbav:

Il mio modesto parere è che il video di Tim Norris danneggi il gioco più che favorirlo, o per lo meno dopo averlo visto avevo quasi del tutto scartato l'ipotesi di sostenere il progetto. Troppi errori sulle regole, troppo sommaria l'esecuzione, ragionamenti spesso riduttivi... è chiaro che è una preview e che neppure il regolamento è stato divulgato nella sua forma completa, però penso che avrebbe dovuto proporre un video solo dopo aver preso più esperienza con il gioco.
Provandolo in prima persona ho potuto apprezzare un po' di più le scelte e le opzioni, che non sono comunque paragonabili alla maggior parte dei gioco collezionabili/living fatti bene ma nel complesso il regolamento più snello va a vantaggio dell'accessibilità.

Netrunner è il mio gioco preferito in assoluto, e dopo essermi dovuto trasferire a Lucca non ho avuto più modo di giocarlo/seguirlo, quindi personalmente se potessi giocare a Netrunner in casa difficilmente cercherei altro! :-P

Resta comunque il fatto che Epic è completamente diverso da Netrunner, è una cosa molto vicina a un Magic Type 4, uno scontro di creature con sistema di risorse semplificato all'osso. Purtroppo questa semplificazione fa anche perdere alcuni degli aspetti fondanti di Magic, ovvero la sensazione di "progressione" e le potenzialità di combo esplosive in un turno. Tutto chiaramente tralasciando il discorso "metagaming" che lo vai a perdere per forza di cose senza rilasci periodici di espansioni.

Per come la vedo io, questo gioco nel complesso è destinato a chi vorrebbe giocare a uno dei giochi a cui Epic si ispira, ma non può per qualche motivo.
Se prendi un gioco come Netrunner, ad oggi puoi realisticamente cercare solo giocatori che già giocano, difficilmente riuscirai a introdurre qualcuno al gioco a meno che non sia già molto motivato e interessato in partenza. Introdurre qualcuno a Epic sarà molto più immediato, anche perché per fare qualche partita "casual" basta fare mazzetti più o meno casuali o usare i monocolore e sei pronto.
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mod_XXII » 16 giu 2015, 18:35

ZephonSoul ha scritto: Il mio modesto parere è che il video di Tim Norris danneggi il gioco più che favorirlo, o per lo meno dopo averlo visto avevo quasi del tutto scartato l'ipotesi di sostenere il progetto. Troppi errori sulle regole, troppo sommaria l'esecuzione, ragionamenti spesso riduttivi... è chiaro che è una preview e che neppure il regolamento è stato divulgato nella sua forma completa, però penso che avrebbe dovuto proporre un video solo dopo aver preso più esperienza con il gioco.

I video di Tim sono tutti così. E', come radho, uno che cerca di trasmettere le sensazioni e le emozioni piuttosto che le regole precise al 200%. Ha un carattere solare e i suoi video mi piacciono per l'entusiasmo che comunicano.

A parte queste considerazioni personali non sono per niente convinto che il video faccia più male che bene. Alla fine il gioco è tutto nelle carte e nelle loro azioni piuttosto che nelle meccaniche. Sono davvero due regole due.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda ZephonSoul » 16 giu 2015, 18:48

Mod_XXII ha scritto:
ZephonSoul ha scritto: Il mio modesto parere è che il video di Tim Norris danneggi il gioco più che favorirlo, o per lo meno dopo averlo visto avevo quasi del tutto scartato l'ipotesi di sostenere il progetto. Troppi errori sulle regole, troppo sommaria l'esecuzione, ragionamenti spesso riduttivi... è chiaro che è una preview e che neppure il regolamento è stato divulgato nella sua forma completa, però penso che avrebbe dovuto proporre un video solo dopo aver preso più esperienza con il gioco.

I video di Tim sono tutti così. E', come radho, uno che cerca di trasmettere le sensazioni e le emozioni piuttosto che le regole precise al 200%. Ha un carattere solare e i suoi video mi piacciono per l'entusiasmo che comunicano.

A parte queste considerazioni personali non sono per niente convinto che il video faccia più male che bene. Alla fine il gioco è tutto nelle carte e nelle loro azioni piuttosto che nelle meccaniche. Sono davvero due regole due.

A ognuno il suo. Conosco molto bene entrambi e apprezzo generalmente molto di più Radho proprio per i motivi che dici, nonostante mediamente faccia molti più errori nei suoi video (li vedo sempre tutti con piacere, anche quando il gioco di turno non è di mio particolare interesse se ho tempo). Che dire, in generale è una questione di gusti, ma questo non c'entrava con la mia considerazione, te lo posso assicurare.

Sul caso specifico, io ho solo dato la mia opinione: a me ha fatto questo effetto (nel senso che vedendolo mi si è spento l'entusiasmo). Non credo sia necessario che mi dilunghi sul perché, mi fa piacere che sia solo una mia sensazione, probabilmente è perché mancava la moglie a fare da vero avversario e la partita mi pareva troppo "a senso unico". :-P
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mailok » 16 giu 2015, 19:00

Ero un giocatore di magic e ho abbandonato perche' mi toglieva soldi e anima, ma e' sempre rimasto in me il desiderio di un gioco simile, parzialmente me lo sono soddisfatto con Mage Wars (che porta lo scontro tra maghi a livelli superiori, siamo quasi a un simulatore di maghi :D ), ma l'immediatezza e velocita' di un magic non ce l'ha, epic e' perfetto per me, riesce a cogliere il flavour di magic senza farti spendere un sacco di soldi e con la possibilita' di fare partite veloci in diversi formati con un numero di giocatori anche importante il tutto con 3 mazzi (se si vuole tutto), quindi per me e' bingo pieno :approva:

p.s. ovviamente attendo anche mage wars academy :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Online Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Mod_XXII » 16 giu 2015, 19:06

Mi spiegate questa cosa del x3?
A parte a chi vuole fare i tornei a cosa serve?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mik » 16 giu 2015, 19:20

Mailok ha scritto:Ero un giocatore di magic e ho abbandonato perche' mi toglieva soldi e anima, ma e' sempre rimasto in me il desiderio di un gioco simile, parzialmente me lo sono soddisfatto con Mage Wars (che porta lo scontro tra maghi a livelli superiori, siamo quasi a un simulatore di maghi :D ), ma l'immediatezza e velocita' di un magic non ce l'ha, epic e' perfetto per me, riesce a cogliere il flavour di magic senza farti spendere un sacco di soldi e con la possibilita' di fare partite veloci in diversi formati con un numero di giocatori anche importante il tutto con 3 mazzi (se si vuole tutto), quindi per me e' bingo pieno :approva:

p.s. ovviamente attendo anche mage wars academy :)

Anche io sono un ex giocatore di Magic (che ho adorato). Ma sai che per ora sto flavour di Magic non me lo riesce proprio a comunicare?!

Boh...

P.s: Mage Wars è carino... Ma con Magic per me perde il confronto di brutto brutto. Sua ha più controllo con Magic che con Mage Wars :P
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding