[KS] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Sveltolampo » 16 giu 2015, 19:25

noon ho provato nessun p&p...è l'sg p&p che non mi piace :snob:
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mik » 16 giu 2015, 19:29

Per ora ho il pledge più per fiducia visto che mi piace molto Star Realm, che non perchè mi abbia convinto o attirato.
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda ZephonSoul » 16 giu 2015, 19:35

Mod_XXII ha scritto:Mi spiegate questa cosa del x3?
A parte a chi vuole fare i tornei a cosa serve?

Se vuoi giocare con mazzi precostruiti avere 3 scatole ti da la flessibilità massima per il deckbuilding (perché per mazzi da 60 carte puoi avere al massimo 3 copie per carta). Alternativamente ci realizzi un "Epic Cube" per organizzare draft per 8 giocatori.
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mod_XXII » 16 giu 2015, 19:40

Ah ecco, grazie. Io giocherò o le singole fazioni, o draft (da capire come) o "tieni le tue trenta carte"! :asd:
Fare il mazzo è una cosa che proprio non mi interessa.
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda ZephonSoul » 16 giu 2015, 19:45

Mod_XXII ha scritto:Ah ecco, grazie. Io giocherò o le singole fazioni, o draft (da capire come) o "tieni le tue trenta carte"! :asd:
Fare il mazzo è una cosa che proprio non mi interessa.

Allora un box singolo è più che sufficiente, tra l'altro la mia impressione è che sia anche il modo migliore per giocarlo: se dovessi investire più tempo e risorse per fare constructed, giocherei a qualcosa che mi dia più soddisfazione.
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mailok » 16 giu 2015, 19:56

Mik ha scritto:Anche io sono un ex giocatore di Magic (che ho adorato). Ma sai che per ora sto flavour di Magic non me lo riesce proprio a comunicare?!
Boh...
P.s: Mage Wars è carino... Ma con Magic per me perde il confronto di brutto brutto. Sua ha più controllo con Magic che con Mage Wars :P


Strano perche' Epic ha praticamente le stesse cose e anche la risoluzione dei combattimenti e' molto simile, hanno tolto la lotteria delle terre e messo il costo fisso, ma comunque tiri giu' creature ed eventi, li tappi per attaccare e difendere, fai gruppi o i singoli e cosi' via, solo che spendi molto meno :) e puoi improvvisare con i tuoi amici draft senza problemi, sealed per un torneo in una serata e cosi' via, secondo me e' una alternativa molto molto valida a magic (dubito che chi giochi a magic lasci per epic ovviamente, ma chi non gioca a magic puo' considerarlo la versione economica e meno culosa e un pelo meno tattica visto che comunque magic ha migliaia di carte, qui solo 120, per ora :D )

Mage wars e' un capolavoro, posso capire che confrontarlo con magic non sia equo, infatti in comune hanno solo l'idea di scontri fra maghi, ma mage wars ha una aleatorieta' limitata solo ai dadi, per il resto sei tu a decidere tutto e poi portare sul tavolo lo scontro aggiunge quella dimensione che magic si sogna, non che sia un male: Magic nasce e vive perche' e' un gioco che potevi fare anche sui cofani delle macchine, mage wars attualmente no e richiede il triplo del tempo se non di piu', su questo concordo che non e' immediato e veloce, ma per il resto, per me, se devo fare il maghetto e mazzulare con il mio grimorio non c'e' di meglio in giro :)
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mod_XXII » 16 giu 2015, 20:09

ZephonSoul ha scritto:tra l'altro la mia impressione è che sia anche il modo migliore per giocarlo: se dovessi investire più tempo e risorse per fare constructed, giocherei a qualcosa che mi dia più soddisfazione.


Beh, credo che il successo di Star Realms (e spero di Epic) sia stato anche dovuto al fatto di esser andato a soddisfare chi cercava dei giochi di carte senza la spesa dei LCG e la noia (a chi non piace, chiaro) del deck building.
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda ZephonSoul » 16 giu 2015, 20:22

Mod_XXII ha scritto:Beh, credo che il successo di Star Realms (e spero di Epic) sia stato anche dovuto al fatto di esser andato a soddisfare chi cercava dei giochi di carte senza la spesa dei LCG e la noia (a chi non piace, chiaro) del deck building.

Concordo.

Mailok ha scritto:Strano perche' Epic ha praticamente le stesse cose e anche la risoluzione dei combattimenti e' molto simile, hanno tolto la lotteria delle terre e messo il costo fisso, ma comunque tiri giu' creature ed eventi, li tappi per attaccare e difendere, fai gruppi o i singoli e cosi' via, solo che spendi molto meno :) e puoi improvvisare con i tuoi amici draft senza problemi, sealed per un torneo in una serata e cosi' via, secondo me e' una alternativa molto molto valida a magic (dubito che chi giochi a magic lasci per epic ovviamente, ma chi non gioca a magic puo' considerarlo la versione economica e meno culosa e un pelo meno tattica visto che comunque magic ha migliaia di carte, qui solo 120, per ora :D )

Non lo trovo affatto strano, anzi. In comune con Magic ha la struttura delle creature e l'ispirazione generale, ma ci sono molte caratteristiche di Magic non rappresentate in Epic che anche per me lo rendono molto meno "entusiasmante".

Tu citi la "lotteria delle terre"... la gestione del mana - e qui non parlo del mana screw, ma dell'effettiva gestione delle risorse, del metagioco che si instaura quando un avversario ha un paio di isole stappate ecc... - è un elemento caratterizzante che modifica di molto il feeling del gioco. Semplificare dicendo che ora si è rimosso un problema togliendo la gestione delle risorse è quantomeno riduttivo: non c'è progressione nel gioco senza risorse, e c'è un elemento in meno da gestire, un puzzle in meno da risolvere, meno a cui pensare... poi dipende dai gusti, può piacere o non piacere.
Aggiungici che avere 1 soldo a turno che non si accumula significa che ti perdi anche il grosso delle opportunità per realizzare combo esplosive. Si tratta sempre di gusti, ma tutti quelli che hanno giocato a Magic hanno provato almeno una volta a montare un mazzo che generasse qualcosa di infinito (mana/danno/pedine/ecc...).

Altro elemento fondamentale è l'interazione istantanea e la famigerata "pila", che infiniti lutti addusse a tutti quelli che volevano vederci chiaro. Sia chiaro che a me non piace l'aberrazione che è diventato il regolamento di Magic a furia di introdurre carte che hanno bisogno di fasi di sottofasi di metafasi, ma a mio avviso non si può pensare realisticamente che un gioco in cui esiste il counterspell abbia lo stesso identico "feeling" di uno in cui non esiste: la sola consapevolezza che ogni tua azione può o meno provocare una risposta che ne altera le conseguenze è un aspetto immenso secondo me.

Intendiamoci, io non gioco a Magic da una vita, di recente ho fatto qualche partita in Commander ma mai niente di serio. Non mi piace il sistema di gestione risorse e penso ci siano modi più eleganti e meno frustranti di gestire reazioni e giochi psicologici (vedi Netrunner), ma penso che Epic per gli obiettivi che si è posto si trovi a semplificare una serie di aspetti che alla fine non possono necessariamente darti l'esperienza completa di un gioco tipo Magic. Non è un difetto, è una necessità (di formato e di audience).
Se poi per te sarà effettivamente un sostituto a tutti gli effetti, magari vorrà dire che gli aspetti di Magic che ti piacevano sono stati tutti preservati in Epic e non sono stati tradotti solo quelli che non ti piacevano, possibilissimo.
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mailok » 16 giu 2015, 20:40

Concordo con la tua analisi, lo spessore di Magic e' indubbio ed Epic non ne avra' altrettanto (anche solo per le migliaia di carte a disposizione e decenni di storia), e concordo anche sul fatto che sostanzialmente Epic per me filtra quello che di Magic mi piaceva di piu' e toglie quello che mi piaceva di meno, ma sicuramente, come ho scritto anche prima, non penso che sara' un Magic-killer e che togliera' gli giocatori, penso invece che possa essere un buon inizio (anche economico) per chi non conosce questo tipo di giochi e perche' no, un ritorno soft per chi lo aveva giocato e abbandonato (spesso per i motivi che sappiamo e che sono appunto "fixati" in Epic :) ), potenzialmente potrebbe diventare un trampolino di lancio verso Magic per chi scopre che il genere gli piace e vuole di piu'.
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Messaggioda Mik » 16 giu 2015, 21:30

Mailok ha scritto:

Mage wars e' un capolavoro, posso capire che confrontarlo con magic non sia equo, infatti in comune hanno solo l'idea di scontri fra maghi, ma mage wars ha una aleatorieta' limitata solo ai dadi, per il resto sei tu a decidere tutto e poi portare sul tavolo lo scontro aggiunge quella dimensione che magic si sogna, non che sia un male: Magic nasce e vive perche' e' un gioco che potevi fare anche sui cofani delle macchine, mage wars attualmente no e richiede il triplo del tempo se non di piu', su questo concordo che non e' immediato e veloce, ma per il resto, per me, se devo fare il maghetto e mazzulare con il mio grimorio non c'e' di meglio in giro :)


Il dado per come è usato in Mage Wars crea un alaerietà incredibile. Una stessa magia ha una forbice di danno molto elevata senza contare se ti entra anche l'effetto dello status. Questo cambia una partita in maniera estremamente significativa e non controllabile.

E' un bel gioco ed è molto divertente perchè da proprio la sensazione di essere un mago. E condivido che è fantastico portare il tutto su tabellone. Ma va preso per quel che è. Non puoi creare delle vere competizioni stile torneistico (vedi invece Netrunner che è un capolavoro) dove vince tendenzialmente il più forte. Il mazzo di Magic puoi cercare di controllarlo, e crearsi un mazzo controllabile il più possibile dosando le terre, le cretaure, gli incantesimi etc in base al gioco che si vuol fare è una delle sfide più belle e appaganti.

In Mage Wars puoi anche muoverti bene tatticamente, ma poi quando tiri quei dadi passi dalla devastazione alla pernacchia :asd:

Ben inteso, è un gioco che mi piace, ma non riesco a vederlo in modo troppo competitivo. Mi piace per altre sensazioni.

E penso che ai più piaccia per quello. Magari mi sbaglio, ma non mi pare di leggere molto sulle sezioni di Mage Wars di bgg a livello competitivo/torneistico, costruzione libro incantesimi, strategie o simili.

Per quanto riguarda Epic, concordo con ZephonSoul... Togliere la gestione delle risorse va a togliere una delle cose più importanti da gestire in questo tipo di giochi (intendo quelli stile Magic).

Comunque credo di prenderlo sulla fiducia e lasciar parlare il tavolo :approva:
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mailok » 16 giu 2015, 22:04

La distribuzione dei danni sul dado di mage wars non e' quella di un d6 ed e' ben calibrata secondo me tanto che non ho quasi mai sentito lamentele su questo fatto, ovviamente e' un dado, ma per come e' distribuito e per come sono bilanciate le creature con le varie difese non capita quasi mai di avere situazioni estreme, non meno di qualsiasi altro ameritrash che usa dadi o skirmish con bonus/malus per mitigare i dadi, poi se critichi l'aleatorietà' dei dadi allora la pesca delle terre di magic lo e' altrettanto (con l'aggravante del pescare anche le magie dal mazzo al buio) :)
Lascia stare poi bgg, mage wars ha il su forum e se ne parla li, se dovessimo giudicare un gioco dalla frequentazione di bgg stiamo freschi :)

Io penso invece che la gestione delle terre sia l'aspetto piu' ingolfante di magic, preferisco nettamente passare all'azione e tirare giu' combo su combo usando tutto quello che posso e che ho in mano invece di essere "schiavo" delle terre, epic punta su questo aspetto che ovviamente puo' non piacere :)
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Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mik » 16 giu 2015, 22:41

Infatti... La distribuzione e la forbice è ben peggiore di quella di un d6. ;)
Magari saremo noi, ma mi sono capitate tantissime situazioni estreme generate dai dadi e non mitigabili in alcun modo.
Io sono American, lo sai bene :) , quindi non critico in genere l'aleatorietà dei dadi se ben implementata. Ma resta per me decisamente superiore l'alea dei dadi a quella delle carte in un mazzo finito. Soprattutto se non esistono modificatori per mitigarli ma ci si affida ad un tiro secco con in più l'aggiunta di effetti decisamente importanti.

Il mio fulmine in Magic so esattamente quanti danni fa e quindi lo userò per quelli e nelle giuste situazioni.
Il mio fulmine in Mage Wars va da un minimo di 0 ad un massimo di 10 danni con possibilità di negare armatura. A quello aggiungici che in base a come va il tiro di un singolo dado posso aggiungerci nulla, daze o stun. Le medie su un tiro secco di 5 dadi non contano una mazza.
Non puoi dirmi che non si possono creare situazioni estreme. E' quasi impossibile che non si creino nell'arco della partita. A noi succedono sempre. Se tiro i dadi io poi... :)
Finisco comunque l'ot su Mage Wars. Ho giocato a tantissimi giochi sul genere, è molto bello, lo gioco volentieri, ma nessuno mi convincerà che non abbia un aleatorietà superiore alla media. Resta comunque una figata :)

Tornando ad Epic:

La gestione delle terre, come detto sopra, non è la più elegante della gestione delle risorse (parliamo comunque di un gioco del 1993). Ad esempio Netrunner con la gestione dei crediti trovo sia decisamente più elegante come scelta. Levare invece totalmente questa cosa leva uno strato importante nella costruzione strategica del mazzo e nella scelta di cosa e quando giocare una determinata carta. Sono quelle cose che possono spostare l'asticella da giocone, a bel gioco a giochino.
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda romendil » 17 giu 2015, 9:49

Mik ha scritto:Tornando ad Epic:

La gestione delle terre, come detto sopra, non è la più elegante della gestione delle risorse (parliamo comunque di un gioco del 1993). Ad esempio Netrunner con la gestione dei crediti trovo sia decisamente più elegante come scelta. Levare invece totalmente questa cosa leva uno strato importante nella costruzione strategica del mazzo e nella scelta di cosa e quando giocare una determinata carta. Sono quelle cose che possono spostare l'asticella da giocone, a bel gioco a giochino.

Finito di vedere il video. Tolti gli effetti sonori da bambini di Tim N ( :asd: ) il gioco mi sembra poco profondo proprio per questa mancata gestione delle risorse a disposizione. Sembra più un pesco la carta, gioco la carta, con poche scelte vere tra le carte a disposizione.
Il draft non mi convince, né dividersi le carte per colore. Forse proprio la modalità constructed può dargli qualcosa di interessante, ma non ci andrei a spendere 60 euro (ed altri 60 un mio avversario), più le espansioni che ovviamente arriveranno.
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda prozio » 17 giu 2015, 9:55

romendil ha scritto:
Mik ha scritto:

Finito di vedere il video. Tolti gli effetti sonori da bambini di Tim N ( :asd: ) il gioco mi sembra poco profondo proprio per questa mancata gestione delle risorse a disposizione. Sembra più un pesco la carta, gioco la carta, con poche scelte vere tra le carte a disposizione.
Il draft non mi convince, né dividersi le carte per colore. Forse proprio la modalità constructed può dargli qualcosa di interessante, ma non ci andrei a spendere 60 euro (ed altri 60 un mio avversario), più le espansioni che ovviamente arriveranno.


60 + 60 anche a me sembrano uno sproposito, un mazzo si può prendere per qualche partita leggera.
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Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda ZephonSoul » 17 giu 2015, 9:59

romendil ha scritto:Finito di vedere il video. Tolti gli effetti sonori da bambini di Tim N ( :asd: ) il gioco mi sembra poco profondo proprio per questa mancata gestione delle risorse a disposizione. Sembra più un pesco la carta, gioco la carta, con poche scelte vere tra le carte a disposizione.
Il draft non mi convince, né dividersi le carte per colore. Forse proprio la modalità constructed può dargli qualcosa di interessante, ma non ci andrei a spendere 60 euro (ed altri 60 un mio avversario), più le espansioni che ovviamente arriveranno.

Questo è il motivo per cui il video mi aveva freddato l'entusiasmo. Stessa cosa per il nuovo video da Theology of Games.
Provandolo con un minimo di "serietà" in più (nel senso di cognizione di causa su regole e carte nel gioco) è meno banale del "pesca la carta, gioca la carta". Come ho detto non ci avviciniamo comunque a TCG tradizionali, ma certi compromessi per garantire la possibilità di giocare anche solo con quel mazzetto sono inevitabili.

Io comunque resto del parere opposto sul constructed, per me non vale la pena. 3 mazzi mi sembrano in generale tanti anche per 2 giocatori, se dovessi fare constructed farei come hanno proposto alcuni backer: mazzi da 40 carte, massimo 2 copie per carta, rapporto tra costo 0 e costo 1 preservato = due box.
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