[KS] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda ZephonSoul » 30 giu 2015, 13:36

Sveltolampo ha scritto:- loyalty: in alcune carte è seguito dal numero 2 in altre no ma se ho capito bene bisogna sempre far vedere 2 carte dello stesso colore, corretto?

La comparsa del "2" è stata una modifica in corso d'opera per migliorare la chiarezza e aumentare la flessibilità sull'utilizzo dell'effetto "Loyalty" per le future espansioni. In questo set iniziale tutte le carte con Loyalty avranno "Loyalty 2", ovvero "mostra 2 carte della stessa fazione per avere l'effetto". In future espansioni si potrà quindi avere un Loyalty X (X=1,3,4 ecc).

Sveltolampo ha scritto:- Tribute and/or: non capisco perchè c'è l' "and"; l'effetto può essere usato una volta quando entra in gioco la carta o se è già in gioco la carta ma gioco un'altra carta dello stesso colore e quindi? posso usarlo 2 volte nello stesso turno se gioco la carta con tribute e una carta dello stesso colore? :pippotto:

Sì, l'idea è quella (ovviamente la carta dello stesso colore che giocheresti deve costare 1 gold). Forse hanno messo sia "and" che "or" per fugare ogni dubbio. Avendo come requisito per un'abilità "X and Y" verrebbe da pensare che devi soddisfare entrambi allo stesso tempo, mentre "X or Y" potrebbe far pensare a qualcuno che devi scegliere uno dei due (per me questa seconda dicitura sarebbe risultata chiara, ma chissà...).
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: ZephonSoul

Messaggioda prozio » 30 giu 2015, 19:07

:piange:
Sono veramente indeciso se partecipare e nel caso se prendere uno o tre mazzi.
Tre mazzi alla fine vengono 65 euro, non pochi :pippotto:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda ZephonSoul » 30 giu 2015, 19:14

prozio ha scritto::piange:
Sono veramente indeciso se partecipare e nel caso se prendere uno o tre mazzi.
Tre mazzi alla fine vengono 65 euro, non pochi :pippotto:

Il mio parere è di considerare 3 mazzi se si è CERTI di giocare regolarmente constructed/draft con più di 4 giocatori. Se non si è sicuri della prima e si è moderatamente sicuri della seconda, allora prendere 2 mazzi può avere un senso. In generale per me questo è come Star Realms: il valore aggiunto è in quello che offre in un singolo mazzetto di carte.

Io ho deciso di prenderne uno per assicurarmi la possibilità di giocarlo, se poi dovessi raccattare giocatori e avere un gruppo più nutrito con cui giocare regolarmente, mi comprerò altri mazzi quando raggiungeranno la distribuzione (ma anche in questo caso, forse preferirei optare per altro se volessi dedicarmi seriamente nel constructed o in draft impegnativi).
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mailok » 30 giu 2015, 21:23

Io vado di 3 mazzi per il constructed e tutte le altre modalita' senza limiti (god, semigod etc.), visto che prendere piu' copie riduce il prezzo delle spedizioni e visti gli extra per mazzo e considerando che alla fine ti viene pochi euro in piu' del prezzo retail (senza promo) direi che c'e' poco da riflettere (sempre se si e' interessati a quelle modalita', io ho qui la mia ragazza ex giocatrice di Magic che non vede l'ora di giocare ad Epic, anche lei una reduce da Magic :D ), poi puo' capitare di fare un mega draft da 8, non e' da tutti i giochi :approva:
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Sveltolampo » 30 giu 2015, 23:15

anch'io 3 mazzi e vaff... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

chissà se arriviamo a 600k :pippotto: io ci spero sempre

il gioco m'intrippa sempre di più :sbav:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mailok » 1 lug 2015, 7:24

Purtroppo non ci siamo arrivati, ma comunque con 85k di dollarozzi penso che potrebbero tirar fuori almeno le regole del solo e coop, almeno come atto di buona volonta' visto che il SG del print and play era un palliativo bello grosso :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Sveltolampo » 1 lug 2015, 7:46

Gran bella campagna :sisi:

già scaricato p'n'p non so se avrò tempo di provarlo...tanto il gioco arriva presto :sbav:

anch'io credo che non gli costerebbe niente "regalare" del solo e del co-op..speriamo!
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 3 lug 2015, 10:47

qualcuno si stampa il p'n'p?

quante copie bisognerebbe stampare delle carte 1 o 2?

solo a me sembrano poche le carte che costano 0 rispetto a quelle che costano 1? non è che il mazzo si pianta potendo giocare solo 1 carta da 1 a turno?

c'è qualche carta che percmette di giocare più di una carta da 1 a turno?
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda prozio » 3 lug 2015, 11:08

Sveltolampo ha scritto:solo a me sembrano poche le carte che costano 0 rispetto a quelle che costano 1? non è che il mazzo si pianta potendo giocare solo 1 carta da 1 a turno?

Anche a me ha dato questa impressione, e non ho idea di come si possa fare un costruito se per ogni carta da 1 servono due da 0.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda ZephonSoul » 3 lug 2015, 11:19

prozio ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:solo a me sembrano poche le carte che costano 0 rispetto a quelle che costano 1? non è che il mazzo si pianta potendo giocare solo 1 carta da 1 a turno?

Anche a me ha dato questa impressione, e non ho idea di come si possa fare un costruito se per ogni carta da 1 servono due da 0.

Hai invertito la regola: nel costruito per ogni carta da "0" devi avere 2 carte da "1" della stessa fazione.

Io come vi ho detto è da un po' che lo gioco con grossomodo lo stesso pool del PNP, e vi assicuro che il fatto di giocare spesso max 1 carta a turno non è affatto un problema, anzi. Elaboro il concetto perché in realtà questa cosa preoccupava anche me prima di provarlo.
Innanzi tutto considerate che si ha la possibilità di giocare una carta a costo 1 ogni turno, quindi anche nel turno avversario. Inoltre visto come è concepito (tutte carte molto potenti, molti board wipe), riuscire a giocare parecchie carte non ti avvantaggia necessariamente, anzi... Non c'è situazione peggiore di quella del giocatore che continua ad ammassare campioni su campioni per poi ritrovarsi il tavolo ripulito da una Apocalypse e zero carte in mano: a quel punto sì che il gioco diventa un noioso "pesca una carta, gioca una carta"!

Dopo aver fatto qualche partita vi renderete conto che anche utilizzare quella singola moneta ogni turno non è una cosa scontata. Giocare un campione che non ti avvantaggia sostanzialmente ma è solo un "win more", ad esempio, è estremamente deleterio (vedi sopra la questione del "board wipe"). Fa molto comodo in questi casi avere qualche carta con "recall" negli scarti, in modo da non sprecare la moneta e rinvigorire la mano. Fa talmente comodo che potreste finire sorpresi come me dell'utilità dell'abilità del "Keeper of Secrets" ("expend: banish a card from target player's discard pile")! :grin:

Sveltolampo ha scritto:quante copie bisognerebbe stampare delle carte 1 o 2?

c'è qualche carta che percmette di giocare più di una carta da 1 a turno?

Il pnp è concepito per essere stampato interamente in una singola copia, ma molti stanno stampando due copie di tutte le carte per avere più flessibilità di gioco.
Ci sono modi per giocare più di una carta a costo 1, ad esempio c'è una carta Wild - "Ambush" - che ti permette di pescare una carta e giocare un campione (carta fortissima perché non solo ti dà una pescata extra, ma perché sostanzialmente permette di giocare un campione senza ambush come fosse uno con ambush, visto che viene calato tramite un evento). Purtroppo questa carta non è stata inclusa nel PNP rilasciato. Lo stesso vale per il "Necromancer Lord", che ti permette di mettere in gioco un campione da una pila degli scarti qualsiasi (Loyalty 2 > Blitz, quindi se hai due carte Evil in mano puoi calarlo a 1 e tapparlo subito per mettere un altro campione in gioco da una pila degli scarti), ma anche questo non è stato incluso...
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sveltolampo » 3 lug 2015, 12:04

grazie dell'analisi Zepho :clap:

quindi le carte più ciccione non le hanno incluse nel p'n'p...furbetti...però hanno fatto bene :sisi:

non c'è un limite di carte in mano mi pare, vero?

ma tu con che carte giochi? non il p'n'p?
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ZephonSoul » 3 lug 2015, 14:18

Sveltolampo ha scritto:non c'è un limite di carte in mano mi pare, vero?

No.

Sveltolampo ha scritto:ma tu con che carte giochi? non il p'n'p?

Fino ad ora no, come avevo scritto a suo tempo mi sono assemblato un set di carte dopo essermi estratto i template dalle carte spoilerate in alta definizione, e poi l'ho usato per ricostruire tutte le carte che sono comparse in video o sulla campagna di kickstarter. Tanto per condire la cosa ho usato immagini di Magic & Co. per avere un po' di presenza visiva.
Alla fine il PNP contiene al 90% carte che ho utilizzato, con qualche discrepanza qua e là (ho ricostruito qualche carta in più per Good, Evil e Wild, mentre ne avevo meno di Sage).
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sveltolampo » 4 lug 2015, 0:45

oggi ho stampato le carte in singola copia così sab o dom provo :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Barchie » 4 lug 2015, 9:44

Sveltolampo ha scritto:oggi ho stampato le carte in singola copia così sab o dom provo :asd:

Bravo, poi facci sapere le tue impressioni, che mi fido del tuo giudizio
:)
Barchie
“Do or do not. There is no try.”
“When you look at the dark side, careful you must be. For the dark side looks back.”
“[Luke:] I can’t believe it. [Yoda:] That is why you fail.”
“Luke: What’s in there? Yoda: Only what you take with you.”

– Yoda
Offline Barchie
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda Sveltolampo » 4 lug 2015, 22:38

Barchie ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:oggi ho stampato le carte in singola copia così sab o dom provo :asd:

Bravo, poi facci sapere le tue impressioni, che mi fido del tuo giudizio
:)
Barchie

grazie della fiducia...intanto oggi ho tagliato ed imbustato tutto...magari domani provo...spero :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding