[KS] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Sveltolampo » 9 lug 2015, 12:03

ZephonSoul ha scritto:
Mailok ha scritto:Dovrebbe esserci nel manuale finale una aggiunta sul numero massimo di carte in mano alla fine del turno (7), pensate possa cambiare qualcosa del gameplay?

Con l'attuale pool poco o niente, nelle partite che ho fatto raramente sono mai arrivato ad avere 7 carte in mano.

concordo con Zepho...per il momento mai superate le 7 carte (non sapevo di questo cambio comunque) però non sapendo come sono le carte mancanti mi verrebbe da dire che un po' limita la cosa, nel senso che può capitare, sopratutto quando mischi tutti i colori, di non aver combo e quindi uno cerca nei primi turni di pescare di più per aumentare la possibilità di scelta...bisognerà vedere appena arriva il gioco :sisi:

ZephonSoul ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:@ZephonSoul che modalità di gioco hai provato?

Quelle che hai provato tu per ora, ancora niente draft o constructed. Visti i miei impegni attuali penso non avrò occasione di rigiocarlo per un po', quindi leggere le tue esperienze con il gioco è comunque molto costruttivo. :approva:

lusingato :snob: ; non sono un granchè come giocatore e mi ci vuole un po' per addentrarmi in tutte le possibilità date dalle combo

sono molto contento di aver stampato il p'n'p per iniziare a capire lo spirito del gioco e devo dire che è molto divertente...(con la partita di ieri sera mi è pure venuta voglia di stampare almeno la doppia copia dei token...ieri sera non si poteva vedere il tavolo con tutti gli ammenicoli per far sembrare un token...però è colpa del mio amico che ha giocato 6 demoni e altri millemila soldatini :twisted: )
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 10 lug 2015, 8:52

pensavo di smettere di tediarvi con le mie "prove" ed invece devo dirvi com'è andato il ritorno wild-sage vs good-evil...botte da orbi :D

ovviamente dopo la sconfitta di ieri parto con l'ascia di guerra fra i denti...perchè in mano ho le carte :sisi:
Steel Golem subito subito per picchiare...il mio amico gioca già Inner Peace (che sta diventando la carta che odio di più :-G ) quindi miseri 3 danni... :muro:
Il mio amico fa poco The People's Champion tanto per gradire con due soldatini...poco importa, in mano ho carte wild che fanno danni Flame Strike, Rain of Fire, Lightning Storm, Hurricane :approva:
Gioco il T-Rex e il mio amico me lo banna...ma porc...
il mio amico gioca Succubus e Infernal Gatekeeper...beccati sto Hurricane :twisted: :twisted: :twisted:
Turno dopo gioco Frost Giant...altro bel bestiozzo :evil1:
Pulisco alcuni token non mi ricordo con cosa...il mio amico ha intanto ripreso Inner Peace pesco finalmente Keeper of Secret così mi sbarazzo di quella maledetta carta :snob:
Intanto non subisco un danno che sia uno e il mio amico è a 11...
Turno dopo ripulisco il tavolo da token e anche dal maledetto assassino (mammamia che carta fastidiosa...).
Attacco di massa e con gusto con Steel Golem e Frost Giant....I WINN!!!!!!

Che partitona :clap: :clap: :clap:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mailok » 10 lug 2015, 9:23

Fa sempre piacere (e rinvigorisce la scimmia) leggere i tuoi report quindi scrivi scrivi :) . Ma quindi, alla fine, la parte di gestione delle risorse (il gold) permette di aggiungere un momento di riflessione oppure e' solo un tirare giu' carte e basta? Chiedo perche' e' stato il punto piu' evidenziato nella differenza con Magic e che lo fa sembrare a molti un gioco piu' "sempliciotto" :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Sveltolampo » 10 lug 2015, 11:01

...contenti voi...continuerò a scrivere... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

altrochè tirar giù carte...ogni decisione va ponderata molto bene e studiata...solo 1 gold da amministrare in attacco e in difesa fa sudare parecchio, quello che faccio più difficoltà è scegliere come usare le carte evento (quelle con doppia scelta) con pesca 2 carte o fai qualcos'altro...

ieri per esempio se non avevo T-Rex con Loyalty che mi faceva pescare 2 carte avrei usato Hurricane per pescare ma in quel caso non so proprio come sarebbe finita visto che Hurricane ha spazzato Succubus e Infernal Gatekeeper salvando il mio Steel Golem (qua ho fatto pure uno sbaglio ma ho avuto fortuna perchè io ho fatto 9 danni al mio campione e se il mio avversario aveva una carta per fare 4 o più danni mi ero giocato il bestione, adesso non mi viene in mente se esiste per good o evil... :pippotto: ) comunque aveva solo avvizzire che fa 3 danni...quindi salvo per un pelo :asd:

più vado avanti con le partite e più riesco a cogliere la proporzione fra carte da 0 gold e carte da 1 gold...bisogna amministrarle davvero bene, ogni passo falso può portare alla sconfitta anche se credi di aver vinto...

devo dire che mi piace sempre di più...non vedo l'ora di avere tutte le carte :sbav:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda jesse » 10 lug 2015, 11:23

Quando uscirà normalmente in commercio il gioco? Sarà un acquisto sicuro :asd: mi scuso se l'avete già scritto ma ho visto un po' tra i post ma non l'ho trovato :)
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: jesse

Messaggioda Mik » 10 lug 2015, 11:35

@sveltolampo: hai mai giocato a Magic? Nel caso, puoi fare qualche paragone?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Sveltolampo » 10 lug 2015, 12:26

...dunque...l'ultima volta che ho giocato a Magic era 15 anni fa :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

adesso ci gioco perchè mi sono tenuto qualche mazzo ma non ho intenzione di ricominciare e fare deckbuilding :sisi:

...spero di non dire troppe castronerie... :D

la somiglianza può sentirsi i primi secondi perchè evochi creature e lanci eventi però si ferma li; la totale mancanza di mana da pescare e da gestire ti permette di pensare il mazzo in modo diverso, devi gestire 1 gold nel tuo turno e nel turno dell'avversario quindi devi avere la masima resa con la minima disponibilità di risorsa, importante da gestire sono anche le carte che si riciclano che sono forti (Inner Peace, Cave Troll, Ancient Chant,...) e anche le abilità attivate da carte dello stesso colore ma se giochi carte che costano 1 gold...

è un gioco di carte fantasy veloce ma per niente banale e dipende molto dal tipo di formato che si sceglie di giocare, io ho provato due modalità, tutte le carte insieme pescandone 30 (ma per ora non è molto gestibile) e il formato 2 colori a testa che secondo me è il migliore con una copia del p'n'p :sisi:

non sono stato esauriente lo so però sono le prime impressioni...
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ZephonSoul » 10 lug 2015, 14:26

Aggiungo una cosa: mentre a Magic c'è sempre una componente di "costruzione della presenza sul tavolo" - es. incantesimi e artefatti che non necessariamente vengono rimossi - Epic sembra incentivare quanto possibile il contenimento dell'avversario in un modo che mi ricorda un po' Hearthstone. Tutte le rimozioni di massa, le carte e le abilità dei campioni che infliggono danni... senza contare che le uniche carte "permanenti" sono i campioni, e tipicamente quelli che danno benefici/abilità ulteriori nel tempo sono quelli con meno difesa e quindi più facilmente eliminabili.
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Mercatino: ZephonSoul

Messaggioda Sveltolampo » 11 lug 2015, 0:22

Il mio amico stasera ha voluto fare la bella... :D

Lui parte bene con carte good e poche evil io sono sulle carte sage e un paio di mostroni wild...ad un certo punto riesce a piazzarmi 3 demoni più altre 3 carte (non ricordo scusate), temo per il prossimo attacco....invece riesco a far piazza pulita con la carta che fa 3,4,5 danni lui resta malissimo...paro colpi ma a metà partita lui è oltre i 30 e io a 10 :Straeyes: (gioca i draghi good)
ma da quel momento il vento gira violentemente a mio favore...pulisco continuamente le sue pedine, riesco a spaccare qualche campione ed attacco siamo 22 a 6 per lui...e arriva la maledetta Inner peace :muro: tutto da rifare...
resto praticamente tutta la seconda metà della partita a 6 punti vita e intanto, piano piano colpisco con i mostroni sage.
Verso la fine devo sacrificare un po' di vite facendo 2 danni a tutti...siamo 18 a 4 per lui...grazie ai ricicli e ai banish arrivo a fine mazzo con i lupacchiotti in grande spolvero, in 3 turni ho 8 pedine wolf, il t-rex e non mi ricordo che altra diavoleria e ho pure finito il mazzo; il mio amico non pesca niente e attacco finale in massa da 30 e più botte :clap: :clap: :clap:

mamma che partita, scusate ma non mi ricordo esattamente ogni turno ma gli ho dato un sacco di botte :scimmia3: siamo veramente rimasti colpiti da come sono riuscito a pescare tutto il mazzo e a come (per culo :sisi: ) sono riuscito a riciclare per mettere in fondo al mazzo le carte che pescavo...insomma gran combo :clap:

ci sta salendo una scimmia paurosa per tutte le carte che ancora non abbiamo visto...per non parlare delle promo...

p.s. mi sa che devo stamparmi altri token :sisi: oggi ho finito io i wolf ma le altre sere il mio amico aveva finito zombie e demoni...però anche gli umani non sono male e siamo arrivati sempre al limite :rotfl:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 11 lug 2015, 9:25

...invece sveNtolapo... paragonato a Star Realms? Lo trovi più profondo nelle scelte da fare o siamo sullo stesso livello? :pippotto:
Sia chiaro: io trovo Star Realms nel suo settore un capolavoro, quindi mi andrebbe più che bene se Epic fosse su quel livello.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda ZephonSoul » 11 lug 2015, 11:18

Sveltolampo, ricordati che se finisci il mazzo hai automaticamente vinto! Riciclare non è necessariamente buono a meno che non ti serva pescare carte. ;)

Mod_XXII ha scritto:...invece sveNtolapo... paragonato a Star Realms? Lo trovi più profondo nelle scelte da fare o siamo sullo stesso livello? :pippotto:
Sia chiaro: io trovo Star Realms nel suo settore un capolavoro, quindi mi andrebbe più che bene se Epic fosse su quel livello.

È molto difficile paragonare i due giochi, il grosso delle scelte in SR è quello della maggior parte dei deckbuilding game: cosa compro? In Epic ci sono molte più scelte da fare mediamente, sia per quanto concerne la gestione della mano che per quando giocare certe carte, quali bersagli scegliere, quando e come attaccare ecc... Per me come numero di scelte e decisioni siamo a un altro livello, ma d'altra parte SR è uno dei DBG più semplici in circolazione quindi non mi stupisce.

Una cosa da considerare è che SR "tende" al determinismo (quando giocato bene) perché ti permette di costruire il mazzo a tuo piacimento e tipicamente rimuovendo carte e ottimizzando le navi che ti danno pesca dopo un po' i turni diventano consistenti (a meno che la partita non finisca prima). In Epic penso che non sarà mai così, ti ci puoi giusto avvicinare in constructed.
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Mercatino: ZephonSoul

Messaggioda Sveltolampo » 11 lug 2015, 18:16

Mod_XXII ha scritto:...invece sveNtolapo :ingazzeto: :ingazzeto: :ingazzeto: ...

hai presente quanti schiaffoni ti ho dato nelle partite a Star Realms??? Qui ne prenderai di più :snob:

a parte questo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

questo mi sembra più impegnativo, SR si gioca a cazzeggio comprando un po' qua un po la per avere un mazzo decente, qua parti già con il mazzo e non puoi giocare tutto quello che hai in mano avendo 1 gold da spendere...

io nelle partite che ho fatto mi devo impegnare almeno per 3 mosse dopo (con più opzioni nel caso possa succedere qualcosa), sempre che l'avversario non stravolga tutto...
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 11 lug 2015, 18:50

Ah ok fico allora. Grazie sventolino hihihi
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 11 lug 2015, 22:23

Mod_XXII ha scritto:Ah ok fico allora. Grazie sventolino hihihi

:perche: ... :facepalm:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 13 lug 2015, 9:10

Per un po' non riuscirò a giocarci e quindi beccatevi l'esperimento finale :sisi:

Stavolta gioco Evil-Wild...ho voglia di dare un sacco di botte :sayan: devo sfogarmi del pessimo fine settimana :snob:
All'inizio fila tutto liscio fra token demoni e zombie do un sacco di schiaffoni e il mio avversario fa poco e non riesce a pararsi se non con qualche soldatino :hihi:

Arriviamo a 30-10 per me :cheer: :cheer: :cheer:

Però...mortacci...comincia a girare tutto male il mioavversario fra distruggere tutti i campioni, bannare altri, tapparmi tutto si riporta presto in carreggiata e con i mostroni sage (golem, giganti, draghi) comincia a picchiare come un fabbro...non contento il mazzo sforna good che fanno acquistare punti vita

in altri 4 turni siamo 20-40 :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

ma gli faccio vedere io...arrivano a soccorrermi i mostroni wild, lo scimmione, il t-rex e il wurmone :hihi: la vedo dura per lui...peccato che lui la veda dura per me :muro: t-rex schiatta, il gorillone me lo ruba, lo addomestica e me lo scaglia contro, il wurmone non lo riesco a giocare :-G

alla fine della fiera il gorillone si rivolta contro il suo padrone e mi rifila schiaffoni...

finisce 0-44 :pippotto: forse è stato un incubo...però sembrava reale :triste:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding