[IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mod_XXII » 12 ott 2015, 13:54

ZephonSoul ha scritto:In questo momento mi rimane solo la speranza di Codex, quando prima o poi Sirlin si deciderà a pubblicarlo.

[offtopic]Informandomi su Codex mi sono imbattuto in questo: "While you're not interacting on the opponent's turn, you have a lot of options for setting up your defenses at the end of your turn".

Direi che siamo dalle parti di Epic.[/offtopic]
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda ZephonSoul » 12 ott 2015, 14:03

Mod_XXII ha scritto:
ZephonSoul ha scritto:In questo momento mi rimane solo la speranza di Codex, quando prima o poi Sirlin si deciderà a pubblicarlo.

[offtopic]Informandomi su Codex mi sono imbattuto in questo: "While you're not interacting on the opponent's turn, you have a lot of options for setting up your defenses at the end of your turn".

Direi che siamo dalle parti di Epic.[/offtopic]

È completamente diverso, leggiti i 3 articoli di Sirlin sul suo blog dedicati allo sviluppo del gioco se ti interessa, ma solo per citare alcune differenze di gameplay:
1) Codex è completamente asincrono;
2) le truppe hanno danno persistente;
3) le risorse si producono e accumulano;
4) le truppe possono essere messe in attacco o in "patrol", queste ultime fungono da linea di difesa e devono essere attaccate prima di poter attaccare altre truppe o l'eroe del giocatore (tipo "taunt" di Hearthstone, ma non è una proprietà della singola unità).

Poi chiaramente anche il paradigma è completamente diverso perché somiglia vagamente a un gioco di deckbuilding visto che il mazzo viene costruito in partita, l'ho menzionato solo perché si tratta di un gioco di carte 1 contro 1 che aspetto da anni e in cui ripongo ancora un po' di fiducia. ;)
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: ZephonSoul

Messaggioda Mod_XXII » 12 ott 2015, 14:28

Io mi riferivo al fatto che non si gioca nel turno dell'altro.
Se non è un LCG che necessità (per forza) farsi ognuno il proprio mazzo prima della partita interessa anche me. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda ZephonSoul » 12 ott 2015, 15:23

Mod_XXII ha scritto:Io mi riferivo al fatto che non si gioca nel turno dell'altro.
Se non è un LCG che necessità (per forza) farsi ognuno il proprio mazzo prima della partita interessa anche me. :approva:

Ma Epic permette di giocare nel turno dell'avversario, Codex no (in questo senso è completamente asincrono, tipo Hearthstone).

Personalmente non ho un problema con l'asincronia o meno, semplicemente non sono entusiasta del modo in cui in Epic sono state implementate le finestre di risposta, tutto qui. E chiaramente mi rendo conto che è un giudizio personale, è questione di gusti.
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Zaress » 12 ott 2015, 15:43

Forse la mia domanda non si è pubblicata...

Ho un dubbio... ad inizio turno si prende una moneta giusto? Questa devo deciderla se impiegarla per l'evocazione oppure per giocare carte evento nel turno dell'avversario, oppure al turno del avversario mi viene una moneta apposta da spendere per questi casi?
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda Mod_XXII » 12 ott 2015, 15:46

Anche nel turno dell'avversario hai 1 moneta da spendere. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ZephonSoul » 12 ott 2015, 16:12

Zaress ha scritto:Forse la mia domanda non si è pubblicata...

Ho un dubbio... ad inizio turno si prende una moneta giusto? Questa devo deciderla se impiegarla per l'evocazione oppure per giocare carte evento nel turno dell'avversario, oppure al turno del avversario mi viene una moneta apposta da spendere per questi casi?

Ad inizio del turno di ciascun giocatore (in una partita 1 contro 1) entrambi i giocatori perdono una moneta (se non l'hanno spesa) e ne guadagnano una.

In multiplayer se non sbaglio ciascun giocatore prende una moneta all'inizio del proprio turno e subito dopo la sua conclusione (ovvero si ha una sola moneta a disposizione durante i turni di tutti gli avversari).
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Zaress » 12 ott 2015, 16:17

Ok, capitolo monete chiarito. Grazie ragazzi.

:approva:
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda Mod_XXII » 13 ott 2015, 11:13

Ieri altre tre partite con draft iniziale. Poi teniamo lo stesso mazzo. Il draft più veloce in quanto già diverse carte le conosciamo. Divertiti tantissimo. Alcune carte sono super ambientate, troppo bello!... oddio... sto mutando aiutooooo! :asd:

Ho pensato anche al fatto di non poter giocare "in risposta" e non so se quanto aumenterebbe, per me, l'apprezzamento. Mi spiego. In Epic ogni carta è potenzialmente devastante, e ogni turno (nel tuo sempre) probabilmente puoi giocarla. Se hai in mano Kong SAI che quando entrerà in campo farà 13 (credo, non ho carta qua) danni. Quei danni saranno fatti, senza dubbio. Ecco, in uno scenario in cui ci fossero carte che annullano quelle giocate la mano del giocatore sarebbe meno "pianificabile" e "certa". Invece in un gioco in cui ci sono carte che ribaltano completamente gli scenari trovo che la certezza dell'effetto sia una bella cosa, sia come gestione delle strategia che come bilanciamento. Almeno questi sono i miei umili pensieri dopo una dozzina di partite.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 13 ott 2015, 11:28

:scimmia3: Kong fa 13 danni :scimmia3:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda ZephonSoul » 13 ott 2015, 11:36

Mod_XXII ha scritto:Ecco, in uno scenario in cui ci fossero carte che annullano quelle giocate la mano del giocatore sarebbe meno "pianificabile" e "certa". Invece in un gioco in cui ci sono carte che ribaltano completamente gli scenari trovo che la certezza dell'effetto sia una bella cosa, sia come gestione delle strategia che come bilanciamento. Almeno questi sono i miei umili pensieri dopo una dozzina di partite.

Perfettamente d'accordo, infatti io personalmente detesto i counterspell in Magic (che ti annullano la giocata di una carta) e sono proprio per la maggior "certezza" di cui parli: la certezza che se ho la mia Piromante in gioco a fine del mio turno, posso decidere di spendere il mio soldino nel tuo turno per farti 4 danni prima che muoia. :grin:

Ripeto, è una questione di gusti. Ho amici che non giocherebbero mai a un gioco senza "counterspell" o equivalente, e non è una questione di bilanciamento o incertezza. C'è un prezzo da pagare per mantenere l'avversario sotto la "minaccia" di vedersi annullata una mossa, ha delle implicazioni molto più complesse della semplice certezza o meno di poter giocare le proprie carte e aggiunge un elemento di tensione e bluff (che di nuovo, può piacere o non piacere).
In Epic questo c'è nella forma di effetti che annullano il vantaggio dato da certe carte giocate, ma solo in certe fasi (specialmente in battaglia) e solo per certi effetti.
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mod_XXII » 13 ott 2015, 12:28

Mi sorge un dubbio. Ieri il mio avversario mi gioca un champion e mi attacca. Io ho vita 5, zero champion per difendermi: sono quasi morto. Ho già giocato la mia moneta. In mano ho un champion 0 e un event che da per quel turno unbreakable. Quindi li calo entrambi e lo blocco, salvando il mio champion. Potevo farlo? Ci era venuto il dubbio se si poteva scendere due carte 0 insieme... comunque poi ho perso al giro dopo! :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ZephonSoul » 13 ott 2015, 12:38

Mod_XXII ha scritto:Mi sorge un dubbio. Ieri il mio avversario mi gioca un champion e mi attacca. Io ho vita 5, zero champion per difendermi: sono quasi morto. Ho già giocato la mia moneta. In mano ho un champion 0 e un event che da per quel turno unbreakable. Quindi li calo entrambi e lo blocco, salvando il mio champion. Potevo farlo? Ci era venuto il dubbio se si poteva scendere due carte 0 insieme... comunque poi ho perso al giro dopo! :approva:

Sì, dopo che l'avversario ha dichiarato gli attaccanti e passato l'opportunità di giocare eventi puoi giocare quante carte vuoi e dichiarare, nella fase successiva, campioni giocati con ambush come bloccanti.
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mod_XXII » 13 ott 2015, 13:11

ZephonSoul ha scritto:C'è un prezzo da pagare per mantenere l'avversario sotto la "minaccia" di vedersi annullata una mossa

Quello che dici è vero ma credo la minaccia ci sia anche così. Perché quando giochi un champion non sai veramente quanto potrà restare in vita. Quindi vanno usate diverse tattiche per far calare carte al tuo avversario in modo di non diminuire l'effetto sorpresa (avere poche carte in mano è sempre un male). Sto apprezzando parecchio adesso il modo in cui si attacca a volte con il primo champion anche solo per tastare il terreno e far calare, magari, la carta da 1 avversaria e poi gestire la situazione avendo ancora il proprio 1 da giocare. Insomma credo che ci sia anche così del bluff o comunque un gioco un po' psicologico.

Altra cosa che mi piace parecchio è la gestione del cimitero, nel senso che le carte non vanno tenute una sopra l'altra ma posso vedere per scegliere i recall e i recycle. Che voi sappiate ci sono altri giochi (non ho idea di come funzioni magic) che gestiscono gli scarti così?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda prozio » 13 ott 2015, 13:16

Mod_XXII ha scritto:Altra cosa che mi piace parecchio è la gestione del cimitero, nel senso che le carte non vanno tenute una sopra l'altra ma posso vedere per scegliere i recall e i recycle. Che voi sappiate ci sono altri giochi (non ho idea di come funzioni magic) che gestiscono gli scarti così?

Magic :P

L'unica cosa è che non puoi modificare l'ordine delle carte nel cimitero perché ci sono carte che verificano le carte sopra per attivarsi.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi