[IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [KS] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mod_XXII » 7 ott 2015, 22:30

Se a qualcuno interessa qua ci sono le regole in un solo foglio fronte/retro (usato nelle dimostrazioni in questi giorni):

http://www.epiccardgame.com/wp-content/ ... eSheet.pdf
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda MindbendeR » 8 ott 2015, 0:40

Ma non ci sarà una app sul cellulare per epic?
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Messaggioda Sveltolampo » 8 ott 2015, 9:37

MindbendeR ha scritto:Ma non ci sarà una app sul cellulare per epic?

credo proprio di si
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 9 ott 2015, 10:16

e finalmente proviamo una modalità demigod

good/wild vs sage/evil

partita velocissima, abbiamo usato i mazzi precostruiti ovvviamente, io con good/wild riesco a scombare non male alla fine il mio unicorno volante con in groppa un champion umano più pompaggio della carta wild distruggo il mio avversario che aveva puntato su millemila tocken zombie/demon, riesco a pulirgli un paio di mostroni bandendoli :sava73: e ho via libera

gran bella modalità di gioco 15 minuti intensi, peccato non esser riusciti a fare la rivincita, magari nel fine settimana :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 9 ott 2015, 10:29

15 minuti? Le nostre partite non sono mai durate meno di 45 minuti!

Quanto è figa la carta Feint?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda ZephonSoul » 9 ott 2015, 10:44

Io ho provato ieri due match con demigod, giocato con avversario diverso da quello con cui ho provato la versione demo.
Che dire, devo riprovarlo perché le due partite di ieri mi hanno lasciato davvero l'amaro in bocca. :-/

Prima partita Riksis (io) vs Tarken: lunghetta partita d'attrito (non ho guardato l'ora, ma è stata anche la partita "introduttiva" per l'avversario, che comunque si è trovato subito bene perché ha esperienza con giochi di questo tipo) in cui ho avuto sempre il controllo della situazione e l'avversario non è riuscito a pescare wipe per ribilanciare il terreno di gioco.

Seconda partita Shadya (io) vs Valentia: durata forse 10 minuti (forse 5 turni) in cui sono stato spazzato via senza possibilità di fare nulla (pesca iniziale bruttina tutta eventi, mulligan mettendo sotto 3 carte tra cui un Apocalypse che avrei tanto voluto avere due turni dopo, ma comunque solo un paio di champions e nessuno con ambush).

Sono rimasto molto perplesso perché ricordo di essermi divertito molto di più con la demo, il mio avversario ha avuto anche lui un'impressione molto "meh" del gioco, spero lo riproveremo presto anche in draft perché è stata una sensazione come quando stai scendendo le scale e c'è un gradino in meno di quello che pensavi. :-(
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: ZephonSoul

Messaggioda Sveltolampo » 9 ott 2015, 11:19

Mod_XXII ha scritto:15 minuti? Le nostre partite non sono mai durate meno di 45 minuti!

siete de coccio :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

@ZephonSoul strana questa sensazione, io mi sono divertito con il p&p ma sentivo la mancanza di carte, con il set completo invece mi ritengo molto soddisfatto delle scelte da fare nella partita. poi ci sta una pescata+mulligan un po' fetecchia ma nella media delle partite secondo me si riesce ad indirizzare la partita a seconda di quello che capita...riprovate riprovate, poi sapere meglio le carte aiuta!

non mollare mai... :D
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ZephonSoul » 9 ott 2015, 12:08

Sveltolampo ha scritto:@ZephonSoul strana questa sensazione, io mi sono divertito con il p&p ma sentivo la mancanza di carte, con il set completo invece mi ritengo molto soddisfatto delle scelte da fare nella partita. poi ci sta una pescata+mulligan un po' fetecchia ma nella media delle partite secondo me si riesce ad indirizzare la partita a seconda di quello che capita...riprovate riprovate, poi sapere meglio le carte aiuta!

non mollare mai... :D

Le carte le sapevo già a memoria settimane prima che arrivasse il gioco tanta era l'attesa (e il ritardo con cui mi è arrivato!), quindi non credo sia quello il problema. Riproveremo certamente e vi farò sapere.
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mod_XXII » 9 ott 2015, 13:58

Sveltolampo ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:15 minuti? Le nostre partite non sono mai durate meno di 45 minuti!

siete de coccio :snob:

Po' esse! :asd:
Di certo siamo abbastanza lenti, quando giochiamo non abbiamo fretta e ce la prendiamo comoda. Anche Innovation a noi dura quasi sempre tra i 60 e 90 minuti!

Comunque: sono l'unico ad aver provato il draft?
Io ero uno molto contrario tempo fa al draft pre partita ma ultimamente mi piace sempre più. Non lo vedo come una perdita di tempo ma come un gioco nel gioco. Sarà l'effetto Seasons!
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ZephonSoul » 9 ott 2015, 23:18

Altre due partite con le decklist demigod (ma senza usare i poteri), e ancora confermata la prima impressione. Le due copie extra sigillate cominciano ad indirizzarsi verso l'uscio!

Scherzi a parte, elaboro un po' di più la cosa. La demo mi aveva sorpreso perché mi aspettavo davvero poco dal gioco viste le caratteristiche semplicistiche e i miei gusti riguardo al genere, viceversa quello che c'era mi aveva fatto ben sperare. L'assenza di campioni con breakthrough e di carte di controllo più incisive aveva reso le prime partite molto un "cerca di controllare la board ma non ti scoprire troppo perché un wipe è sempre in agguato". Aspettavo di vedere come si sarebbe comportato il gioco con il pool esteso, e penso che il mio problema - al momento - sia che il gioco completo non abbia superato il livello di entusiasmo che mi ha dato la demo.

In particolare una cosa dura da digerire è la restrittività sulle finestre di azioni nel turno avversario. Capisco il motivo, ma il fatto che non si possa fare nulla finché l'avversario non dichiara un attacco o non vuole terminare il turno aggiunge un elemento di frustrazione abbastanza rilevante all'esperienza (almeno per me e per la persona con cui sto giocando).

Intendiamoci, lo trovo comunque interessante e un buon gioco sotto molti punti di vista, ma per il momento non rappresenta per me la soluzione al problema della necessità di una "dose salutare" di gioco in stile TCG/LCG. Sicuramente continuerò a provarlo anche in altre modalità, può darsi semplicemente che le decklist dei demigod non siano interessanti per lo stile di gioco che mi si addice. Vedremo!
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mailok » 10 ott 2015, 9:13

Be', e' il turno dell' avversario mi sembra piu' che normale che abbia piu' possibilita', anzi io trovo che l'interattivita' nei turni sia un fattore molto godibile in questo gioco e piu' di altri, in pratica non subisci passivamente, ma anzi con le molteplici abilita' tipo blitz e ambush si riesce a fare belle sorprese e capovolgere le situazioni, tutto molto bilanciato a mio parere.
Se proprio devo trovare una cosa che non mi piace e' la presenza di alcune carte di wipe che puo' dar noia a chi ha costruito un gioco di un certo tipo, ma alla fine si riesce sempre (se si crea bene il mazzo) a recuperare in poco tempo.
Sicuramente il constructed e' la modalita' piu' personalizzabile e dove ci metti le meningi per plasmare il tuo stile di gioco :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Re: Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Sveltolampo » 10 ott 2015, 10:14

non a tutti può piacere...infatti le mie due copie in più credo che me le terrò :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 10 ott 2015, 10:49

Immagino che nel contructed non si sappia le carte che ha in mano l'avversario... cosa che invece mi piace parecchio giocando draft. Le scelte da fare a quel punto comprendono anche quello che ha preso l'avversario (noi mettiamo le carte prese ben in vista, divise per colore). L'altra volta il mio avversario mi ha lasciato alcuni eventi molto forti per andare a bilanciare le mie carte airborne. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ZephonSoul » 10 ott 2015, 11:37

Mailok ha scritto:Be', e' il turno dell' avversario mi sembra piu' che normale che abbia piu' possibilita', anzi io trovo che l'interattivita' nei turni sia un fattore molto godibile in questo gioco e piu' di altri, in pratica non subisci passivamente, ma anzi con le molteplici abilita' tipo blitz e ambush si riesce a fare belle sorprese e capovolgere le situazioni, tutto molto bilanciato a mio parere.
Se proprio devo trovare una cosa che non mi piace e' la presenza di alcune carte di wipe che puo' dar noia a chi ha costruito un gioco di un certo tipo, ma alla fine si riesce sempre (se si crea bene il mazzo) a recuperare in poco tempo.
Sicuramente il constructed e' la modalita' piu' personalizzabile e dove ci metti le meningi per plasmare il tuo stile di gioco :)

Fermo restando che non sono un fan dei "counterspell", trovo che "l'essere normale" che un giocatore abbia più possibilità durante il suo turno non è una cosa scontata. Se lo confronti con Magic o un qualsiasi altro gioco da esso derivato, è chiaro che ci sono molte più carte che possono essere giocate nel tuo turno che in quello avversario, ma il fatto stesso che ci siano delle carte che possono essere giocate fuori turno mi dà la possibilità di decidere se investire le mie risorse durante il mio turno o tenerle per sorprendere l'avversario, oppure in constructed se focalizzare su abilità giocabili fuori turno o in turno. Questa possibilità semplicemente non c'è in Epic, e può piacere o non piacere, ma non mi sembra una scelta di design "giusta a priori".

Chiaramente è una scelta dettata da dei fattori specifici e requisiti legati al formato di distribuzione, come anche il sistema di risorse semplificato.

Forse l'aspetto più strano per me è la disomogeneità delle finestre di interazione. Innanzi tutto esistono due tipi di finestre di interazione che coinvolgono entrambi i giocatori: in battaglia e in conclusione di turno.
In battaglia i giocatori hanno finestre "esclusive", ovvero possono giocare quante carte ed abilità vogliono fino a che non decidono di smettere, e passare la finestra all'avversario: questo significa che si possono fare trick molto elaborati per reagire all'avversario, e spesso si traduce in una sorta di "vantaggio per il difensore" (può giocare campioni con ambush e attivarne le abilità o giocare N carte a costo 0, ad esempio, senza possibilità di interferenza).
A fine turno le finestre per il giocatore non di turno sono invece risicate, perché ha la possibilità di giocare una sola carta o attivare un'abilità prima di perdere il controllo. Questo è buono per il giocatore che sta concludendo il turno e impedisce all'avversario di fare troppi scherzetti e magari giocarsi una combo back-to-back.
E poi c'è la fase di azione principale del giocatore di turno, in cui l'avversario non può fare niente di niente... perché questa discrepanza? Ovviamente non c'è un modo "giusto" o "sbagliato" di fare le cose, ma questa divergenza a noi ha provocato più frustrazione che divertimento. Avrei voluto più omogeneità, ad esempio fare tutte le finestre di risposta dell'avversario come quella di fine turno, ma predisporle in ogni fase (es. il giocatore di turno gioca un champion, risolve tutte le abilità scatenate dall'entrata in gioco, poi l'avversario ha la possibilità di attivare un'abilità o giocare un evento/campione con ambush, da qui i giocatori si alternano nell'attivare abilità o giocare carte; il giocatore di turno dichiara gli attaccanti e i giocatori si alternano nella possibilità di giocare 1 carta o attivare 1 abilità, ecc...). Chiaramente il gioco diventerebbe più contorto, quindi non so se e come si potrebbe implementare.

Constructed per me è fuori discussione ora, semplicemente perché non c'è una base di utenza (al momento). Il draft è una possibilità più interessante per me, anche per quello che diceva Mod_XXII, oltre che per il fatto che è un "gioco nel gioco".

Con tutto questo non voglio dire che il gioco sia brutto o sostenere che il mio giudizio è valido e quello di altri non lo è, semplicemente volevo spiegare cosa mi ha lasciato "freddo" per quelli che non lo hanno ancora provato e potrebbero avere i miei stessi gusti. Sono contento che sia piaciuto così tanto ad altri goblin, soprattutto per quelli che non hanno mai provato giochi di questo tipo. Penso che possa in ogni caso essere un'ottima introduzione al genere, che ci sia un seguito o meno. :approva:
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Paride Paffarini » 10 ott 2015, 11:49

Ragazzi scusate se vado OT. Mi potreste dire quante sono le carte promo date con il Kickstarter? Eventualmente si possono reperire da qualche parte? :)

Sono interessato all'acquisto ed ho saltato il KS per via delle spese di spedizione :(

Paride
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili