[IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda LorenZo-M » 8 mag 2017, 12:51

Fifagi ha scritto:
LorenZo-M ha scritto:
Cmq in tutti i giochi da tavolo e di carte mi pare che per conoscere le regole o faq aggiornate si debba andare nel sito ufficiale a scaricare quelle aggiornate... Non è che le mandano ai possessori dei giochi in automatico.


ok... ma di solito i giochi contengono i regolamenti al loro interno. MTG a parte io personalmente ricorro a sito ufficiale e faq solo nel caso ci sia qualcosa di poco chiaro nel regolamento. Essendo questo un gioco nuovo appena uscito in Italiano, se non avessi seguito il thread lo starei giocando con il vecchio regolamento.
Purtroppo non solo hanno cambiato il regolamento mentre la versione italiana era già in stampa, ma l'hanno già cambiato rispetto a quello in inglese, che quindi necessita di faq. Direi nulla di eccepibile.

Tutto qua, senza polemica, era giusto così per dire... e magari nel frattempo è già cambiato tutto ;)
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda steam » 8 mag 2017, 12:54

Ma quando esce la versione ita :(
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Gioma » 8 mag 2017, 14:34

Sul sito ufficiale c'è un regolamento esteso oltre a quello sintetico, forse li ci saranno esempi e faq varie
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Fifagi » 8 mag 2017, 16:53

MartyParty ha scritto:
ringofire80 ha scritto:
Fifagi ha scritto:Nel regolamento aggiornato che mi avevano mandato per email, per l'appartenenza al ks di Epic Digital, c'era una specie di faq dove, con esempi, spiegavano proprio che nel fase di fine turno se l'avversario giocava una carta si tornava SOLO UNA VOLTA nella fase principale, quindi se poi si torna di nuovo nella end phase anche se il mio avversario gioca un'altra carta non si ritornerà nella main phase (mentre con il vecchio regolamento ci si tornava sempre)


Ecco, quindi lo hanno detto per mail. No perché io nel nuovo regolamento non riesco proprio ad evincerlo


Scusatemi se ritorno sull'argomento ma nonostante abbia riletto il nuovo regolamento e letto sul sito ufficiale io non trovo da Nessuna parte che si torni una volta sola. Ma siete sicuri di questa cosa?


si

http://www.epiccardgame.com/rules-changes-april-2017/

CHANGE TO THE END OF MAIN PHASE SEQUENCE
Old rule: When a player wants to end their turn, other players are allowed to make plays.
If any of them do, the game returns to the Main Phase afterwards.
If a player wants to still end their turn, other players are again allowed to make plays.

New rule for two-player games:
When a player wants to end their turn, the opponent may make any number of plays.
If they don’t, the turn ends.
If they do, when they are through making plays initiative returns to the player whose turn it is, who then may choose to continue in the Main Phase or to move the turn to the End Phase.



How does it work now?
Andrew passes to end the turn. Denise plays Ancient Chant to draw two cards, then passes back to Andrew.
Andrew may now play a card, begin a Battle Phase, or use a power. Doing any of that will return the game to the Main Phase. After the Main Phase, Andrew will pass and Denise will have another chance to make a play.

How else might it work now?
Same example with a different choice — Andrew passes to end the turn.
Denise plays Ancient Chant to draw two cards, then passes back to Andrew. Andrew chooses to end the turn, and play proceeds to the End Phase.
Why make this change?
The end-of-turn sequence has been problematic, especially in digital play. In both tabletop and digital play, this will result in faster games with fewer handoffs of initiative.


effettivamente non è spiegato in modo chiaro
Però nell'applicazione funziona, adesso con le regole nuove, come descritto (la seconda volta che si va in end phase solo il giocatore non di turno puoi giocare ulteriori carte, senza tornare in main phase).
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Mailok » 8 mag 2017, 17:50

Traduco meglio che posso la nuova regola:

Quando un giocatore vuole finire il suo turno, l'avversario puo' fare un qualsiasi numero di giocate: se non lo fa il turno finisce, se lo fa , quando sono nel mezzo delle giocate (e' un pezzo strano della traduzione, immagino si riferisca a quando finisce di giocare l'avversario) l'iniziativa torna al giocatore di turno che puo' scegliere di continuare nella Main Phase o muovere il turno alla End Phase.

Anche io non leggo il discorso di fare solo 2 giri e poi end turn obbligato, quindi o la regola l'hanno scritta male o devono un attimo rassettare le idee :)
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Kobayashi » 8 mag 2017, 18:18

Boh, per come la capisco io prima la risposta dell'avversario ti faceva tornare direttamente in Main Phase. Adesso invece si torna in Main Phase solo se il giocatore di turno risponde alla risposta dell'avversario.
Non c'è scritto da nessuna parte però che questo ciclo si ripeta una volta sola.
Il fatto inoltre che si specifichi che si applica solo alle partite a due giocatori mi sembra ridondante.

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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Fifagi » 8 mag 2017, 20:16

Kobayashi ha scritto:Boh, per come la capisco io prima la risposta dell'avversario ti faceva tornare direttamente in Main Phase. Adesso invece si torna in Main Phase solo se il giocatore di turno risponde alla risposta dell'avversario.
Non c'è scritto da nessuna parte però che questo ciclo si ripeta una volta sola.
Il fatto inoltre che si specifichi che si applica solo alle partite a due giocatori mi sembra ridondante.

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Cmq se siamo nella end phase se chi non è di turno gioca una carta si torna cmq in ma in ma in phase

Vi descrivo cosa succede nell'app con le regole aggiornate.
Poniamo che io sia il giocatore di turno.
E vado in end phase senza giocare nulla.
Il mio avversario gioca muse.
Quindi si torna in ma in phase.
Io ora gioco pyromancer ed uccido muse e passo.
Di nuovo, per la seconda volta, in end phase.
L avversario gioca una seconda muse, io ho l evento a costo 0 che fa 2 danni a tutti... Ma il gioco non mi da la possibilità di giocarlo perché dopo la seconda end phase appena il mio avversario passa il turno finisce (mentre con le vecchie regole ogni volta che lui giocava una carta si tornava nella mia main phase)
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Kobayashi » 8 mag 2017, 21:29

Eh ok, ma quello che accade nella app non è quanto scritto né nel nuovo manuale né nelle FAQ che hai linkato.

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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda ringofire80 » 8 mag 2017, 22:15

Kobayashi ha scritto:Eh ok, ma quello che accade nella app non è quanto scritto né nel nuovo manuale né nelle FAQ che hai linkato.

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Tanto mi basta. Almeno non sono completamente impazzito
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Johan » 8 mag 2017, 23:19

Cavolo... io gioco con le regole che ho trovato nella scatola e tanto mi basta. Tutti 'sti problemi di regole faq app tricheballacche non mi tengono, al massimo mi aggiornerò nel momento in cui Devir deciderà di dare qualche supporto al gioco (quindi forse mai).
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Fifagi » 9 mag 2017, 1:32

Kobayashi ha scritto:Eh ok, ma quello che accade nella app non è quanto scritto né nel nuovo manuale né nelle FAQ che hai linkato.

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Però sono due update che fa così, mentre prima era nell'altro modo (nell'ultimo update è anche cambiato come funziona surprise attack: ora prima devi mettere in gioco un campione che hai e dopo peschi, mentre prima, prima pescavi e poi mettevi un campione).

Cmq, dato che il fatto di tornare, dalla end phase, alla Main phase solo una volta è una cosa dovuta (2 update così) ho dato per scontato che forse con il nuovo regolamento si sono spiegati male.
Nel senso che come era prima è scritto esplicitamente che ogni volta, e sottolineo questo ogni volta, che qualcuno fa un azione in end phase in pratica si torna in Main phase.
Mentre nelle regole nuove è stato proprio saltato questo ogni volta.
Come se la prima volta ci torni, ma la seconda volta che sei in end phase, qualunque cosa accade, non torni in Main phase :pippotto:
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Sveltolampo » 9 mag 2017, 10:23

certo che per essere un gioco semplice è un bel casino :rotfl: :rotfl: :rotfl:
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Chilavert » 14 mag 2017, 21:06

No... non ci siamo...
Stasera abbiamo rivisto la scatolina del gioco da una parte (la versione Inglese)... "diamogli un'ultima chance"... abbiamo fatto l'open draft (4 carte scoperte, scelta alternata, come da manuale) e abbiamo provato a creare dei mazzi cercando, nei limiti di possibile, un minimo di sinergia tra le carte.
2 partite e mezzo (la prima è stata interrotta dall'arrivo della pizza) prima di dire che, effettivamente, Epic non rientra davvero nelle nostre corde.
Come detto rimane un Magic (che già non mi fa impazzire) con meccaniche che spesso e volentieri sono davvero dei copia/incolla del titolo di Garfield... quello che però non riesce a trasmettere, a differenza del famoso gioco collezionabile, è proprio la senzazione di "epicità": proprio per il fatto che tutte le creature sono forti e potenti, ci risulta brutto il "non fare fatica" per avere in gioco subito il mostrone grosso e puzzolente... manca completamente una senzazione di progressione verso un obiettivo. "Eh, ma sono tutti epici", si, ma tutti soffrono incredibilmente questa o quella carta, con un sistema che a tratti ricorda una morra cinese: primo turno... "questo è indistruttubile" "eh, questa carta distrugge ogni creatura" "porc..."... secondo turno... "questo non può essere esiliato" "eh, questa carta esilia" "ariporc"... terzo turno... "metto in gioco questa e quest'altra carta che vanno in combinazione" "distrutte" "ma sei seria?"... la fortuna dalla pesca del mazzo è mostruosa, proprio per il fatto che "tanto puoi giocare tutto", devi sperare di mettere in gioco una carta che non abbia un counter diretto nella mano dell'avversario... oppure di pescare qualcosa in grado di "andare sopra" o quantomeno bloccare la carta che da 2 turni ti sta riducendo i punti vita senza che tu possa fare nulla per porvi rimedio.
L'idea di fondo è davvero molto carina, ma a conti fatti, a mio personale parere ovviamente, viene fuori una schifezza... disegni tanto belli quanto il gioco mi è risultato palloso e in balia della dea bendata, anche più di Magic... se voglio "farmi il mazzo", ho Il Trono di Spade che ha tante cose in più... se voglio "una sfida rapida pronti via", ho Summoner Wars.
Insomma, lo piazzo in vendita a pochi Euro... mi spiace davvero, ma proprio non sono riuscito a digerirlo. :piange:
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Fifagi » 14 mag 2017, 21:28

Chilavert ha scritto:No... non ci siamo...
Stasera abbiamo rivisto la scatolina del gioco da una parte (la versione Inglese)... "diamogli un'ultima chance"... abbiamo fatto l'open draft (4 carte scoperte, scelta alternata, come da manuale) e abbiamo provato a creare dei mazzi cercando, nei limiti di possibile, un minimo di sinergia tra le carte.
2 partite e mezzo (la prima è stata interrotta dall'arrivo della pizza) prima di dire che, effettivamente, Epic non rientra davvero nelle nostre corde.
Come detto rimane un Magic (che già non mi fa impazzire) con meccaniche che spesso e volentieri sono davvero dei copia/incolla del titolo di Garfield... quello che però non riesce a trasmettere, a differenza del famoso gioco collezionabile, è proprio la senzazione di "epicità": proprio per il fatto che tutte le creature sono forti e potenti, ci risulta brutto il "non fare fatica" per avere in gioco subito il mostrone grosso e puzzolente... manca completamente una senzazione di progressione verso un obiettivo. "Eh, ma sono tutti epici", si, ma tutti soffrono incredibilmente questa o quella carta, con un sistema che a tratti ricorda una morra cinese: primo turno... "questo è indistruttubile" "eh, questa carta distrugge ogni creatura" "porc..."... secondo turno... "questo non può essere esiliato" "eh, questa carta esilia" "ariporc"... terzo turno... "metto in gioco questa e quest'altra carta che vanno in combinazione" "distrutte" "ma sei seria?"... la fortuna dalla pesca del mazzo è mostruosa, proprio per il fatto che "tanto puoi giocare tutto", devi sperare di mettere in gioco una carta che non abbia un counter diretto nella mano dell'avversario... oppure di pescare qualcosa in grado di "andare sopra" o quantomeno bloccare la carta che da 2 turni ti sta riducendo i punti vita senza che tu possa fare nulla per porvi rimedio.
L'idea di fondo è davvero molto carina, ma a conti fatti, a mio personale parere ovviamente, viene fuori una schifezza... disegni tanto belli quanto il gioco mi è risultato palloso e in balia della dea bendata, anche più di Magic... se voglio "farmi il mazzo", ho Il Trono di Spade che ha tante cose in più... se voglio "una sfida rapida pronti via", ho Summoner Wars.
Insomma, lo piazzo in vendita a pochi Euro... mi spiace davvero, ma proprio non sono riuscito a digerirlo. :piange:


Inizialmente avevo le tue sensazioni.
Invece adesso più vi gioco (costructed) e più mi piace, soprattutto perché facendo mazzi con logica la fortuna è molto meno influente di quanto inizialmente sembra ed inferiore ad altri giochi, anche al trono di spade che ho è gioco (adesso la seconda edizione, anni fa la prima) e di cui sono anche "campione locale".
Mi dispiace per questi tuoi giudizi, anche se sono quelli che avevo anche io prima di giocare "seriamente" e soprattutto contro "certi" mazzi che hanno aperto la mia mente, rendendo il gioco molto più profondo e meno dipendente dalla fortuna di quanto fossi convinto inizialmente
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Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Johan » 14 mag 2017, 22:11

Peccato... <:-(
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