[IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda fantascienziato » 14 mag 2017, 23:42

Giocato oggi per la prima volta coi mazzi precostruiti (a fazioni, insomma).
Effettivamente già così si sente la potenza del costruirsi un mazzo. Per me, il sealed e il draft nemmeno si avvicinano lontanamente alla grandiosità del costruito. Fazioni ben caratterizzate, partita sempre aperta.
Certo, la mostruosità delle carte dà fastidio anche a me, ma è un piccolo prezzo che sono disposto a pagare per tutti i pregi che ha.
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda Mod_XXII » 14 mag 2017, 23:48

fantascienziato ha scritto:il draft nemmeno si avvicinano lontanamente alla grandiosità del costruito

Il Dark Draft per alcune cose secondo me, invece, è un formato anche più strategico visto che quello che lasci all'avversario te lo ritrovi contro (forse).
Nel costruito pensi a fare il tuo mazzo e stop.

Comunque entrambi bellissimi.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda fantascienziato » 14 mag 2017, 23:57

Può darsi, nel mio gruppo di gioco (rigorosamente extra-tana, perché alla Tana della mia città i giochi a là Magic vanno poco) sono il solo ad avere una copia di Epic, quindi non ho ancora mai provato il costruito; mi basavo solo sulle impressioni del pre-costruito. :piange:
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 14 mag 2017, 23:58

fantascienziato ha scritto:Può darsi, nel mio gruppo di gioco (rigorosamente extra-tana, perché alla Tana della mia città i giochi a là Magic vanno poco) sono il solo ad avere una copia di Epic, quindi non ho ancora mai provato il costruito; mi basavo solo sulle impressioni del pre-costruito. :piange:

OK, magari prima giocalo. :approva:
In Epic il Draft è fantastico.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda fantascienziato » 15 mag 2017, 0:17

Però forse ho convinto uno a comprarselo, chissà che non riesca a provare il costruito fatto come si deve. :piange:
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Messaggioda Chilavert » 15 mag 2017, 0:25

Fifagi ha scritto:Invece adesso più vi gioco (costructed) e più mi piace, soprattutto perché facendo mazzi con logica la fortuna è molto meno influente di quanto inizialmente sembra ed inferiore ad altri giochi, anche al trono di spade che ho è gioco (adesso la seconda edizione, anni fa la prima)

Beh, francamente non credo... tra selezione delle carte trama, tra le 3 sfide differenti, tra il fatto che i "remove" sono in quantità drasticamente minore (e i loro costi sono spesso, giustamente, alti) direi che non mi trovi molto d'accordo... ma qui andiamo a cascare in un argomento già affrontato dove ritengo Magic un gioco che ha dalla sua una componente fortunosa davvero invadente; qui la cosa è simile e pure maggiore!
Come in tutti i giochi, a parte quello dell'oca credo, la conocenza delle meccaniche e di ogni singolo aspetto eleva il giocatore novizio a giocatore esperto... il fatto è che una giornata è composta da 24 ore, un anno da 365 giorni... e c'è talmente tanta roba sul mercato, a mio avviso, migliore... che proprio non mi va di sbattere la testa su Epic allo scopo di farlo diventare un gioco in cui mi ritengo esperto: le sue meccaniche (che, ripeto, sono vicine al plagio) proprio non mi attirano. :oops:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Fifagi » 15 mag 2017, 0:37

Mod_XXII ha scritto:
fantascienziato ha scritto:il draft nemmeno si avvicinano lontanamente alla grandiosità del costruito

Il Dark Draft per alcune cose secondo me, invece, è un formato anche più strategico visto che quello che lasci all'avversario te lo ritrovi contro (forse).
Nel costruito pensi a fare il tuo mazzo e stop.

Comunque entrambi bellissimi.

Però con il costruito puoi fare una strategia ben precisa e quindi il risultato finale sarà in base anche alla tua bravura nel costruire il mazzo e giocarlo.
Nel draft serve molta più fortuna, sia xché le carte sono in 1x (quindi può essere che quella che ti interressa di più neppure la vedi) sia perché può essere che all'inizio vedi le carte per una certa stragia, ma poi invece non le vedi più (ad esempio più di una volta stavo facendo i blu, ma per 3 mani, vero la fine, mi sono capitare le 8 carte che mi interrssavano di più tutte insieme quando ne potevo scegliere solo una :/)
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Fifagi

Messaggioda Mod_XXII » 15 mag 2017, 0:41

Chilavert ha scritto:la fortuna dalla pesca del mazzo è mostruosa, proprio per il fatto che "tanto puoi giocare tutto", devi sperare di mettere in gioco una carta che non abbia un counter diretto nella mano dell'avversario... oppure di pescare qualcosa in grado di "andare sopra" o quantomeno bloccare la carta che da 2 turni ti sta riducendo i punti vita senza che tu possa fare nulla per porvi rimedio.
L'idea di fondo è davvero molto carina, ma a conti fatti, a mio personale parere ovviamente, viene fuori una schifezza... disegni tanto belli quanto il gioco mi è risultato palloso e in balia della dea bendata

Niente di più errato. La curva di apprendimento in Epic è molto molto molto ripida (anche se si sa giocare ad altri giochi di carte).
Non bastano certo 2/3 partite per capirlo a fondo. Il gioco NON si basa ASSOLUTAMENTE in quello che sostieni. La gestione della mano è importantissima come lo è quella degli attacchi multipli. La fortuna è molto molto marginale, e proprio per questo il gioco è un Capolavoro. Ma non bastano una manciata di partite per rendersene conto. Sembra un gioco in balia delle carte... solo se si gioca le prime volte tra conoscenti... gioca online con gente brava e vedrai l'enorme differenza. O basta vendere i Mondiali su youtube. Se fosse un gioco di fortuna come dici non avrebbero MAI messo quei montepremi e i giocatori forti, gira gira, sono sempre gli stessi.

@Fifagi per esempio è molto bravo. Con me vince sempre lui.
Solo fortuna? Non credo.

Giochi come Epic, comunque, non esistono. O sono collezionatili o sono LCG e non supportano tutti i formati di Epic in modo così egregio.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Chilavert » 15 mag 2017, 7:40

Ripeto, questo è il mio personale parere basato su una mezza dozzina di partite che non mi hanno dato, ahimè, nessuna voglia di rigiocarci.
Come scritto, è ben lungi da me l'idea di entrare nel "vespaio" su come la penso: l'ho accostato a Magic più volte dove quest'ultimo, a mio parere, ha il difetto che il mazzo "si gioca da solo"... anche qui è la stessa cosa, ma in maniera più negativa, visto che ti arrangi con quello che peschi e manca completamente una "curva del mana" o delle combinazioni tra carte (che sono molto limitate e spesso relative solo al "colore" o "tipologia") che ti fanno dire "ha fatto tutto il mazzo, ma l'ho fatto io". Il mio pensiero può essere ritenuto sbagliato, anzi, viene ritenuto sbagliato da molti giocatori di questo genere di titoli, quindi vorrei evitare come detto di addentrarmi oltre che si finisce nell'off-topic.
Sono straconvinto che, dopo invece che 6 partite ne ho 60 sulle spalle, il gioco risulta più godibile: non devo più leggere le carte, conto al volo quelle che ho nel mazzo, so che carta mi serve nel mazzo per contrastare quella... certo... ma questo non cambia una formula di gioco che non mi ha divertito e l'idea di dovermi elevare a un livello di gioco superiore, portandomi dietro anche almeno un'altra persona, mentre sullo scaffale ho almeno altri 2 titoli che ritengo migliori, beh, non mi va... può succedere... ed è successo a tanti a quanto pare visto che il suo voto su BGG è nettamente inferiore a tanti altri concorrenti.
La chiudo qui quindi, il mio come detto è e rimane un pensiero personale che non ha lo scopo di voler essere condiviso a prescindere. :triste:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Mod_XXII » 15 mag 2017, 10:24

Il tuo pensiero personale è super legittimo, io da parte mia ti assicuro però, con più di 100 partite alle spalle, che oggettivamente non è un gioco in cui la pesca la fa da padrona e vince chi è più fortunato. Un gioco, però, non deve piacere a tutti e mica si è obbligati a investirci tempo... hai ragione su questo. :approva:

Il voto basso su BGG nasce da due fattori:
- scelte di marketing sbagliate
- il gioco non è per tutti ed ha una curva di apprendimento MOLTO RIPIDA (in confronto a Star Realms)
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda fantascienziato » 15 mag 2017, 10:53

Per altro è un gioco che si apprezza molto se si è (almeno ex) giocatori di collezionabile, in quanto cerca di richiamarne i punti forti restando economico (160$ per l'intero costruito), non mi stupisce il voto basso su BGG.
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 15 mag 2017, 11:35

fantascienziato ha scritto:Per altro è un gioco che si apprezza molto se si è (almeno ex) giocatori di collezionabile, in quanto cerca di richiamarne i punti forti restando economico (160$ per l'intero costruito), non mi stupisce il voto basso su BGG.

Anche.

Ma, se leggi BGG, vedrai come ha avuto una serie di voti negativi da gente che si aspettava un SR Fantasy mentre è un gioco molto più profondo e che richiede la volontà di esser sviscerato. E qui ha sbagliato totalmente la WWG.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

[IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mod_XXII » 10 giu 2017, 8:41

Ci siamo!

Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Fifagi » 11 giu 2017, 2:14

Mod_XXII ha scritto:Ci siamo!

Immagine

ma è un "terzo ciclo" ?
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Fifagi

Messaggioda Mod_XXII » 11 giu 2017, 9:37

È la terza espansione.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi