[IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mod_XXII » 1 ott 2015, 0:18

Fatto tre partite di prova good vs wild e a me totalmente a digiuno si giochi tipo magic è piaciuto molto. Non mi è chiaro ancora il perché se un difensore blocca un campione che attacca in gruppo tutto il gruppo viene bloccato non ne capisco il senso. Perché gli altri non dovrebbero attaccare?
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Re: [KS] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Messaggioda Mailok » 1 ott 2015, 7:08

Penso per motivi di bilanciamento: in questo modo limiti le situazioni dove uno dei due ha piu' mostri dell'avversario e con un attacco potrebbe fare eccessivamente male , poi comunque c'e' breakthrough come abilita' per danneggiare oltre la difesa dei bloccanti
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Mod_XXII » 1 ott 2015, 8:07

Ah ok e posso fare solo in attacco o più? Dalle regole sembra solo uno. Non mi sembra su torni alla fase a.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Mailok » 1 ott 2015, 8:10

Puoi attaccare nel tuo turno quante volte vuoi purche' tu abbia mostri prepared ovvero pronti e non in deploy
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda arkady72 » 1 ott 2015, 8:17

una info,da quando vi è arrivata la
Mail quanto tempo è passato prima di avere il gioco?
sulla mail parla di 3 settimane

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Mod_XXII » 1 ott 2015, 8:34

Ah ok e quindi dopo un attacco posso anche giocare un campione con blitz ed riattaccare?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 1 ott 2015, 8:37

Quindi posso dopo un attacco giocare un campione con blitz e riattaccare ancora?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 1 ott 2015, 9:03

arkady72 ha scritto:una info,da quando vi è arrivata la
Mail quanto tempo è passato prima di avere il gioco?
sulla mail parla di 3 settimane

si mi pare 3 settiimane o poco meno :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda arkady72 » 1 ott 2015, 9:37

Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Barchie » 1 ott 2015, 10:56

Mod_XXII ha scritto:Ah ok e quindi dopo un attacco posso anche giocare un campione con blitz ed riattaccare?

Esatto.. ogni turno puoi giocare "magie", usare poteri o giocare creature finche' hai gold da spendere, magie a costo zero, o Champion prepared...

Penso che attaccare con una creatura per volta o con più creature insieme è una scelta dettata dal numero di creature in difesa dell'avversario e dalla loro forza, dalle creature con ambush che ti potrebbe giocare l'avversario e ovviamente dai poteri delle varie creature..
Per esempio una carta unblockable che attacca insieme con una "normale" può essere bloccata, e può quindi subire dei danni;
Se il giocatore non di turno ha una creatura molto forte in difesa e voglio provare distruggerla (break), magari attacco con molte creature sperando che vengano bloccate e poter assegnare tutti i danni alla singola creaturona... insoma dipende :-)

Ieri fatta la prima partita e devo dire che mi è piaciuto molto, occorreranno un bel po' di partite per conoscere le carte e vedere bene le loro sinergie.. rimango molto soddisfatto dell'acquisto :-)

molto utile un file che ho trovato su BGG per chiarire le fasi del turno e dell'attacco
BGG - Flusso turno e attacco :sisi:

Barchie
Offline Barchie
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda Mailok » 1 ott 2015, 11:01

Mod_XXII ha scritto:Quindi posso dopo un attacco giocare un campione con blitz e riattaccare ancora?

Yes, purche' ovviamente tu possa pagare l'eventuale costo per giocare il campione
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 1 ott 2015, 12:07

Barchie ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Ah ok e quindi dopo un attacco posso anche giocare un campione con blitz ed riattaccare?

Esatto.. ogni turno puoi giocare "magie", usare poteri o giocare creature finche' hai gold da spendere, magie a costo zero, o Champion prepared...

Penso che attaccare con una creatura per volta o con più creature insieme è una scelta dettata dal numero di creature in difesa dell'avversario e dalla loro forza, dalle creature con ambush che ti potrebbe giocare l'avversario e ovviamente dai poteri delle varie creature..
Per esempio una carta unblockable che attacca insieme con una "normale" può essere bloccata, e può quindi subire dei danni;
Se il giocatore non di turno ha una creatura molto forte in difesa e voglio provare distruggerla (break), magari attacco con molte creature sperando che vengano bloccate e poter assegnare tutti i danni alla singola creaturona... insoma dipende :-)

Scusa davvero non capisco: se te le blocca vuol dire che non l hai distrutto? No? I danni non credo rimangano da turno a turno. È un gioco semplice ma la gestione dei danni per me nuovo a questi giochi è un dubbio continuo!
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mailok » 1 ott 2015, 14:11

Un attacco e' bloccato quando si passa alla fase del difensore che decide quale delle sue creature vuole usare per bloccare l'attacco, da quel momento in poi, anche se per poteri o eventi, la/le creature bloccanti sono rimosse comunque l'attacco e' considerato bloccato e i danni non vanno al giocatore (tranne per abilita' speciali), ma sono da distribuire tra i partecipanti all'attacco.
Alla fine di ogni turno, nella end phase, si rimuovono tutti i danni a tutte le creature ancora in gioco
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Barchie » 1 ott 2015, 14:12

Mod_XXII ha scritto:
Scusa davvero non capisco: se te le blocca vuol dire che non l hai distrutto? No? I danni non credo rimangano da turno a turno. È un gioco semplice ma la gestione dei danni per me nuovo a questi giochi è un dubbio continuo!

Provo a spiegarmi meglio con degli esempi, creature semplici senza poteri

Esempio 1 : io 2 creature 4/4 e tu 1 creatura 6/6 - tu a 8 punti vita - per me inportante toglierti di mezzo la creatura o cercare di finirti..
attacco con entrambe le creature, tu sei costretto a bloccare; io assegno 8 danni alla tu creatura e si rompe, tu ne puoi assegnare 4 ad una che muore e 2 ad un'altra che rimane fino alla fine del turno a 2 punti vita. Se non succede altro rimane viva. Nel complesso ci ho guadagnato: tu hai perso un 6/6 e io un 4/4

Esempio 2: io 2 creature 4/4 e tu 1 creatura 6/6 - tu a 2 punti vita - per me inportante cercare di finirti..

attacco con la prima creatura e tu sei costretto a bloccare; la mia creatura muore e la tua si prende 4 danni e non può bloccare di nuovo. Adesso attacco con la seconda e ti faccio 4 danni dato che non hai nessun bloccante..

in Pratica per ogni fase di attacco gli attaccanti e i difensori si scambiano i reciproci danni fatti dall'"offence" dei vari champion: il giocatore di turno assegna i danni delle sue creature attaccanti, come prefersce, alle creature difensori e viceversa.
Se il danno supera la costituzione sdella creatura, questa si rompe.

Chiaramente i poteri delle creature posso cambiare l'assegnazione dei danni, vedi unblockable, unbreakable airborne, etc

Spero di averti chiarito le idee e non avertele confuse definitivamente :grin:

ciao, Barchie
Offline Barchie
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda Sveltolampo » 1 ott 2015, 14:21

tanto per capire che modalità state provando?

coore vs colore?
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi