[DUBBI] Epic: Card Game

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Epic: Card Game

Messaggioda Mod_XXII » 12 apr 2017, 11:38

Chi attacca decide al momento con chi attaccare. Non devi dire subito quanti attacchi farai. Fa parte della strategia.

Il difensore blocca con quanti vuole. In base a cosa decide è un po' difficile da spiegare. In breve: posso decidere si bloccare con due per uccidere il tuo champion. Quindi non mi accontento di bloccare (ricordo che basta un solo 1/1, in generale) ma ti contrasto in più per ucciderti il campione. Ma avviene molto di rado.

Target è sia giocatore che carta. Se la carta ha untargetable non puoi farle danni.

I tokens entrano (generalmente) senza blitz quindi possono nel caso solo difendere.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda imola » 12 apr 2017, 13:01

Quindi io scelgo di attaccare ad es. con C+D, il difensore sceglie con quali campioni bloccare, si assegnano i danni, poi io posso lanciare un nuovo attacco con B e il difensore nuovamente sceglie se bloccare e via di seguito?
O c'è una diversa sequenza di attacco-difesa?
Vorrei capirla bene questa cosa perché mi pare fondamentale.
Grazie
Offline imola
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: imola

Messaggioda AkioSix » 12 apr 2017, 13:21

puoi attaccare con quante creature vuoi e quante volte vuoi durante il turno finchè non le hai esaurite tutte o non vuoi più attaccare.
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda ringofire80 » 14 apr 2017, 23:50

Mi rivedo le regole e...eccallà ancora una volta la sensazione di aver toppato a giocare. Siamo nel turno del giocatore A che decide di attaccare con due campioni. L'attacco viene bloccato da uno dei campioni del giocatore B. Nell'assegnazione dei danni uno dei campioni di A soccombe mentre il bloccante di B regge. Fine turno: B rimuove i danni dal suo campione e lo disimpegna. Ora è il turno di B. Domanda: il campione di A sopravvissuto è ancora impegnato? Nel regolamento, nella parte TURNO, alla fase 2, sembrerebbe che solo il giocatore di turno possa disimpegnare i propri campioni impegnati. Se è così ho sempre giocato sbagliato poiché all'inizio di ogni turno disimpegnavo i campioni di tutti i giocatori e non solo quelli del giocatore attivo
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Mod_XXII » 14 apr 2017, 23:58

Si hai sbagliato. Tornano pronti solo i campioni del giocatore che è attivo nel proprio turno. Altrimenti perderesti tutta le scelte strategiche che girano intorno al: se attacco con tutti poi con cosa mi difendo?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda ringofire80 » 15 apr 2017, 8:29

Mod_XXII ha scritto:Si hai sbagliato. Tornano pronti solo i campioni del giocatore che è attivo nel proprio turno. Altrimenti perderesti tutta le scelte strategiche che girano intorno al: se attacco con tutti poi con cosa mi difendo?

Grazie mille, sei meglio delle FAQ. Certo che l'hanno fatto proprio di nicchia eh, bastavano due o tre esempi di gioco in più sul regolamento ed avrebbero quantomeno dimezzato i dubbi.
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 15 apr 2017, 9:34

Tra la nuova app, il nuovo regolamento e i video che trovi su YouTube stanno migliorando un po' tutto. E il gioco è così bello che gli si perdona un regolamento senza esempi.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ringofire80 » 15 apr 2017, 18:04

Dubbio Sulla carta evento buono del mazzo dei gialli: FINTA. Il testo della carta recita: "Pesca due carte. Rimuovi tutti i tuoi campioni attaccanti o bloccanti dal combattimento e disimpegnali". Significa che li devo scartare e mettere nel mazzo degli scarti oppure che semplicemente li devo disimpegnare e/o sbloccare?
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 15 apr 2017, 18:17

ringofire80 ha scritto:Dubbio Sulla carta evento buono del mazzo dei gialli: FINTA. Il testo della carta recita: "Pesca due carte. Rimuovi tutti i tuoi campioni attaccanti o bloccanti dal combattimento e disimpegnali". Significa che li devo scartare e mettere nel mazzo oppure che semplicemente li devo disimpegnare e/o sbloccare?

Molto semplicemente li togli dalla battaglia che stavano sostenendo e tornano "pronti".
Quindi se un campione ha attaccato può riattaccare e se ha bloccato può ribloccare.

Non capisco da dove evinci che debbano esser scartati. :pippotto:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ringofire80 » 15 apr 2017, 18:53

Mod_XXII ha scritto:Non capisco da dove evinci che debbano esser scartati. :pippotto:

L'uso del termine rimuovi ed il fatto che l'abilità mi sembrava particolarmente sgrava
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 15 apr 2017, 19:11

ringofire80 ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Non capisco da dove evinci che debbano esser scartati. :pippotto:

L'uso del termine rimuovi ed il fatto che l'abilità mi sembrava particolarmente sgrava

Perché li rimuovi dalla battaglia, non dalla board.

Remove all of your attacking or blocking champions from battle and prepare them.

Mah, ti dirò, è una delle carte che vedo usare di meno.
Non ci sono carte sgravate in Epic, sono tutte forti se giocate nel momento giusto e sopratutto con la combo giusta.
Ed è quello che lo rende così strategico.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ringofire80 » 17 apr 2017, 23:15

Mazzo selvaggi: Carta "Imboscata": puoi mettere in gioco un campione dalla tua mano.

Domanda: anche se costa 1 (e ho già speso la moneta per giocarmi imboscata)? Lo so che altrimenti non avrebbe senso ma chiedo lo stesso (anche perché potrebbe servirmi per piazzare un campione di costo 0 monete senza abilità agguato fuori dal mio turno).

Analogo dubbio per la carta del mazzo dei buoni "Angelo della misericordia": all'inizio del tuo turno -> puoi mettere in gioco un altro campione dalla tua pila degli scarti
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 18 apr 2017, 9:18

ringofire80 ha scritto:Mazzo selvaggi: Carta "Imboscata": puoi mettere in gioco un campione dalla tua mano.

Domanda: anche se costa 1 (e ho già speso la moneta per giocarmi imboscata)? Lo so che altrimenti non avrebbe senso ma chiedo lo stesso (anche perché potrebbe servirmi per piazzare un campione di costo 0 monete senza abilità agguato fuori dal mio turno).

Analogo dubbio per la carta del mazzo dei buoni "Angelo della misericordia": all'inizio del tuo turno -> puoi mettere in gioco un altro campione dalla tua pila degli scarti

Non paghi il soldo, ovviamente. Altrimenti non avrebbero senso. :approva:

L'Angelo della Misericordia però lo fa solo con i Good Champion, eh. :sisi:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Johan » 23 apr 2017, 16:22

Scusate ma... un campione utilizzato per attaccare o difendere viene torna pronto alla fine di un turno di gioco o quando torna di nuovo il momento di agire nella fase del giocatore?
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Mod_XXII » 23 apr 2017, 16:25

Johan ha scritto:Scusate ma... un campione utilizzato per attaccare o difendere viene torna pronto alla fine di un turno di gioco o quando torna di nuovo il momento di agire nella fase del giocatore?

I Campioni tornano pronti all'inizio del proprio turno di gioco.
Quindi se hai attaccato, il turno seguente, quello del tuo avversario, rimane "tappato".

Se, invece, hai difeso nel turno del tua avversario, chiaramente, il turno seguente torna pronto.

OCCHIO che quando difendi il Campione non è tappato ma ruotato a 180°, quindi può usare (se le ha) anche le proprie abilità (se ha Blitz, chiaro).
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi