[DUBBI] epic, il gioco di carte

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda jahunterr » 3 apr 2017, 15:25

Ciao, dopo la prima partita ho un paio di dubbi:
1)uso una carta evento con scritto 'esilia tutti i campioni tranne..' , intende tutti compresi quelli avversari?
2)'lealta 2', devo metter giu due campioni? li metto giù gratis o se hanno costo 1 non posso?il tutto nel momento in cui gioco la carta con tale bonus e basta?
3) l abilità 'agguato' mi da il bonus , che posso far difendere il campione anche nel turno avversario?
4) i bonus delle fazioni si attivano appena si gioca la carta non anche in altri turni?

Grazie
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 148
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda Seldon » 3 apr 2017, 16:00

jahunterr ha scritto:1)uso una carta evento con scritto 'esilia tutti i campioni tranne..' , intende tutti compresi quelli avversari?

Esili tutti i campioni che rientrano nella categoria, sia tuoi che dell'avversario.
jahunterr ha scritto:2)'lealta 2', devo metter giu due campioni? li metto giù gratis o se hanno costo 1 non posso?il tutto nel momento in cui gioco la carta con tale bonus e basta?

Non conosco la traduzione italiana ma immagino sia l'abilità Loyalty. Vuol dire che quando giochi quella carta puoi mostrare dalla tua mano due carte dello stesso colore. Se lo fai guadagni l'effetto corrispondente.
jahunterr ha scritto:3) l abilità 'agguato' mi da il bonus , che posso far difendere il campione anche nel turno avversario?

Come prima, immagino sia Ambush. Vuol dire che quel campione può essere giocato anche in ogni momento in cui potresti giocare un evento. Cioè nel turno avversario, durante il combattimento e altro.
jahunterr ha scritto:4) i bonus delle fazioni si attivano appena si gioca la carta non anche in altri turni?

Con bonus delle fazioni intendi i simboli del colore della carta presenti su alcune di esse? Se si, ogni volta che giochi una carta di quel colore e che costi un oro attivi l'effetto corrispondente. Sia nel tuo turno che in quello avversario.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 420
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda jahunterr » 3 apr 2017, 16:20

Grazie,
Nel punto 2 ,il regolamento dice: ' puoi rivelare due carte dall'allineamento di quel campione dalla tua mano'
quindi ho capito male io, faccio vedere al mio avversario 2 carte della stessa fazione al mio avversario..
nel punto 3, ok giusto, ma quindi schiero un campione, se lo schiero nel turno avversario potrei utilizzarlo per difendere l attacco
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 148
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda Seldon » 3 apr 2017, 16:44

jahunterr ha scritto:nel punto 3, ok giusto, ma quindi schiero un campione, se lo schiero nel turno avversario potrei utilizzarlo per difendere l attacco

Certo, é forte come cosa perché ti permette di avere dei blocchi inaspettati. Oltre a ciò se lo giochi nel turno avversario quando inizia il tuo turno può già attaccare.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 420
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda Kobayashi » 3 apr 2017, 18:49

Domanda: la keyword Esiliare ha come effetto lo spostare carte in fondo al mazzo del proprietario. La descrizione dell' abilità Riciclare recita che si possono Esiliare due carte nella propria pila degli scarti. Si intende "dalla propria pila degli scarti al fondo del proprio mazzo"?

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2916
Iscritto il: 24 aprile 2006
Goblons: 110.00
Località: Arcore
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda Seldon » 4 apr 2017, 1:00

Kobayashi ha scritto:La descrizione dell' abilità Riciclare recita che si possono Esiliare due carte nella propria pila degli scarti. Si intende "dalla propria pila degli scarti al fondo del proprio mazzo"?

Inviato dal flogisto

Si
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 420
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda Kobayashi » 4 apr 2017, 6:18

Grazie :)

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2916
Iscritto il: 24 aprile 2006
Goblons: 110.00
Località: Arcore
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda jahunterr » 5 apr 2017, 15:50

all ora altri dubbi

1) se attacco e nel gruppo uso una creatura con abilita volo, come si svolge la fase? blocco gli altri e la creatura con il volo passa lo stesso?(alla fine è come se facesse un attacco singolo)
2) la carta evento 'frustata' dice che da un +4 e sfondamento, senza specificare a chi o cosa.. va intesa a tutto il gruppo che attacca o a tutti i campioni, quindi possono attaccare separatamente con ognuno
3) se con un evento infliggo danni al campione attaccante, superiori alla sua difesa, di conseguenza blocco l attacco e distruggo subito il campione o lo distruggo dopo aver svolto tutta la fase di battaglia, ricevendo i danni che farebbe a me o ai miai campioni?
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 148
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda Seldon » 6 apr 2017, 2:12

jahunterr ha scritto:1) se attacco e nel gruppo uso una creatura con abilita volo, come si svolge la fase? blocco gli altri e la creatura con il volo passa lo stesso?(alla fine è come se facesse un attacco singolo)

EDIT:Se anche solo un campione del gruppo non ha l'abilità tutto il gruppo viene considerato privo di quell'abilità. Se nel gruppo di attaccanti una creatura può essere bloccata allora tutto il gruppo può essere bloccato. Nel tuo esempio tutto l'attacco sarebbe da considerare senza volare.

jahunterr ha scritto:2) la carta evento 'frustata' dice che da un +4 e sfondamento, senza specificare a chi o cosa.. va intesa a tutto il gruppo che attacca o a tutti i campioni, quindi possono attaccare separatamente con ognuno

Dà più quattro di attacco e breakthrough alla creatura a cui é stato fatto il danno. Per la questione abilità e attacchi di gruppo é sempre valida la risposta precedente.

jahunterr ha scritto:3) se con un evento infliggo danni al campione attaccante, superiori alla sua difesa, di conseguenza blocco l attacco e distruggo subito il campione o lo distruggo dopo aver svolto tutta la fase di battaglia, ricevendo i danni che farebbe a me o ai miai campioni?

Se con l'evento gli faresti abbastanza danno da ucciderlo lo rimuovi prima di terminare la fase di combattimento, quindi non farebbe danno a te o ad eventuali bloccanti. Occhio che se un campione é stato dichiarato bloccante e viene rimosso in questa maniera l'attaccante viene considerato bloccato lo stesso: non infliggerà danno all'avversario a meno che non abbia breakthrough.
Ultima modifica di Seldon il 6 apr 2017, 18:49, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 420
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

[DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda ringofire80 » 6 apr 2017, 5:32

Seldon ha scritto:Occhio che se un campione é stato dichiarato bloccante e viene rimosso in questa maniera l'attaccante viene considerato bloccato lo stesso: non infliggerà danno all'avversario a meno che non abbia breaktrough.


Mi sembra abbia poco senso. A che pagina del regolamento è riportata questa cosa?
Edit: forse ho capito ma andrebbe chiarita meglio. Se con un evento distruggo il difensore bloccante a quel punto quando attacco infliggo i danni al giocatore mi pare
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda Seldon » 6 apr 2017, 16:23

ringofire80 ha scritto:Mi sembra abbia poco senso. A che pagina del regolamento è riportata questa cosa?
Edit: forse ho capito ma andrebbe chiarita meglio. Se con un evento distruggo il difensore bloccante a quel punto quando attacco infliggo i danni al giocatore mi pare

No, se dopo la dichiarazione dei bloccanti e prima della fase di assegnazione danno il/i bloccanti dovessero morire, per eventi o altro, l'attacco sarebbe considerato comunque bloccato.
Regolamento ha scritto:Choose blockers step[...]If the attack is blocked, they remain blocked even if the blocker(s) leave play.[...]

E' una regola che si trova pari pari in magic, in pratica l'attacco viene considerato bloccato indipendentemente dal fatto che in fase di assegnazione danno la creatura bloccante ci sia ancora o meno.

Seldon ha scritto:Se anche solo un campione del gruppo non ha l'abilità tutto il gruppo viene considerato privo di quell'abilità.

EDIT:Sono andato a controllare e la regola è leggermente diversa da come l'ho esposta. Quello che ho scritto è valido solo per le abilità evasive che rendono difficoltoso o impediscono il blocco. Se nel gruppo attaccante anche solo un campione potrebbe essere bloccato allora tutto il gruppo può essere bloccato. Le altre abilità invece sono attive anche se non condivise da tutti i campioni nel gruppo. Occhio che l'attivazione di Breakthrough presuppone che tutti i danni letali ai difensori vengano fatti da campioni con Breakthrough. I restanti danni di quel tipo vengono allora assegnati al giocatore.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 420
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda ringofire80 » 7 apr 2017, 22:29

Comincio a pentirmi di aver comprato questo gioco, sono dubbi ogni due minuti. Es. ogni volta che una carta dice che infliggo danni ad un bersaglio si intende un campione bersaglio oppure è inteso anche il giocatore (cioè glieli scalo dai 30 punti vita?). E ancora, se attacco con due campioni di cui solo uno ha l'abilità volo, il gruppo viene bloccato anche da un qualsiasi campione che non abbia l'abilità volo?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda Mod_XXII » 7 apr 2017, 23:56

Se dice target puoi farli sia al giocatore che sl campione. Se dice target champion solo alla carta. Non mi sembra difficile.

Se blocchi uno blocchi tutti. Quindi se blocchi un champion che non vola blocchi anche l'airborne.

Alla fine l'unica cosa da capire bene è il turno di gioco. Per il resto non ci sono dubbi. Il regolamento è super compresso ma se uno legge con calma tutto è spiegato.
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8081
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 380.00
Località: "Polo Nerd" (Pg)
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda Mod_XXII » 8 apr 2017, 12:06

Comunque nel canale YouTube della WWG ci sono dei mini video (in inglese) dove il gioco viene spiegato in modo chiaro.

Ecco quello sui target:

https://youtu.be/8Er_6Dh8ZmU
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8081
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 380.00
Località: "Polo Nerd" (Pg)
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] epic, il gioco di carte

Messaggioda Emilius » 8 apr 2017, 14:24

Offline Emilius
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 825
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti