[KS e GS CONCLUSO] Escape Plan - V. Lacerda

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS e GS CONCLUSO] Escape Plan - V. Lacerda

Messaggioda bigoi75 » 20 mag 2019, 15:25

malbi ha scritto:
malbi ha scritto:L'errore dei dischetti mi ha lasciato da pensare anche a me! :hmm:
Eventualmente se troviamo degli errori li segnaliamo qui? grazie

A pagina 17 nel luogo Uscita sia chiusa che aperta, passo b, la frase giusta è "prendi una carta contatto"

Nella partita in solitario, "durante il passo VIAGGIA, Costa pesca carte fino a trovare un luogo sulla stessa tessera città o una adiacente"

mapporc ... per me è questo l'errore più eclatante della traduzione italiana, visto che stravolge completamente la regola per Costa e mi ha fatto buttare alle ortiche una partita in solo di 2,5h (vabbè ... ho imparato le regole almeno).

La traduzione corretta è: "durante il passo VIAGGIA, Costa pesca carte fino a trovare un luogo sulla TUA stessa tessera città o una adiacente".

In pratica, mentre Sandra pesca una carta e va dove la carta dice (purchè il luogo sia presente/rivelato nella città) Costa va sempre e solo nella tessera o luogo del giocatore o in una adiacente. Come era scritto prima poteva essere inerpretato: Costa si muove sempre in un luogo già presente nella SUA tessera o in una adiacente (io l'avevo interpretato così e, infatti, ho giocato male la mia prima e unica partita).

Un altra cosa non chiara in entrambi i regolamenti (che per la parte in solitario sono molto lacunosi) è relativo al conteggio finale delle tessere oggetto/armadietto/exit di Costa. In pratica su ogni pila si conta SOLO la tessera col valore più alto.

Cris Tridello

Offline bigoi75
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: bigoi75

Messaggioda malbi » 20 mag 2019, 15:44

Si io lo intendevo come l'hai scritto tu, Costa praticamente muove sulla tessara dove c'è il proprio personaggio (non Costa e non Sandra) o su una tessera adiacente.
Se il Tenente Costa non può muovere in nessuna tessera (secondo queste regole) non muove. vedi qui
Per il conteggio finale si conta solamente l'armadietto con il valore più alto. Vedi qui.
In questo post si parla anche della possibilità di prendere 2 tessere per i negozi A-C e le uscite chiuse come scritto sul regolamento (modalità hard) oppure solo una tessera come indicato sulle carte (modalità soft) che in realtà è un'errore di aggiornamento ma letto in questo modo funziona.
Offline malbi
Babbano
Babbano

Mercatino: malbi

Messaggioda malbi » 20 mag 2019, 15:50

bigoi75 ha scritto:mapporc ... per me è questo l'errore più eclatante della traduzione italiana, visto che stravolge completamente la regola per Costa e mi ha fatto buttare alle ortiche una partita in solo di 2,5h (vabbè ... ho imparato le regole almeno).

Nel manuale in Inglese questo fatto è spiegato chiaramente:
Costa uses the Lieutenant Deck during the TRAVEL step. Costa takes cards until he finds a Location on the same or on an adjacent City tile to your position.
Offline malbi
Babbano
Babbano

Messaggioda bigoi75 » 20 mag 2019, 18:33

malbi ha scritto:
bigoi75 ha scritto:mapporc ... per me è questo l'errore più eclatante della traduzione italiana, visto che stravolge completamente la regola per Costa e mi ha fatto buttare alle ortiche una partita in solo di 2,5h (vabbè ... ho imparato le regole almeno).

Nel manuale in Inglese questo fatto è spiegato chiaramente:
Costa uses the Lieutenant Deck during the TRAVEL step. Costa takes cards until he finds a Location on the same or on an adjacent City tile to your position.

sì, ho fatto l'errore di leggere il manuale in inglese solo dopo la partita ... che già mi stavo incasinando per capire le regole base e pensavo di aver interpretato bene quello che avevi scritto.

Cris Tridello

Offline bigoi75
Babbano
Babbano

Messaggioda malbi » 20 mag 2019, 18:50

Colpa mia allora! Chiedo venia :snob:
Offline malbi
Babbano
Babbano

Messaggioda bigoi75 » 21 mag 2019, 16:26

malbi ha scritto:Colpa mia allora! Chiedo venia :snob:

colpa di GioxhiX che ha tradotto male. Poi noi ci adoperiamo per sitemare :snob:
Comunque poco male: la prima mpartita mi serviva per capire le regole e spiegarlo al gruppo di gioco (5 persone ... speriamo di non fare l'alba ...) e sicuramente avrei perso lo stesso contro Lt. Costa.

Cris Tridello

Offline bigoi75
Babbano
Babbano

Messaggioda Zaress » 21 mag 2019, 17:08

Spero che facciano un foglio con le errata
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Boba » 21 mag 2019, 17:31

Al primo errore ho cestinato le rules ITA. :facepalm:

Ormai uso sempre e solo le ENG, in tutti i giochi. :roll:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda malbi » 22 mag 2019, 9:13

bigoi75 ha scritto:Comunque poco male: la prima mpartita mi serviva per capire le regole e spiegarlo al gruppo di gioco (5 persone ... speriamo di non fare l'alba ...) e sicuramente avrei perso lo stesso contro Lt. Costa.

Nel mio gruppo abbiamo fatto 3 partite di cui 2 in 5 giocatori, entrambe le partite, sempre con giocatori nuovi sono durate circa 3 ore. Una partita è stata fatta in 4 giocatori e la durata è stata di mezz'ora in meno.
Immagine Qui la pagina su bgg
Offline malbi
Babbano
Babbano

Messaggioda bigoi75 » 22 mag 2019, 14:33

Ottimo, ne terrò conto.

Cris Tridello

Offline bigoi75
Babbano
Babbano

Messaggioda Leles » 23 mag 2019, 2:23

Mi duole constatare che l’edizione italiana del kickstarter non ha tutti gli elementi del KS pack. Previsti. Per esempio mancano le notoriety stars, cioè le stelline rosse che sostituiscono i cubetti neri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda bluesboy » 23 mag 2019, 8:01

Leles ha scritto:Mi duole constatare che l’edizione italiana del kickstarter non ha tutti gli elementi del KS pack. Previsti. Per esempio mancano le notoriety stars, cioè le stelline rosse che sostituiscono i cubetti neri.

Io le ho.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 330.00
Mercatino: bluesboy

Messaggioda Stoppardi » 23 mag 2019, 9:08

Leles ha scritto:Mi duole constatare che l’edizione italiana del kickstarter non ha tutti gli elementi del KS pack. Previsti. Per esempio mancano le notoriety stars, cioè le stelline rosse che sostituiscono i cubetti neri.

Ci sono, magari la tua copia è fallata.

Attento che alcuni SG e le cartine in italiano non sono stati spediti nella busta ma abbandonati nell'imballo. Non vorrei che avessi buttato via il bambino con l'acqua sporca (stava per capitare anche a me).
Offline Stoppardi
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: Stoppardi
Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Dungeons & Dragons fan Gundam fan

Messaggioda Leles » 23 mag 2019, 9:39

Eh no. Ho ritirato tutto a mano

Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda bigoi75 » 23 mag 2019, 19:20

Stoppardi ha scritto:

Ci sono, magari la tua copia è fallata.

Attento che alcuni SG e le cartine in italiano non sono stati spediti nella busta ma abbandonati nell'imballo. Non vorrei che avessi buttato via il bambino con l'acqua sporca (stava per capitare anche a me).

Le ho anche io ... sicuro la tua copia non sia fallata?

Cris Tridello

Offline bigoi75
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding