[CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda paperoga » 29 set 2017, 9:28

lushipur ha scritto:
paperoga ha scritto:qualcuno ha provato un Escape book?
Sapete se verranno pubblicati n italiano?


mi manca. cosa sono? link?


li ho visti su Philibert, sono in francese

https://www.philibertnet.com/fr/recherc ... it_search=
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda lushipur » 30 set 2017, 21:31

e oggi mi sono giocato l'ultima escape room che mi mancava. exit la tomba del faraone.
bellissima, molto più semplice delle precedenti ma con un paio di enigmi legacy molto ben studiati.
uno in particolare mi ha fatto veramente sorridere.
soldi ben spesi davvero.
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda traico7 » 21 ott 2017, 19:40

Ieri provato Exit - La baita abbandonata e... WOW!
Di Unlock ho fatto solo una demo ma mi aveva infastidito un po' il pericolo spoiler se si sbaglia deduzione.. Così come fosse abbastanza fastidioso vedere i numeri possibili che potevano uscire a farci dei ragionamenti..
Deckscape ho preso il primo ma ancora non provato..
Exit mi è piaciuto molto sia come enigmi.. Difficili ma non troppo.. Dinamica del gioco.. Se sbaglio a risolvere non incappo in spoiler involontari.. E anche meccanica degli indizi..
Veramente fatto bene.. Tant'è vero che ho ordinato al volo gli alti 2.. Mi auguro veramente tanto che vengano tradotti in italiano anche gli altri capitoli usciti...
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda palazzeschi » 22 ott 2017, 16:12

Giocato ieri EXIT-LA BAIA ABBANDONATA. Esperienza magnifica per me e i miei due compagni di gioco. Ogni enigma ti fa ragionare un bel po' e non è mai banale. In tre ci abbiamo impiegato 2 ore e mezza prendendocela con calma, giocando circondati da candele e con musica adeguata presa da temi di altri giochi horror. Con un pizzico di accortezza non c'è bisogno di "distruggere" nulla, noi sapevamo che ci sarebbe stata questa eventualità e ci eravamo premuniti di molta carta, matite, forbici e pazienza per andare magari a "riprodurre" quegli elementi che altrimenti avremmo dovuto rovinare. Sinceramente non vedo il problema di perdere magari 5 minuti piuttosto che distruggere un gioco che alla fine potrai rigiocare fra 10 anni (come ho fatto di recente per esempio con sherlock holmes consulente investigativo). Exit lo straconsiglio, ora sto prendendo gli altri e i vari deckscape e unlock, sperando che siano all'altezza.
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda lushipur » 23 ott 2017, 20:59

palazzeschi ha scritto:Giocato ieri EXIT-LA BAIA ABBANDONATA. Esperienza magnifica per me e i miei due compagni di gioco. Ogni enigma ti fa ragionare un bel po' e non è mai banale. In tre ci abbiamo impiegato 2 ore e mezza prendendocela con calma, giocando circondati da candele e con musica adeguata presa da temi di altri giochi horror. Con un pizzico di accortezza non c'è bisogno di "distruggere" nulla, noi sapevamo che ci sarebbe stata questa eventualità e ci eravamo premuniti di molta carta, matite, forbici e pazienza per andare magari a "riprodurre" quegli elementi che altrimenti avremmo dovuto rovinare. Sinceramente non vedo il problema di perdere magari 5 minuti piuttosto che distruggere un gioco che alla fine potrai rigiocare fra 10 anni (come ho fatto di recente per esempio con sherlock holmes consulente investigativo). Exit lo straconsiglio, ora sto prendendo gli altri e i vari deckscape e unlock, sperando che siano all'altezza.


bhe considerando che per me l'elemento velocità conta come parte dell'esperienza, prendersi 2 ore per riprodurre su carta il gioco è come rovinare l'esperienza. non è più una escape room a questo punto.
giochi come sherlock, invece, sono diversamente studiati. sto giocando in questi giorni a mythos e li l'esperienza è tesa ma non una corsa contro il tempo. li si ragiona, si deduce e ogni secondo speso in più ha il suo perchè.

poi, gusti son gusti polenta e barbusti :asd:

ps: fra 10 anni spero di giocare ad altro :P
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda traico7 » 23 ott 2017, 21:17

lushipur ha scritto:
palazzeschi ha scritto:Giocato ieri EXIT-LA BAIA ABBANDONATA. Esperienza magnifica per me e i miei due compagni di gioco. Ogni enigma ti fa ragionare un bel po' e non è mai banale. In tre ci abbiamo impiegato 2 ore e mezza prendendocela con calma, giocando circondati da candele e con musica adeguata presa da temi di altri giochi horror. Con un pizzico di accortezza non c'è bisogno di "distruggere" nulla, noi sapevamo che ci sarebbe stata questa eventualità e ci eravamo premuniti di molta carta, matite, forbici e pazienza per andare magari a "riprodurre" quegli elementi che altrimenti avremmo dovuto rovinare. Sinceramente non vedo il problema di perdere magari 5 minuti piuttosto che distruggere un gioco che alla fine potrai rigiocare fra 10 anni (come ho fatto di recente per esempio con sherlock holmes consulente investigativo). Exit lo straconsiglio, ora sto prendendo gli altri e i vari deckscape e unlock, sperando che siano all'altezza.


bhe considerando che per me l'elemento velocità conta come parte dell'esperienza, prendersi 2 ore per riprodurre su carta il gioco è come rovinare l'esperienza. non è più una escape room a questo punto.
giochi come sherlock, invece, sono diversamente studiati. sto giocando in questi giorni a mythos e li l'esperienza è tesa ma non una corsa contro il tempo. li si ragiona, si deduce e ogni secondo speso in più ha il suo perchè.

poi, gusti son gusti polenta e barbusti :asd:

ps: fra 10 anni spero di giocare ad altro :P


Guarda. Anch'io non ho voluto rovinare i materiali. Più per una questione di rivendibilità del prodotto che per "lo rigiocherò tra 10 anni" e la cosa è fattibilissima assolutamente senza dover riprodurre tutto. Zero problemi. Anche perchè alcuni enigmi ti obbligheranno a fartene una copia su carta altrimenti diventerebbero irrisolvibili. Non a caso il regolamento dice di munirsi di carta e penna.
Noi abbiamo chiuso il caso in poco meno di 90 minuti. Ma il fatto che abbiamo sforato l'ora non è stato dovuto alla "riproduzione degli enigmi" ma al fatto che un paio di questi ci hanno messo in difficoltà e abbiamo perso tempo.
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda lushipur » 23 ott 2017, 22:33

la baita ancora ancora, ma le altre due sono molto più pallose da gestire senza fare danni ai materiali.
cmq ripeto, per me un gioco va giocato come è stato concepito (lasciamo da parte se si tratta di manovra commerciale o meno) e non devo convincere nessuno ;p
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda Archimede75 » 24 ott 2017, 12:14

Io per non sbagliare ho giocato a quello italiano (deckscape), poi unlock e poi exit. Devo dire che mi sono divertito con tutti e tre. Di solito ci ho giocato con la fidanzata, ma un Unlock lo abbiamo fatto un sabato sera in 6 ed è stata bellissimo!! Si era creato un caos notevole che era divertente. Per vincere la sfida nei tempi previsti è più efficace essere pochi (2/3).
Ora sto cercando di rivenderli, ci ho giocato sempre senza danneggiare nulla perché detesto farlo, se qualcuno li vuole (exit la baita abbandonata, unlock, deckscape l'ora del test, mi contatti.
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda traico7 » 24 ott 2017, 12:43

Archimede75 ha scritto:Ora sto cercando di rivenderli, ci ho giocato sempre senza danneggiare nulla perché detesto farlo, se qualcuno li vuole (exit la baita abbandonata, unlock, deckscape l'ora del test, mi contatti.


Non sono un Mod ma ti ricordo che gli annunci di vendita all'interno del forum sono vietati da regolamento.
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda palazzeschi » 25 ott 2017, 17:03

lushipur ha scritto:
palazzeschi ha scritto:Giocato ieri EXIT-LA BAIA ABBANDONATA. Esperienza magnifica per me e i miei due compagni di gioco. Ogni enigma ti fa ragionare un bel po' e non è mai banale. In tre ci abbiamo impiegato 2 ore e mezza prendendocela con calma, giocando circondati da candele e con musica adeguata presa da temi di altri giochi horror. Con un pizzico di accortezza non c'è bisogno di "distruggere" nulla, noi sapevamo che ci sarebbe stata questa eventualità e ci eravamo premuniti di molta carta, matite, forbici e pazienza per andare magari a "riprodurre" quegli elementi che altrimenti avremmo dovuto rovinare. Sinceramente non vedo il problema di perdere magari 5 minuti piuttosto che distruggere un gioco che alla fine potrai rigiocare fra 10 anni (come ho fatto di recente per esempio con sherlock holmes consulente investigativo). Exit lo straconsiglio, ora sto prendendo gli altri e i vari deckscape e unlock, sperando che siano all'altezza.


bhe considerando che per me l'elemento velocità conta come parte dell'esperienza, prendersi 2 ore per riprodurre su carta il gioco è come rovinare l'esperienza. non è più una escape room a questo punto.
giochi come sherlock, invece, sono diversamente studiati. sto giocando in questi giorni a mythos e li l'esperienza è tesa ma non una corsa contro il tempo. li si ragiona, si deduce e ogni secondo speso in più ha il suo perchè.

poi, gusti son gusti polenta e barbusti :asd:

ps: fra 10 anni spero di giocare ad altro :P


scusa ma questa personalmente la trovo un'idiozia. Non SEI FISICAMENTE in un excape room quindi come potresti simulare l'effetto escape room? Credo che non sia quello "il senso editoriale" di un gioco del genere. Poi voglio dire, se ti dico che a me è piaciuto e mi ha emozionato e mi son divertito e avrei voluto che durasse SEI ore piuttosto che DUE... non capisco in che modo questo possa essere considerato negativo. Ho capito che i gusti son gusti, ma infatti io sto parlando per me e tu hai commentato in modo un tantino polemico un mio giudizio sulla mia esperienza. Se vuoi farti un excape room vai un excape room, non c'entra niente col gioco da tavolo. Se è per questo nell'excape room ci sono persone che entrano ed escono e ti spaventano, monitor, altoparlanti da cui ti vengono dati dei suggerimenti, luce scarsa in molti casi... che c'entra? Credo tu sia l'unica persona che conosco ad avere inteso il senso di un'esperienza simile come una corsa contro il tempo. A questo punto se non termini entro un'ora dovresti lasciare il gioco a metà e irrisolto.
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda traico7 » 25 ott 2017, 17:16

palazzeschi ha scritto:
lushipur ha scritto:
palazzeschi ha scritto:Giocato ieri EXIT-LA BAIA ABBANDONATA. Esperienza magnifica per me e i miei due compagni di gioco. Ogni enigma ti fa ragionare un bel po' e non è mai banale. In tre ci abbiamo impiegato 2 ore e mezza prendendocela con calma, giocando circondati da candele e con musica adeguata presa da temi di altri giochi horror. Con un pizzico di accortezza non c'è bisogno di "distruggere" nulla, noi sapevamo che ci sarebbe stata questa eventualità e ci eravamo premuniti di molta carta, matite, forbici e pazienza per andare magari a "riprodurre" quegli elementi che altrimenti avremmo dovuto rovinare. Sinceramente non vedo il problema di perdere magari 5 minuti piuttosto che distruggere un gioco che alla fine potrai rigiocare fra 10 anni (come ho fatto di recente per esempio con sherlock holmes consulente investigativo). Exit lo straconsiglio, ora sto prendendo gli altri e i vari deckscape e unlock, sperando che siano all'altezza.


bhe considerando che per me l'elemento velocità conta come parte dell'esperienza, prendersi 2 ore per riprodurre su carta il gioco è come rovinare l'esperienza. non è più una escape room a questo punto.
giochi come sherlock, invece, sono diversamente studiati. sto giocando in questi giorni a mythos e li l'esperienza è tesa ma non una corsa contro il tempo. li si ragiona, si deduce e ogni secondo speso in più ha il suo perchè.

poi, gusti son gusti polenta e barbusti :asd:

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scusa ma questa personalmente la trovo un'idiozia. Non SEI FISICAMENTE in un excape room quindi come potresti simulare l'effetto escape room? Credo che non sia quello "il senso editoriale" di un gioco del genere. Poi voglio dire, se ti dico che a me è piaciuto e mi ha emozionato e mi son divertito e avrei voluto che durasse SEI ore piuttosto che DUE... non capisco in che modo questo possa essere considerato negativo. Ho capito che i gusti son gusti, ma infatti io sto parlando per me e tu hai commentato in modo un tantino polemico un mio giudizio sulla mia esperienza. Se vuoi farti un excape room vai un excape room, non c'entra niente col gioco da tavolo. Se è per questo nell'excape room ci sono persone che entrano ed escono e ti spaventano, monitor, altoparlanti da cui ti vengono dati dei suggerimenti, luce scarsa in molti casi... che c'entra? Credo tu sia l'unica persona che conosco ad avere inteso il senso di un'esperienza simile come una corsa contro il tempo. A questo punto se non termini entro un'ora dovresti lasciare il gioco a metà e irrisolto.
Intervengo a gamba tesa non tanto per prendere le parti di uno o dell'altro, senza contare che mi pare stiate veramente portando la discussione su toni che si possono tranquillamente evitare..

Ma a questo punto ti chiedo.. Perché tutti questi giochi dicono di giocare con un cronometro e ti danno alla fine un punteggio in base a quanto tempo ci hai messo se non pensano di ricreare l'ansia che trovi entrando fisicamente in una Escape Room?
Che tu le voglia affrontare diversamente è un conto, nessuno te lo vieta, ci mancherebbe.. Ma stai giocando a modo tuo e stai interpretando il gioco nella tua maniera.. Ma mi pare abbastanza ovvio che se loro ti danno delle tempistiche ed un cronometro (alcune con il supporto di app come per Unlock) lo scopo del gioco sia cercare di riuscire a risolvere gli enigmi entro quella tempistica..
Poi è chiaro che se sfori non molli lì tutto ma ormai finisci e vedi che punteggio hai ottenuto..
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda Enrichetto » 25 ott 2017, 19:35

Più che per rigiocare l'excape tra 10 anni, cercherei di tenerla intatta (o quasi) per riuscire a proporla ad altri gruppi di giocatori.
Basta bloccare il cronometro...fotocopiare ciò che andrebbe compromesso...e poi ripartire col tempo...io ho fatto così...già altri 2 gruppi han potuto giocarci...
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda mcrally » 25 ott 2017, 23:42

Enrichetto ha scritto:Più che per rigiocare l'excape tra 10 anni, cercherei di tenerla intatta (o quasi) per riuscire a proporla ad altri gruppi di giocatori.
Basta bloccare il cronometro...fotocopiare ciò che andrebbe compromesso...e poi ripartire col tempo...io ho fatto così...già altri 2 gruppi han potuto giocarci...


Excape?!? :hmm:

Scherzi a parte son d'accordo con te.... per me è prioritario poter poi riproporre e condividere con altri l'esperienza di gioco.
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda palazzeschi » 26 ott 2017, 20:11

traico7 ha scritto:
Ma a questo punto ti chiedo.. Perché tutti questi giochi dicono di giocare con un cronometro e ti danno alla fine un punteggio in base a quanto tempo ci hai messo se non pensano di ricreare l'ansia che trovi entrando fisicamente in una Escape Room?
Che tu le voglia affrontare diversamente è un conto, nessuno te lo vieta, ci mancherebbe.. Ma stai giocando a modo tuo e stai interpretando il gioco nella tua maniera.. Ma mi pare abbastanza ovvio che se loro ti danno delle tempistiche ed un cronometro (alcune con il supporto di app come per Unlock) lo scopo del gioco sia cercare di riuscire a risolvere gli enigmi entro quella tempistica..
Poi è chiaro che se sfori non molli lì tutto ma ormai finisci e vedi che punteggio hai ottenuto..



Io non discuto con nessuno, ho portato la mia esperienza e mi è stato detto che non gioco come si dovrebbe giocare. Chi lo decide come si dovrebbe giocare? Che venga proposto un punteggio e un cronometro ok ma non vuol dire che non si possa giocare senza tenerne conto. Anche a scacchi i giocatori pro magari giocano coi cronometri per non fare durare una partita giorni, ma nulla vieta invece di non usarlo! Mi sembra di avere a che fare con degli ingegneri del divertimento... io non avrei giocato bene perché mi sono goduto due ore di gioco invece di correre come un disperato e distruggere il gioco? Ma lo saprò io se mi sono divertito o meno! Se uno si diverte e gode di una cosa come può essere criticabile? È come dire a uno che fa l'amore che se non lo fa a fini riproduttivi non ha senso :)))
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Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda Fangtsu » 26 ott 2017, 20:57

palazzeschi ha scritto:Io non discuto con nessuno, ho portato la mia esperienza e mi è stato detto che non gioco come si dovrebbe giocare.


Se in un gioco costruito per essere una sfida contro il tempo non consideri il tempo stai oggettivamente giocando come non si deve giocare. Non è l'opinione di qualcuno è un fatto. Anche il suggerimento di fermare il tempo per fotocopiare è barare perchè mentre si fotocopia si sta continuando a ragionare sugli enigmi.

Ognuno è libero di giocare come preferisce però è impossibile godersi l'esperienza di Exit appieno se la prima cosa a cui pensate quando fate un enigma è come farlo fare al prossimo gruppo.
A me già solo il fatto di giocare con la fotocopia invece che col gioco rovinerebbe il divertimento, a prescindere dalla questione timer.

Poi ovviamente quello che conta è divertirsi e se il gioco vi diverte di più con house rule va benissimo.
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