[CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda darkeden82 » 8 gen 2018, 18:59

traico7 ha scritto:
darkeden82 ha scritto:
traico7 ha scritto:Arrivati..... Immagine
Nel laboratorio ci siamo incazzati per via del domino.
Fammi sapere come è andata a voi
Ricordati di usare sempre lo spoiler di modo che chi legge non abbia anticipazioni non volute..
Appunto sotto spoiler spiegami cosa vi è successo.. Io non ricordo particolare difficoltà / situazioni in quella fase..
Non ho messo i tag perché non ho spoilerato nulla :)
Dopo aggiungo dettagli
Offline darkeden82
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: darkeden82

Messaggioda mcrally » 5 feb 2018, 23:33

Vorrei porre una domanda a coloro che hanno giocato con tutte le avventure di UNLOCK! e anche con tutte e 4 le DEMO PNP (Elite, Fifth Avenue, Tempio di Ra e Doo-Arann).

Mi fate un confronto. A me personalmente Elite mi è piaciuta molto, Fifth Avenue abbastanza, ma il Tempio di Ra e Doo-Arann mi hanno letteralmente annoiato se non addirittura in alcuni tratti infastidito. Senza indizi a mio avviso sono bloccanti se non addirittura ancora devo capire il perché di un paio di enigmi. Inutilmente complessi a mio avviso.

Vorrei un confronto tra le avventure del gioco e quelle demo. Che mi dite?
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mcrally

Messaggioda traico7 » 6 feb 2018, 0:24

mcrally ha scritto:Vorrei porre una domanda a coloro che hanno giocato con tutte le avventure di UNLOCK! e anche con tutte e 4 le DEMO PNP (Elite, Fifth Avenue, Tempio di Ra e Doo-Arann).

Mi fate un confronto. A me personalmente Elite mi è piaciuta molto, Fifth Avenue abbastanza, ma il Tempio di Ra e Doo-Arann mi hanno letteralmente annoiato se non addirittura in alcuni tratti infastidito. Senza indizi a mio avviso sono bloccanti se non addirittura ancora devo capire il perché di un paio di enigmi. Inutilmente complessi a mio avviso.

Elite e Fifth Avenue le ho giocate..
Elite mi è piaciuta molto anche se l'ho trovata un po' difficile...
Fifth Avenue invece fin troppo semplice..

Non ho ancora provato le due promo che non ti sono piaciute ma posso dirti che nella 3 avventure della scatola di Unlock non ci sono enigmi che ti bloccano e non vai più avanti..
O perlomeno, noi ci siamo bloccati qualche volta, ma a posteriori abbiamo convenuto che potevamo arrivarci..

Spero di aver risposto alla tua domanda..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda mcrally » 6 feb 2018, 8:53

traico7 ha scritto:
mcrally ha scritto:Vorrei porre una domanda a coloro che hanno giocato con tutte le avventure di UNLOCK! e anche con tutte e 4 le DEMO PNP (Elite, Fifth Avenue, Tempio di Ra e Doo-Arann).

Elite e Fifth Avenue le ho giocate..
Elite mi è piaciuta molto anche se l'ho trovata un po' difficile...
Fifth Avenue invece fin troppo semplice..

Non ho ancora provato le due promo che non ti sono piaciute ma posso dirti che nella 3 avventure della scatola di Unlock non ci sono enigmi che ti bloccano e non vai più avanti..
O perlomeno, noi ci siamo bloccati qualche volta, ma a posteriori abbiamo convenuto che potevamo arrivarci..

Spero di aver risposto alla tua domanda..

In parte sì, ma fammi sapere dopo che hai giocato a quelle demo. Perché sinceramente se ti piacciono anche quelle demo evidentemente il gioco Unlock non è nelle mie corde. :asd:
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mcrally

Messaggioda lushipur » 6 feb 2018, 21:50

io ho trovato il dungeon spettacolare. gli enigmi sono veramente ben fatti e, sinceramente, non ho trovato grossi problemi.
ra è ancora più bella, stravolge il modo di giocare di tutte le altre avventure. purtroppo l'ho giocata inglese e un enigma mi ha farto impazzire. ma a parte quello è andata via liscia.

questa la difficoltà delle varie avventure a paragone

salsiccia = avenue
formula = dungeon
isola = ra
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda antigone » 6 feb 2018, 23:44

Ciao, vorrei chiedere un'info legata al prezzo dei vari exit.

C'è una ragione per cui l'exit sulla baita costa più degli altri? Lo trovo a 19 euro ca.

Tra questo e l'unlock a 30 euro ca, conviene stare sul secondo visto che contiene tre avventure e l'exit una soltanto? Io direi di sí

O mi è sfuggito qualcosa? :ninja:
Offline antigone
Babbano
Babbano

Mercatino: antigone

Messaggioda Fedellow » 7 feb 2018, 11:26

antigone ha scritto:C'è una ragione per cui l'exit sulla baita costa più degli altri? Lo trovo a 19 euro ca.

Io li ho pagati tutti la stessa cifra, intorno ai 15 se non ricordo male.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Ren » 7 feb 2018, 11:32

Fedellow ha scritto:
antigone ha scritto:C'è una ragione per cui l'exit sulla baita costa più degli altri? Lo trovo a 19 euro ca.

Io li ho pagati tutti la stessa cifra, intorno ai 15 se non ricordo male.

Può darsi sia esaurito e in attesa di ristampa, conviene aspettare o prenderlo di seconda mano.
Offline Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda antigone » 7 feb 2018, 13:24

grazie per le risposte!
Però risultano tutti disponibili. Mah, che strano. A questo punto prendo exit 2 o 3....
spulcio meglio questo topic per sapere i vostri pareri su quale sia migliore :sava73:
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda Fedellow » 7 feb 2018, 13:35

antigone ha scritto:grazie per le risposte!
Però risultano tutti disponibili. Mah, che strano. A questo punto prendo exit 2 o 3....
spulcio meglio questo topic per sapere i vostri pareri su quale sia migliore :sava73:
Il mio preferito è stato proprio la baita :muro:
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda traico7 » 7 feb 2018, 13:36

Fedellow ha scritto:
antigone ha scritto:grazie per le risposte!
Il mio preferito è stato proprio la baita :muro:
Si.. Anche il mio..
Decisamente il preferito..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda antigone » 7 feb 2018, 14:10

Lo preferivo pure io per l'ambientazione. Non mi dispiacerebbe nemmeno la tomba del faraone, ma ho letto poche pagine dietro una recensione non positivissima.... Magari aspetto un pò per vedere se cala come gli altri. Son solo 4 euro ma mi pare sciocco buttarli così. In effetti su altri siti è esaurito... avranno alzato il prezzo per questo.

ps: mi sono letta tutto il topic, ma mi resta ancora il dubbio se buttarmi su unlock o restare su exit....
sarebbe un regalo per una persona che ha già fatto 2 escape room "dal vivo". Il fatto che sia più conveniente unlock, mi farebbe propendere per quest'ultimo a parità di qualità, ma non capisco come mai costi meno (meno di 10 euro a avventura) se c'è anche l'utilizzo dell'app e la riutilizzabilità del gioco (rivendibile o regalabile quindi). Qualcuno sa spiegarmi? Mi sfugge qualcosa? :ninja:
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda lushipur » 8 feb 2018, 8:49

Se non hai ancora provato i pnp di unlock, sul sito asmodee sono disponibili 4 avventure gratuite.

Io ti consiglio unlock solo perché regalare un legacy è un po' rischioso anche se fra le varie proposte exit è quello che più si avvicina al concetto di escape room.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda antigone » 8 feb 2018, 15:33

scusate l'ignoranza, pnp che vuol dire? :pippotto:

ma da quello che ho letto qui, alla fine non serve "rovinare" i materiali con la baita. Bastano semplici accorgimenti. Correggetemi se sbaglio... intanto monitoro amazon, ma stanno semplicemente terminando le copie, forse quando riforniscono si riabbassa il prezzo :fly:
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 8 feb 2018, 15:50

antigone ha scritto:scusate l'ignoranza, pnp che vuol dire? :pippotto:

Print and Play. Sono giochi resi gratuiti che ti puoi stampare e giocare

antigone ha scritto:ma da quello che ho letto qui, alla fine non serve "rovinare" i materiali con la baita. Bastano semplici accorgimenti. Correggetemi se sbaglio... intanto monitoro amazon, ma stanno semplicemente terminando le copie, forse quando riforniscono si riabbassa il prezzo :fly:

Confermo che con qualche accorgimento si possono giocare tutti e 3 gli Exit senza rovinarli potendoli così rivendere.
Offline traico7
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi