[CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda Fedellow » 8 feb 2018, 17:32

Però godi solo a metà!
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda traico7 » 8 feb 2018, 18:07

Fedellow ha scritto:Però godi solo a metà!

Ma non è vero!!! :prrr: :prrr: :prrr:
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Fedellow » 8 feb 2018, 18:09

traico7 ha scritto:
Fedellow ha scritto:Però godi solo a metà!

Ma non è vero!!! :prrr: :prrr: :prrr:
Io l'ho trovata parte del divertimento, se avessi dovuto far attenzione e non avessi potuto tagliare certe cose... ci avrei messo di più e mi sarei rotto, probabilmente.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda antigone » 10 feb 2018, 14:38

finita su amazon la baita, vediamo se rimpinguano. La deckscape invece sta a 9 euro... io queste differenze notevoli di prezzo fatico a capirle... la tipologia è la stessa (tolta la peculiarità del legacy, che per me dovrebbe costare meno, non più :ninja: )e mi pare che i pareri siano positivi anche per la deckscape... mhmhmh.

Chi ha provato tutte e tre le tipologie, mi sa dire se merita davvero di più exit?
Offline antigone
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: antigone

Messaggioda Ren » 10 feb 2018, 15:31

Noi ci abbiamo messo solo un paio di minuti in più a ricopiare gli enigmi che servivano su un altro foglio e personalmente se avessi dovuto tagliuzzare componenti non mi sarei divertita.

@antigone, io ho provato sia Baita che entrambi i Deckscape e i Deckscape mi sono piaciuti di più.
Online Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda antigone » 10 feb 2018, 16:03

e costa la metà!
a sto punto vado di deckscape :hmm:
la dicitura precisa è: deckscape l'ora del test gioco cooperativo tascabile.
Non è indicato un numero... pensavo ne esistesse uno soltanto. Dalle immagini pubblicate dagli utenti si parla di
Spoiler:
un laboratorio

c'è scritto solo il tema, non è un vero spoiler. ma non si sa mai :sava73:
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 10 feb 2018, 17:17

A me sono piaciuti molto di più gli Exit.. Sia come enigmi che come impostazione della Escape Room.. In Deckscape la dinamica che se sbaglio a risolvere un enigma il gioco dica: "Ciccia.. Segnati un malus e vai avanti" mi sembra una delle peggiori soluzioni.. Se ho sbagliato devo avere la possibilità di riprovarci...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda martinale18 » 10 feb 2018, 18:54

Scusate se entro in topic, sono molto attratto da questo tipo di gioco.
Volendo cominciare con la serie Exit da quale consigliate?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda lushipur » 10 feb 2018, 23:33

Di deckscape ce ne sono due: l'ora del test e il destino di londra. A marzo uscirà la terza.

Delle 3 escape room continuo a ritenere deckscape inferiore alle altre su tutti i punti: ambientazione impalpabile, sistema di aiuti inesistente e enigmi oneshot.
La sensazione è di aprire la settimana enigmistica e fare un po' di indovinelli in fila.
La nuova deckscape sembra aggiungere un po' di pepe inserendo i ruoli nascosti. Vedremo.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda antigone » 10 feb 2018, 23:54

ok, mi butto sui due exit rimasti. Li trovo sotto i 15 euro. Baita esaurita e non ho voglia di aspettare....
Cosa mi consigliate tra laboratorio e tomba faraone? Starei sul secondo per l'ambientazione, ma in questo topic ho letto un parere un pò negativo a riguardo....
grazie mille per le risposte :sava73:
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda mcrally » 11 feb 2018, 11:23

antigone ha scritto:ok, mi butto sui due exit rimasti. Li trovo sotto i 15 euro. Baita esaurita e non ho voglia di aspettare....
Cosa mi consigliate tra laboratorio e tomba faraone? Starei sul secondo per l'ambientazione, ma in questo topic ho letto un parere un pò negativo a riguardo....

Fossi in te io prenderei un DEKSCAPE e un EXIT BAITA. Così fai il confronto e poi decidi in base a quel che ti è piaciuto di più come meccanica di seguire una serie o l'altra. Altrimenti dopo aver finito gli EXIT avrai sempre il dubbio "E se avessi preso DECKSCAPE?"
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mcrally

Messaggioda antigone » 11 feb 2018, 12:11

mcrally ha scritto:
antigone ha scritto:ok, mi butto sui due exit rimasti. Li trovo sotto i 15 euro. Baita esaurita e non ho voglia di aspettare....

Fossi in te io prenderei un DEKSCAPE e un EXIT BAITA. Così fai il confronto e poi decidi in base a quel che ti è piaciuto di più come meccanica di seguire una serie o l'altra. Altrimenti dopo aver finito gli EXIT avrai sempre il dubbio "E se avessi preso DECKSCAPE?"

è per un'altra persona. One shot anche in questo senso, io non sono una gran fan di questo tipo di giochi :ninja:
dopo cinque minuti, guarderei tutte le soluzioni :asd:

ps: cmq anche su amazon, la tomba del faraone ha opinioni più negative che positive. Mah....
sono punto e a capo :muro:
a questo punto la scelta è fra exit il laboratorio (baita proprio esarita) e deckscape 2 (ho letto sia più interessante dell'1).

c'è qualcuno che li ha provati entrambi per caso?
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda lushipur » 11 feb 2018, 12:38

io non trovo assolutamente che la tomba sia la peggiore. forse non è l'ideale da giocare come prima exit perchè il meccanismo della ruota viene leggermente modificato. nelle altre due exit è più semplice da usare.

se è per un regalo io gli farei un tris: gli stampi i pnp di unlock (mi raccomando buona qualità o impazzirà a guardare i dettagli), il destino di londra e il laboratorio.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda antigone » 11 feb 2018, 12:40

ne devo scegliere uno soltanto :grin:
se no sarebbe facile "scegliere": non scelgo e piglio tutto :asd:
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda mcrally » 11 feb 2018, 12:57

Se devi prendere solo uno e vuoi economizzare prenderei DECKSCAPE ORA DEL TEST.

Probabilmente non è il migliore ma come introduttivo si. Non ha regole da leggere prima, tagli da fare, app da scaricare, meccaniche di combinazione carte da imparare... apri il mazzo e giochi seguendo passo passo le istruzioni che ti immergono da subito nel gioco.

Per me è il miglior introduttivo nel genere ESCAPE con tutti i suoi difetti (ma anche gli altri ne hanno). Costa meno e parti subito. Alla fine del gioco hai capito se ti piace il genere o no.
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mcrally

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi