[CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda antigone » 11 feb 2018, 13:10

la persona a cui lo regalo ha già fatto escape room dal vivo... quindi non è nuovo al genere.

mi interessava un confronto tra i due prodotti. Dalla lettura in giro (qui, video sul tubo ecc) ho ridotto a quei due titoli.
Deckscape 2 è un pò più complesso dell'1, quindi tengo buono il 2.
E sta tomba del faraone ha troppi pareri negativi (viene bocciata un pò ovunque a cfr degli altri exit) anche se non ne so le ragioni. La baita non c'è più, quindi resta il laboratorio.
Confronti in giro tra questi due titoli (deck 2 e laboratorio) non ne trovo. Che uno sia legacy e l'altro no, non importa. mi interessa solo la "bellezza" degli enigmi.

ora mi taccio un pò e attendo :ninja:
scusate la pedanteria :-/
Ultima modifica di antigone il 11 feb 2018, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Offline antigone
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: antigone

Messaggioda VIKING » 11 feb 2018, 14:01

antigone ha scritto:finita su amazon la baita, vediamo se rimpinguano. La deckscape invece sta a 9 euro... io queste differenze notevoli di prezzo fatico a capirle... la tipologia è la stessa (tolta la peculiarità del legacy, che per me dovrebbe costare meno, non più :ninja: )e mi pare che i pareri siano positivi anche per la deckscape... mhmhmh.

Chi ha provato tutte e tre le tipologie, mi sa dire se merita davvero di più exit?
Mio parere:
Unlock 8/10 (provata prima scatola)
Exit 7/10 (provata baita e faraone)
Deckescape 4/10 (provata prima scatola e non voglio nemmeno dare seconda possibilità)

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda antigone » 11 feb 2018, 14:10

dicono che la 2 di deck sia decisamente meglio :-/
cambio idea fra quei due (deck 2 e laboratorio), ogni 5 minuti :ninja:
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda mcrally » 11 feb 2018, 14:22

antigone ha scritto:dicono che la 2 di deck sia decisamente meglio
cambio idea fra quei due (deck 2 e laboratorio), ogni 5 minuti

I due non sono minimamente collegati per cui puoi prendere tranquillamente il 2.
Personalmente i due DECKSCAPE li metto sullo stesso piano a livello di gradimento. Hanno entrambi gli stessi pregi e gli stessi difetti. Se il tuo amico è già avvezzo agli Escape forse propenderei per il DESTINO DI LONDRA che mi è sembrato leggermente più impegnativo. L'ORA DEL TEST l'ho trovato più facile, in alcuni casi banalotto.
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mcrally

Messaggioda VIKING » 11 feb 2018, 15:29

mcrally ha scritto:
antigone ha scritto:dicono che la 2 di deck sia decisamente meglio
cambio idea fra quei due (deck 2 e laboratorio), ogni 5 minuti

I due non sono minimamente collegati per cui puoi prendere tranquillamente il 2.
Personalmente i due DECKSCAPE li metto sullo stesso piano a livello di gradimento. Hanno entrambi gli stessi pregi e gli stessi difetti. Se il tuo amico è già avvezzo agli Escape forse propenderei per il DESTINO DI LONDRA che mi è sembrato leggermente più impegnativo. L'ORA DEL TEST l'ho trovato più facile, in alcuni casi banalotto.
Ho sentito anch'io che il secondo di Deckescape è molto superiore al primo! ma davvero il primo quasi non avevo voglia di finirlo, mi ha annoiato mentre lo giocavo....ho fatto fatica a giocarlo fino in fondo quindi non darò nessuna possibilità al 2.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda antigone » 11 feb 2018, 15:42

insomma nessuno che abbia fatto sto deck 2 :ninja:
io attendo fiduciosa qualche parere.
E se no vado di laboratorio e ciccia :snob:
tanto di domenica gli ordini su amazon non portono, posso aspettare :asd:
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda Ren » 11 feb 2018, 15:56

Io l'ho fatto Deckscape 2 Il destino di Londra, ma voi non vi fidate del mio parere. :nono: A me è piaciuto come il primo e ho trovato gli enigmi superiori a EXIT. Gli enigmi di EXIT sono troppo banali e ce ne sono troppo pochi, già a giocare con 2 persone ci sarà uno che risolve l'enigma presente e gli altri si girano i pollici, almeno in Deckscape ci sono più enigmi contemporaneamente. In ordine di difficoltà metterei Deckscape Londra > Deckscape Ora del Test > EXIT Baita.
Offline Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda mcrally » 11 feb 2018, 16:05

Ren ha scritto:Io l'ho fatto Deckscape 2 Il destino di Londra, ma voi non vi fidate del mio parere. :nono: A me è piaciuto come il primo e ho trovato gli enigmi superiori a EXIT. Gli enigmi di EXIT sono troppo banali e ce ne sono troppo pochi, già a giocare con 2 persone ci sarà uno che risolve l'enigma presente e gli altri si girano i pollici, almeno in Deckscape ci sono più enigmi contemporaneamente. In ordine di difficoltà metterei Deckscape Londra > Deckscape Ora del Test > EXIT Baita.

Io sono d'accordo con te ma non giocherei con più di 2 persone neanche con DECKSCAPE. A mio avviso ne UNLOCK ne EXIT ne DECKSCAPE sono da giocare in più... c'è sempre chi si annoia
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Messaggioda traico7 » 11 feb 2018, 16:11

mcrally ha scritto:
Ren ha scritto:Io l'ho fatto Deckscape 2 Il destino di Londra, ma voi non vi fidate del mio parere. :nono: A me è piaciuto come il primo e ho trovato gli enigmi superiori a EXIT. Gli enigmi di EXIT sono troppo banali e ce ne sono troppo pochi, già a giocare con 2 persone ci sarà uno che risolve l'enigma presente e gli altri si girano i pollici, almeno in Deckscape ci sono più enigmi contemporaneamente. In ordine di difficoltà metterei Deckscape Londra > Deckscape Ora del Test > EXIT Baita.

Io sono d'accordo con te ma non giocherei con più di 2 persone neanche con DECKSCAPE. A mio avviso ne UNLOCK ne EXIT ne DECKSCAPE sono da giocare in più... c'è sempre chi si annoia

Concordo pienamente.. Noi lo abbiamo tutti giocati in 2 e l'impressione che nessuno di questi sia adatto a più persone..
Noi Ren ti ascoltiamo..
Ma io continuo a reputare i Deckscape i più brutti dei 3..
Personalmente Exit > Unlock > Deckscape
Se devo entrare nel dettaglio Baita > Laboratorio > Faraone

L'unico Deckscape che non ho provato è destino di Londra ma lo ordinerò a brevissimo visto che usato mo riesco a trovarlo..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda traico7 » 11 feb 2018, 16:44

Specifico.. Non è che i Deckscape non mi siano piaciuti eh.. (parlo al plurale perché ho fatto anche una promo)..
Solo sono quelli che mi hanno soddisfatto meno..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Fedellow » 12 feb 2018, 2:18

Sarà, qua i deckscape sono stati risolti quasi in scioltezza, gli Exit invece ci hanno dato filo da torcere. Ho fatto tutti i giochi in questione e preferisco di un pelo Unlock a dirla tutta. Tra i due litiganti preferisco Exit perché dà un'esperienza diversa dalle solite, specie se lo si vive a pieno; è quello che più mi ha avvicinato ad una vera escape room.
Concordo sul numero di giocatori, per me sono perfetti in 2.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda netscape22 » 12 feb 2018, 13:04

Scusate, qualcuno può spiegarmi l'enigma finale del pnp "Il tempio di Rà" di Unlock?

Cioè...
Spoiler:
Ho capito che la penultima carta da come soluzione "Ankh Fogli e Serpenti", e che bisogna cercare le carte corrispondenti a queste 3 parole fra gli scarti, ma da qui a comporre il codice 6815 ce ne vuole (mi manca il passaggio). Ho notato che la carta con l'Ankh è la numero 15 e che una fra quelle che contengono un serpente ha il numero 8, ma quella col numero 6 contiene una clessidra... Boh?

grazie per l'eventuale aiuto
Offline netscape22
Babbano
Babbano

Mercatino: netscape22

Messaggioda mcrally » 12 feb 2018, 13:43

netscape22 ha scritto:Scusate, qualcuno può spiegarmi l'enigma finale del pnp "Il tempio di Rà" di Unlock?

Cioè...
Spoiler:
Ho capito che la penultima carta da come soluzione "Ankh Fogli e Serpenti", e che bisogna cercare le carte corrispondenti a queste 3 parole fra gli scarti, ma da qui a comporre il codice 6815 ce ne vuole (mi manca il passaggio). Ho notato che la carta con l'Ankh è la numero 15 e che una fra quelle che contengono un serpente ha il numero 8, ma quella col numero 6 contiene una clessidra... Boh?

è uno dei motivi per cui non mi è piaciuta questa avventura e soprattutto mi infastidisce che l'app ti dia la soluzione senza spiegartela. Cmq non l'ho trovata neanche io
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Messaggioda antigone » 12 feb 2018, 14:32

Alla fine preso deck 2.
Solo perché è più immediato il gioco, si giran le carte e via.
ringrazio per la pazienza nel rispondermi :sisi:
Grazie Grazie :approva:
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda lushipur » 12 feb 2018, 21:29

mcrally ha scritto:
netscape22 ha scritto:Scusate, qualcuno può spiegarmi l'enigma finale del pnp "Il tempio di Rà" di Unlock?

Cioè...
Spoiler:

è uno dei motivi per cui non mi è piaciuta questa avventura e soprattutto mi infastidisce che l'app ti dia la soluzione senza spiegartela. Cmq non l'ho trovata neanche io

La soluzione è banalissima
Spoiler:
devi cercare le 3 carte il cui retro , dove c'è il numero, ha una differenza grafica. Guarda le foglie.
Ultima modifica di lushipur il 12 feb 2018, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi