[CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda VIKING » 12 feb 2018, 22:20

Ho provato l'enigma gratuito di unlock "il dungeon di doo".

Breve, semplice ma molto bella. Continua a piacermi

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda lushipur » 12 feb 2018, 22:23

VIKING ha scritto:Ho provato l'enigma gratuito di unlock "il dungeon di doo".

Breve, semplice ma molto bella. Continua a piacermi

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

a me è piaciuta tantissimo.
l'enigma finale è qualcosa di ispiratissimo.
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda netscape22 » 13 feb 2018, 10:38

lushipur ha scritto:
mcrally ha scritto:
netscape22 ha scritto:Scusate, qualcuno può spiegarmi l'enigma finale del pnp "Il tempio di Rà" di Unlock?

Cioè...
Spoiler:
Ho capito che la penultima carta da come soluzione "Ankh Fogli e Serpenti", e che bisogna cercare le carte corrispondenti a queste 3 parole fra gli scarti, ma da qui a comporre il codice 6815 ce ne vuole (mi manca il passaggio). Ho notato che la carta con l'Ankh è la numero 15 e che una fra quelle che contengono un serpente ha il numero 8, ma quella col numero 6 contiene una clessidra... Boh?

grazie per l'eventuale aiuto

è uno dei motivi per cui non mi è piaciuta questa avventura e soprattutto mi infastidisce che l'app ti dia la soluzione senza spiegartela. Cmq non l'ho trovata neanche io

La soluzione è banalissima
Spoiler:
devi cercare le 3 carte il cui retro , dove c'è il numero, ha una differenza grafica. Guarda le foglie.

Alla faccia! :clap:
Non c'ero arrivato, grazie! (non era proprio banalissimo dai...)
Offline netscape22
Babbano
Babbano

Mercatino: netscape22

Messaggioda lushipur » 13 feb 2018, 22:52

netscape22 ha scritto:
Alla faccia! :clap:
Non c'ero arrivato, grazie! (non era proprio banalissimo dai...)

magari ricordo male ma c'erano due o tre indizi sparsi che puntavano in quella direzione ;)
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Messaggioda number21 » 28 feb 2018, 17:04

mcrally ha scritto:Vorrei porre una domanda a coloro che hanno giocato con tutte le avventure di UNLOCK! e anche con tutte e 4 le DEMO PNP (Elite, Fifth Avenue, Tempio di Ra e Doo-Arann).

Mi fate un confronto. A me personalmente Elite mi è piaciuta molto, Fifth Avenue abbastanza, ma il Tempio di Ra e Doo-Arann mi hanno letteralmente annoiato se non addirittura in alcuni tratti infastidito. Senza indizi a mio avviso sono bloccanti se non addirittura ancora devo capire il perché di un paio di enigmi. Inutilmente complessi a mio avviso.

Vorrei un confronto tra le avventure del gioco e quelle demo. Che mi dite?

Provate tutte e quattro le avventure demo.

Elite: molto carino, enigmi difficili al punto giusto, ben strutturati e in tema con l'ambientazione. Voto 8,5

Fifth avenue: Ambientazione carina, ma enigmi troppo facili, finito in 15 minuti senza difficoltà. Voto 6,5

Doo Arann: Il livello di difficoltà è più simile a Elite che a Fifth avenue, nonostante la difficoltà sia indicata 1 su 3. Carino, ma mi sono piaciute più l’ambientazione e gli enigmi di Elite. 7,5

Tempio di Ra: Abbiamo impiegato un’ora e mezza per risolverlo, è indubbiamente quello con enigmi più difficili, ma comunque non impossibili o frustranti e tutti perfettamente logici. M’è piaciuta molto l’originalità degli enigmi, per quello l’ho apprezzato più di tutti gli altri. Voto 9
Offline number21
Novizio
Novizio

Mercatino: number21

Messaggioda lushipur » 28 feb 2018, 17:12

number21 ha scritto:
mcrally ha scritto:Vorrei porre una domanda a coloro che hanno giocato con tutte le avventure di UNLOCK! e anche con tutte e 4 le DEMO PNP (Elite, Fifth Avenue, Tempio di Ra e Doo-Arann).

Mi fate un confronto. A me personalmente Elite mi è piaciuta molto, Fifth Avenue abbastanza, ma il Tempio di Ra e Doo-Arann mi hanno letteralmente annoiato se non addirittura in alcuni tratti infastidito. Senza indizi a mio avviso sono bloccanti se non addirittura ancora devo capire il perché di un paio di enigmi. Inutilmente complessi a mio avviso.

Vorrei un confronto tra le avventure del gioco e quelle demo. Che mi dite?

Provate tutte e quattro le avventure demo.

Elite: molto carino, enigmi difficili al punto giusto, ben strutturati e in tema con l'ambientazione. Voto 8,5

Fifth avenue: Ambientazione carina, ma enigmi troppo facili, finito in 15 minuti senza difficoltà. Voto 6,5

Doo Arann: Il livello di difficoltà è più simile a Elite che a Fifth avenue, nonostante la difficoltà sia indicata 1 su 3. Carino, ma mi sono piaciute più l’ambientazione e gli enigmi di Elite. 7,5

Tempio di Ra: Abbiamo impiegato un’ora e mezza per risolverlo, è indubbiamente quello con enigmi più difficili, ma comunque non impossibili o frustranti e tutti perfettamente logici. M’è piaciuta molto l’originalità degli enigmi, per quello l’ho apprezzato più di tutti gli altri. Voto 9

è importante anche valutare l'avventura in base al tempo iniziale concesso. fifth avenue hai 30 minuti contro i 60 di elite.

per aprile sono previste le nuove 3 exit, già disponibili in preorder su vari siti ^^
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Messaggioda traico7 » 28 feb 2018, 17:40

Stasera mi arrivano le 2 promo che ho fatto stampare...
Spero di poter dare la mia opinione quanto prima..

Per le nuove Exit, mie al day one!!!
È meglio Cagricola o Averna?
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda traico7 » 4 mar 2018, 1:20

Allora..
Dungeon faccio fatica a giudicarla.. Purtroppo ho dimenticato come funzionavano i congegni e abbiamo perso mezz'ora a capire come funzionavano quelle Continuavamo ad inserire codici a caso per poi scoprire che bisogna scrivere il numero della carta e risolvere il congegno..
Quindi giudizio che non sono in grado di dare xkè ci siamo proprio impantanati su sta cosa e non so dire quanto ci avremmo messo altrimenti.. Purtroppo ce la siamo proprio bruciata..

Ra l'ho trovata veramente troppo difficile.. Noi non siamo bravissimi ma anche a posteriori gli enigmi li ho trovati posticci.. Non mi piacevano..
Ancora oggi, cmq, non ho capito come si faceva
a trovare il simbolo blu all'inizio.. Il viola lo trovi subito.. Il rosso girando la clessidra.. Il verde girando la piramide.. Ma il blu??? Noi ci siamo arresi a farci dare la soluzione e, anche dopo, non abbiamo capito.

Se qualcuno me lo spiega..

Per quanto riguarda l'enigma finale noi l'abbiamo risolto usando entrambi gli indizi.. Ma ci voleva
un occhio davvero buono x vedere quelle differenze minimali.

In conclusione due avventure che NON mi hanno soddisfatto.. Una non per colpa sua ed una troppo difficile e anti intuitiva a mio avviso..
Online traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda number21 » 4 mar 2018, 19:53

Anche noi abbiamo fatto lo stesso errore sul congegno di Dungeon :). Poi abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava, abbiano riletto il regolamento e siamo andati spediti.

Ti spiego il tuo dubbio su Ra
Sulla piramide, dall'alto verso il basso, la riga si riferisce alla lettera dell'alfabeto e il mattoncino alla posizione della lettera nella parola da formare, esempio: il secondo mattoncino della quinta riga significa che la lettera E (quinta lettera nell'alfabeto) si trova come seconda lettera nella parola da trovare, il quinto mattoncino della nona riga significa che la lettera I (nona lettera dell'alfabeto) si trova come quinta lettera nella parola da trovare, ecc. fino a formare la parola VENTI, che si riferisce alla carta che devi prendere.

Per quanto riguarda l'enigma finale:
appena sono uscite le parole Ankh foglie serpenti ci siamo messi subito a vedere il retro delle carte capendo che la soluzione era lì dove erano raffigurati Ankh foglie e serpenti e abbiamo trovato la soluzione

Insomma a noi il tempio di Ra è sembrato sì impegnativo, ma non impossibile e l'abbiamo finito in un'ora e mezza sentendoci pienamente appagati. Naturalmente, io in particolar modo, siamo abbastanza allenati su enigmi delle escape room, giocando spesso alle app tipo Doors and rooms, quindi magari per noi è stato più semplice risolvere alcuni enigmi.
Offline number21
Novizio
Novizio

Mercatino: number21

Messaggioda traico7 » 5 mar 2018, 0:50

number21 ha scritto:Anche noi abbiamo fatto lo stesso errore sul congegno di Dungeon :). Poi abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava, abbiano riletto il regolamento e siamo andati spediti.

Ti spiego il tuo dubbio su Ra
Sulla piramide, dall'alto verso il basso, la riga si riferisce alla lettera dell'alfabeto e il mattoncino alla posizione della lettera nella parola da formare, esempio: il secondo mattoncino della quinta riga significa che la lettera E (quinta lettera nell'alfabeto) si trova come seconda lettera nella parola da trovare, il quinto mattoncino della nona riga significa che la lettera I (nona lettera dell'alfabeto) si trova come quinta lettera nella parola da trovare, ecc. fino a formare la parola VENTI, che si riferisce alla carta che devi prendere.

Grazie! Non ci avevo pensato...
Online traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Paino75 » 16 apr 2018, 17:26

Ma Asmodee Italia non tradurrà Unlock Mistery Adventures??
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Signor_Darcy » 17 apr 2018, 9:12

(Intanto provati Deckscape 2 e Unlock! 2, che confermano i pareri dei primi "capitoli": enigmi poco ambientai ma godibili il primo, poco vario e forse prevedibile il secondo; rimane il fatto che sono titoli sostanzialmente per due giocatori. Aspetto di provare Exit 2, ora.)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Slade » 17 apr 2018, 9:44

Mi fate un rissunto delle 16 pagine? Migliore escape room? Non ne so ancora nulla, provato solo deckscape alla play di qualche anno fa
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

Messaggioda traico7 » 17 apr 2018, 10:55

Slade ha scritto:Mi fate un rissunto delle 16 pagine? Migliore escape room? Non ne so ancora nulla, provato solo deckscape alla play di qualche anno fa

Partecipo a questo topic da quando è stato aperto, ho provato tutte le escape in commercio ed ho già ordinato le nuove Exit ma nonostante questo no è possibile rispondere la tua domanda..
Ognuno ha la sua impressione ed i suoi gusti x i quali può preferire Unlock, piuttosto che Exit piuttosto che Deckscape..

Sono 3 modalità totalmente differenti che affrontano il tema delle escape Room in modo diverso.. Non esiste una migliore..

Le mie preferite sono le Exit per esempio.. Seguite da Unlock ed in ultino Deckscape.
Proprio l'altro giorno leggevo di un ragazzo che le Exit gli hanno fatto schifo..
Online traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Signor_Darcy » 17 apr 2018, 10:56

Slade ha scritto:Mi fate un rissunto delle 16 pagine? Migliore escape room? Non ne so ancora nulla, provato solo deckscape alla play di qualche anno fa

Probabilmente Exit - e in particolare La baita abbandonata.

(Leggetele, le discussioni, ché si scoprono tante cose - e spesso ci si diverte.)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi