[CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda lushipur » 6 ago 2018, 8:18

Fedellow ha scritto:Beh, rispetto alla prima della confezione è tutt'altra cosa,
Spoiler:
per esempio ho apprezzato i vari depistaggi piazzati, tipo la penalità per la prima carta all'inizio ("non perdere tempo coi pesci!"), la possibilità di far entrare un tentacolone e... prenderci un'altra penalità o il numero nascosto su oblò che ti permette solo di vedere il mostrone. Divertente anche il recuperare tempo con le bombole, ansiogeno.

Grazie per la dritta che m'hai dato, ora ho capito che
Spoiler:
avevamo del tutto frainteso la carta, pensavo fosse una visuale in prima persona come le altre volte, mentre mi pare sia una visione laterale ed esterna a questo punto.

Si si. A livello di ambientazione è molto ben fatta. Come dici tu ci sono tante chicche azzeccate.

Spoiler:
è la visuale laterale tipo shooter da sala giochi. Sarà che sono cresciuto a pane e R-type ma mi è venuta immediata l’associazione e risolvere l’enigma.
Online lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda FantasticDragon » 6 ago 2018, 13:30

Fedellow ha scritto:Mi hai ucciso dentro la speranza.

:consola:

Voglio incoraggiarti, l'ultima, per me, è la migliore del lotto. Fatta salva una cosa... :ninja:
Immagine
Offline FantasticDragon
Maestro
Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda Fedellow » 19 ago 2018, 21:56

FantasticDragon ha scritto:
Fedellow ha scritto:Mi hai ucciso dentro la speranza.

:consola:

Voglio incoraggiarti, l'ultima, per me, è la migliore del lotto. Fatta salva una cosa... :ninja:
Fatta oggi, ci è piaciuta davvero tanto, una delle migliori di Unlock. Per quanto fosse indicata come "difficile", siamo sempre stati in partita, anche più che in altri casi.
Cosa non ti è piaciuto? Forse
Spoiler:
il dannato puzzle finale?
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda LorenZo-M » 7 set 2018, 10:46

Scusate, il thread e lungo e non sono riuscito a leggerlo tutto, anche perché poi ci incomincia con il testo sotto spoiler... vedo che Exit (legacy è ok...) sembra essere serie migliore, nel senso quella più coerente con enigmi divertenti
un titolo da consigliare?
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda traico7 » 7 set 2018, 11:06

LorenZo-M ha scritto:Scusate, il thread e lungo e non sono riuscito a leggerlo tutto, anche perché poi ci incomincia con il testo sotto spoiler... vedo che Exit (legacy è ok...) sembra essere serie migliore, nel senso quella più coerente con enigmi divertenti
un titolo da consigliare?

Come ho già detto anche altre volte "la migliore" è mooooolto soggettivo.. Diciamo che è quella che ricrea meglio la sensazione di una Escape Room probabilmente. Però non è necessariamente la migliore in generale. Anche perchè i parametri del divertimento cambiano da persona a persona.

A me sono piaciute moltissimo le prime 3 scatole mentre non mi sono piaciute per niente le 3 successive. Se per cercare qualcosa di nuovo devi mettere enigmi troppo difficili (almeno per noi) o non intuitivi, meglio essere scontati.. IMHO.

Detto ciò, se vuoi partire con una Exit, io andrei con la prima "La Baita Abbandonata". A me è quella che mi ha fatto innamorare del brand.
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda lushipur » 7 set 2018, 12:21

Io suggerisco sempre di giocare ai pnp di unlock. Gratis e ti fai un idea se quel tipo di esperienza ti piace.

Per exit conviene provare la baita. Tanto l’esperienza non si discosta mai molto fra le 6 scatole.

Il bello di Unlock è che le avventure sono tutte molto differenti.
Online lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda FantasticDragon » 7 set 2018, 13:52

Fedellow ha scritto:Spoiler:

Spoiler:
Esatto. dopo aver composto la mappa ho notato subito i 4 segnetti dove porre la carta, mi è parso così evidente che non ho pensato che il poema si riferisse a quello ma a qualcos'altro...
Immagine
Offline FantasticDragon
Maestro
Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda traico7 » 9 set 2018, 10:41

Fatta Nautilus.. Piaciuta ma niente.. 2 enigmi risolti con la soluzione..
Il fatto che la App ti dica la soluzione e non la risoluzione mi lascia il dubbio..

Mi dite come si risolvevano:

L'enigma delle luci colorate? Qui buio totale.. Non abbiamo proprio capito..

e quello

delle note musicali? Qui abbiamo capito la logica ma quando inserivamo il codice era sempre sbagliato.. E non capiamo dove abbiamo sbagliato

Grazie..

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda Fedellow » 9 set 2018, 22:36

Ho già rivenduto la scatola e non me le ricordo già tanto :(
Ma per la seconda,
Spoiler:
ricordo che le note erano abbastanza chiare, se non ricordo male si ricavavano da una delle pagine del libro. Insomma, da qualche parte stavano che ci siamo riusciti... e siamo abbastanza scarsi XD
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda traico7 » 24 set 2018, 15:08

Ma................ E di questa si sa qualcosa?????

http://www.craniocreations.it/prodotto/escape-room/

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Fedellow » 24 set 2018, 16:22

Non sapevo proprio uscissero altre escape room! Come prezzo vedo che siamo nella norma, se non altro.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda lushipur » 24 set 2018, 21:40

È quella che usa la macchina che decodifica.
Nelle recensioni minute c’era un confronto anche con questa e se non ricordo male non ne usciva bene.

Intanto a metà ottobre escono due nuove exit!
Online lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda number21 » 15 ott 2018, 18:24

VIKING ha scritto:
Fedellow ha scritto:Perché ti è garbato meno il treno? Io mi ci sono divertito come un figlio, mi son trovato spiazzato varie volte e la soddisfazione finale è stata alta.
Spoiler:
I token mi sono sembrati una forzatura...e i quesiti poco stimolanti. Ma come detto più sopra mi ha fatto piacere che abbiano provato qualcosa di nuovo

Fatte le avventure Una Storia di Noside e Tombstone express. Su quest'ultimo condivido le impressioni di VIKING e metto 6 come voto, perchè all'inizio mi stava piacendo molto in quanto hanno provato qualcosa di nuovo ed interessante, ma alla lunga non m'è sembrato nulla di che, la vedo come un'occasione sprecata.
Noside voto 8 invece: più difficile e stimolante di Salsicce e squitii ed anche più divertente, spesso mi ha strappato un sorriso :grin: .

Vediamo un po' questo Mago di Oz cosa mi proporrà.
Offline number21
Iniziato
Iniziato

Mercatino: number21

Messaggioda Fedellow » 15 ott 2018, 18:45

Il Mago ti spezzerà le ossa
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda Romange » 15 ott 2018, 20:34

Preso anche io..............dovrò attendere la serata giusta per giocarci......
QUELLO CHE VENDO:
Spoiler:
Viticulture Essential Edition
Vendo Battlestar Galactica con espansione Pegasus (incelofanata) tutto in italiano e in ottimo stato.
Village + Village Inn ITA
Ristorante Italia ITA
Medioevo Universale ITA
Offline Romange
Maestro
Maestro

Mercatino: Romange

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi