[CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda Fedellow » 4 gen 2019, 23:37

Mazinga73 ha scritto:Iniziando adesso unlock quale scatola consigliate?
Io ti direi la terza, Mystery Adventures.
C'è una prima avventura non scoppiettante, ma che riesce ad inserirti nel meccanismo senza dare frustrazione; una seconda con qualche variazione sul tema che fa vedere qualche potenzialità dell'app; una terza avventura più complessa che può dare maggiori soddisfazioni. Penso sia migliore rispetto alla prima uscita, specie perché l'uso dell'app è stato affinato; la consiglio rispetto alla seconda perché c'è un uso ancora più esuberante dell'app (che non si alla fine se possa piacere) ed avventure ancora più intricate; anche la quarta uscita non sarebbe male per iniziare, ma di impatto la vedrei meglio giocata dopo, questione proprio di gusto personale.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Romange » 5 gen 2019, 0:03

Fedellow ha scritto:
C'è una prima avventura non scoppiettante, ma che riesce ad inserirti nel meccanismo senza dare frustrazione; una seconda con qualche variazione sul tema che fa vedere qualche potenzialità dell'app; una terza avventura più complessa che può dare maggiori soddisfazioni. Penso sia migliore rispetto alla prima uscita, specie perché l'uso dell'app è stato affinato; la consiglio rispetto alla seconda perché c'è un uso ancora più esuberante dell'app (che non si alla fine se possa piacere) ed avventure ancora più intricate; anche la quarta uscita non sarebbe male per iniziare, ma di impatto la vedrei meglio giocata dopo, questione proprio di gusto personale.

In ordine di uscita mi scrivete come si chiamano?
Grazie
QUELLO CHE VENDO:
Spoiler:
Viticulture Essential Edition
Vendo Battlestar Galactica con espansione Pegasus (incelofanata) tutto in italiano e in ottimo stato.
Village + Village Inn ITA
Ristorante Italia ITA
Medioevo Universale ITA
Offline Romange
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Romange

Messaggioda Mazinga73 » 5 gen 2019, 0:08

Fedellow ha scritto:
grazie dimenticavo di dirr che abbiamo provato exit la baita abbandonata, molto bello ci è piaciuto però anche impegnativo, come livello di difficoltà come sono?
Mercatino: Warstones
Offline Mazinga73
Novizio
Novizio

Mercatino: Mazinga73

Messaggioda Fedellow » 5 gen 2019, 0:09

1 Escape Adventures
2 Secret Adventures
3 Mystery Adventures
4 Exotic Adventures

ATTENZIONE: l'ordine indicato è quello di uscita nella localizzazione italiana, ma in lingua originale la Mystery Adventures è uscita prima della Secret (ed è per questo che nell'app li trovate in ordine diverso da quello che ho scritto).
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Fedellow » 5 gen 2019, 0:12

Mazinga73 ha scritto:grazie dimenticavo di dirr che abbiamo provato exit la baita abbandonata, molto bello ci è piaciuto però anche impegnativo, come livello di difficoltà come sono?

Direi tutto sommato abbordabile, qua Exit non ha avuto molto successo perché lo abbiamo trovato a tratti troppo complesso, non ci arrivavamo proprio.
In Unlock non abbiamo mai avuto questa sensazione (o almeno, poche volte e nelle sole avventure più complesse della confezione), il sistema di aiuti e consigli è davvero ben fatto a mio avviso.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda lushipur » 5 gen 2019, 1:28

Assolutamente in ordine.

Le scatole si evolvono. Partire dall’ultima ti fa apprezzare meno le precedenti.
Per questo giocherei prima misteries piuttosto che secret, sebbene sia uscita dopo, si colloca prima.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda VIKING » 5 gen 2019, 3:13

Unlock? Falle tutte partendo dalla prima fino alla quarta.
Offline VIKING
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda Mazinga73 » 5 gen 2019, 4:13

Fedellow ha scritto:Direi tutto sommato abbordabile, qua Exit non ha avuto molto successo perché lo abbiamo trovato a tratti troppo complesso,
Infatti anche noi, anche la spiegazione iniziale non era molto chiara in alcuni punti.
Offline Mazinga73
Novizio
Novizio

Messaggioda Mazinga73 » 5 gen 2019, 4:16

Comunque grazie a tutti, seguiremo il consiglio di farle in ordine di uscita :approva:
Offline Mazinga73
Novizio
Novizio

Messaggioda Fedellow » 5 gen 2019, 4:17

VIKING ha scritto:Unlock? Falle tutte partendo dalla prima fino alla quarta.
Anche secondo me è così che andrebbe fatto, ma ho consigliato Mystery Adventures (il secondo effettivo) perché a quanto sapevo il primo Unlock non si trova più in giro.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda lushipur » 5 gen 2019, 12:05

Mazinga73 ha scritto:Comunque grazie a tutti, seguiremo il consiglio di farle in ordine di uscita :approva:

Ripeto. Non di uscita. La terza uscita è in realtà la seconda.

Segui l’ordine del sito asmodee (ovviamente se le trovi disponibili). http://www.asmodee.it/linea_unlock.php
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Romange » 5 gen 2019, 19:31

Fedellow ha scritto:
VIKING ha scritto:Unlock? Falle tutte partendo dalla prima fino alla quarta.
Anche secondo me è così che andrebbe fatto, ma ho consigliato Mystery Adventures (il secondo effettivo) perché a quanto sapevo il primo Unlock non si trova più in giro.

Io lo vedo disponibile almeno in uno store…. :ninja:
QUELLO CHE VENDO:
Spoiler:
Viticulture Essential Edition
Vendo Battlestar Galactica con espansione Pegasus (incelofanata) tutto in italiano e in ottimo stato.
Village + Village Inn ITA
Ristorante Italia ITA
Medioevo Universale ITA
Offline Romange
Maestro
Maestro

Mercatino: Romange

Messaggioda VIKING » 5 gen 2019, 21:07

Poi strano che non sia pieno il mercatino....

Voglio dire: solo io li rivendi subito appena finiti? Essendo one shot.

Se li trovate nel mercatino prendeteli al volo.
Offline VIKING
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda lushipur » 5 gen 2019, 23:27

VIKING ha scritto:Poi strano che non sia pieno il mercatino....

Voglio dire: solo io li rivendi subito appena finiti? Essendo one shot.

Se li trovate nel mercatino prendeteli al volo.

Io le prime 3 scatole le ho vendute dopo averle giocate.
Farò così anche con la 4 che mi arriva lunedì.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda viofla77 » 6 gen 2019, 3:19

Stasera ho fatto giocare degli amici babbani alla loro prima escape room da tavolo: deckscape eldorado
Sono rimasto male perchè non sono riuscito ad assisterli perchè dovevo tenere d'occhio mia figlia e ad un certo punto si sono bloccati ed hanno interrotto il gioco.
Indagando successivamente, ho scoperto che ad un certo punto bisognava creare tre mazzetti di carte e loro non avevano capito che andavano risolti tutti e tre i mazzetti. Ne avevano "esaminati" solo due e si erano piantati.
Forse questa cosa andava spiegata meglio.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi