[CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda gen0 » 16 ott 2019, 15:19

netscape22 ha scritto:
gen0 ha scritto:comunque dovrebbe uscire una mia mega review in cui paragono tutte le migliori escape room da tavolo

Mi aspetto di trovare Unlock al primo posto allora... (lungi da me influenzare ogni tuo giudizio :D)

Immagine
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda gen0 » 6 nov 2019, 10:52

come promesso ecco il mega confronto tra escape room

https://www.goblins.net/articoli/tutte- ... -confronto
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda number21 » 8 nov 2019, 18:08

gen0 ha scritto:come promesso ecco il mega confronto tra escape room

https://www.goblins.net/articoli/tutte- ... -confronto

Ottima analisi, concordo su quasi tutto.
Premettendo che Escape Room: the game non l'ho provato, i punti su cui non sono d'accordo sono:
1) Il sistema di soluzioni di Escape tales mi sembra fatto molto bene, non abbiamo mai avuto problemi sui simboli; è vero che alcuni si somigliano, ma non così tanto da farti confondere.
2) Ho trovato gli enigmi di Exit molto più difficili di quelli di Unlock, però forse il tutto è dovuto al fatto che gli enigmi di Unlock, come tipologia, sono più nelle mie corde e non ho mai avuto problemi a risolverli con un po' di ragionamento. Alcuni enigmi di Exit, e anche qualcuno di Escpale Tales, senza vedere le soluzioni non ci sarei mai arrivato.
3) Gli enigmi di Unlock li reputo i migliori, grazie alla app si sono potuti sbizzarrire molto, ogni avventura introduce sempre qualcosa di originale.

And the winner is...
metto a pari merito Escape tales e Unlock, la prima perchè è la più immersiva, essendo un via di mezzo tra un libro-game e una escape room l'immedesimazione riesce molto bene, la seconda per l'originalità, in ogni avventura riescono ad inventarsi qualcosa di diverso, sia come tipologia di enigmi che come ambientazione.
Offline number21
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: number21

Messaggioda Elijah » 8 nov 2019, 20:04

number21 ha scritto:anche qualcuno di Escpale Tales, senza vedere le soluzioni non ci sarei mai arrivato.

A noi l'enigma del frigorifero ci ha lasciati alquanto perplessi. :asd:
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda netscape22 » 12 nov 2019, 14:33

Giocato Escape Tales. Il titolo e' molto valido, tradotto bene, materiale buono, vale tutti i soldi che costa.
Lo metto al secondo posto subito dopo Unlock nella mia classifica personale in quanto:

PRO:
- A livello spaziale (ma non temporale) penso ti dia un'esperienza piu' fedele alle vere escape room. Le carte grandi (molto belle) e la possibilita' di esplorarle tramite una griglia trovo sia un'idea molto azzeccata.
- Originale l'idea del mix fra avventura a bivi ed escape Room, paragrafi della storia ben scritti ed accattivanti (riescono a farti immedesimare insieme alle immagini delle carte).

CONTRO:
- Non avere il tempo reale che preme non fa salire l'agitazione, e non crea quell'effetto frenesia tipico delle escape room. Il non poter esplorare tutto fa storcere il naso a volte.
- Gli enigmi sono un po' troppo lunghi (sono pensati per essere risolti senza limite del tempo) e richiedono pazienza, diluendo dunque i tempi di gioco (invece di un'esperienza breve ma adrenalinica). Qualcuno di essi dovrebbe spiegare meglio cosa fare. Sapere quante carte richiede ciascun enigma lo considero quasi un must (invece che qualcosa di opzionale) vista la natura del gioco.
- Gli enigmi non hanno una grande originalita' e non fanno un grosso utilizzo dell'app (c'e' pero' da dire che la struttura del gioco sembra essere volutamente piu' classica).

In finale lo promuovo e lo consiglio, ma ammetto che mi sono divertito di piu' giocando ad Unlock.
Offline netscape22
Novizio
Novizio

Mercatino: netscape22

Messaggioda traico7 » 12 nov 2019, 16:26

netscape22 ha scritto:Giocato Escape Tales. Il titolo e' molto valido, tradotto bene, materiale buono, vale tutti i soldi che costa.
Lo metto al secondo posto subito dopo Unlock nella mia classifica personale in quanto:

PRO:
- A livello spaziale (ma non temporale) penso ti dia un'esperienza piu' fedele alle vere escape room. Le carte grandi (molto belle) e la possibilita' di esplorarle tramite una griglia trovo sia un'idea molto azzeccata.
- Originale l'idea del mix fra avventura a bivi ed escape Room, paragrafi della storia ben scritti ed accattivanti (riescono a farti immedesimare insieme alle immagini delle carte).

CONTRO:
- Non avere il tempo reale che preme non fa salire l'agitazione, e non crea quell'effetto frenesia tipico delle escape room. Il non poter esplorare tutto fa storcere il naso a volte.
- Gli enigmi sono un po' troppo lunghi (sono pensati per essere risolti senza limite del tempo) e richiedono pazienza, diluendo dunque i tempi di gioco (invece di un'esperienza breve ma adrenalinica). Qualcuno di essi dovrebbe spiegare meglio cosa fare. Sapere quante carte richiede ciascun enigma lo considero quasi un must (invece che qualcosa di opzionale) vista la natura del gioco.
- Gli enigmi non hanno una grande originalita' e non fanno un grosso utilizzo dell'app (c'e' pero' da dire che la struttura del gioco sembra essere volutamente piu' classica).

In finale lo promuovo e lo consiglio, ma ammetto che mi sono divertito di piu' giocando ad Unlock.

Anche noi siamo dovuti andare spesso a vedere quante carte ci servivano per un enigma.. È un gioco nel gioco cercare di capire se si ha già tutto a disposizione o no.. Ma spesso è difficile determinarlo..
Di recente ho giocato a....
Offline traico7
Goblin
Goblin

Top Uploader 2 Star
TdG Editor

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda number21 » 12 nov 2019, 18:00

netscape22 ha scritto:Giocato Escape Tales. Il titolo e' molto valido, tradotto bene, materiale buono, vale tutti i soldi che costa.

PRO:

CONTRO:

Il fatto di non avere il tempo reale tipico delle escape room credo sia fatto apposta, visto che si tratta più di un gioco dove godersi l'ambientazione e gli enigmi ad esso associati piuttosto che un gioco adrenalinico. D'accordo sul fatto che il numero di carte richieste per l'enigma deve essere un must e non opzionale. D'accordo anche sul fatto che gli enigmi di Unlock sono più originali :snob:
Offline number21
Iniziato
Iniziato

Mercatino: number21

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi