[CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Messaggioda mcrally » 31 ago 2017, 13:26

Ho avuto modo di giocare a DECKSCAPE e alla versione demo di UNLOCK. So che vi sono altre Escape Room da tavolo.
Avete avuto modo di provarle? quale vi è piaciuta di più? Quali i pro di una e i contro dell'altra? Quali le meccaniche più azzeccate e quali meno?

Senza spoilerare nulla su enigmi e storie ditemi la vostra. Mettiamo questi giochi a confronto
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Re: [IMPRESSIONI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOI

Messaggioda mcrally » 31 ago 2017, 13:39

Ovviamente non posso lanciare il sasso e nascondere la mano. Inizio io con il confronto tra UNLOCK (solo demo) e DECKSCAPE.

Mi sono piaciuti molto entrambi. La meccanica mi piace più quella di UNLOCK con la App da scaricare che ti consente di avere aiuti e ti segue durante lo svolgimento del gioco. Ti consente di provare a risolvere gli enigmi, soprattutto quando questi hanno più possibili interpretazioni. Ti dice semplicemente che non è giusta la tua soluzione perché l'app non ti manda avanti o perché non trovi la carta associata e quindi riprovi una seconda volta. DECKSCAPE con la soluzione spoilerata al primo tentativo sbagliato mi innervosisce.

Tuttavia sotto questo aspetto preferisco DECKSCAPE e spiego il perché. Giocando ad UNLOCK (demo) mi sono bloccato su un enigma e quando ti blocchi non puoi andare avanti in nessun modo.... stai fermo. Inizi a tentativi ma non riesci ad andare avanti. Ci siamo bloccati perché ci è sfuggito un particolare su una carta. Per poter proseguire abbiamo fatto a tentativi sbirciando le carte residue e cercando di trovare quella che soddisfaceva la soluzione. Risultato? Un sacco di perdita di tempo e frustrazione. Alla fine riusciamo a venirne a capo e ci sblocchiamo ma non abbiamo mai capito il perché l'enigma si dovesse risolvere in quel modo. Per riuscire a capirlo abbiamo dovuto "googlare" per trovare altri che lo spiegavano. Mi ha stupito vedere diversi bloccati negli enigmi senza poter proseguire.

Questo lo trovo più frustrante della soluzione al primo tentativo della meccanica di DECKSCAPE. Sapete se nella versione di UNLOCK definitiva hanno raggirato questo problema? Se no, meglio DECKSCAPE. Il pensiero di comprare UNLOCK e trovarmi bloccato mi frena dal comprarlo.
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda IGiullari » 31 ago 2017, 14:02

Ciao. Anche noi siamo appassionati di queste escape room da tavolo e condividiamo le tue impressioni. Abbiamo giocato ieri a exit la baita abbandonata ed il modo di gestire suggerimenti e soluzioni ci è piaciuto di più. Di contro abbiamo trovato exit molto più tosta e con lo scoglio dei materiali da "rovinare" a meno di munirsi di fotocopie...
Unlock è sicuramente quello che ci è piaciuto di meno dopo aver giocato tutti i casi della scatola base.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda VIKING » 31 ago 2017, 14:06

mcrally ha scritto:Ovviamente non posso lanciare il sasso e nascondere la mano. Inizio io con il confronto tra UNLOCK (solo demo) e DECKSCAPE.

Mi sono piaciuti molto entrambi. La meccanica mi piace più quella di UNLOCK con la App da scaricare che ti consente di avere aiuti e ti segue durante lo svolgimento del gioco. Ti consente di provare a risolvere gli enigmi, soprattutto quando questi hanno più possibili interpretazioni. Ti dice semplicemente che non è giusta la tua soluzione perché l'app non ti manda avanti o perché non trovi la carta associata e quindi riprovi una seconda volta. DECKSCAPE con la soluzione spoilerata al primo tentativo sbagliato mi innervosisce.

Tuttavia sotto questo aspetto preferisco DECKSCAPE e spiego il perché. Giocando ad UNLOCK (demo) mi sono bloccato su un enigma e quando ti blocchi non puoi andare avanti in nessun modo.... stai fermo. Inizi a tentativi ma non riesci ad andare avanti. Ci siamo bloccati perché ci è sfuggito un particolare su una carta. Per poter proseguire abbiamo fatto a tentativi sbirciando le carte residue e cercando di trovare quella che soddisfaceva la soluzione. Risultato? Un sacco di perdita di tempo e frustrazione. Alla fine riusciamo a venirne a capo e ci sblocchiamo ma non abbiamo mai capito il perché l'enigma si dovesse risolvere in quel modo. Per riuscire a capirlo abbiamo dovuto "googlare" per trovare altri che lo spiegavano. Mi ha stupito vedere diversi bloccati negli enigmi senza poter proseguire.

Questo lo trovo più frustrante della soluzione al primo tentativo della meccanica di DECKSCAPE. Sapete se nella versione di UNLOCK definitiva hanno raggirato questo problema? Se no, meglio DECKSCAPE. Il pensiero di comprare UNLOCK e trovarmi bloccato mi frena dal comprarlo.
Ma unlock prevede gli aiuti sull'applicazione. Non è assolutamente bloccante se capisci quando è il momento di chiedere un aiuto.

Per me vince a mani basse unlock xkè molto più fresco e con novità in tutti gli scenari. Deckescape invece mi è sembrato più da settimana enigmistica, poi l'app si integra alla grande.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda mcrally » 31 ago 2017, 15:04

VIKING ha scritto:Ma unlock prevede gli aiuti sull'applicazione. Non è assolutamente bloccante se capisci quando è il momento di chiedere un aiuto.

Per me vince a mani basse unlock xkè molto più fresco e con novità in tutti gli scenari. Deckescape invece mi è sembrato più da settimana enigmistica, poi l'app si integra alla grande.

Ora non voglio dirti cosa è successo in quanto farei spoiler ma fidati, per come ci siamo bloccati nella versione Demo gli indizi non ci sono stati di alcun aiuto. Ti ripeto non eravamo gli unici, altre persone su altri forum hanno indicato lo stesso problema in cui ci siamo imbattuti noi.

Sarebbe carina se l'app dopo n richieste di aiuto ti chiedesse se deve spadellarti la soluzione. D'altronde può succedere il rimbambito che non l'azzecca :alcolico:
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda lushipur » 31 ago 2017, 20:43

Unlock offre diversi suggerimenti ma in effetti servirebbe un opzione : mi arrendo

Per ora unlock vince a mani basse su deckscape.
A parte le pnp che fanno sempre piacere, deckscape mi è parso una serie di quiz in fila senza un vero filo conduttore se non verso la fine.

Inoltre ogni avventura di unlock è stata diversa dalle altre per le meccaniche . Quella in squadre separate è spettacolare.
Offline lushipur
Iniziato
Iniziato

Mercatino: lushipur

Messaggioda glokta » 31 ago 2017, 21:32

Finora giocato deckscape e la seconda da unlock, quindi il mio giudizio sarà parziale. A un certo punto gli altri partecipanti ad unlock si sono rifiutati di continuare per frustrazione, poi me lo son finito da solo... per me deckscape (finito senza errori) bilancia in modo giusto difficoltà e soddisfazione. Senza dover scoprire che, magari, la soluzione non è in alcun modo sotto i tuoi occhi. E chi ha giocato il secondo di unlock sa cosa voglio dire. Sarà che io odio ricorrere agli aiuti. Perché ci devo ricorrere? In teoria dovrei riuscire da solo...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda MichyLo » 31 ago 2017, 21:35

Per ora anche io ho giocato solo ad Unlock e Deckscape e devo dire di aver preferito il primo, sebbene alcune cose (in particolare una) siano un po' azzardate.
Deckscape carino ma alto rischio di spoiler se tiri su una carta ed enigmi meno avvincenti (per me)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 2 set 2017, 9:21

Come sistema preferisco quello di Deckscape, mentre Unlock! - giocata solo la prima - dà la sensazione di dover quasi sempre cercare il blu che s'incastra col rosso.
Quanto al "problema" soluzioni di Deckscape, qualcuno suggeriva di avere un addetto alla lettura (a rotazione) che, in caso, fa continuare gli altri; può funzionare.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda VIKING » 2 set 2017, 11:06

Signor_Darcy ha scritto:Come sistema preferisco quello di Deckscape, mentre Unlock! - giocata solo la prima - dà la sensazione di dover quasi sempre cercare il blu che s'incastra col rosso.
Quanto al "problema" soluzioni di Deckscape, qualcuno suggeriva di avere un addetto alla lettura (a rotazione) che, in caso, fa continuare gli altri; può funzionare.
Ma a te deckescape non ha dato l'impressione di essere veramente una serie di quesiti scollegato l'uno dall'altro senza capo ne coda?
Unlock da veramente la sensazione dell'esame room con sta Ze chiuse da dover setacciare x andare avanti....molto meglio costruita.

Offline VIKING
Maestro
Maestro

Messaggioda Signor_Darcy » 2 set 2017, 13:33

VIKING ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Come sistema preferisco quello di Deckscape, mentre Unlock! - giocata solo la prima - dà la sensazione di dover quasi sempre cercare il blu che s'incastra col rosso.
Ma a te deckescape non ha dato l'impressione di essere veramente una serie di quesiti scollegato l'uno dall'altro senza capo ne coda?
Unlock da veramente la sensazione dell'esame room con sta Ze chiuse da dover setacciare x andare avanti....molto meglio costruita.

Quello sì; io parlavo di sistema: l'ambientazione mi sembra più riuscita in Unlock!
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda VIKING » 2 set 2017, 14:16

Signor_Darcy ha scritto:
VIKING ha scritto:

Quello sì; io parlavo di sistema: l'ambientazione mi sembra più riuscita in Unlock!
Ma è anche per quello che io consiglierei di più unlock : e "bello da giocare", nuovo nel suo genere e l'app aggiunge delle chicche che non avrebbero potuto aggiungere in nessun altro modo!!!!!
Deckescape ha davvero molto della settimana enigmistica.

L'unico punto a favore che mi sembra di intendere dai vari pareri è che deckescape ha proprio la soluzione consigliata nel caso in cui non capissi un enigma mentre unlock ti dà un aiutino...a cui può seguire un secondo aiutino...a cui può seguire un terzo aiutino per capire come risolvere l'enigma, ma non troverai mai la soluzione completamente spoilerata.

Offline VIKING
Maestro
Maestro

Messaggioda glokta » 2 set 2017, 16:46

Se ripropongo di nuovo unlock al mio gruppo non li vedo più Mi dovrò giocare le altre due avventure da solo, o già rivenderlo. Mentre di deckscape prenderemo sicuramente london.

Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda VIKING » 2 set 2017, 18:23

glokta ha scritto:Se ripropongo di nuovo unlock al mio gruppo non li vedo più Mi dovrò giocare le altre due avventure da solo, o già rivenderlo. Mentre di deckscape prenderemo sicuramente london.

Prova subito il secondo caso....

Offline VIKING
Maestro
Maestro

Messaggioda glokta » 2 set 2017, 18:41

VIKING ha scritto:
glokta ha scritto:Se ripropongo di nuovo unlock al mio gruppo non li vedo più Mi dovrò giocare le altre due avventure da solo, o già rivenderlo. Mentre di deckscape prenderemo sicuramente london.

Prova subito il secondo caso....

Abbiamo fatto proprio il secondo, come scritto nella pagina precedente... e per la prima volta abbiamo abbandonato una partita a metà e me lo son dovuto finire da solo. Rilevo che la soluzione finale, Per ME, non è accettabile sinceramente.

Offline glokta
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi