[librogame] Esce oggi Lupo Solitario 1 - Deluxe Edition

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Messaggioda Slade » 3 gen 2014, 11:27

Scusate ma nelle recensione c'e' scritto:

Attenzione però: per alcuni problemi legati a diritti di traduzione, il lavoro non è esente da errori e alcuni paragrafi hanno mantenuto alcuni errori dell'edizione EL expanded, come ad esempio la mancata assegnazione di una perdita di Punti di Resistenza prima del combattimento finale. Sentito personalmente Alessandro Stanchi, ci ha rassicurato che queste mancanze verranno risolte in una futura seconda edizione, con tutti gli errata segnalati dai lettori e la risoluzione di quelle beghe legali già nel 2014, ponendo il fatto che il secondo volume (pronto a marzo) sarà libero da tali pressioni. Ciò non toglie che la maggioranza dei paragrafi siano stati ritradotti dall'originale con passione.

Quindi meglio aspettare la seconda edizione?
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

Messaggioda Kobayashi » 3 gen 2014, 12:57

Fly ha scritto:Al di là delle questioni di diritti di traduzione (che la EL si è voluta tenere, a quanto pare), quella scelta aveva di fatto dato il LA agli orrori di riadattamento fanciullesco che ci è stato propinato per anni, dai nomi totalmente inventati, ai riassunti dei paragrafi.
Ti faccio un esempio pratico: per via del nome Ramas, le rovine in cui avviene il primo incontro con Banedon nel primo volume, furono chiamate dalla EL "rovine di Tamanto" al posto di "rovine di Raumas".
A me non dispiacciono le "discipline KAI" e anzi finalmente possiamo apprezzare ciò che l'autore aveva pensato fin dall'inizio. 8)

Ah, per concludere, l'uso del nome KAI è stato usato anche nel videogioco per Tablet uscito da pochissimo su Android e Apple Store, ciò va in favore di un'uniformità di nomenclatura.

Ciao ;)

Comprendo benissimo le tue ragioni, ma contro la nostalgia non si può vincere :)
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Fly » 3 gen 2014, 13:00

Slade ha scritto:Scusate ma nelle recensione c'e' scritto:

Attenzione però: per alcuni problemi legati a diritti di traduzione, il lavoro non è esente da errori e alcuni paragrafi hanno mantenuto alcuni errori dell'edizione EL expanded, come ad esempio la mancata assegnazione di una perdita di Punti di Resistenza prima del combattimento finale. Sentito personalmente Alessandro Stanchi, ci ha rassicurato che queste mancanze verranno risolte in una futura seconda edizione, con tutti gli errata segnalati dai lettori e la risoluzione di quelle beghe legali già nel 2014, ponendo il fatto che il secondo volume (pronto a marzo) sarà libero da tali pressioni. Ciò non toglie che la maggioranza dei paragrafi siano stati ritradotti dall'originale con passione.

Quindi meglio aspettare la seconda edizione?

Guarda, gli errori sono in parte minore rispetto alla versione expanded della EL, cioè i paragrafi fondamentali (quelli cioè che apportano informazioni significative) sono stati ritradotti, mentre qualche passaggio breve è stato lasciato immutato, fermo restando che i nomi dei personaggi e dei luoghi sono stati lasciati (finalmente) come nell'originale.
In sintesi: l'esperienza di gioco non viene compromessa e la lettura scorre molto bene (molto meglio rispetto al passato). L'unico errore grave di gioco che ho trovato è solo la mancata scritta di perdere 3 punti di Resistenza se non si ha lo scudo psichico nell'ultimo combattimento.
Quindi ti consiglio di prenderlo comunque, perché non so dirti quando e se verrà fatta una seconda edizione (spero di sì).
Il Mondo dei Librogame - www.librogame.com
Offline Fly
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Facebook: librogame
Mercatino: Fly

Re: [librogame] Esce oggi Lupo Solitario 1 - Deluxe Edition

Messaggioda carapippino » 14 feb 2014, 21:25

e pensare che quest'anno dopo tanti anni sono ritornato a lucca..e non l'ho visto! sarà che sono stato catturato in toto e fin da subito da jenus..

anche io ho tutta la serie completa fino al 27 da almeno 20 anni e ho anche l'app, quella gratuita, che è ben fatta; quella ufficiale, a pagamento, ha il difetto, imho, di avere i combattimento simultanei anzichè a turni, che sarebbe stata la scelta più azzeccata per simulare al meglio la random table

resto sintonizzato per eventuali sviluppi sulla deluxe
Offline carapippino
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: carapippino
Mercatino: carapippino

Messaggioda Aluccio » 15 feb 2014, 11:39

Era uno stand piccini piccino, praticamente dalla parte opposta dell'ingresso, rimaneva più o meno dietro il blocco "centrale" dei videogiochi Nintendo.

Io l'ho preso senza esitazioni ma devo ancora aprirlo :roll:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda yoko85 » 23 mar 2014, 15:03

questa edizione per adesso mi piace davvero molto, nn è affatto male!
già che ci sono chiedo alcune cose:

1)la specialità guarigione si attiva per ogni capitoletto numerato che leggo e nel quale nn combatto giusto?
se così fosse è davvero un'abilità fortissima, un pò sproporzionata rispetto le altre, anche perchè in quei capitoletti dove magari perdi 1p res xchè inciampi o cose simili lo recuperi subito in quanto nn è da considerarsi combattimento

2)quando il vs pg muore come vi comportate? Io ho elaborato questo concetto: "se sono arrivato fin qui è perchè ho fatto delle scelte che rifarei se dovessi ricominciare da capo, quindi non ha senso ripartire da capo, semplicemente riattivo la situazione che mi ha portato alla morte con la speranza che magari scampo sta volta", voi invece?
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda Fly » 25 mar 2014, 11:26

yoko85 ha scritto:
1)la specialità guarigione si attiva per ogni capitoletto numerato che leggo e nel quale nn combatto giusto?
se così fosse è davvero un'abilità fortissima, un pò sproporzionata rispetto le altre, anche perchè in quei capitoletti dove magari perdi 1p res xchè inciampi o cose simili lo recuperi subito in quanto nn è da considerarsi combattimento

Sì, funziona così, ma quei capitoletti dove perdi 1 punto, se non avessi la Guarigione attiva, sarebbero persi realmente. Non è sproporzionata, perché comunque la puoi vedere come una disciplina in background, che quindi non ti dà nessun altro tipo di vantaggio (come può essere lo psicolaser, ad es.) attivo.

2)quando il vs pg muore come vi comportate? Io ho elaborato questo concetto: "se sono arrivato fin qui è perchè ho fatto delle scelte che rifarei se dovessi ricominciare da capo, quindi non ha senso ripartire da capo, semplicemente riattivo la situazione che mi ha portato alla morte con la speranza che magari scampo sta volta", voi invece?

Il tuo pensiero secondo me è errato, mi sembra un voler camuffare l'idea di barare e non ricominciare :asd:
Difatti parti da dei presupposti sbagliati.
-Non è vero che rifaresti lo stesso percorso: esistono alcuni punti nel libro dove a volte è il caso a comandare, quindi dovresti anche stabilire che in tutti quei bivi tu avresti l'esatta fortuna/sfortuna di tirare lo stesso dado/numero dalla Tabella del Destino.
-Probabilmente le scelte fatte sono state tali da non fornirti sufficienti abilità per superare quel punto

Se vuoi goderti di più il libro, prova a seguire questi step, dopo che il personaggio muore.
1) chiudi il libro e fai altro per un tempo che ritieni necessario (riprendilo anche un altro giorno)
2) ricreati il personaggio con nuovi punti e possibilmente, con abilità nuove (non tutte, ma magari esplora qualche cosa che pensi non ti sia stata utile nell'ultimo tentativo)
3) ricomincia dall'inizio e fai le scelte che preferisci, ed esplora in zone che non avevi visitato prima

In questo modo troverai nuovi stimoli, nuovi personaggi, nuove location che presumibilmente ti darà maggiore interesse e se alla fine terminerai l'avventura, ti sentirai pienamente soddisfatto. :D

Buon gioco!
Offline Fly
Novizio
Novizio

Messaggioda yoko85 » 25 mar 2014, 13:23

Fly ha scritto:...l'avventura, ti sentirai pienamente soddisfatto.

Buon gioco!

in parte concordo, magari alla prossima vedrò di far così :)
(cmq ero morto nel punto in cui dovevo inserire la combinazione dentro al monastero e nn avevo ben capito come funzionava)
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Fly » 25 mar 2014, 13:28

yoko85 ha scritto:

Bravo :approva:

(cmq ero morto nel punto in cui dovevo inserire la combinazione dentro al monastero e nn avevo ben capito come funzionava)

Beh, quello è un check per capire se sei stato attento alla lettura dei paragrafi precedenti, praticamente... devi ricordarti alcuni particolari a cui non si dava tanto peso.. cmq è facile, dai :-)))
Offline Fly
Novizio
Novizio

Messaggioda yoko85 » 25 mar 2014, 13:41

Fly ha scritto:
yoko85 ha scritto:

Bravo :approva:

Beh, quello è un check per capire se sei stato attento alla lettura dei paragrafi precedenti, praticamente... devi ricordarti alcuni particolari a cui non si dava tanto peso.. cmq è facile, dai :-)))

no xchè a un certo punto devi scegliere se passare da una parte o dal cortile...io scelsi l'altra parte e nella combinazione l'ultimo numero era riferito alla vicenda del cortile, quindi nn era così scontato, dopo essere morto mi son detto "va bene ma conosco due delle tre cifre, la terza la provo fino a quando nn scatta come farei anche nella realtà"...e così ho fatto...
Ho una domanda, nel cimitero c'era qualcosa di utile da fare e/o raccogliere? xchè ci sono entrato ma sembrava che andasse tutto in vacca e io invece c'ero andato con la speranza di trovare armi magiche, ecc...
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Fly » 25 mar 2014, 14:30

yoko85 ha scritto:
no xchè a un certo punto devi scegliere se passare da una parte o dal cortile...io scelsi l'altra parte e nella combinazione l'ultimo numero era riferito alla vicenda del cortile, quindi nn era così scontato, dopo essere morto mi son detto "va bene ma conosco due delle tre cifre, la terza la provo fino a quando nn scatta come farei anche nella realtà"...e così ho fatto...

Se la questione entra nella domanda penso che tu abbia avuto la possibilità di saperlo (ergo ci sei passato), quindi probabilmente non te lo ricordavi.

Ho una domanda, nel cimitero c'era qualcosa di utile da fare e/o raccogliere? xchè ci sono entrato ma sembrava che andasse tutto in vacca e io invece c'ero andato con la speranza di trovare armi magiche, ecc...

Il Cimitero Degli Antichi? E` la parte più difficile, ma anche più evocativa del libro, puoi incontrare creature molto forti e pericolose... però in questo modo fai una scorciatoia per arrivare prima alla cittadella. Non ricordo sinceramente se si trovano armi magiche o altro, bisognerebbe girarci in lungo e in largo in più avventure :sisi:
Offline Fly
Novizio
Novizio

Messaggioda LupoSolitario » 23 ott 2014, 15:27

Qualcuno sa' se hanno ristampato il primo volume con la correzione degli errori?
O magari sarebbe gentile da sbirciare tra gli stand di Lucca se vendono l'edizione ristampata. :baci:

Sul sito della vincent books si legge ristampa, ma non é chiaro http://www.vincentbooks.com/.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda arkady72 » 23 ott 2014, 15:34

Ciao a tutti!
Io ho enrambi i libri ma per una sorta di riverenza ancora devo aprirli e giocarci. :grin:

Non sapevo ci fossero degli errori :(
Riguardano solo il Vol.1 o anche il 2?

In piu una domanda: verranno ristampati anche i successi volumi? Si sanno piu o meno i tempi?
Se non ricordo male, si doveva arrivare in tempi piu o meno brevi fino al volume n.5 (forse il piu bello IMHO)

Grazie mille in anticipo :grin:
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda yoko85 » 23 ott 2014, 17:39

E quali sono sti errori? Io non m sono accorto d nulla
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Malark » 23 ott 2014, 17:51

Anch'io li ho entrambi e mi accodo alla richiesta per conoscere gli eventuali errori. ho cercato sul sito dell'editore ma non ho trovato nessun errata ufficiale.
Offline Malark
Veterano
Veterano

Mercatino: Malark

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero