[DW] esempi di rituali

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Arioch, Galdor

[DW] esempi di rituali

Messaggioda crotalo » 26 ago 2013, 17:44

ciao,

i rituali sono sempre una cosa molto vaga

se ne avete mi fate esempi di rituali che avete fatto o visto fare in gioco?

grazie!
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda RobAndry » 26 ago 2013, 20:11

Nella nostra campagna Il mago ha utilizzato un rituale attingendo l'energia magica da un luogo maldetto per sconfiggere un demone che stavamo affrontando.
Le condizioni che sono state messe sono:
Non riuscirai a sconfiggerlo ma a solo ad imprigionarlo
Dovrai imprigionarlo nel corpo di qualcuno

Il mago ovviamente ha accettato e lo ha imprigionato dentro di se.

Mi sembra sia andata così, ma può darsi che abbia omesso o dimenticato qualcosa.
Per gli amici Andrea Nucci

BORN TO LOSE, LIVE TO WIN
Offline RobAndry
Babbano
Babbano

Mercatino: RobAndry

Messaggioda Hasimir » 27 ago 2013, 9:42

Il gruppo era in fuga per le vide di una città, con tutta la guardia cittadina alle calcagna.
Feriti e circondati si trovano chiusi fronte e retro in un vicolo.
Il Mago tenta di teletrasportare tutti via con un Rituale.

Lo informo che si, può farlo, ma non avendo un "luogo di potere" a portata di mano ed essendo tutti di fretta (Ranger e Chierico stavano già tenendo a bada le prime guardie) dovrà essere lui a fornire l'energia magica usando metodi alquanto brutali... causarsi ingente danno, sacrificando la propria vitalità, oppure trovare un sacrificio alternativo e degno (lo sguardo del mago cade sul cane del Ranger, e il Ranger improvvisamente diventa MOLTO nervoso).

Inoltre gli mancano componenti come cristalli o altro per dare "direzione" al teletrasporto, quindi o lo fà alla cieca e chissà dove si ritroveranno tutti... oppure sacrifica un suo occhio per dare "visione" all'incantesimo e teletrasportarsi senza errore esattamente dove vuole.
www.unPlayableGames.tk where game ideas come to die...
Offline Hasimir
Esperto
Esperto

Mercatino: Hasimir

Messaggioda crotalo » 27 ago 2013, 12:05

esco dalla discussione perché ormai c'è un post di Cyrano e 7 di chi gli risponde (tutti che dicono la stessa cosa fra l'altro)

chiederei ai moderatori di splittare gli esempi dalla discussione domande sui rituali perché a me interessavano gli esempi e non spiegare a Cyrano le regole di DW e penso che in due discussioni separate di faccia meglio)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galdor » 27 ago 2013, 12:32

MOD ON
crotalo ha scritto:chiederei ai moderatori di splittare gli esempi dalla discussione domande sui rituali perché a me interessavano gli esempi e non spiegare a Cyrano le regole di DW e penso che in due discussioni separate di faccia meglio)

Fatto.
Nel presente thread scriviamo gli esempi di rituali.
QUAGGIU', invece, ci mettiamo gli eventuali dubbi.

MOD OFF

Faccio un esempio a crotalo di un rituale capitato l'altra sera:

Gli eroi - fuggendo dagli Unici Cancelli della misteriosa fortezza di Badur Zar, dove hanno dato prova del loro valore sfidando e uccidendo il malefico Re dei Coboldi, imponendo così agli stessi Coboldi di consegnare loro la preziosa Spada della Luce Antica (uno dei due artefatti necessari per affrontare il Necromante), e facendo prigioniero uno di essi (Zuruk) [Pericolo e Fronte dell'Avventura brillantemente risolti] - sentono nuovamente un rumore profondo e cupo, già udito più volte nei sotterranei della fortezza...ma questa volta proviene dal cortile interno della fortezza [un altro Pericolo dell'Avventura, completamente trascurato].

Appena superati gli Unici Cancelli, gli eroi non hanno neppure il tempo di rifiatare, giacchè vedono stagliarsi dietro di loro la gigantesca e leggendaria figura dell'Idra di Badur Zar, che sta uscendo minacciosamente dai Cancelli stessi, per impedire agli eroi la fuga e la sottrazione della Spada della Luce Antica [Mossa mia, del Master: "Mostra i segnali di una minaccia che si avvicina" - Show signs of an approaching threat].

Gli eroi sono feriti [un paio con soli 3 pf rimasti] e debilitati [almeno 1 debility a testa] dai pericoli affrontati nella fortezza, e dai numerosi combattimenti contro i Coboldi: affrontare a viso aperto l'Idra di Badur Zar, nella situazione attuale, potrebbe significare impegnarsi in un duello letteralmente.. mortale. :!:

Agia, la Maga, mormora dunque agli altri, con un sorriso truce: "Andate. Farò in modo che l'Idra di Badur Zar non possa più uscire, viva, dalla fortezza".
"Ti ho già salvato la vita una volta tre anni fa, nella Battaglia delle Ultime Ceneri" - grida il nano guerriero - "Resterò pertanto con te, e lo farò di nuovo" [Bond]
"No!" - replica decisa Agia - "Vai! E considera il mio debito estinto" [a fine seduta il Bond è stato ovviamente risolto e sostituito]

Mentre gli altri compagni si allontanano, osservando la scena a distanza, Agia si china sul terreno antistante gli Unici Cancelli - proprio quando l'Idra si sta accingendo a varcarli - e mormora parole di antico potere.

'Faccio un rituale, per chiudere gli Unici Cancelli... per sempre!' - dichiara il giocatore della Maga.
'Ti ci vuole un luogo di potere da cui attingere' - gli ricordo io.
'Hai detto tu stesso che la fortezza di Badur Zar è un luogo misterioso, e intriso di una strana magia' - replica il giocatore della Maga.
'E' vero' - concordo, mentre tutti gli altri annuiscono - 'Tuttavia, hai bisogno dell'aiuto di Zuruk, il Coboldo che avete catturato, il quale è l'unico che al momento può fornirti le indicazioni più preziose su come attingere dalla magia del luogo.
[1° condizione da soddisfare: "Hai bisogno dell'aiuto di ____"]

Inoltre, c'è bisogno di un veicolo per incanalare tale potere: dunque, solo risucchiando la magia del tuo Pugnale di Ardan puoi chiudere gli Unici Cancelli per sempre
[2° condizione da soddisfare: "Devi disincantare ____ per farlo"]

Infine, tu e i tuoi compagni rischiate comunque che i Coboldi giungano sulle mura della fortezza, e vi tempestino di dardi dagli spalti
[3° condizione da soddisfare: "Tu e i tuoi alleati rischiate un pericolo da ____"]

Dunque: cosa fate?' :twisted:
Ultima modifica di Galdor il 27 ago 2013, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda crotalo » 27 ago 2013, 13:11

e cosa hanno fatto?

a questo punto dicci il finale!
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galdor » 27 ago 2013, 15:00

crotalo ha scritto:e cosa hanno fatto?

a questo punto dicci il finale!

:lol:

Agia afferra in malo modo per un braccio Zuruk, il Coboldo prigioniero [una delle 3 condizioni poste perchè il Rituale producesse i suoi effetti era quella di ottenere l'aiuto di Zuruk]:
"Ora mi dirai come posso sfruttare la misteriosa magia di Badur Zar! Altrimenti ti trasformerò in un coniglio, e passerai il resto della tua miserabile vita braccato dai lupi, le volpi e i serpenti!" [il 'leverage' di Agia su Zuruk è evidente, pertanto si innesca necessariamente la mossa base "Parley"]

"Zuruk il Coboldo ascolta le parole di Agia con gli occhi sgranati per la paura: guarda lei, poi guarda verso i compagni di lei poco distanti, e dopo un secondo - a testa bassa - si decide a parlare" - replico io.

"Quando guarda verso di noi gli mostro l'ascia, e digrigno i denti con aria minacciosa" - dice il Nano Guerriero [che attiva un Aid nei confronti di Agia; 10+ = +1 al Parley di Agia...
Come già accennato, a fine seduta il Bond del Nano nei confronti di Agia si è risolto, e in virtù di questo Aid è stato sostituito da: 'Agia se la sa cavare da sola, ma senza il mio aiuto la sua magia non può raggiungere i picchi più elevati di potere' ;) ]

[Il giocatore di Agia tira Parley, e - proprio grazie all'Aid del nano - fa esattamente 10!!]

"Ti aiuterò a sprigionare la magia di Badur Zar" - mormora intimorito il Coboldo - "Ma tu mi lascerai libero: non tornerò tra le mie genti, perchè mi ucciderebbero. Ma non voglio neppure venire con voi.." [10+ a Parley: il Coboldo ha dunque chiesto una promessa in cambio]

"Va bene, e sia" [il giocatore di Agia fa la promessa, senza alcuna prova tangibile che la manterrà. La Mossa Parley si perfeziona nella fiction, e pertanto il Coboldo "fa quello che gli è stato richiesto"!
Il giocatore di Agia mi guarda direttamente negli occhi, con uno sguardo malefico. Tutti gli altri mi osservano, in silenziosa e trepidante attesa...
Da regola, si attiva una mia Mossa (Soft): decido naturalmente di dare seguito al Rischio di un Pericolo (una delle condizioni del rituale), pertanto uso "Mostra i segni di un Pericolo incombente"]

"Mentre l'enorma figura dell'Idra sta per varcare gli Unici Cancelli, Zuruk il Coboldo si china di fronte ad essi, afferra una manciata di terra e mormora parole incomprensibili [in pratica: ho ricordato in fiction il mio precedente "Mostra i segni di un Pericolo incombente" per l'Idra, e ho descritto in fiction l'aiuto ottenuto da Zuruk il Coboldo]... Contemporaneamente, vedete una mezza dozzina di Coboldi che si allineano sugli spalti della fortezza con gli archi in mano [ecco la mia Mossa soft: "Mostra i segni di un Pericolo incombente"]... Cosa fate?" - concludo io.

"Tendo il mio arco, prendo la mira in mezzo secondo, e scaglio una freccia contro un Coboldo sugli spalti. La freccia non è ancora arrivata al bersaglio che ne ho già incoccata un'altra, e scagliata contro un altro Coboldo. Lo faccio per 3 volte di fila, senza fermarmi!" - dichiara il Ranger.
[ovviamente attiva la Mossa "Blot Out the Sun", consuma 3 ammo, e tira Volley = 10. Colpisce 4 Coboldi, fa 5 Danni, e li uccide dunque tutti e 4! :grin:

Non ho Mosse a disposizione, perchè i Giocatori non hanno fallito, nè mi guardano per sapere cosa succede]

"Sollevata dalle frecce del Ranger che abbattono i Coboldi sugli spalti, mi concentro sul Pugnale di Ardan" - continua infatti il giocatore di Agia - "Vi incanalo il potere conferitomi da Zuruk il Coboldo, per poi sprigionarlo sugli Unici Cancelli di Badur Zar: 'Chiudetevi per sempre, Unici Cancelli!' - grido, alzando le braccia nell'aria, mentre lampi di magia bianco-azzurra guizzano sulle mie vesti e tutto il potere del mio Pugnale viene risucchiato via [l'ultima Condizione del Rituale è stata soddisfatta].."
[Ora i giocatori mi guardano di nuovo, in silenziosa attesa]

"SBAM! [grido sbattendo le mani, e facendo sobbalzare tutti :lol: ]
Gli Unici Cancelli si chiudono, per sempre [la Mossa 'Ritual' del Mago si è perfezionata nella fiction, giacchè tutte le Condizioni elencate sono state soddisfatte]... dietro di essi, sentite grugniti di rabbia provenire dalle 5 bocche dell'Idra, ormai imprigionata per sempre dentro le mura di Badur Zar.
Tuttavia, altri Coboldi stanno giungendo sugli spalti [è la mia Mossa, sempre Soft, perchè mi hanno guardato in silenziosa attesa: 'Mostra i segni di un Pericolo incombente']... cosa fate?"

[NB: sapete in quanto tempo è stata giocata tutta "la Fuga da Badur Zar", descritta in questo post, e in quello precedente? 12 minuti di gioco!! :-o (si, uno dei Giocatori di questo gruppo cronometra le giocate) ;) ]
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Falcon » 27 ago 2013, 16:23

Ti stimo. :grin:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda crotalo » 27 ago 2013, 17:16

Falcon ha scritto:Ti stimo. :grin:

me too
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galdor » 27 ago 2013, 17:25

crotalo ha scritto:
Falcon ha scritto:Ti stimo. :grin:

me too
Amen, fratelli, amen (nota espressione di molti film americani) :lol: :beerchug:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari