Esercito più versatile

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Esercito più versatile

Messaggioda Zaidar » 31 gen 2013, 17:43

Qual'è secondo voi l'esercito che meglio può adatatrsi ai vari stili di composizione delle liste? Cioè, qual'è quello con cui è possibile creare una maggiore quantità di liste EFFICACI e COMPETITIVE basandosi ora sul Corpo a Corpo, ora sul Tiro, ora sulla Magia, ora sulla Fanteria, ora sulla Cavalleria ecc, insomma quello che sia più vario ed eterogeneo da giocare?

Ad esempio all'ultimo posto personalmente ci ho sempre visto il Caos, che è praticamente privo di tiro e che quindi punta tutto su CaC e Magia... idem ritengo i Nani abbastanza chiusi sul Tiro, causa della lentezza delle loro truppe e del loro costo elevato... cioè le unità da mischia sono valide, è vero, ma per sostenere e difendere la linea di fuoco. Non ho mai visto una lista COMPETITIVA che puntasse tutto sul corpo a corpo per i tapponzoli.

A mio modo di vedere, in vetta alle classifiche ci sono gli eserciti degli Elfi (Alti e Oscuri) e i Re dei Sepolcri (questi ultimi sono il mio esercito), che hanno liste degli eserciti molto eterogenee e attingono ad un range di possibilità veramente vasto, che li rende eserciti da giocare veramente in tantissimi modi completamente diversi.

Voi come la pensate?
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Zaidar

Messaggioda Asliaur » 31 gen 2013, 19:02

Per me l'Impero. L'Impero ha una potenza di fuoco simile a quella dei Nani, ottime truppe da mischia e buona velocità (Carro a vapore, Templari, Pistolieri e Templari su Semi-grifo).

Gli Elfi (Oscuri e Alti) hanno un buon tiro, ma un esercito di solo tiro per loro non basta. Anche ai tempi d'oro dove si giocava con esercito come quello che da noi chiamavamo Svacco2000 (TM) ci voleva una combinazione di tiro, magia e mischia per vincere. Altre liste erano meno efficaci.

Con l'Impero io gioco d'assalto, cavalleria+carro con un tuono d'inferno ed un pò di contorno per chiudere un'ala, ma c'è chi gioca con mucchi di pezzi d'artiglieria e qualcuno ognitanto prova anche liste di fanteria (meno valide, ma qualcuna è divertente).

Gli Orchi e Goblin offrono anche loro una bella varietà di soluzioni e picchiano duro.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda Zaidar » 31 gen 2013, 20:38

Si gli O&G hanno una gamma di unità enorme, anche perchè sono praticamente due eserciti in uno. Rammento ancora le orde innumerevoli delle mono-goblin :)

Sinceramente l'Impero l'ho sempre battuto con relativa facilità quando schierava liste da picchio o magia, l'ho infatti sempre visto giocare sul tiro e ho anche sempre visto le piattellone di templari, miliziani e flagellanti come semplice carne da macello, carne che con le nuove regole sull'AC del Principe/Re che passa alle truppe adesso viene massacrata ancora prima. C'è da dire che ho sempre giocato con le stesse 10-12 persone, quindi gira e rigira sapevamo le preferenza di ognuno e magari non mi sono mai trovato di fronte una lista imperiale veramente spinta sul combattimento.
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Zaidar

Messaggioda Asliaur » 1 feb 2013, 12:45

Mah, guarda io gioco sia Re dei Sepolcri che Impero (tra le altre cose, infatti sono anche tri-elfico e vampirico ed ho fatto ca co-generale con quasi tutti gli eserciti, anche se in alcuni casi anni fa quindi con vecchie regole).

I Re dei Sepolcri li preferivo prima e l'attuale passaggio di Ws (o AC) è si utile, ma meno interessante della vecchia regola per il "Sia fatta la mia volontà!", che rendeva possibile una gestione molto diversa dell'esercito.

Come Impero io gioco carro, due unità di 8 Templari con 4 eroi (Gran Maestro, Prete Guerriero, 2 maghi a cavallo), due-tre di 5-7 Pistolieri, 10 archibugi, 10 arcieri, 1 Tuono d'Inferno. Schieramento standard carro con le due unità di Templari accanto, una per lato. Pistolieri su un lato e fanti+Tuono d'Inferno sull'altro. La fanteria rallenta il nemico, i Pistolieri colpiscono unità leggere nemiche e il resto picchia più duro che può cercando di sfondare la linea nemica in un punto critico e poi spazza via tutto il resto.
A 2500 aggiungo una terza unità di Templari.

Vince molto, ma molto spesso. Ci ho anche vinto un torneo locale qualche anno fa. Un amico lo definì una volta "Un Caos truccato da Impero".
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda kane » 4 feb 2013, 18:44

Impero e O&G tutta la vita!

Kane The Bastard Inside

Offline kane
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 70.00
Mercatino: kane

Messaggioda Johan » 5 feb 2013, 13:31

E' vero, Impero e O&G offrono di tutto un po'.

Tuttavia segnalerei anche i Regni degli Ogre, che di botto hanno messo assieme il cannone più forte del gioco e ora hanno pure una discreta scelta di magie...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari