Esiste vita nel deck building dopo Magic?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Esiste vita nel deck building dopo Magic?

Messaggioda Montecristo9 » 8 dic 2015, 21:46

NemoRM ha scritto:A differenza di Magic, il fatto di non trovare carte singole per me resta sempre un difetto, se si parla di ambiti competitivi. Se in un chapter pack del Trono ti servono solo 3 carte, sempre quei 12 euro dovrai spendere.

In realtà il tuo discorso è privo di fondamento in riferimento ad un LCG, perchè deriva da una mentalità forgiata da anni di Magic.
In Magic è impegnativo (da tutti i punti di vista) costruire più di un mazzo quando si inizia. Generalmente ci si concentra su un mazzo, forse due. Quindi si comprano pacchetti e mazzi per formare quel mazzo. Si scambiano carte, si acquistano carte singole. Tanto tempo e tanto denaro per crearti quell'unico mazzo competitivo.
Qui ne Il Trono di Spade, come in tutti i LCG, questa mentalità è fuori luogo. Non si compra una espansione perchè ci stanno 2 (sole) carte che ti servono per il tuo mazzo: si compra una espansione perchè contemporaneamente tu crei molti mazzi, di tutte le fazioni.
Poi naturalmente ognuno ha i suoi preferiti, e ci sta pure che magari è interessato solo ai Lannister e compra solo le espansioni i cui ci sono carte dei Lannister che gli piacciono e carte neutrali utili per la sua strategia.
Ma prendere tutto garantisce moltissima varietà e rigiocabilità. Si resta competitivi al massimo prendendo l'unica espansione mensile che esce, al costo di meno di 3 pacchetti di Magic.
In Magic ti sbatti economicamente e come tempo a fare scambi per crearti un unico mazzo, e se giochi contro uno che ti fa il c**o e pensi "ah però figo sto mazzo, me lo faccio pure io", ricomincia il circolo vizioso di tempo e denaro spesi. Vuoi provare il mazzo del campione del mondo? Stesso discorso.
In un LCG tutto questo lo puoi realizzare appena torni a casa da una partita contro uno che ti ha rotto il c**o con una nuova strategia, perchè tanto le carte ce le hai tutte.
Con questo sistema ne guadagna l'aspetto ludico, rispetto all'aspetto meramente economico, tutto a favore di Wizard of the Coast e di coloro (negozianti e privati) che ci speculano vendendo carte singole.
Magic è come quei "Baroni" che hanno rubato tanto in passato e che anche adesso ad 80 anni stanno ancora con gli artigli ben saldi sulle loro poltrone. Hanno fatto il loro tempo, largo ai giovani (quelli validi).

Volete un gioco profondo, vario, che duri nel tempo e che non costi molto? Prendete un LCG, in particolare Netrunner (se volete provare un gioco molto particolare dalle meccaniche peculiari) o Il Trono di Spade (se volete restare più sul classico, ma un classico eccellente e giovane con questa nuovissima seconda edizione).
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Messaggioda NemoRM » 9 dic 2015, 3:01

Mah, oddio... così come a Magic giocavo principalmente i soliti colori preferiti, al Trono non mi interessava fare mazzi con fazioni che non mi piacciono. I nuovi battle pack contengono 2 carte di ogni fazione. Mi piacerebbe poter scegliere fra tutto il battle pack, e i playset di quelle sole carte. Tutto qua ;)

Chiaro che se a uno interessano la gran parte delle carte, la spesa è nettamente inferiore. Il meccanismo della Fantasy Flight alla fine è una sorta di abbonamento, pari a certi giochi online: compra il gioco base e poi paga quei 10-15 euro al mese per giocare con tutte le carte che esistono.

Se lo facesse anche Magic, disintegrerebbe ogni concorrenza :asd:
Offline NemoRM
Iniziato
Iniziato

Mercatino: NemoRM

Messaggioda Vateruis79 » 9 dic 2015, 15:17

Piccola domanda.
Con due core set si riescono a creare dei mazzi per singola fazione o ne servono per forza tre?

In realtà a me non interessa molto la modalità competitiva visto che giocherei sempre con dei miei amici ma mi piacerebbe avere dei mazzi validi per singola casata.

Grazie
Offline Vateruis79
Babbano
Babbano

Mercatino: Vateruis79

Messaggioda Montecristo9 » 9 dic 2015, 20:44

Vateruis79 ha scritto:Piccola domanda.
Con due core set si riescono a creare dei mazzi per singola fazione o ne servono per forza tre?

In realtà a me non interessa molto la modalità competitiva visto che giocherei sempre con dei miei amici ma mi piacerebbe avere dei mazzi validi per singola casata.

Grazie

2 set base e la prima espansione e già riesci a fare dei buoni mazzi monocasata (includendo le carte neutrali) :approva:
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Vateruis79 » 9 dic 2015, 22:09

Perfetto. :clap:

Altra domanda.
Ci sono dei siti dove posso vedere dei mazzi precostruiti bilanciati?

Grazie
Offline Vateruis79
Babbano
Babbano

Messaggioda Montecristo9 » 9 dic 2015, 23:28

http://thronesdb.com/

Qui c'è il database delle carte e gli utenti possono condividere i propri mazzi. Molto utile.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda riccardo favalli » 11 dic 2015, 15:41

Montecristo9 ha scritto:
Vateruis79 ha scritto:Piccola domanda.

Grazie

2 set base e la prima espansione e già riesci a fare dei buoni mazzi monocasata (includendo le carte neutrali) :approva:

Con 2 set base riesci a fare mazzi divertenti....validi in competizione tra di loro si, validi in generale no.

Il problema principale sono proprio le carte neutrali (le trame in particolar modo).
Con due core set avrai quasi tutto 2x e come vedrai da thronedb alcune trame sono quasi un must per un mazzo valido.
Comunque con due core set hai tutto l'occorrente per divertirti, salvo poi magari arrangiarti con il copia incolla.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Vateruis79 » 11 dic 2015, 19:36

Grazie a tutti per le risposte.
Comincerò con 2 core e la prima espansione, dopo in base a se prende il gruppo valuterò anche il terzo core.

Grazie
Offline Vateruis79
Babbano
Babbano

Messaggioda indastriaxxx » 11 dic 2015, 20:23

salve a tutti!
volevo segnalare a tutti Shadow Era.
è un Tcg che ormai esiste da un pò di anni, credo dal 2010.

allo stato attuale la versione digitale multipiattaforma (android,win,mac,apple,web) conta 3 set di carte in tutto 554!
la versione "fisica" è ferma ai 2 primi set per 252 carte.
è strategico in deck buiding con una divisione basata su fazioni(human e shadow) e classi(ogni human e shadow hanno "tipi" di carte che possono essere utilizzate solo nella classe specifica)
ingame la strategia è sempre sotto pressione visto che come il sistema di risorse è basato sullo scarto ad inizio turno.
in tutto questo personalmente ci ho giocato solo digitalmente e devo dire che tra i tanti pur essendo un TCG è tranquillamente un free to play, ovviamente se si vuole avere subito tutte le carte bisogna spenderci.
intorno al gioco digitale c'è una community che organizza homemade tornei con premi sponsorizzati dal produttore.
per quanto riguarda la lingua al momento c'è solo l'inglese ma la comunità italiana, di cui sono uno dei fondatori, si sta per adoperare a tradurla.
nel 2016 dobrebbe partire il processo di stampa per l'ultimo set così da equiparare il digitale al fisico, un a volta terminate le ultimissime balance change.
se in tutto questo i numeri lo permetteranno potrebbe essere che arrivi anche per le carte fisiche la localizzazione italiana.

non metto il link della comunità italiana perchè non so se è contro le regole, però se vi interessa potete contattarmi tranquillamente per ogni delucidazione.
spero di esser stato utile
Offline indastriaxxx
Babbano
Babbano

Mercatino: indastriaxxx

Messaggioda The_LoneWolf » 11 dic 2015, 20:32

Io comunque, se l'inglese non spaventa, darei una seria occhiata anche a Mage Wars Academy. Non si merita una sola nomination in questo topic :tsk:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Esiste vita nel deck building dopo Magic?

Messaggioda Mod_XXII » 11 dic 2015, 22:32

Noto con piacere che mi leggi!
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 12 dic 2015, 10:54

Mod_XXII ha scritto:Noto con piacere che mi leggi!

:asd:

Dicevo appunto non si merita UNA sola nomination (che era la tua), mi son perso qualcun'altro magari :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda il_Nadir » 12 dic 2015, 13:45

Arrivo un po' in ritardo comunque anche io non posso che consigliare gli LCG come alternativa economica ma ugualmente (se non a volte anche più) profonda di Magic per strategia varietà ecc... ho fatto io stesso il percorso che ti suggerisco ovviamente (Magic -> Trono di Spade)

Vedo che ti hanno già spiegato tutto per cui non mi dilungo anche io particolarmente. Ovviamente ti consiglio, anche io Il Trono di Spade LCG, ammetto che sono di parte in questo, nel senso che gioco al Trono da 12 anni e ne ho gestito a lungo la comunità e il gioco organizzato in Italia. A questo proposito volevo chiedere invece un chiarimento a Paride su quanto ha scritto sopra:
Paride Paffarini ha scritto:Purtroppo però (sempre parere personale) la comunità l'ho trovata distante da quello che sono io, molto più "accanita", forse proprio dovuta al gioco più diretto (come dicono in molti "ci si mena") .

Non è una critica alle tue opinioni e preferenze sul gioco, ma volevo proprio cercare di capire meglio questa affermazione. Come scritto sopra mi sono occupato del gioco organizzato e conosco molto bene la comunità e uno dei "plus" che in genere gli vengono riconosciuti da chi la incontra è il clima molto sereno e disteso, che anima i nostri eventi. Per cui volevo capire da cosa nasceva questa tue esperienza negativa.

Infine per gli interessati lascio un link al canale Youtube della comunità del trono dove trovate unboxing, approfondimenti e video delle partite se volete farvi una idea migliore del gioco del Trono...
https://www.youtube.com/channel/UCXPV82 ... X0cMr7dIzw
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda computerman » 12 dic 2015, 17:42

Al momento non mi convince la cosa sinceramente, però voglio vedere delle partite di persona a il trono di spade.
Netrunner l'ho scartato subito e ad oggi l'unico che un po mi aveva attirato era yugioh o come si scrive (ma troppo da bambini).

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda il_Nadir » 13 dic 2015, 12:35

computerman ha scritto:Al momento non mi convince la cosa sinceramente, però voglio vedere delle partite di persona a il trono di spade.
Netrunner l'ho scartato subito e ad oggi l'unico che un po mi aveva attirato era yugioh o come si scrive (ma troppo da bambini).

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk

Ci sono molti eventi anche in questo fine settimana in giro per l'italia.
Nel link sopra trovi video delle partite giocate se vuoi, se no, se ci dici di dove sei ti posso indirizzare alla comunità di giocatori più vicina a te.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili