Esiste vita nel deck building dopo Magic?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Esiste vita nel deck building dopo Magic?

Messaggioda Mod_XXII » 15 dic 2015, 11:03

Se trova difficile Star Realms per l'inglese... Epic è improponibile. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda computerman » 15 dic 2015, 11:08

Mod_XXII ha scritto:Se trova difficile Star Realms per l'inglese... Epic è improponibile. :approva:

Tolto che ancora non ho avuto modo di vedere Star Realms, non sarebbe per me il problema inglese sulle carte (per quanto continui a preferire la lingua italica)

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 15 dic 2015, 11:34

computerman ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Se trova difficile Star Realms per l'inglese... Epic è improponibile. :approva:

Tolto che ancora non ho avuto modo di vedere Star Realms, non sarebbe per me il problema inglese sulle carte (per quanto continui a preferire la lingua italica)

Allora tieni presente che SR è molto, molto più semplice di Epic come gioco.
Ma anche, secondo me, meno longevo VARIO e appagante.

Epic è un Magic senza mana che puoi giocare in formato Draft (davvero ottimo).
Star Realms è totalmente diverso, è un classico dock-building "alla-dominion".
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda massi_x » 15 dic 2015, 15:04

Allora se vogliamo tirare fuori tutti i giochi dove ci sono carte e che non han bisogno di estensioni per essere apprezzati andiamo avanti all'infinito.
Così su due piedi ti direi anche Seasons a questo punto, probabilmente il connubio perfetto fra un gioco di carte ed un gioco da tavolo. Se cerchi dei deckbuilding invece ti consiglio vivamente: Tanto Cuore, Dominion e Star Realms, probabilmente i tre "pilastri" del genere. Occhio però che dei tre, Star Realms è quello meno appagante visto che molto spesso il gioco si gioca da solo. Probabilmente Tanto Cuore è il più evoluto in termini di meccaniche (hai più scelte).

Come già detto da altri, se secondo te in Machi Koro "ci si picchia" allora Netrunner lo vedrai più o meno come un genocidio :asd:
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda Mod_XXII » 15 dic 2015, 18:52

Dai, machi koro anche no.
Se ami le combo Seasons è un capolavoro, oltre ad essere il mio gioco preferito.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Montecristo9 » 15 dic 2015, 21:30

Mod_XXII ha scritto:Dai, machi koro anche no.
Se ami le combo Seasons è un capolavoro, oltre ad essere il mio gioco preferito.

Secondo me venendo da Magic rischia di rimanere molto deluso da Seasons, per quanto possa essere carino.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda computerman » 15 dic 2015, 21:37

massi_x ha scritto:Allora se vogliamo tirare fuori tutti i giochi dove ci sono carte e che non han bisogno di estensioni per essere apprezzati andiamo avanti all'infinito.
Così su due piedi ti direi anche Seasons a questo punto, probabilmente il connubio perfetto fra un gioco di carte ed un gioco da tavolo. Se cerchi dei deckbuilding invece ti consiglio vivamente: Tanto Cuore, Dominion e Star Realms, probabilmente i tre "pilastri" del genere. Occhio però che dei tre, Star Realms è quello meno appagante visto che molto spesso il gioco si gioca da solo. Probabilmente Tanto Cuore è il più evoluto in termini di meccaniche (hai più scelte).

Come già detto da altri, se secondo te in Machi Koro "ci si picchia" allora Netrunner lo vedrai più o meno come un genocidio :asd:

No allora...non voglio una lista di giochi di carte, quelli li trovo da me :asd:
Il ci si picchia di Machi l'ho messo tra virgolette, era solo un esempio, per meglio far capire il tipo di gioco di carte che deve essere, ovvero un gioco da prendere bello e finito dove volendo puoi mettirci l'espansione (ma non indispensabile) dove "ci si picchia alla magic" (va meglio?) e dove ci sia abbastanza longevità da non dire...gioco stupendo, ma adesso se lo rigioco mi annoio da impazzire a meno che non cambio tutte le carte (effetto magic dopo che hai giocato 3/4 partite con sempre gli stessi due deck contrapposti).

Spero di aver chiarito e aver risposto anche a chi diceva che ho le idee confuse, le idee sono chiarissime, e ribadisco che per lo yugi mi piaceva perchè simile a magic, ma scartato proprio perchè troppo simile a magic con gli stessi difetti e senza gli stessi pregi ;)
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 15 dic 2015, 23:09

Da quanto dici Epic giocato con il draft mi sembra perfetto. Ricorda Magic tantissimo, ci si picchia e con il draft ogni partita hai carte e combo diverse. E ti basta un mazzo. Molta varietà e longevità. Io ho fatto più di trenta partite e non mi ha mai stancato. Ma aimé è in inglese.
Star realms è molto carino ma secondo me stanca prima ed è meno profondo.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda NemoRM » 16 dic 2015, 12:04

Mod_XXII ha scritto:Ascension potrebbe esser quello che cerchi (Star Realms gli deve molto) ma non so mica se c'è in italiano. Di sicuro puoi provare l'app che è ottima (ma in inglese). Purtroppo i giochi con molte carte come questi sono sempre difficili da trovare in italiano.

Per me Star Realms ed Epic sono superiori, li vedo come la 2.0 e la 3.0 di Ascension :asd:
Inoltre in Ascension non meni l'avversario, entrambi i giocatori menano dei mostri neutrali quindi dà molto meno la sensazione di scontro. A parte il fatto che ormai è introvabile, io lo scarterei...
Offline NemoRM
Iniziato
Iniziato

Mercatino: NemoRM

Messaggioda massi_x » 16 dic 2015, 12:05

computerman ha scritto:un gioco da prendere bello e finito dove volendo puoi mettirci l'espansione (ma non indispensabile) dove "ci si picchia alla magic" (va meglio?) e dove ci sia abbastanza longevità da non dire...gioco stupendo, ma adesso se lo rigioco mi annoio da impazzire a meno che non cambio tutte le carte

Seasons allora. Esistono due espansioni per ora - se non sbaglio - ma con solo il gioco di base puoi farci tranquillamente 500 partite prima d'iniziare ad annoiarti.
Il sistema di draft iniziale ti permette di definire ad ogni partita una strategia diversa e la gestione del "mana" è fatta via dadi.

Inoltre le illustrazioni del buon Naiade sono stupende come sempre ed è un gioco che sul tavolo si presenta benissimo. Occhio però che è un gioco unicamente per due giocatori anche se la scatola mente (in 4 è ingiocabile e dura troppo poiché c'è troppa manutenzione da fare).
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda Mod_XXII » 16 dic 2015, 12:32

Se vuole che ci si picchi Seasons non va bene. È un gioco favoloso ma in bilico tra la gestione risorse e le combo. Non vinci distruggendo l'avversario ma facendo più punti.

Se cerca qualcosa alla magic secondo me epic è la risposta. O ashes che però rischia di esser più ripetitivo se non si comprano nuovi mazzi.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Raistlin » 16 dic 2015, 19:12

Seasons non c'entra proprio NULLA con i giochi alla Magic. A questo punto dai un'occhiata a Summoner Wars. Non ha a che vedere con i giochi alla Magic manco lui, ma ci si picchia alla grande ed è un gran gioco di carte.
Epic resta il più vicino di sicuro fra i giochi 'completi in scatola'.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Urguck » 16 dic 2015, 21:48

Io consiglio un LCG, anche io venivo da Magic ed avevo voglia di un nuovo gioco di carte. Da quando ho visto gli LCG, è stato amore a prima vista, anzi mi son pentito di aver passato tutto quel tempo con Magic mentre c'erano dei giochi che potevano dare tantissimo e non ti svenano come Magic, in questo devo dire che sono stato abbastanza cieco. Lascia perdere Yu gi oh (molto valido), Force of Will e gli altri CCG che ci spenderesti comunque tantissimo. Il mio consiglio è di fare come me: prendi un set base di un LCG, giocatelo con calma, ci potrai giocare col solo set base già tantissime volte e poi, piano piano, quando ne hai voglia espandilo, prendendo sempre poche carte alla volta, questa è una delle vie migliori secondo me. Evita di partire con l'idea di prendere set base e già diverse espansioni, come detto i set base divertiranno a lungo, inutile farsi prendere dall'ansia. Veniamo ai nomi o al nome, ne ho solo uno da fartene ed è quello che reputo il migliore LCG, che piu' si avvicina a Magic, che comunque ci ha divertito per tanto tempo: parlo di Warhammer Invasion. Il gioco, come forse saprai, è fuori produzione, una cosa che reputo piu' positiva che negativa, almenochè tu non voglia fare tornei, in quel caso puoi terminare di leggere. Se vuoi leggere per curiosità, ti posso dire che il set base prevede 4 diversi mazzi con strategie piuttosto differenti tra di loro, ti troverai a gestire non un unico terreno ma ben 3 zone. Gli effetti delle carte sono molto vicini a Magic (difficilmente troverai un gioco di carte che non si ispiri anche pochissimo a Magic), però ha una sua storia, delle proprie meccaniche, dovute alla particolarià del gioco. E poi si giocano Magie, Unità, ci si combatte tanto, si può fare un deckbuilding infinito! Bene, la prima cosa che volevo scrivere sul forum l'ho fatta, passo nelle altre sezioni!

Ultima cosa, Warhammer Invasion è finito ma, per me e te, che non sai niente del gioco è come se fosse appena iniziato, io non mi son spoilerato assolutamente nulla, per cui è un gioco fresco e nuovo, penso che mi accompagnerà per diverso tempo
Offline Urguck
Babbano
Babbano

Mercatino: Urguck

Messaggioda NemoRM » 17 dic 2015, 0:09

Ah, comunque il set base della nuova edizione del Trono di Spade LCG pare sia già esaurito alla fonte. Quindi le copie che sono attualmente in vendita presso i vari negozi sono in sostanza le ultime rimaste in circolazione. Se ci pensi un altro po' su, ti toccherà aspettare la ristampa. :pippotto:
Offline NemoRM
Iniziato
Iniziato

Mercatino: NemoRM

Messaggioda Raistlin » 17 dic 2015, 3:57

Urguck ha scritto:Veniamo ai nomi o al nome, ne ho solo uno da fartene ed è quello che reputo il migliore LCG, che piu' si avvicina a Magic, che comunque ci ha divertito per tanto tempo: parlo di Warhammer Invasion. Il gioco, come forse saprai, è fuori produzione, una cosa che reputo piu' positiva che negativa, almenochè tu non voglia fare tornei, in quel caso puoi terminare di leggere. Se vuoi leggere per curiosità, ti posso dire che il set base prevede 4 diversi mazzi con strategie piuttosto differenti tra di loro, ti troverai a gestire non un unico terreno ma ben 3 zone. Gli effetti delle carte sono molto vicini a Magic (difficilmente troverai un gioco di carte che non si ispiri anche pochissimo a Magic), però ha una sua storia, delle proprie meccaniche, dovute alla particolarià del gioco. E poi si giocano Magie, Unità, ci si combatte tanto, si può fare un deckbuilding infinito!

Assolutamente d'accordo. Warhammer Invasion ha parecchio a che spartire con Magic e ne ricalca parte del feeling di gioco. Te lo consiglio anche io, però il set base è un po' povero; consiglio almeno Assalto a Ulthuan per completarlo in modo degno. Ma fidati che merita.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili