Espansioni... che passione?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Cosa vi aspettate da un'espansione?

Sondaggio concluso il 30 nov 2007, 20:41

Mi basta che copra i buchi e i difetti del gioco base
2
8%
Deve rendere il gioco base così diverso da dover applicare nuove varianti strategiche per continuare a vincere
15
58%
Fondamentalmente voglio una scusa per riprendere in mano il gioco finito in fondo all'armadio e riproporlo agli amici
5
19%
Voglio che siano le cose che l'editore ha fatto tagliare all'autore per pubblicare un gioco più semplice
2
8%
Le espansioni sono solo un modo per rubare soldi. E' sempre meglio comprare un gioco nuovo che un'espansione
2
8%

Voti totali : 26

Messaggioda Starmaster » 16 nov 2007, 15:08

Ho votato l' ultima opzione.
Secondo me, a volte, l' espansione serve a correggere gli errori fatti nel gioco base...questa è una ladrata abissale, con i dovuti playtest non si dovrebbe arrivare a questo.
Infatti vedo le espansioni dei giochi American Style come completamento del gioco o aggiustamento...odioso.
Invece per i German Games trovo le espansioni come variazione vera e propria (cambiano le meccaniche per giocare il gioco diversamente).

Ammetto che alcune volte le espansioni servono a vendere un gioco ritrito (vedi Ticket to Ride).

Difficilmente acquisto espansioni, preferisco spendere i miei soldi per un titolo nuovo a meno che l' espansione in se serva per aumentare il numero dei giocatori (ed anche qui ci sarebbe da ridire...potevano farlo prima? Si, ma il mercato come va avanti se no! :evil: )
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda Raistlin » 16 nov 2007, 15:39

Starmaster ha scritto:Ho votato l' ultima opzione.
Secondo me, a volte, l' espansione serve a correggere gli errori fatti nel gioco base...questa è una ladrata abissale, con i dovuti playtest non si dovrebbe arrivare a questo.

Su questo sono assolutamente in accordo. Ma purtroppo - e sempre più spesso - il problema sussiste e meglio porre riparo con una espansione 'patch' che non porlo affatto, credo...
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Starmaster » 16 nov 2007, 15:45

Raistlin ha scritto:
Starmaster ha scritto:Ho votato l' ultima opzione.

Su questo sono assolutamente in accordo. Ma purtroppo - e sempre più spesso - il problema sussiste e meglio porre riparo con una espansione 'patch' che non porlo affatto, credo...

Questo è vero, però penso che con tutte le volte che le espansioni hanno corretto il gioco base dovrebbero averla imparata la lezione o no?

Penso che ormai ci marcino sopra...del tipo "Forza ragazzi, il gioco DEVE uscire per Natale, e la correzione/espansione la venderemo per primavera 2008"

Il tutto ovviamente l' ho esagerato per ironia...anche se... :roll:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda Raistlin » 16 nov 2007, 19:56

Starmaster ha scritto:Questo è vero, però penso che con tutte le volte che le espansioni hanno corretto il gioco base dovrebbero averla imparata la lezione o no?

Penso che ormai ci marcino sopra...del tipo "Forza ragazzi, il gioco DEVE uscire per Natale, e la correzione/espansione la venderemo per primavera 2008"

Il tutto ovviamente l' ho esagerato per ironia...anche se... :roll:

Nono! Non hai esagerato affatto, secondo me; credo che accada proprio ciò che hai scritto ed è proprio quello il problema :)

Anche se da un lato - e qui mi discosto un po' dal tema del sondaggio - è il tipico problema di un settore che si sta espandendo (e questo è bene), nel senso che quando qualcosa prende piede e comincia ad avere successo, spesso accade che si inizi a badare più al lato 'commerciale' che non a quello 'artistico' - se cosi si può definire (e questo è male!).
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda mork » 18 nov 2007, 12:12

Raistlin ha scritto:
Anche se da un lato - e qui mi discosto un po' dal tema del sondaggio - è il tipico problema di un settore che si sta espandendo (e questo è bene), nel senso che quando qualcosa prende piede e comincia ad avere successo, spesso accade che si inizi a badare più al lato 'commerciale' che non a quello 'artistico' - se cosi si può definire (e questo è male!).

Già e dove cominciano a giare sempre più soldi il LATO ECONOMICO prende il sopravvento!
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda romendil » 19 nov 2007, 10:45

Non voglio rispondere "mi basta che copra buchi e difetti del gioco base" perché spero sempre (esigo!) che il gioco base sia stato playtestato a sufficienza.

Per me quindi un'espansione serve solo per ravvivare un gioco che ho giocato tantissime volte e che mi piace molto, introducendo elementi di novità rispetto alle meccaniche o agli obiettivi di vittoria (quindi ho votato la 2). non comprerei mai un'espansione di un gioco che gioco poco, altrimenti meglio comprare un gioco nuovo.
Ultima modifica di romendil il 19 nov 2007, 14:03, modificato 1 volta in totale.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda linx » 19 nov 2007, 13:45

Mi son dimenticato di rispondere io stesso. Io voglio una maggior profondità e tattiche diverse da sperimentare, come la maggior parte di voi.
Infatti mi sa che rinuncio a questa espansione.

E mi innervosisce parecchio. Memoir e World of warcraft mi parevano 2 giochi con notevoli possibilità di espansioni... profonde.
Ma non ho trovato soddisfazione in quelle uscite.
Bah!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi