[IMPRESSIONI] Espansioni Cyclades

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Espansioni Cyclades

Messaggioda fireontheboard » 5 nov 2016, 12:02

Protos ha scritto:Io ho provato Titans una sola volta, ma non mi ha impressionato per nulla e snatura il gioco in maniera pesante. Ti consiglio assolutamente Hades, anche se sembra tu abbia preso già la retta via

Io ho giocato solo Titans e alla fine ho preso Titans.
Ora mi state portando a credere che mi serva Hades...
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Emilius » 5 nov 2016, 13:53

Approfitto del topic per una domanda:
Come scala Cyclades in 2 giocatori?

Ho una scimmietta per il gioco da un po' e ci giocherei prevalentemente in 2, ogni tanto in 3/4.
Quindi se in 2 giocatori non vale lo eviterei.
Grazie
Offline Emilius
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda lord_fener » 5 nov 2016, 16:18

Emilius ha scritto:Come scala Cyclades in 2 giocatori?

Non bene. Considera che le varie pianificazioni e azioni ruotano tutte attorno al meccanismo delle aste ed in 2 perde molto il suo smalto.
Ti conviene prendere giochi studiati appositamente per 2. Tra questi ti consiglierei Jaipur, veramente un piccolo gioiellino :sisi: (non mi dilungo troppo per non andare OT, perchè esistono molti topic sull'argomento "giochi per 2")
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Messaggioda Spugna » 5 nov 2016, 17:33

Emilius ha scritto:Approfitto del topic per una domanda:
Come scala Cyclades in 2 giocatori?

Ho una scimmietta per il gioco da un po' e ci giocherei prevalentemente in 2, ogni tanto in 3/4.
Quindi se in 2 giocatori non vale lo eviterei.
Grazie

In due il gioco diventa più scacchistico.
Il vincitore risulterà essere sicuramente il giocatore che avrà giocato meglio.
In tre, invece, è il numero peggiore. Niente di irreparabile, ma la partita diverrà più lenta ed ingessata per via del numero di dèi più esiguo.
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Mercatino: Spugna

Messaggioda Protos » 5 nov 2016, 19:24

fireontheboard ha scritto:
Protos ha scritto:Io ho provato Titans una sola volta, ma non mi ha impressionato per nulla e snatura il gioco in maniera pesante. Ti consiglio assolutamente Hades, anche se sembra tu abbia preso già la retta via

Io ho giocato solo Titans e alla fine ho preso Titans.
Ora mi state portando a credere che mi serva Hades...

Vedila così, Hades è un'ottima espansione per Cyclades, Titans è un gioco a parte, peggiore di Cyclades.
In Hades vengono introdotti gli eroi, ovvero unità speciali che hanno un'abilità di combattimento e una che ti permette di costruire
una metropoli sacrificandoli e rispettando determinate condizioni, gli Dei minori che donano dei bonus insieme all'ultimo Dio dell'asta, che io trovo
molto utili per bilanciare lo svantaggio che ha il Dio in ultima posizione e infine il Dio maggiore Ade, che porta con se eserciti di non morti e oltre ad essere bello tematicamente è ottimo in quanto toglie il monopolio del controllo su mappa a Ares e Poseidone
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Spugna » 6 nov 2016, 19:55

Col gioco base giochi a Cyclades.
Con Hades giochi a Cyclades ampliato.
Con Titans giochi ad un altro gioco che richiama Cyclades ma che se ne discosta enormemente.
Chi ama profondamente Cyclades non ama Titans. :snob:
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Mercatino: Spugna

Messaggioda fireontheboard » 6 nov 2016, 20:05

Spugna ha scritto:Col gioco base giochi a Cyclades.
Con Titans giochi ad un altro gioco che richiama Cyclades ma che se ne discosta enormemente.

Mi spiegate meglio questa cosa?
Per voi cosa vuol dire giocare Cyclades e cosa di Titans non è "Cyclades", altrimenti il rischio è di ripetere frasi fatte, senza aiutare chi legge. È perché con Titans si può muovere e combattere ogni turno?

Facciamo un gioco elementare: si chiama 'completa la frase': Giocare Cyclades per me vuol dire... ?

Io non rispondo perché ci ho fatto solo 1 partita, con Titans e stando a quel che dite non ho giocato Cyclades. Quello vero. Ditemi cosa mi sono perso.
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Protos » 6 nov 2016, 22:26

È molto semplice la questione.
Cyclades è un gioco di aste con controllo del territorio. Quest'ultimo aspetto passa interamente per la fase d'asta e questo vuol dire che soltanto attraverso l'asta puoi ottenere la possibilità di cambiare la situazione sulla mappa di gioco. Se scegli di accrescere o muovere le armate rinunci a qualcos'altro e per farlo devi comunque superare gli altri giocatori in fase d'asta, non hai libertà di gestione del tuo esercito e questa è una differenza sostanziale rispetto a un normale wargame light. Se muovo le truppe io non lo fai tu e viceversa, ciò rende la parte bellica di Cyclades una questione d'asta e di gestione economica. Titans sovverte questo ordine e spinge Cyclades verso i wargames, snaturandolo senza migliorarlo. Al contrario Hades migliora Cyclades quasi in ogni suo punto preservando la sua natura particolare
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda eriadan » 6 nov 2016, 22:54

fireontheboard ha scritto:
Spugna ha scritto:Col gioco base giochi a Cyclades.

Mi spiegate meglio questa cosa?
Per voi cosa vuol dire giocare Cyclades e cosa di Titans non è "Cyclades", altrimenti il rischio è di ripetere frasi fatte, senza aiutare chi legge. È perché con Titans si può muovere e combattere ogni turno?

Facciamo un gioco elementare: si chiama 'completa la frase': Giocare Cyclades per me vuol dire... ?

Io non rispondo perché ci ho fatto solo 1 partita, con Titans e stando a quel che dite non ho giocato Cyclades. Quello vero. Ditemi cosa mi sono perso.

Guarda, ci provo io.
In Cyclades classico la narrativa della partita segue sempre lo stesso iter: tutti i giocatori si espandono in scaramucce accaparrandosi risorse cercando di fondare una propria metropoli. Appena questo accade si entra in una seconda fase dove i giocatori cercano di accumulare risorse sufficienti sia per ottenere il favore del dio risolutore (che può variare da Ares, Athena e Zeus) sia per avere le risorse per prendere o fondare la seconda metropoli.
Tutto si gioca nell'asta e nei meccanismi dell'asta che fagocitano denaro per impedire al giocatore in testa di chiudere il gioco.
E molti giocatori sputtanano soldi non tanto per ottenere quello che vogliono ma per impedire a qualcun'altro di ottenere quello che vuole e questo sacrificio è una sofferenza continua nel puntare i soldi.
In questa fase il gioco è come se caricasse una tensione elettrica tremenda al tavolo perché si sa che, comunque, scazzare la puntata anche solo di uno soldo può dare il margine ad un giocatore per vincere. Ogni giocatore, negli ultimi turni, si rende conto che quando tocca lui a puntare si fa carico delle sorti dell'intera partita.
In titans questo non succede perché i titani possono muovere anche fuori dal turno di Ares e quindi tutto il patema dell'asta per prendere il dio che consente di sferrare l'attacco risolutore, o gli attacchi in se, viene a perdersi.
Titans va a sgonfirare ciò che rende cyclades il titolo che è: la sua asta con quel meccanismo scemo per cui se ti scalzano da un dio non puoi rilanciare su di esso, meccanismo che ha, secondo me, elevato il titolo sopra i suoi simili lanciandolo nell'olimpo dei titoloni.
Poi, ripeto, anche titans è bello, è bellissimo giocarci a squadre, ma sbilancia il peso delle varie fasi togliendo importanza all'asta e rinforzando la fase attiva del turno che nel base era un corollario dell'asta stessa.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Johan » 6 nov 2016, 23:08

Titans è una interessante variazione a Cyclades. Dire che "lo peggiora" è un'opinione, rispettabile ma un'opinione e io che amo molto Cyclades NON penso affatto che lo peggiori: è una sua interessante variante.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

[IMPRESSIONI] Espansioni Cyclades

Messaggioda light faber » 7 nov 2016, 10:20

Solo per dire: amo profondamente Cyclades, é il gioco a cui ho giocato di più, e scelgo Titans rispetto ad Hades tutta la vita.
Gli dei minori sono un'inutile complicazione e Ade é perdibile come divinità.
Al momento giochiamo sempre con Crono, mappa di Titans, eroi, artefatti. Il resto di Hades mai più usato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Messaggioda Aleckxander » 11 nov 2016, 2:09

Amo cyclades ma ormai lo abbiamo giocato così tanto che (almeno per come lo giochiamo noi) appare evidente che la tattica che paga è il: mi metto nella mia isolotta che tanto nessuno può rompermi le uova nel paniere, tutt'al più mi cucco 1 barra 2 curi copie con le navi ma senza rischiare o sprecare troppe risorse e tiro su armate finché non credo di avere una buona combinazione di carte/poteri/oggetti per "chiudere in mano"; cose tanto più facile quanto più gli altri giocatori non seguono questa strategia ovviamente.. la mia idea,sempre in base alla mia esperienza, è che titani sia stato introdotto per ovviare a questo problema
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda TheTaliesin » 11 nov 2016, 17:36

Ma monuments?
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 300.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda lord_fener » 16 nov 2016, 16:15

Aleckxander ha scritto:[...]la tattica che paga è il: mi metto nella mia isolotta che tanto nessuno può rompermi le uova nel paniere, tutt'al più mi cucco 1 barra 2 curi copie con le navi ma senza rischiare o sprecare troppe risorse e tiro su armate [...] La mia idea,sempre in base alla mia esperienza, è che titani sia stato introdotto per ovviare a questo problema

Lo che anch'io avevo notato questo aspetto?

TheTaliesin ha scritto:Ma monuments?

Ho letto il regolamento sul sito della Asterion: consiste in 10 monumenti (minia + relative carte) con poteri speciali. A parte qualche micro-aggiustamento per usarla con le altre espansioni, questa, mi è parso, non cambi le regole (per fortuna), ma permetta di fare maggiori scelte strategiche, più o meno a lungo termine.
Non mi sembra malaccio; aggiunge un po' di varietà (mi sembra poi che il costo sia di 15 Euro).

Mini OT: [spoil]Anche l'espansione di hyperborea segue la stessa "idea" di non stravolgere le regole, ma di aggiungere una scelta strategica(facoltativa) in più.[/spoil]

Sono comunque ragionamenti che ho fatto solo dopo aver letto i regolamenti delle due espansioni.
A voi ha dato la stessa impressione? :grin:

EDIT: A 3 giorni di distanza da quando ho scritto questo commento, ho deciso di non acquistare Monuments dopo aver letto un commento IMHO esaustivo su bgg nella sezione Forum del gioco.
(meglio così, avendo puntato su The others!!! :D :D :D )
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi